Finalmente... Aero V6!

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AmuroV6
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Re: Finalmente... Aero V6!

#81 Messaggio da leggere da AmuroV6 » venerdì 7 gennaio 2011, 9:35

viggen ha scritto:molto bella la macchina ma per me quei cerchi sono inadeguati per la tipologia del mezzo!!!!!!1818181818181818181818181818!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie del consiglio.... lo penso anch'io. Working in progress.... :dealer: :pirate:
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Re: Finalmente... Aero V6!

#82 Messaggio da leggere da AmuroV6 » sabato 22 gennaio 2011, 22:54

Grazie a "rallycross320d" che mi ha venduto i suoi cerchi Aero da 18" , prossimamente (primavera?) riporterò la turbinosa alle sue condizioni originali. I cerchi sono dotati anche di sensori TPMS... meglio di così non potevo sperare. :l :l :l
Prossimamente dovrò aggiornare le centraline di motore e cambio, che purtroppo hanno ancora il software originale del 2007!!!! Perderò momentaneamente BSR ma + avanti valuterò se rimetterlo aggiornato. :bigsmile:
Al momento è tutto. :pleased:
Buona notte a tutti.
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Re: Finalmente... Aero V6!

#83 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 23 gennaio 2011, 0:14

Come detto di la ... finalmente l'Aero tornerà Aero !!!

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Re: Finalmente... Aero V6!

#84 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 23 gennaio 2011, 16:00

Giustizia per un V6 è fatta! :pirate:

:) :) :)

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Re: Finalmente... Aero V6!

#85 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 24 gennaio 2011, 12:47

lassa sta' bsr, metti hirsch e vai sul sicuro
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Re: Finalmente... Aero V6!

#86 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 24 gennaio 2011, 14:21

Io andrei su MapTun che è anch'esso specializzato solo ed esclusivamente in Saab ed ottiene anche incrementi maggiori. Tanto la garanzia non c'è più e per quanto mi riguarda il surplus di prezzo di Hirsch è spropositato per soli 25cv.. e si va sul sicuro uguale.

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Re: Finalmente... Aero V6!

#87 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 24 gennaio 2011, 14:28

Lucantropo ha scritto:Io andrei su MapTun che è anch'esso specializzato solo ed esclusivamente in Saab ed ottiene anche incrementi maggiori. Tanto la garanzia non c'è più e per quanto mi riguarda il surplus di prezzo di Hirsch è spropositato per soli 25cv.. e si va sul sicuro uguale.
Quoto!!!
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Re: Finalmente... Aero V6!

#88 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 25 gennaio 2011, 13:00

non so maptun, ma con hirsch non cambia nulla per quanto riguarda le manutenzioni d'officina che fai ancora alla saab...e in caso di guasti, maptun non lo riconoscono e ti dicono di sicuro che devi rimettere tutto di serie, altrimenti non si prendono responsabilita', mentre con hirsch, che e' riconosciuto ufficialmente da saab, questi problemi non li avresti mai...il bello di hirsch poi e' proprio che l'upgrade non e' eccessivo, quindi consumi e affidabilita' non ne risentono,aumentano le prestazioni ma restando nei parametri di fabbrica...proprio perche' maptun spinge troppo il motore va a discapito di consumi e affidabilita', quindi e' da evitare
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Re: Finalmente... Aero V6!

#89 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 25 gennaio 2011, 13:16

Non vedo perché non si possa portare alla saab una 9.3 rimappata maptun...a cambiare l'olio! E' solo una mappa, mica trapiantano il motore di una ferrari!!! Qui si parla di auto fuori garanzia...
Per quanto riguarda l'affidabilità...se n'è parlato a lungo e non pare ci siano problemi (anche a giudicare dai forum stranieri)
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Re: Finalmente... Aero V6!

#90 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 gennaio 2011, 13:17

Esatto Cerry, anche perchè se è per questo allora si può rimappare depotenziando e l'auto sarà sicuramente ancora più affidabile che da originale, ma che discorsi sono...

Inoltre ho precisato che in garanzia può essere è un conto, ma fuori garanzia... qui parliamo di un'auto che è uscita dalla garanzia ben 2 anni fa, poi se uno ha voglia di spendere il doppio per ottenere un incremento appena avvertibile è libero di farlo per carità.. ma esistono delle alternative, alternative che nel panorama Saab mondiale non si sono rivelate assolutamente inaffidabili, specialmente se parliamo di preparatori specializzati in Saab che fanno solo quello da anni, non di gente improvvisata che non ha mai aperto il cofano di una Saab... se vendessero prodotti che ti costringono a rifare il motore dopo 50.000km non sopravvivrebbero, perchè specialmente in un ambito di appassionati le voci corrono e in fretta.

Anche con gli altri la manutenzione del motore rimane la stessa, in che cosa dovrebbe cambiare..

Scusate eh, ma se ci fosse un preparatore che rimappasse per 10cv, persino Hirsch al suo confronto spingerebbe "troppo" e sarebbe meno affidabile... :eyeroll:

Se si guardano i livelli di aumento della potenza proposti dagli altri preparatori.. da MapTun, a Nordic, a BSR, a Jak Stoll, a V-Tuner (che è specializzato nei V6 Saab/GM), a Speedparts, a TrollSpeed.... le potenze raggiunte sono livellate, a testimonianza che nessuno se la sente di esagerare mettendo realmente a repentaglio l'affidabilità di un motore, e ipercollaudate.

Qui si parla e si danno dei pareri e delle opinioni o si propongono alternative.. però se si vuole emettere una sentenza, che sia almeno supportata da prove, altrimenti è meglio astenerci dal giudicare.

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Re: Finalmente... Aero V6!

#91 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 25 gennaio 2011, 13:22

Cerry e Luca non sprecate fiato … già da altri vecchi Topic si è capito che per lui esiste solo e soltanto Hirsch ... tutto il resto non è affidabile e non è riconosciuto da Saab .

Amuro vai di Maptun , ti tieni in tasca un bel po’ di soldini e guadagni più CV :))

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Re: Finalmente... Aero V6!

#92 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 gennaio 2011, 13:26

Purtroppo molte persone non sanno quanto margine incredibilmente elevato Saab fornisce ai propri propulsori di serie.. questo li ha sempre resi estremamente elaborabili al punto che già in configurazione originale si può salire sensibilmente con coppia e potenza senza che i componenti subiscano stress fuori parametro massimo.

La maggior parte degli altri motori di altri marchi ogni 20cv che prendono devono cambiare 3-4 componenti fondamentali.. basta dare uno sguardo all'EPC per vedere come un motore Saab in configurazione originale da oltre 200cv (con margini di sicurezza fino a 250) sia del tutto simile (il monoblocco è sempre praticamente identico) ad uno che in configurazione originale ne eroga solo 150.


Ovviamente al momento della rimappa il motore deve godere di condizioni di salute assolutamente PERFETTE. Questo già dovrebbe valere sempre, a maggior ragione in caso di un'elaborazione, indipendentemente dall'entità di quest'ultima. Questa è la condizione di base... poi, a patto di non rivolgersi a degli animali, la scelta fra un preparatore noto e specializzato o l'altro può essere presa a cuor leggero.. specialmente se ormai si è fuori garanzia.

E questo non perchè in garanzia la mappa potrebbe far danni... ma perchè potrebbe essere presa come scusa per non riparare un danno dettato magari da un componente difettoso.

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Re: Finalmente... Aero V6!

#93 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 25 gennaio 2011, 15:01

il fatto che hirsch non dia ASSOLUTAMENTE problemi ne' prima in garanzia, ne' dopo e' un dato di fatto confermato da mamma saab stessa, non una mia sentenza....per quanto riguarda tagliandi o riparazioni, ovvio che per un tagliando normale basti cambiare olio e filtro, ma saab rilascia aggiornamenti per il motore nelle tarature ogni tanto e una mappa elaborata di altra marca non sarebbe compatibile...non si parla di riprogrammazione completa (a volte puo' capitare e infatti si deve dire SEMPRE alla conce che la macchina monta software hirsch per evitare che venga cancellato), ma di tarature che vengono applicate nel tempo per correggere eventuali errori, cose non gravi da richiedere un richiamo, ma aggiornabili al primo tagliando in conce....il conce poi lavora su parametri di fabbrica e per una riparazione importante ovviamente non si prenderebbe responsabilita' se la macchina avesse una taratura differente della centralina con software non riconosciuto....se poi uno ha la garanzia scaduta puo' far cio' che vuole ed eventualmente far riparare la macchina da chi l'ha elaborata per ovviare a questi problemi....ma se la macchina e' in garanzia per 2 anni non si puo' toccare, a meno di mettere hirsch come ho fatto io, la garanzia non decade e non si devono aspettare 2 anni....l'upgrade hirsch viene tra i 1000/1200 euro, non mi sembra una spesa cosi' irraggiungibile....ma ad altre non riconosciute da saab preferisco 10cv in meno ma la sicurezza TOTALE di un lavoro fatto come si deve....in svizzera vengono commercializzate macchine dalla conce saab che montano i kit hirsch....piu' sicuro di questo....
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Re: Finalmente... Aero V6!

#94 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 gennaio 2011, 15:09

Veramente costa 1.320€ ivato. 275cv.
Gli altri costano sui 900€. 290cv.

Con lo sconto per i Soci del Club Hirsch viene 1190€, MapTun 750€.

Insomma, c'è una differenza di oltre 400€.. non proprio un'inezia.

Comunque forse non ti è chiaro che qui nessuno dice che Hirsch non è affidabile.. figuriamoci.. ma sei tu che sentenzi dicendo che se non vai con Hirsch sfasci il motore.. in soldoni il succo del tuo discorso è questo..

Fra, mi sa che hai ragione.

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Re: Finalmente... Aero V6!

#95 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 25 gennaio 2011, 15:28

ovviamente poi ognuno deve fare i conti anche con la disponibilita' finanziaria e 400 eurini in tasca risparmiati possono far comodo....non dico che se monti altri kit si sfascia tutto, ma mi sento piu' sicuro con un kit riconosciuto dalla casa stessa che ha fatto la macchina....si puo' comunque ricorrere ai consigli di chi ha gia' fatto certe modifiche per scegliere marca di upgrade e officina....ma se non si conosce nessuno in tal senso, meglio andar sul sicuro con quanto consiglia saab....40nm, 275cv e velocita' limitata a 260 son bastati a far levare una bmw m3 che "cercava" di andare via davanti....mi sembra gia' una certa soddisfazione
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Re: Finalmente... Aero V6!

#96 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 gennaio 2011, 15:39

Già, pensa cosa avresti potuto fare con 460Nm, 290cv e nessun limitatore (più precisamente posizionato a 300km\h, ma chi li prende..)... >:]

Fortunatamente noi abbiamo modo di reperire informazioni di persone che ci sono passate prima di noi e possiamo ampliare la nostra scelta.. :))

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Re: Finalmente... Aero V6!

#97 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 25 gennaio 2011, 15:54

per curiosità, se è stato detto mi è sfuggito:
alla velocità massima consentita dal limitatore, che regime di rotazione fa il motore?

giusto per capire... è vero che con i cavalli teoricamente puoi arrivare alle velocità che vuoi... ma in certi casi servirebbe una marcia in più per evitare di viaggiare a 280 km/h fuorigiri.

con il cambio meccanico, che è assolutamente lineare, il conto si fa presto: regime ai 300 km/h in V marcia = 3 x regime a 100 km/h

in quel caso forse un preparatore piazza un limitatore per poter dare la garanzia... e la Casa non fa scadere la garanzia proprio in virtù di questo limitatore... che tutela il motore dalle tentazioni.
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Re: Finalmente... Aero V6!

#98 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 gennaio 2011, 16:04

Dubito, anche perchè per quanta possa essere la potenza del motore non riesce a vincere la resistenza dell'aria a quella velocità a tal punto da mandare fuori giri il motore con la marcia più alta... per evitare il fuori giri esiste già il limitatore di giri che serve per non spaccare tutto già con la mappa di serie quando si procede con marce basse.

La velocità massima viene raggiunta nella migliore delle ipotesi laddove si ha il regime di potenza massima (si vi è ancora sufficiente coppia a quel regime).. che non è mai oltre il limite di giri previsto dalla casa.. ma sempre prima. Per esempio sul 2,0 Turbo la potenza massima si raggiunge a 5500giri, il limitatore di giri entra a 6500.

La limitazione della velocità massima può essere giustificata solo in 3 modi.

1- Quella, ridicola, che usano i tedeschi limitando a 250km\h le proprie autovetture per "tutelare l'ambiente".. infatti oltre i 250km\h si consuma moltissimo carburante e quindi si inquina molto. A 240km\h invece no, si fanno i 15 al litro e si inquina poco o nulla... ma dai..

2- Quella della sicurezza... non è cosa da tutti portare un'auto che viaggia a 280km\h, anche laddove è permesso.. mentre si presume che i 250-260km\h siano più "alla portata di tutti".. non ho mai viaggiato a 280km\h, ma posso dire che a 230-240 non c'è bisogno di essere dei piloti di caccia per non andare fuori strada.. non so se oltre i 250 le cose cambino, concedo il beneficio del dubbio.

3- Quella della corretta dimensione della meccanica.. il motore può tranquillamente girare ad un regime alto.. ma le ruote..? i cuscinetti.. i semiassi, i giunti omocinetici, i freni.. etc etc etc... questa è l'unica cosa che mi sento davvero di considerare seriamente data l'energia cinetica in ballo.. ok, non parliamo di 340km\h.. roba che è appannaggio solo delle supercar più spinte.. però certo neanche 270-280km\h sono pochi e sicuramente le parti meccaniche in movimento che interessano ciclistica e trasmissione sono sottoposte a stress molto elevati.

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Re: Finalmente... Aero V6!

#99 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 25 gennaio 2011, 17:19

Tra l'altro i problemi di aggiornamento SW si hanno tanto con i tuner non riconosciuti quanto con hirsch..infatti solo le officine autorizzate hirsch (se non sbaglio 2 in italia..o comunque poche di più) hanno modo di mettere la mappa. Se te la cancellano aggiornando la centralina devi comunque tornare all'officina hirsch. Con Maptun invece basta che riattacchi il tuo "aggeggino" alla presa sotto al volante e il gioco è fatto..
Oltretutto non è che se la mappa originale ha un aggiornamento (caso molto raro, soprattutto dopo qualche anno) e lo si applica, la mappa hirsch rimane! Si cancella esattamente come si cancellerebbe quella di maptun!
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Re: Finalmente... Aero V6!

#100 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 gennaio 2011, 17:24

Ho sempre saputo anch'io che fosse così in quanto il computer flasha la eprom..

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