Specifiche oli Motore Benzina e Diesel (API - ACEA)

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silverarrow

Specifiche oli Motore Benzina e Diesel (API - ACEA)

#1 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 29 agosto 2007, 19:12

Riporto qui le specifiche che trovate sulle confezioni degli oli, e il loro significato!
Prendete il vostro barattolo e guardate a che specifiche risponde il vostro olio. Davvero interessante..


SPECIFICHE

Esistono 2 specifiche: API (American Petroleum Institute) e ACEA (Association des Constructeurs Europeens d’Automobiles).


API

Specifica di base, separata in 2 categorie.

S = Benzina & C = Diesel, molti oli rispondono ad entrambe le specifiche.


API-Benzina

SG - Introdotto nell'89 come capacità maggiore di combattere il black sludge.

SH - Introdotto nel 1993, Equivale all'SG, ma con limite di fosforo allo 0.12%.

SJ - Introdotto nel 1996, come SG e SH, con limite di fosforo allo 0,10%

SL - Introdotto nel 2001, Risponde ai requisiti di tutti i motori moderni, emissioni comprese

SM - Introdotto nel novembre 2004. Maggior resistenza all'ossidazione, ai depositi e agli attriti. Olio di maggior durata, con migliori qualità di lubrificazione a freddo.


API-DIESEL

CD - Introdotto nel 1955, standard internazionale per molti anni per motori diesel e turbodiesel. Test eseguito sul singolo cilindro.

CE - Introdotto nel 1984, miglior controllo del consumo di olio, depositi e lubrificazione. Test su multi-cilindro.

CF4 - Introdotto nel 1990, miglioramenti nel consumo di olio e depositi sui pistoni test a basse emissioni

CF - Introditto nel 1994, verdione moderna del CD, ritorno al test di emissioni su singolo cilindro. Ideato per motori ad iniezione indiretta

CF2 - Introdotto nel 1994, diesel 2 tempi

CG4 - Introdotto nel 1994, sviluppo del CF4 con miglioramenti globali + controllo dell'ossidazione. Utilizzo di diesel a bassi solfuri nei test.

CH4 - Introdotto nel 1998, sviluppo del CG4, miglioramento globale con utilizzo di diesel sia a bassi che ad alti solfuri nei test.

CI4 - introdotto nel 2002, sviluppato per venire in contro agli standard di emissione del 2004, può essere usato con sistemi EGR ( exhaust gas recirculation ) e con diesel contenente fino a 0,5% di solfuri. Può essere usato per tutte le specifiche API CD, CE, CF4, CG4 e CH4.


ACEA


Equivalente europeo dell'API (US) Più specifico sulle performance. A = benzina, B = Diesel e C = compatibile con sistemi catalittici o bassi SAPS (Sulphated Ash, Phosphorus and Sulphur).

A1 Fuel economy benzina
A2 Standard performance level (ora obsoleto)
A3 High performance and/or ricambio esteso
A4 Riservato per determinati motori ad iniezione diretta per il futuro
A5 Combina A1 fuel economy con A3 performance

B1 Fuel economy diesel
B2 Standard performance level (ora obsoleto)
B3 High performance and/or ricambio esteso
B4 motori ad iniezione diretta diesel
B5 Combina B1 fuel economy con B3/B4 performance

C1-04 Petrol and Light duty Diesel engines, based on A5/B5-04 low SAPS, two way catalyst compatible.
C2-04 Petrol and light duty Diesel engines, based on A5/B5-04 mid SAPS, two way catalyst compatible.
C3-04 Petrol and light duty Diesel engines, based on A5/B5-04 mid SAPS, two way catalyst compatible, Higher performance levels due to higher HTHS.


In breve: A3/B3, A5/B5 e C3 sono le scelte migliori.


APPROVAZIONI DELLE CASE AUTOMOBILISTICHE


VW – 500.00, 501.00 e 505.00

Specifiche più recenti come 503, 504, 506 e 507 danno migliori performance

MB – 229.1

Specifiche più recenti come 229.3 e 229.5 danno migliori performance

BMW – LL98

Specifiche più recenti come LL01 e LL04 danno migliori performance.

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