ehm... l'ho letto in giro in un paio di forum che nemmeno ricordo quali fossero... per questo chiedevo eventuale conferma qui!Lucantropo ha scritto: Dove sta scritto..?
SHELL: V-POWER benzina
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3160
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: SHELL: V-POWER benzina
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: SHELL: V-POWER benzina
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2950
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: SHELL: V-POWER benzina
guarda io so' per certo da una persona che lavora su un impianto di produzione che la Vpower e' benzina additivata, nel particolare viene additivata di 1 litro ogni 1000 litri.gripen ha scritto:In giro ho trovato che le "super" in generale sono benzine additivate, mentre la VPower dovrebbe essere prodotta già con legami chimici fra i vari componenti, quindi diversa e di maggiore qualità rispetto alle altre. Qualcuno lo può confermare?
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2950
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: SHELL: V-POWER benzina
boh.... non ci guardo nemmeno piu'...Lucantropo ha scritto:E le benzine Super già pronte quanto costano dalle tue parti..? Io l'ho fatta oggi, WR100 a 1,779..SABBONE ha scritto:100 litri di benzina li pago (ultima volta) 165,4 + 15 euro di additivo= 180,4 verrebbe 1,804 al litro
ma la WR100 che roba e'? mi sa' tanto di "viagra dei poveri"
scherzo eh..
comunque tutte ste benzine decantano un amento dell' anticipo e quindi delle prestazioni.
io ho provato a verificare con obdtorque l'andamento dell' anticipo a seconda che utilizzi le benzine a 98 a 100 o il gpl....
e magia.... l'anticipo della centralina e' sempre quello....
o la centralina del v6 se ne infischia allegramente, oppure siamo tutti sotto effetto placebo....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: SHELL: V-POWER benzina
Io personalmente, come ripeto spesso, non la uso tanto per le prestazioni migliori, quanto per un mio pallino personale di mantenere (spero che almeno questo effetto ci sia) il motore e l'impianto di alimentazione più pulito sul lungo periodo.. ed una migliore efficienza rispetto alla benzina verde che invece, questo si, personalmente ho sempre riscontrato.. per cui alla fine in parte mi ripago anche il sovrapprezzo alla pompa con qualche decina di km in più di percorrenza con lo stesso pieno.... risultato che si vanificherebbe completamente se mettessi dentro la V-Power pagandola 30centesimi in più al litro...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2950
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: SHELL: V-POWER benzina
La WR 100 è una benzina di nuova formulazione che può offrire i seguenti vantaggi:
1. Migliorare le prestazioni del motore. La possibilità di esprimere migliori prestazioni deriva principalmente dall’elevatissimo potere anti detonante della benzina Tamoil WR100, che viene espresso dal numero di ottano (RON), pari a 100 (min.) ben più alto del numero di ottano della benzina tradizionale. Tale caratteristica superiore può consentire il miglioramento delle prestazioni dei motori, tanto più essi sono in grado, attraverso il sistema di gestione elettronico ed i relativi sensori, di modificare favorevolmente, ai fini del rendimento del processo di combustione, i parametri più rilevanti, quali l’anticipo di accensione, la carburazione, etc. Ne deriva che i possibili miglioramenti dipendono significativamente dal tipo di veicolo utilizzato, come illustrato nel grafico a fianco. Essi possono essere ben percepibili dal guidatore oppure limitati. In ogni caso sarà il binomio guidatore-veicolo, cioè voi e la vostra auto, ad esprimere il giudizio finale sull'opportunità di impiego della WR 100.
2. Ridurre la formulazione di depositi nel motore. Le migliori proprietà detergenti di WR100 rispetto alla benzina Tamoil standard, comportano una riduzione della formazione di depositi sulle valvole di aspirazione e nell’intero sistema di alimentazione. Ciò vale per ogni tipo di veicolo a benzina. Quindi, un uso prolungato e continuativo di WR100 permette di mantenere più a lungo nel tempo le caratteristiche fluidodinamiche nel sistema di alimentazione, assicurando una riduzione delle operazioni di manutenzione.
La benzina Tamoil WR 100, commercializzata con sovrapprezzo rispetto alla benzina Tamoil standard, è disponibile presso le stazioni di servizio Tamoil appositamente identificate.
le stesse cose si trovano scritte sui vari additivi da aggiungere alla benzina
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: SHELL: V-POWER benzina
Ora non so il Bosch Motronic del V6 come si comporti in questo senso, magari non prevede questi aggiustamenti in base alla benizina... in teoria il Trionic dovrebbe essere molto attivo in questi termini anche perchè sappiamo che sfrutta le candele come sensori di ionizzazione e quindi indirettamente può valutare la qualità del carburante, per questa ragione può prevenire il battito in testa e adattarsi automaticamente anche alle diverse miscelazioni di benzina/etanolo sui motori BioPower.. visto che Saab stessa dice che in base al n° di ottano la centralina regola la prevenzione del battito in testa agendo, in ordine, ingrassando (e quindi se non vi è pericolo smagrendo) la carburazione, se non basta modificando l'anticipo, se non basta limitando al pressione del turbo.
