Finalmente... Aero V6!

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Messaggio
Autore
Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Finalmente... Aero V6!

#61 Messaggio da leggere da AmuroV6 » giovedì 30 dicembre 2010, 10:20

Grazie a tutti per le preziose infos.... mi sono convinto che i 18 con sensori ci dovevano essere!!! (del resto la spia dei sensori pressione si accende ad ogni avviamento!!!) :Devil:
Chiederò meglio a Biondani e soprattutto all'unico proprietario, che l'ha data in permuta al concessionario dove l'ho comprata. :v :v
Vi farò sapere... e speriamo che le soprese siano finite qui! :inpain:
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15320
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Finalmente... Aero V6!

#62 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 30 dicembre 2010, 14:04

huskywr240 ha scritto:La aero xwd poteva addirittura montare come optional i cerchi da 19
Solo per specificare che i 19 (optional) erano previsti dal 2009...... :)




Comunque anche secondo me quei cerchi che hai sono il risultato di uno "scambio" con quelli da 18 (con i sensori) che magari montava precedentemente...facci sapere se hai novità :pirate:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2325
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Finalmente... Aero V6!

#63 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 31 dicembre 2010, 0:50

una precisazione sul sensore pressione pneumatici: non puoi montare i cerchi che vuoi, la centralina della macchina e' tarata in fabbrica per i cerchi che monta...se sono previsti quelli da 18 ma monti quelli da 17, e' per questo che ti si accende la spia, proprio perche' trova un cerchio diverso e lavora con parametri differenti...lo so perche' quando ho fatto mettere il software hirsh il tecnico mi ha detto che se cambi cerchi devi anche programmare la centralina per dirle che cerchi hai montato...se li cambi devi quindi modificare la programmazione in concessionaria, altrimenti ti puo' dare anomalie, come per il sensore pneumatici, o anche dare problemi sull'abs che e' tarato per cerchi da 18
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Finalmente... Aero V6!

#64 Messaggio da leggere da Maurolive » venerdì 31 dicembre 2010, 0:56

queste considerazioni su sensore pressione pneumatici e abs mi lasciano piuttosto perplesso e scettico.
mi sembrano campate per aria, pensando a come sono fatti i sistemi di rilevamento della pressione e l'ABS stesso.

da quel che ho capito, l'amico ha i cerchi diversi, e c'è il dubbio (o la certezza) che i sensori NON ci siano nei cerchi che ha montato... non è un problema di diametro :)
amuro67 ha scritto: Altro particolare: quando avvio l'auto si accende, insieme alle altre, la spia del sensore pressione pneumatici.... ma non ho i sensori! :Devil:
Biondani mi ha detto che questi erano quelli di serie di allora (auto venduta nel dicembre 2007).
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2325
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Finalmente... Aero V6!

#65 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 31 dicembre 2010, 10:46

non essere perplesso, le cose stanno come ti ho detto...se guardi la programmazione della centralina nei parametri c'e' pure il diametro dei cerchi...se li metti piu' grandi o piu' piccoli DEVI modificare la programmazione inserendo il diametro di cerchi corretto o puoi avere problemi...questo a detta di chi mi ha montato il software hirsh (e mi ha fatto pure vedere i dati di programmazione) e anche da parte del capo officina della mia concessionaria, dove avevo fatto chiedere il nulla osta per mettere i cerchi da 19...se li avessi messi mi ha detto proprio che si doveva modificare la programmazione inserendo il diametro cerchi diverso, perche' l'abs per funzionare correttamente deve avere i dati dei cerchi montati
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Finalmente... Aero V6!

#66 Messaggio da leggere da AmuroV6 » venerdì 31 dicembre 2010, 10:53

Per chiarezza, la spia della pressione pneumatici si accende al check appena avviata l'auto insieme alle altre spie che poi dopo qualche secondo si spengono tutte assieme. Sul SID non dà nessun segnale d'errore (cosa che darebbe "MALFUNZIONAMENTO SENSORE PRESSIONE" se i sensori non furnzionano o non ci sono come nel caso si installa il ruotino di scorta, come riportato nel libretto d'uso). A qualcun'altro si accende la spia al check e non ha i sensori? :? :! :?

Appena passano ste feste, chiederò lumi a chi di dovere. :v :v

BUON ANNO A TUTTI :)) :)) :))
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Finalmente... Aero V6!

#67 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 31 dicembre 2010, 11:16

huskywr240 ha scritto:...modificare la programmazione inserendo il diametro cerchi diverso, perche' l'abs per funzionare correttamente deve avere i dati dei cerchi montati
Penso intendesse la circonferenza delle gomme sul cerchio nuovo, in modo da avere dati attendibili sulla velocità, sia per l'ABS che per il tachimetro.
Se trovi una soluzione con pneumatico super-ribassato, con la stessa circonferenza dell'originale, non devi modificare nulla.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Finalmente... Aero V6!

#68 Messaggio da leggere da Mouze69 » venerdì 31 dicembre 2010, 11:21

Comunque è da approfondire, è giusto che le centraline abbiano i parametri giusti per lavorare al meglio.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Finalmente... Aero V6!

#69 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 31 dicembre 2010, 11:44

Sul manuale d'officina del mio ABS, è tutto specificato in relazione ai km/h.
Per l'EBD si parla di differenze fra una ruota all'altra, sempre in km/h.
E' chiaro che, se monto una ruota più grande o più piccola, i dati della velocità letti dalla centralina sono falsati, e la sua programmazione dovrà essere aggiornata.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Finalmente... Aero V6!

#70 Messaggio da leggere da Maurolive » venerdì 31 dicembre 2010, 11:57

stiamo divagando alla grande :)
ci sono almeno 3 temi interessanti:

- primo equipaggiamento della V6

- funzionamento sensori pressione

- diametro cerchi per centralina
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Finalmente... Aero V6!

#71 Messaggio da leggere da AmuroV6 » venerdì 31 dicembre 2010, 17:40

SVELATO L'ENIGMA!!! :Devil: :Devil:

Bastava guardare nel... cassetto portaoggetti! C'è una bella targhetta con tutti i dati della macchina ... tra cui le ruote! E ovviamente erano 225/45 R18. :roar: :roar: :roar: :roar: :roar:
Adesso devo scoprire chi se l'è fregati cerchi+sensori!!!!! :furios: :furios: :furios: :furios: :furios: :furios:
Spero non ci siano altre brutte sorprese.... :( :( :(

Grazie ancora gente e ancora BUON ANNO :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

PS: AAA cercasi cerchi Aero da 18+sensori! :dealer:
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Finalmente... Aero V6!

#72 Messaggio da leggere da Mouze69 » venerdì 31 dicembre 2010, 18:19

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2325
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Finalmente... Aero V6!

#73 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 1 gennaio 2011, 6:50

considera pero' una cosa...il cerchio da 18 e' piu' bello esteticamente, ma a livello di tenuta son meglio quelli da 17, per un semplice motivo...entrambi hanno gomma con spalla da 45, ma i cerchi da 18 sono 225/45, mentre quelli da 17 sono 235/45, quindi hanno una maggiore impronta a terra...almeno mi auguro che sian giuste le gomme, perche', controlla, se non monti questa misura, che e' quella a libretto omologata, allora si che puoi andare da chi ti ha venduto la macchina e chiedere gomme nuove, rimborso soldi o i cerchi originali...salvo che ci siano a libretto altre misure di gomme per il cerchio da 17, o che magari hai su gomme invernali da neve
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31504
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Finalmente... Aero V6!

#74 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 1 gennaio 2011, 12:40

Sulle Saab esistono due misure di cerchi da 17".

Con canale da 7", e si possono montare solo gomme 225/45.
Con Canale da 7.5" e si possono montare sia le 225/45 che le 235/45.

Sul cerchio da 18 le 235 non si possono montare.

Quelli che monta lui sono 7x7.5" e quindi possono montare entrambe le misure.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2325
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Finalmente... Aero V6!

#75 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 1 gennaio 2011, 16:18

dovrei guardare ancora sul libretto, ma mi sembra che sia prevista solo 235/45 per i cerchi da 17 e la 225/45 solo per quelli da 18
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Finalmente... Aero V6!

#76 Messaggio da leggere da Luca69 » sabato 1 gennaio 2011, 16:22

huskywr240 ha scritto:dovrei guardare ancora sul libretto, ma mi sembra che sia prevista solo 235/45 per i cerchi da 17 e la 225/45 solo per quelli da 18
Sulla mia da 17 ci sono sia le 225/45 che le 235/45 e pure le 205/50 ma solo da neve

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31504
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Finalmente... Aero V6!

#77 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 1 gennaio 2011, 16:35

Sui 17x7,5" ci sono entrambe le misure, sui 17x7" ci sono solo le 225 (le 235 non sarebbero da montare su un canale da 7", è troppo stretto).

E poi come dice giustamente Luca ci sono anche le 205/50 da neve.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Finalmente... Aero V6!

#78 Messaggio da leggere da AmuroV6 » sabato 1 gennaio 2011, 17:19

Non sapete quanto mi faccia piacere il sapere di poter contare su ttuti voi,,, :)) :)) :))
Confermo che sulla carta di circolazione ci sono i 235 R 17 e i 225 R 18 oltre a tanti altri. :)
Grazie a Mouze69; se fossero ancora disponibili.... magari! :v :v :v

x huskywr240: il discorso non fà una piega, ma l'aspetto estetico non è da meno. :l :l :l

Sia chiaro, sono contento anche con questi cerchi, però con quelli originali sarebbe la perfezione! :dealer:

Ciao
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Finalmente... Aero V6!

#79 Messaggio da leggere da Maurolive » sabato 1 gennaio 2011, 22:09

Luca69 ha scritto:...e pure le 205/50 ma solo da neve
sicuro che non siano 205/55 ed anche 215/55, solo M+S (da neve)?
(parliamo di R16)

EDIT: ho controllato, e non ricordavo...
ci sono anche 205/50 R17 :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Finalmente... Aero V6!

#80 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 6 gennaio 2011, 14:44

molto bella la macchina ma per me quei cerchi sono inadeguati per la tipologia del mezzo!!!!!!1818181818181818181818181818!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti