Lucantropo ha scritto:Parli della BluSuper+ quindi? (parlo sempre di Self, mai di Servito)
Pillo tu hai messo la BluSuper+ o sempre la V-Power...??
Ovvio che parlavo di super + in concorrenza con V power.Il benzinaio appunto mi diceva che di 98 se ne vendeva ,di super + no.
----------> ci smena tenendo conto che non tutti gli Agip avevano la 98.Ci sono ben 15 cent. di differenza oh...
Oggi per me e' stata la prima volta.prima si andava di Vpower...adesso mi sembra e' 1,80
PS...tratto da un articolo di un esperto.
''Le benzine speciali sono un argomento abbastanza complesso ed articolato, in quanto le informazioni tecniche che ci vengono fornite spesso si mischiano con il marketing delle aziende che le producono lasciando quindi noi consumatori un po’ dubbiosi.
Nella vecchia benzina ROSSA l’effetto antidetonante e lubrificante era svolto dal piombo.
Tolta dal commercio la benzina rossa (che conteneva piombo) hanno iniziato a comparire tutta una serie di benzine speciali pubblicizzate dalle varie case produttrici.
Cosa sappiamo delle benzine speciali vendute nei normali distributori?
Sappiamo innanzitutto che la capostipite di queste benzine è marchiata Shell ed è arrivata con il nome di V-POWER nell’anno 2000.
Venduta ad un prezzo superiore della benzina tradizionale vanta un maggior numero di ottani (99 per l’esattezza) , questi 4 ottani in più vengono “commercialmente parlando” associati ad una maggiore potenza sviluppata dal motore semplicemente con l’utilizzo di questo carburante.
Quindi più ottani più potenza? Non esattamente.
Quando mi metto alla ricerca del fantomatico OTTANO scopro che il numero di ottani si trasforma in resistenza che la benzina offre alla detonazione nei motori a scoppio.
La detonazione invece è un fenomeno che si può avere in due casi : carburante con basso numero di ottani oppure accensione della candela troppo anticipata.
Semplificando tutto ciò diciamo che:
se la benzina ha un numero troppo basso di ottani DETONA quindi si “accende” autonomamente (come se la candela scoccasse la scintilla troppo presto) con conseguenti danni per gli organi interni del motore (in genere si rompe il cielo del pistone).
Una benzina con più ottani quindi evita questo spiacevole inconveniente ed è più sicura per la salute del nostro motore.
In realtà i motori odierni sono studiati per lavorare in sicurezza con carburanti a 95 ottani quindi questo “aumento di ottani” non li rende più affidabili.
Oltre al discorso “ottani” le benzine speciali hanno anche una serie di additivi che svolgono funzioni diverse ma a mio avviso altrettanto importanti.
Ho suddiviso questi additivi in base alle funzioni che svolgono per risparmiarvi i termini tecnici specifici:
VAPORIZZAZIONE --> gli additivi che garantiscono una migliore vaporizzazione nell’uso pratico consentono al carburante di vaporizzarsi prima ed in modo più uniforme garantendo una migliore combustione (quindi una maggiore ripresa dai regimi inferiori ed una maggior prontezza del motore).
LUBRIFICAZIONE --> gli additivi che garantiscono una migliore lubrificazione del motore diminuiscono gli attriti tra gli organi caldi del motore assicurandogli una minore usura.
La funzione principale di lubrificazione viene comunque svolta dall’olio motore… diciamo che lo aiuta.
PULIZIA --> evitano la formazione di incrostazioni sui pistoni e sulle valvole mantenendo più puliti ed efficienti gli organi “caldi”.
Quando è necessario utilizzare carburanti speciali?
In pratica quando si elabora un motore e si va ad intaccare il rapporto di compressione originale. Infatti in pericolo di DETONAZIONE aumenta con l’aumentare del rapporto di compressione e quindi un carburante con più ottani diventa fondamentale per ristabilire l’equilibrio ed evitare rotture.
I carburanti speciali vanno dai 98 ottani di quelli venduti nelle pompe di benzina ai 120 e oltre di quelli destinati alle competizioni.
Quindi posso farmi la benzina speciale da solo aggiungendo semplicemente gli additivi che trovo in commercio?
A rigor di logica si, anche se con il fai da te sappiamo bene di non poter arrivare alla perfezione. Soprattutto perché spesso ci capita di far rifornimento “strada facendo” quindi il dosaggio degli additivi sarebbe alquanto approssimativo.
Esistono additivi che aumentano il numero degli ottani, lubrificanti, vaporizzanti e pulenti.
Esistono anche additivi che uniscono queste caratteristiche in un unico prodotto.
Un mito da sfatare è quello che facendo “una tantum” un rifornimento con additivi o benzine speciali si pulisca il motore.
E’ un’enorme cavolata!!!
Questi prodotti EVITANO la formazione di incrostazioni, non puliscono quelle che si sono già formate. L’unico modo per pulire le valvole è smontarle e usare uno straccetto!!!
UNA CURIOSITA’
Nei motori con preparazioni estreme sapete cosa si aggiunge all’ alcool -metanolo o etanolo- (utilizzato al posto della benzina) per aumentare il potere antidetonante?
L’acqua!!! Ci sono rimasto male.