Spruzzini lavavetro!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Spruzzini lavavetro!

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 19 dicembre 2009, 21:53

Buonasera a tutti, sapete dirmi se gli spruzzini della mia 9-3 MY2008 sono riscaldati, per evitare il congelamento degli stessi a temperature molto basse?
Mi sono posto questa domanda perchè questa sera (temperatura -6 °C) mentre tornavo a casa 1 spruzzino su 3 era otturato (non spruzzava acqua).
Da cosa può dipendere, non funziona il riscaldamento su quello, oppure nessuno dei 3 è riscaldato e 2 funzionavano a fortuna?
GRAZIE
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Spruzzini lavavetro!

#2 Messaggio da leggere da yello » sabato 19 dicembre 2009, 22:16

Spruzzini riscaldati?! :O
Versa il liquido lavavetri almeno fino -10°C nello serbatoio.Ovviamente non diluito, se non vuoi abbassare il punto quando l'acqua inizia cristalizzare.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: Spruzzini lavavetro!

#3 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 19 dicembre 2009, 23:34

Se non sbaglio ci sono molte auto che hanno sia gli spruzzini che la vaschetta riscaldati, tipo BMW e MERCEDES.
SAAB addirittura non ha questi accessori?....nonostante è una casa svedese? E' veramente assurdo. :(
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Spruzzini lavavetro!

#4 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 20 dicembre 2009, 0:25

Guarda, anch'io stasera a -12° non riuscivo a spruzzare, né sul vetro, né sui fari. Comunque anche la BMW di un amico, la stessa cosa...
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Spruzzini lavavetro!

#5 Messaggio da leggere da Miura » domenica 20 dicembre 2009, 8:56

Se è per quello anche le volks hanno gli spruzzatori riscaldati,ma,come per le altre marche,optional.Saab invece non li prevede nemmeno.Tempo fa ho visto che c'è in commercio un kit universale da poter applicare after market.Ma non lo trovo più!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Spruzzini lavavetro!

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 20 dicembre 2009, 14:52

Capirete l'utilità di spruzzare dell'acqua che come arriva sul parabrezza ghiaccia istantaneamente ritrovandosi, grazie ai tergicristalli che assottigliano il velo favorendo lo scambio di calore, con una bella spalmata di ghiaccio sul parabrezza..

Ne ho avuto la prova l'altra sera con la Volvo... ho capito subito essere stata una pessima idea :fainted:

Se possibile meglio evitarne l'uso a temperature sotto o zero.. tanto non ci sono molti moschini in questo periodo... :bigsmile:


(capisco che forse l'abitudine è dura a morire e che magari io che non li uso mai, ci rinuncio più facilmente..)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Spruzzini lavavetro!

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 20 dicembre 2009, 15:01

Non ci sono moscerini, ma pozzanghere si. Poi con la neve se si parcheggio a lato di una strada, le auto che passano sporca bene i vetri. Ieri mi sono fermato per lavare il vetro, perchè dagli spruzzini non usciva niente, nonostante avessi messo antigelo (l'acqua nel serbatoio non è ghicciata), il migliore resta l'alcol.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Spruzzini lavavetro!

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 20 dicembre 2009, 15:17

boh, io ancora non sto vivendo questo problema.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Spruzzini lavavetro!

#9 Messaggio da leggere da STILEITALIA » domenica 20 dicembre 2009, 15:58

Allora intanto la mia Saab 9000 dell'87 aveva il liquido lavavetri riscaldato.
Tant'e' vero che, con temperature estreme (tipo questi giorni), anche azionando lo spruzzatore con la levetta non usciva niente, non si azionava la pompetta.
A temperatura raggiunta allora la pompetta girava e io potevo spruzzare il liquido lavavetri.

Pero' non credo proprio che gli spruzzini sul cofano fossero riscaldati anch'essi.

Il liquido lavavetri lanciato sul parabrezza freddo chiaramente e' una pessima idea...ti si ghiaccia all'istante, soprattutto se non ha abbastanza antigelo mescolato per non ghiacciare.

Pero' ragazzi, quando c'e' neve (e sale sciolto sulla strada), il liquido lavavetri e' indispensabile per lavare il parabrezza praticamente ogni 2 minuti dal fango che tirano su le auto davanti a te...non c'e' scampo...se rimani senza ti si infanga il parabrezza dopo poco e non vedrai piu' niente.
Ecco perche' le auto svedesi hanno popo' di serbatoio immenso per il liquido lavavetri ed ecco perche' anche i lavafari sono obbligatori in Svezia... sono importantissimi in condizioni di neve mezza sciolta mista sale!
Guai a rimanerne senza...ti tocca fermarti ogni tot km a pulire il vetro a mano :D


Sulla punto che non ha ne' spruzzini ne' serbatoio liquido lavavetri riscaldati, ho notato che a motore caldo spruzzavano normalmente, pero' ad alte velocita' (intorno agli 80-90 kmh) gia' non spruzzavano piu' nonostante il motore caldo (il vento sul cofano li ha congelati evidentemente).
Io ho pochissimo antigelo nel liquido ed infatti mi si e' gelato.