Diciamo che prima di vedere una variazione dell'anticipo (e quindi una mutazione delle prestazioni), si dovrebbero notare una diminuzione dei consumi a parità di prestazioni... e questo è quello che ho sempre riscontrato io (ma le mie Saab comunque sono sempre state tutte Trionic).. ma se i parametri ottimali venivano raggiunti già con la verde, la centralina non modificherà un fico secco passando a benzina con un numero di ottani superiore... anche perchè credo che i motori moderni ottimizzati per funzionare con la verde siano meno sensibili rispetto ai vecchi motori per i quali si prescriveva la Super col piombo... lasciamo perdere che per alcuni motori le case raccomandano 98RON (2,8V6, ma anche il B204R per esempio e forse anche per il B207R, ora non ricordo..), sono comunque motori nati in un contesto storico dove per molto tempo le benzina con alto numero di ottano nemmeno si trovavano in alcuni mercati e comunque la Verde l'ha sempre fatta da padrona, specie se si considera l'aumento di vendite dei diesel e la corsa all'abbattimento dei costi di percorrenza... pochi o nessuno mettono le benzine speciali e i costruttori lo sanno.. motivo, secondo me, per cui su una c900 turbo (nata all'epoca della Super col piombo) si riscontrano benefici notevoli rispetto, che ne so, ad una 9-3NG, nata nell'epoca della benzina verde... dove le differenze saranno ben più marginali.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
- Località: Piacenza
Re: SHELL: V-POWER benzina
Credo anche io che i risultati migliori di queste benzine si abbiano utilizzandole nei vecchi motori.
Facile che nei motori Saab di ultima generazione la centralina modifichi la caburazione e la pressione del turbo in base alla detonazione,mantenedo gli angoli di anticipo immutati
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: SHELL: V-POWER benzina
La V-Power continua a costare 2,08 al litro. Secondo voi è normale?
Insomma dovrebbe costare 15 massimo 20 cent più al litro, ma non 40!!!!!!!
Al di la del furto che è evidente, ma secondo voi esiste una spiegazione lecita secondo voi ?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: SHELL: V-POWER benzina
Non so se c'è una ragione, ma quale che sia non è valida.. sono matti e più di loro chi ce la mette, con un sovrapprezzo di 40 centesimi al litro significa spendere mediamente 20€ al litro in più a pieno... dai, è pura follia.. follia pura.. follia follia follia..
La WR100 l'ho fatta l'ultima volta a 1.809 !!!!!!! Cioè, sto parlando di un'altra benzina speciale con lo stesso numero di ottani che costa già lei quasi 30 centesimi in meno !!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: SHELL: V-POWER benzina
............................Lucantropo ha scritto: sono matti e più di loro chi ce la mette
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: SHELL: V-POWER benzina
Piuttosto additiverei la verde all'inverosimile, ma mai gli darei una soddisfazione tale da pagargliela !
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: SHELL: V-POWER benzina
+1Lucantropo ha scritto:
Piuttosto additiverei la verde all'inverosimile, ma mai gli darei una soddisfazione tale da pagargliela !
+2
+3
+4
+5
+6
+7
+8
+9
+10
ecc.
ecc...................
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: SHELL: V-POWER benzina
Comunque, scherzi a parte, io la metto perche faccio pochi km e perche seppur minima ho trovato la differenza rispetto alla Blu super. (che comunque è ferma a 1,9 al litro)
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: SHELL: V-POWER benzina
secondo me shell (che dalle mie parti e' stata sempre la piu' cara) con la verde si e' dovuta adeguare alla concorrenza (prima c'era la scelta tra servito e self service,mentre ora e' solo self service) mentre e' rimasta ferma con la vpower che rappresenta un mercato di nicchia che continua cmq ad usarla
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: SHELL: V-POWER benzina
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 427
- Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
- Località: Concorezzo. MB
Re: SHELL: V-POWER benzina
Comunque la benza costa troppo tutta e da tutte le compagnie
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: SHELL: V-POWER benzina
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: SHELL: V-POWER benzina
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: SHELL: V-POWER benzina
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti