Pagina 2 di 2

Re: Saab 9.3 2,8 V6 Cabrio si può sostituire motore YS3F con A28NER ?

Inviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 7:51
da giuseppe122
dovrebbe essere il contrario: le bende aumentano la temperatura e favoriscono il deflusso dei gas

Re: Saab 9.3 2,8 V6 Cabrio si può sostituire motore YS3F con A28NER ?

Inviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 9:19
da lonerider
L'unico beneficio prestazionale delle bende lo si ha utilizzandole nel tratto di collettore tra testa e turbina, per mantenere alta la velocità dei gas di scarico. A valle della turbina, servono solo a evitare eccessivo riscaldamento di ciò che é intorno

Re: Saab 9.3 2,8 V6 Cabrio si può sostituire motore YS3F con A28NER ?

Inviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 15:30
da huskywr240
Lascio spiegare a Ema sia perche' e' importante ridurre il calore nel vano motore, sia perche' si perde potenza con collettori non bendati.
Il bendaggio aumenta la velocita' del flusso dei gas di scarico, quindi nel turbo permette una minore contropressione anche in uscita e quindi una maggiore pressione di boost, quindi anche il downpipe e' opportuno bendarlo, in ogni caso io l'ho fatto prima di tutto per il calore che per le prestazioni.
Sulla mx5 avevo bendato i collettori sportivi che eliminavano anche il primo cat, il principio vale anche per motori aspirati.
WP_20170909_20_49_15_Pro (2).jpg
WP_20170909_20_49_15_Pro (2).jpg (113.25 KiB) Visto 2997 volte
WP_20170909_20_49_26_Pro (2).jpg
WP_20170909_20_49_26_Pro (2).jpg (133.41 KiB) Visto 2997 volte
In foto si nota un errore dovuto alla prima esperienza di bendaggio, la fine della benda prima di esser stretta con la fascetta metallica va ripiegata verso sotto.
Nel caso della 93 V6 si deve far il possibile per ridurre il calore nel vano motore che e' molto alto di serie.