Forse sarò dei vostri

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gixxer
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Forse sarò dei vostri

#1 Messaggio da leggere da gixxer » mercoledì 30 gennaio 2013, 10:29

Ciao a tutti, non ho ancora una saab ma causa costi alti di bollo ecc..... sto valutando l'idea di vendere la mia bmw 330ci nonostante sia in condizioni più che ottime.

sto trattando un 9.3 del 2000 con meno di 100tkm che mi piacerebbe ma che mi rende perplesso sul fronte delle prestazioni. Certo non posso pretendere la stessa spinta passando dai miei 230 ai 154 del saab ma mi piacerebbe saperne di più da voi, un consiglio se quello che sto facendo é una stupidata o no, grazie per i vostri pareri
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PILLO
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Re: Forse sarò dei vostri

#2 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 30 gennaio 2013, 10:33

c'e' sempre la rimappa nel caso...benvenuto :)
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vinsempre
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Re: Forse sarò dei vostri

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 30 gennaio 2013, 10:36

BENVENUTO!

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Maurolive
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Re: Forse sarò dei vostri

#4 Messaggio da leggere da Maurolive » mercoledì 30 gennaio 2013, 10:40

ciao Gixxer... il tuo nick non mi è nuovo... :)
sei tu o omonimo???

da 230 a 154 cosa??
kW o CV?
che motorizzazione stai trattando?
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Lucantropo
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Re: Forse sarò dei vostri

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 30 gennaio 2013, 10:43

Le prestazioni sono oneste.. considera che comunque è un motore turbo per cui ha una coppia ben più presente rispetto ai motori aspirati con la stessa potenza.. diciamo che fino ai 2500 giri è comunque un motore brillante, quelo che gli manca è la schiena, la spinta di potenza nella seconda metà del contagiri.

Si, una rimappa (o meglio, trattandosi di una T5, la sostituzione della centralina, non si può rimappare per via seriale il B204E da 154cv) sarebbe la soluzione ideale.. 8)

E non basta solo la rimappa, bisogna anche aggiungere la valvola APC che controlla il turbo, che sulla 154cv (turbo a bassa pressione) non è presente.

MapTun, un preparatore svedese specializzato in Saab con cui il nostro club ha una convenzione, offre questo kit per sfruttare tutte le potenzialità del motore ed ottenere così 225cv e 340Nm di coppia.. e allora potrebbe insinuartisi il dubbio se siano le prestazioni della 330 ad essere all'altezza... :wink: il motore infatti è di base, meccanicamente, identico alla versione da 185cv di serie, è solo una versione depotenziata e priva della valvola APC per il controllo elettronico del turbo.

https://www.maptun.com/tuningGuide.php? ... istorder=9

736€.. 654€ con lo sconto per i Soci del club.

Però volendo potresti anche ordinare solo la centralina ( 354€, 283 per i Soci)... e reperire la valvola APC ed i tubi altrove, magari usata purchè funzionante.. loro effettivamente la fanno pagare una sberla tremenda (magari di listino in Svezia costa di più, non saprei)... mi pare che nuova originale Saab sia sui 250-300€.. o giù di li... usata funzionante te la cavi con 50€, ma va un po' a fortuna, perchè col tempo si guastano facilmente per cui non è facile trovarne di perfettamente funzionanti e potrebbero non riuscire a garantire le prestazioni massime..

http://www.maptun.com/ecuGuide.php?kate ... istorder=1

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Re: Forse sarò dei vostri

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 30 gennaio 2013, 10:47

Quoto Lukantropo...credo che già 200 cv di una saab turbo valgano quanto 230 di un aspirato, anche se 6 cilindri
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Re: Forse sarò dei vostri

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 30 gennaio 2013, 11:02

Non credo....la 330Ci spinge abbastanza forte...a parita' di potenza, l'erogazione cattiva del 4 cil SAAB gli tiene testa specie con le marce basse, ma 30cv in meno si sentono eccome sull'allungo :sorry:
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Re: Forse sarò dei vostri

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 30 gennaio 2013, 11:21

marcofinnista ha scritto:ma 30cv in meno si sentono eccome sull'allungo :sorry:
La mia Cabrio con il B204R da 200cv tondi tondi avrebbe di che dissentire.. ad ogni modo non siamo qui per fare a gara a chi ce l'ha più lungo, era solo per dire che se teme per il gap di prestazioni.. che inevitabilmente sarà abbondante con i 154cv di serie, c'è una soluzione semplice e relativamente economica che gli permetterebbe di colmare completamente quel gap..

Non dimentichiamo che 230cv su un motore aspirato sono una cosa... su un motore turbo sono un'altra... nel caso della 330 la coppia massima è di 300Nm a 3500 giri... nel caso della 9-3 sarebbero 340Nm già a circa 2000 giri, massimo 2500... e resta costante fino a quasi 5000.. insomma.. un bel tiro che poco avrebbe da invidiare, lo sappiamo bene dai.. che poi qualcuno non digerisca il fatto che un 3,0 6 cilindri non la riesca a sfangare contro ad un 2,0 4 cilindri è un altro discorso, ma è la verità..

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Re: Forse sarò dei vostri

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 30 gennaio 2013, 11:25

...testato di persona :))
In ripresa quando scali da 4a/3a o 5a / 4a becca un bel distacco...io sto a parita' di cv in teoria ma quando si allunga con 30 cv in meno non glie puoi fa secondo me :)
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Re: Forse sarò dei vostri

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 30 gennaio 2013, 11:33

ba va beh, ognuno ha le esperienze che si merita evidentemente.... :D :D

in fondo chissenefrega, basta che le prestazioni soddisfino... :)

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Re: Forse sarò dei vostri

#11 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 30 gennaio 2013, 11:36

Più che per il motore, che secondo me non troverai sgradevole pur rappresentando un downgrade.. preparati ad una guida più barcona
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Re: Forse sarò dei vostri

#12 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 30 gennaio 2013, 11:38

Benvenuto nel Saabwayforum :)

Una domanda:

Sei mai salito su una Saab turbo 2.0 ?

Secondo te è plausibile fare un confronto tra due motori di diversa cilindrata?

Magari fallo con una TURBO X il confronto della tua 330ci e poi ci fai sapere............

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Re: Forse sarò dei vostri

#13 Messaggio da leggere da gixxer » mercoledì 30 gennaio 2013, 11:43

Maurolive ha scritto:ciao Gixxer... il tuo nick non mi è nuovo... :)
sei tu o omonimo???

da 230 a 154 cosa??
kW o CV?
che motorizzazione stai trattando?
Ciao sono anche nel forum bmwpassion, intendo passare da 230 cv a 154 cv di questo saab....
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#14 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 30 gennaio 2013, 11:44

desertstorm ha scritto:Benvenuto nel Saabwayforum :)

Una domanda:

Sei mai salito su una Saab turbo 2.0 ?

Secondo te è plausibile fare un confronto tra due motori di diversa cilindrata?

Magari fallo con una TURBO X il confronto della tua 330ci e poi ci fai sapere............
Ma se vende il 330 per i costi, azzo gliene frega della turboX :D
Comunque, i 150cv è un motore pastoso.. va come tutte le altre auto con 150cv, quindi si spiglia via bene. Non sono i 230 di un 6cilindri, basta saperlo prima.
Per me, ripeto, dovrebbe provare a guidarla non tanto per il motore, ma perchè tra 9.3 e 3er in fatto di guida, posizione di guida, sterzo, etc etc ci passa un abisso.. in positivo o in negativo, dipende dai gusti, ma uno che scende da una Bmw immagino abbia in mente un concetto di guida un po' diverso rispetto a quello di una 9.3og
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#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 30 gennaio 2013, 11:47

Si, obiettivamente il confronto GLOBALE fra le due auto andrebbe fatto con una Sport-Sedan... dal punto di vista telaistico/comportamento/solidità etc.. la 9-3 del 2000 è un progetto che risale ai primi anni '90.. raffinato via via in tante piccole cose,ma la base è pur sempre quella..

Aggiungendo poco di più potrebbe andare su una SportSedan del 2002/2003.. sempre con il 2,0 turbo da 150cv (motore diverso, nuovo, Euro4 anzichè Euro2, ma prestazioni analoghe) se il bollo è un aspetto fondamentale.. poi anche per quella le prestazioni si risolvono (ancor più semplicemente visto che è fattibile per via seriale) con la solita rimappa se i 150cv originali non gli andranno giù..

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#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 30 gennaio 2013, 11:48

cerry83 ha scritto:Quoto Lukantropo...
Scusa, io però non ti chiamo mica Kerry ! :D :D

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#17 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 30 gennaio 2013, 11:49

ZioTom ha scritto: Ma se vende il 330 per i costi, azzo gliene frega della turboX :D
Tom, ma io non gli ho mica consigliato di comprarla. Gli ho detto che se vuole confrontare il suo modello con un modello Saab allora deve confrontarlo al 2.8, tutto qua. :wink:
desertstorm ha scritto:Magari fallo con una TURBO X il confronto della tua 330ci e poi ci fai sapere............

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Re: Forse sarò dei vostri

#18 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 30 gennaio 2013, 11:54

Lucantropo ha scritto:Si, obiettivamente il confronto GLOBALE fra le due auto andrebbe fatto con una Sport-Sedan... dal punto di vista telaistico/comportamento/solidità etc.. la 9-3 del 2000 è un progetto che risale ai primi anni '90.. raffinato via via in tante piccole cose,ma la base è pur sempre quella..

Aggiungendo poco di più potrebbe andare su una SportSedan del 2002/2003.. sempre con il 2,0 turbo da 150cv (motore diverso, nuovo, Euro4 anzichè Euro2, ma prestazioni analoghe) se il bollo è un aspetto fondamentale.. poi anche per quella le prestazioni si risolvono (ancor più semplicemente visto che è fattibile per via seriale) con la solita rimappa se i 150cv originali non gli andranno giù..
Esatto.. telaio molto migliore la nuova, anche se i 150cv sono più addormentati. Urge mappatura in quel caso :))
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Re: Forse sarò dei vostri

#19 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 30 gennaio 2013, 11:55

desertstorm ha scritto:
ZioTom ha scritto: Ma se vende il 330 per i costi, azzo gliene frega della turboX :D
Tom, ma io non gli ho mica consigliato di comprarla. Gli ho detto che se vuole confrontare il suo modello con un modello Saab allora deve confrontarlo al 2.8, tutto qua. :wink:
desertstorm ha scritto:Magari fallo con una TURBO X il confronto della tua 330ci e poi ci fai sapere............
Comprendo.. Anche se, effettivamente, avendo provato un 335i coupè. Senza nulla togliere alla Tx, ma quel motore è un mostro :inpain:
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Re: Forse sarò dei vostri

#20 Messaggio da leggere da Maurolive » mercoledì 30 gennaio 2013, 11:57

gixxer ha scritto:
Maurolive ha scritto:ciao Gixxer... il tuo nick non mi è nuovo... :)
sei tu o omonimo???

da 230 a 154 cosa??
kW o CV?
che motorizzazione stai trattando?
Ciao sono anche nel forum bmwpassion, intendo passare da 230 cv a 154 cv di questo saab....
pensavo al Tingavert più che altro :) (moto)

chiedevo della potenza perché il 2.0T ha 154... kW (210 CV)
poi ragionando sull'anno, si tratta effettivamente di una 93OG.

non so a quanto la prendi ma confermo quanto detto, si tratta comunque un'auto "vecchia" dal punto di vista del progetto.
Se non sei un appassionato del modello, forse con pochi soldi in più trovi il modello 2004
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