Per concludere, infine, consiglio di mettere un bel po' di liquido lavavetri con antigelo nel serbatoio (seguendo le indicazioni di diluizione in base alla temperatura),e di sturare gli spruzzini con aria compressa o almeno con lo spray deghiacciante.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Spruzzini lavavetro!

#10 Messaggio da leggere da Luca69 » domenica 20 dicembre 2009, 16:04

Percorrendo spesso strade innevate concordo sull'utilitá del lavavetri: provate a stare dietro a un bel TIR e che vi lancia sul vetro l'inverosimele!

Per il discorso riscaldamento, secondo me é abbastanza inutile. Molto meglio mettere il liquido adatto (io prendo delle taniche da 5 litri che se usate pure sono garantite fino a -20!) cosí non si ghiaccia non appena "spalmato" sul vetro ma anzi contribuisce ad eliminare l'eventuale ghiccio presente sul vetro stesso!

Per il discorso alcol, secondo me non va bene: evapora troppo in fretta e non aiuta a lavare il vetro.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Spruzzini lavavetro!

#11 Messaggio da leggere da yello » domenica 20 dicembre 2009, 16:47

Ragazzi scusatemi, ma per uno, che era abituato anche per le temperature 20 - 25°C sotto lo zero, leggere le vostre righe sembra una barzeletta dietro altra... :D
(senza voler offendervi) :sorry:

Nel mesi invernali basta usare l'antigelo per lavavetri.Se e scritto sulla confezione -10°C vuol dire, che non si congela fino la temperatura -10°C, se non diluito. Ma questo vale, se la vettura e ferma, oppure se la temperatura e più alta, e il massimo di -10°C si raggiungono col vento che passa sopra cofano.
Questo significa, che per un flusso di liquido garantito, bisogna usare liquido pronto a resistere almeno fino -15 o -20°C, sempre non diluito.Cosi si evita anche l'immediato congelo del liquido sulla parabrezza, e anche che il liquido si congela nella tubatura e motorino della pompa non riesce spingere, finquando non si scioglie antigelo dal calore sotto cofano.
Grazie per la vostra attenzione. :))
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Spruzzini lavavetro!

#12 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 20 dicembre 2009, 17:14

Luca69 ha scritto:Percorrendo spesso strade innevate concordo sull'utilitá del lavavetri: provate a stare dietro a un bel TIR e che vi lancia sul vetro l'inverosimele!

Per il discorso riscaldamento, secondo me é abbastanza inutile. Molto meglio mettere il liquido adatto (io prendo delle taniche da 5 litri che se usate pure sono garantite fino a -20!) cosí non si ghiaccia non appena "spalmato" sul vetro ma anzi contribuisce ad eliminare l'eventuale ghiccio presente sul vetro stesso!

Per il discorso alcol, secondo me non va bene: evapora troppo in fretta e non aiuta a lavare il vetro.
Quoto !!! Io in questi giorni spruzzo che è un piacere !!! Basta avere il liquido antigelo adatto e miscelarlo correttamente ( a con queste temperature va bene anche non diluito ! ) :)
E mi vanno sia quelli dei fari che quelli del paraprezza ! Mai avuto problemi !!!

AlexVE
Utente
Messaggi: 3318
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Spruzzini lavavetro!

#13 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 20 dicembre 2009, 17:53

Io ho riempito la vaschetta con liquido lavavetro invernale valido credo fino a -20c e iero ho spruzzato senza problemi per togliere appunto le spruzzate di fanghiglia delle altre auto e non sii è ghiacciata una carabezzola!! :) e non penso di avere gli spruzzini ne vaschette riscaldate
Immagine

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Spruzzini lavavetro!

#14 Messaggio da leggere da STILEITALIA » domenica 20 dicembre 2009, 19:26

yello ha scritto:Ragazzi scusatemi, ma per uno, che era abituato anche per le temperature 20 - 25°C sotto lo zero, leggere le vostre righe sembra una barzeletta dietro altra... :D
(senza voler offendervi) :sorry:

Nel mesi invernali basta usare l'antigelo per lavavetri.Se e scritto sulla confezione -10°C vuol dire, che non si congela fino la temperatura -10°C, se non diluito. Ma questo vale, se la vettura e ferma, oppure se la temperatura e più alta, e il massimo di -10°C si raggiungono col vento che passa sopra cofano.
Questo significa, che per un flusso di liquido garantito, bisogna usare liquido pronto a resistere almeno fino -15 o -20°C, sempre non diluito.Cosi si evita anche l'immediato congelo del liquido sulla parabrezza, e anche che il liquido si congela nella tubatura e motorino della pompa non riesce spingere, finquando non si scioglie antigelo dal calore sotto cofano.
Grazie per la vostra attenzione. :))
ehehheehe :D :D che ci vuoi fare...le nostre sono zone calde... :D
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

silverarrow

Re: Spruzzini lavavetro!

#15 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 20 dicembre 2009, 20:16

Non parlatemi di lavavetri! :D A parte che basta un buon liquido lavavetri antigelo, poi gli spruzzini, se sono sul cofano, una volta che il motore è caldo non sono poi tanto freddi, compresi i tubicini...abbastanza per non congelarsi.

Comunque ieri con -4/-5°C ho dato una bella spruzzata e il liquido si è congelato istantaneamente su vetro e spazzole... Ne avevo bisogno perchè le auto davanti alzavano quel liquido/fanghino marrone schifoso post-neve.
Bisogna tenere conto che vetro e metallo, esposti a -5°C sono di per se più freddi (così come d'estate arrivano a 70°C col sole), ergo bisogna scaldare prima il parabrezza, ma dove le spazzole non passavano e sulle spazzole stesse si sono formati lastroni di ghiaccio istantanei... Idem su fari/muso/paraurti (per i tergilavafari).
Insomma ho passato dieci secondi di puro terrore... :terryfyed:

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Spruzzini lavavetro!

#16 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 20 dicembre 2009, 23:08

Non ho idea se gli spruzzini del mio VW Caddy (2009) siano riscaldati, ma ieri per tornare da Verona a Roma in mezzo alla neve anche a -6° ho avuto modo di constatare che funzionavano alla grande nonostante nella vaschetta ci fosse mezzo bicchiere di lavavetro + normale acqua del rubinetto :-
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Spruzzini lavavetro!

#17 Messaggio da leggere da gripen » martedì 22 dicembre 2009, 10:28

SAABTURBO ha scritto:Se non sbaglio ci sono molte auto che hanno sia gli spruzzini che la vaschetta riscaldati, tipo BMW e MERCEDES.
SAAB addirittura non ha questi accessori?....nonostante è una casa svedese? E' veramente assurdo. :(
Aridaje... :sorry: le Mercedes ce l'hanno... le BMW pure... le Audi non ne parliamo...
Ce l'hanno pure le Saab, ce l'hanno pure le Saab, tranquilli, solo che come per tutte le auto del pianeta è optional.
Anzi, le Saab hanno pure il riscaldatore dell'olio del motore ad immersione con resistenza elettrica ed il riscaldatore supplementare per l'abitacolo. Sempre optional.
Ah, dimenticavo: sul catalogo accessori del '92 mi ricordo che c'era pure il termoventilatore per l'abitacolo da attaccare all'accendisigari, tipo "caldobagno"...

P.S.: tanto come esempio: sulla A4 Allroad per avere l'antiarretramento per le partenze in salita devi cacciare 80€.; peccato che sia una funzione già esistente nella centralina ABS-ESP e vada solo "attivata"...
Ma si sa l'erba del vicino è sempre più verde...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Spruzzini lavavetro!

#18 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 22 dicembre 2009, 10:55

Ma serve veramente avere la vaschetta e gli spruzzini riscaldati? Se uno ci mette solo acqua pura, magari anche esce, ma poi si ghiaccia sul vetro (almeno se si sta fermi, in movimento non ho provato). Se invece si mescola l'acqua con il l'antigelo, non dovrebbe ghiacciare in nessun caso, quindi il riscaldamento non serve.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Spruzzini lavavetro!

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 22 dicembre 2009, 11:32

in moto è ancora peggio perchè l'aria gelida raffredda più velocemente l'acqua.

Via di liquido puro e buonanotte.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Spruzzini lavavetro!

#20 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 22 dicembre 2009, 11:42

Lucantropo ha scritto:Via di liquido puro e buonanotte.
Ovviamente qui a Trieste, dopo la nevicata tutti sono andati a comprarlo, quindi non si trova più. (quel poco che mi è rimasto a casa, mi si è rovesciato in giardino...)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti