REGOLAMENTO GENERALE DEL FORUM

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Bloccato
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

REGOLAMENTO GENERALE DEL FORUM

#1 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 4 novembre 2015, 8:45

Regolamento generale del Forum

[/color]


Art. 1 - Introduzione e responsabilità
Il Forum è un luogo di discussione riservato agli utenti che vi si registrano, quanto pubblicato (testi, link, immagini, etc..) è responsabilità esclusiva dell’utente stesso.

In accordo con le leggi vigenti riguardanti Internet, in un Forum pubblico ogni utente è ritenuto l’unico responsabile di ciò che egli scrive, anche ai fini di eventuali azioni legali. In aggiunta a quanto gia descritto chiunque ometta di rispettare tali condizioni, arrecando in qualunque modo danni all'immagine del Club, sarà immediatamente sospeso dal Forum



Art. 2 - Lingua ufficiale
La lingua ufficiale del Forum è quella Italiana. Per facilitare la comprensione dei contenuti del Forum anche ad utenti stranieri, i quali spesso si avvalgono di strumenti di traduzione online, è vietato l'uso di linguaggio abbreviativo (come per esempio il linguaggio comunemente usato negli sms).



Art. 3 - Moderazione, modifiche
L’Amministrazione del Forum è autorizzata a modificare/rimuovere qualsiasi messaggio/topic dal Forum e in qualunque momento per il motivo che ritiene più opportuno in osservanza del presente regolamento.

Ogni utente è tenuto a scrivere nella convinzione che “scripta manent”, l'accettazione di richieste avanzate dagli utenti in merito alla modifica/cancellazione di messaggi rimane a discrezione dell’Amministrazione del Forum.
A) Una volta inviato un messaggio sul Forum, questo non resta isolato ma diviene "pubblico" e si inserisce all'interno di una discussione alla quale partecipano altre persone mediante una formula a "catena" dove i vari interventi si susseguono e sono collegati tra loro. Rimuovere messaggi, pertanto, vorrebbe dire spezzare questa "catena" rendendo incomprensibile il normale flusso delle discussioni causando un danno all'intera comunità.
B) Se all'interno di un intervento è stata inserita una qualche informazione personale e si desidera che questa venga rimossa è necessario indicare all'Amministrazione la discussione e l'intervento in oggetto specificando il tipo di modifica che si richiede al fine di rendere l'intervento meno invasivo possibile.



Art. 4 - Coerenza con le Sezioni
E' obbligatorio postare messaggi e/o articoli correlati con l’argomento della corrispondente Sezione del Forum stesso.

E’ consentito trattare argomenti di qualsiasi altro genere che non riguardi le varie sezioni incentrate o in qualche modo correlate all'argomento "Saab" nella sezione “Libere Parole”.



Art. 5 - Registrazione Account
E’ vietato effettuare registrazioni multiple. Ogni persona può iscriversi e frequentare il Forum con un solo Nickname, pena la sospensione dal Forum.

Per eventuali problemi legati al proprio account, si invita a contattare l'Amministrazione via email per la soluzione del problema.

Gli utenti che lo desiderassero possono esercitare il diritto di richiedere ed ottenere la cancellazione del proprio account utente, ma non sarà possibile, in virtu di quanto già evidenziato nella lettera dell'art. 3 comma A) la cancellazione dei loro messaggi. Resta facoltà dell'Amministrazione cancellare in tutto, o in parte, i messaggi degli utenti quando sarà ritenuto opportuno.



Art. 6 - Condotta
Bisogna rispettare le opinioni degli altri, è quindi necessario considerare ciò che viene scritto in ogni messaggio come l'opinione di chi scrive, basata su quella personale esperienza, a meno che non altrimenti indicato. E' compito di ciascun utente mantenere ogni discussione ad un livello di maturità e civiltà accettabile, a prescindere da ogni altra cosa.

Evitare nel modo più assoluto di causare liti o polemiche gratuite nel Forum. Se si hanno opinioni diverse rispetto a quelle di un altro utente ed il tutto sta per sfociare in una violenta polemica, è compito di ciascuno fermarla, non solo dell’Amministrazione del Forum. Non aspettare che sia un'altra persona a farlo, ma farlo per primi.
Se qualche utente ha postato qualcosa che non piace o non interessa e non si ha niente di costruttivo da aggiungere, si prega di ignorare semplicemente il messaggio senza rispondere.
Allo stesso modo, è ovviamente essenziale evitare di denigrare e deridere gli altri utenti o ricorrere all'offesa personale e a qualsiasi altro modo di violenza "verbale”.



Art. 7 - Invito a presentarsi
Nel Forum esiste una sezione specifica chiamata "Presentazioni". E' in questa sezione che, come manifestazione di rispetto per il mondo in cui si entra a far parte ed in segno di cordialità, ci si invita a presentarsi.



Art. 8 - Divieti
E’ fatto divieto all’interno del Forum di esprimere giudizi personali su partiti o esponenti politici o religiosi, citarli gratuitamente all'interno di discussioni più generali e farne propaganda.

E’ vietato fare leva su aspetti personali degli utenti al fine di perseguire il proprio obiettivo nella discussione e/o effettuare congetture su di essi.

E’ vietata qualsiasi tipologia di discriminazione, ogni utente ha diritto allo stesso livello di rispetto e considerazione degli altri indipendentemente da razza, estrazione sociale, titolo di studio, etc…

E' assolutamente vietata la pubblicazione di:

A) immagini di nudo;
B) immagini di minori senza l'autorizzazione dei genitori e/o dei tutori, a meno che non siano già di pubblico dominio sul web;
C) immagini che possano essere ritenute lesive della sensibilità generale.

L'inosservanza di questa disposizione produrrà la cancellazione immediata del messaggio e/o file allegato senza alcun preavviso ed un richiamo ufficiale all'autore del messaggio.

È altresi vietata la pubblicazione di testi o materiale di qualsivoglia genere protetto da copyright. A tal proposito ed in via cautelativa anche la pubblicazione/diffusione di materiale ottenuto dal portale "google books" è vietata. Chiunque pubblichi materiale coperto da copyright sarà ritenuto il solo responsabile di tale azione, anche ai fini di eventuali azioni legali.

E' altamente sconsigliata la pubblicazione di immagini che riportino dati sensibili, come le targhe delle auto sia proprie che di altrui proprietà. L'autore del messaggio rimane il solo responsabile, anche ai fini di eventuali azioni legali, di tale condotta. L'Amministrazione si riserva altresì la facoltà di cancellare tali immagini qualora sia ritenuto opportuno.



Art. 9 - Regole di pubblicazione
Alcune sezioni del Forum possono avere un proprio regolamento interno per via della particolarità di alcune di queste. Leggerlo attentamente prima di scrivere o aprire nuovi topic.
Ogni utente è comunque tenuto a cercare di evitare l’ ”Off Topic” in quelle discussioni dal carattere particolarmente tecnico.

A) APERTURA ARGOMENTO
Per postare una discussione, in particolar modo tecnica, bisogna seguire un iter specifico come di seguito descritto:

A.1) Funzione "CERCA"
Innanzitutto si invita a cercare se esistono discussioni aperte vertenti sullo stesso argomento, anche usando la funzione "cerca" del Forum; in caso positivo, bisogna accodarsi alle discussioni esistenti.
La funzione "cerca" non da alcun risultato se si usa una parola di ricerca con tre, o meno, lettere (ad esempio "egr") ha esito solo se si usano parola con almeno 4 lettere (ad esempio "valvola").

A.2) Corretta titolazione
Nel caso in cui la ricerca abbia dato esisto negativo è possibile aprire una nuova discussione avendo cura di riportare nel titolo: "Modello vettura" (es. 9-3NG) "motorizzazione" (es 1.9TTid) "anno" (es. my08) "versione" (es. cabrio), e comunque tutti gli elementi utili ad individuare l'auto in relazione all'argomento richiesto. Il titolo di ogni topic deve dare un'anticipazione del contenuto di esso ed essere pertinente con ciò che vi verrà scritto.


B) Funzione "CITAZIONE"
Nel Forum esiste una specifica funzione denominata "citazione".

B.1) L'uso di questa funzione è consigliato in caso si voglia rispondere in merito ad uno dei messaggi postati in precedenza nella stessa discussione oppure in un'altra (in questo ultimo caso si consiglia di indicare anche il link di riferimento della discussione).

B.2) L'uso di questa funzione è vietato se il messaggio cui ci si accinge a rispondere è il primo subito precedente al proprio intervento. Questa condotta serve ad evitare che le pagine di un argomento possano allungarsi a dismisura rendendo difficile la comprensione a chi legge. Ne è consentito l'uso se si vuole citare solo una specifica frase oppure più parti del messaggio precedente.



Art. 10 - Pubblicazione di commenti sulle concessionarie e le officine e/o di fatture
Nelle sezioni pubbliche non è consentito aprire topic finalizzati a determinare o richiedere un giudizio su una data Concessionaria o officina.

L'espressione di opinioni o di recensioni o di fatture con specifico riferimento riguardante una data Concessionaria o Officina è da effettuarsi solo ed esclusivamente nella Sezione privata (Concessionarie & Officine) riservata ai Soci, in quanto trattasi di contenuti che non possono essere pubblicati in sezioni di pubblico dominio.



Art. 11 - Pubblicità e citazioni
Nel Forum non è consentito inserire messaggi pubblicitari di tipo commerciale.
E' invece consentito indicare, nell'ambito di messaggi e a solo titolo informativo, i nomi di prodotti, servizi ed aziende. Se ci fosse qualcuno interessato a pubblicizzare il proprio prodotto nel Forum è tenuto ad accordarsi con l'Amministrazione del Club.



Art. 12 - Avatar, Firma e Profilo personale
E’ consentita l’adozione di un Avatar:
L’immagine utilizzata per l’avatar non deve superare la dimensione di 100x100 pixel.

Si invita all’adozione di una firma:
Realizzare una firma ha sopratutto lo scopo di individuare subito il tipo di vettura posseduta. Essa è molto utile nella maggior parte dei casi a coloro che offrono le proprie conoscenze per la risoluzione del problema.
La larghezza complessiva della firma (il totale fra testo ed immagini) deve essere inferiore ai 1024 pixel. Questo per evitare anomalie di layout causate dalla firma di un singolo utente.
L’altezza complessiva della firma (il totale fra testo ed immagini) non deve superare i 300 pixel. Questo per evitare topic con pagine lunghissime solo ed esclusivamente a causa delle dimensioni della firma.

Si consiglia di inserire nella propria firma una foto delle proprie Saab e di menzionarne modello, motorizzazione, allestimento e anno di produzione.

Tutti gli iscritti del Forum sono inviatati a compilare il proprio Profilo Utente.



Art. 13 - Accettazione del presente Regolamento
La registrazione come utente del Forum implica automaticamente la presa visione e l'accettazione di questo Regolamento in ogni sua parte. La non osservanza di anche una delle regole sopra esposte costituisce giusta causa per la presa di provvedimenti, senza alcun obbligo di preavviso da parte dell’Amministrazione del Forum.



Il presente regolamento potrà essere soggetto a variazioni.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti