9000 3.0v6 Benzina

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Re: 9000 3.0v6 Benzina (Germania)

#21 Messaggio da leggere da avvosaab » domenica 10 aprile 2011, 18:26

Questo è il sito dove ho aperto una discussione, ditemi, per favore, intanto se devo correggere qualcosa, e se no come posso fare per chiedere una modifica alla voce di Wikipedia, grazie. :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Saab_9000
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Re: 9000 3.0v6 Benzina (Germania)

#22 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 10 aprile 2011, 23:58

Per modificare su wikipedia basta essere iscritto (o forse non serve nemmeno quello per certe pagine). Secondo me aprire una discussione su wikipedia italia non ha molto senso, di sicuro conosciamo meglio noi le Saab.
Secondo me meglio discuterne tra noi, e poi chi ha voglia potrà riportare il tutto su wikipedia.
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Re: 9000 3.0v6 Benzina (Germania)

#23 Messaggio da leggere da avvosaab » lunedì 11 aprile 2011, 0:04

grazie del consiglio, io mi sono iscritto, perchè così ho letto le regole per poter modificare le voci (o correggerle), ed ho ritenuto che la cosa più "democratica" fosse prima aprire una discussione cosicchè si potesse valutare se ho detto stupidaggini, e solo poi correggere una voce su un'enciclopedia.

Concordo che le conosciamo meglio noi, però non è, secondo me, un buon motivo per "lasciare in giro degli errori" che abbiamo individuato, non trovi :) ?

Comunque io mi rimetto a chi è più in alto di me, e non intendo assolutamente violare qualche regola o disposizione o consiglio, dal momento che ho linkato, come avrai avuto modo di vedere, sulla discussione, questo topic.

per cui, se mi dite che devo eliminarla non ci penso nemmeno una volta, ma eseguo :)

Ditemi solo cosa devo fare, per favore, grazie molte
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Re: 9000 3.0v6 Benzina (Germania)

#24 Messaggio da leggere da avvosaab » lunedì 11 aprile 2011, 0:39

Riporto il testo integrale della discussione che avevo aperto su Wikipedia, perchè, giustamente, noi siamo certo più ferrati di loro, e forse possiamo iungere ad una conclusione unanime da poter presentare come Club (e quindi con più autorevolezza di certo), per far operare la correzione; ho chiuso la detta discussione in attesa che in questa sede si giunga ad una conclusione unanime e non controversa:

"Buon Giorno, ho avuto modo di leggere il Vostro contributo in relazione alla SAAB 9000, ma ho effettuato alcune ricerche, ed ho trovato quelle che a me sembranmo alcune incongruenze.

Vorrei sottoporre a tutti quanto ho reperito, per valutare se sia opportuno procedere ad alcune correzioni nella voce "SAAB 9000":

Nel Saabwayclub Italia, ho aperto un topic sull'argomento "SAAB 9000 V6 benzina"

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 32&t=15614

per discutere un po' su questa versione molto particolare e poco conosciuta della 9000, ed ho riscontrato delle incongruenze tra quanto descritto nella pagina di wikipedia relativa alla motorizzazione v6 della 9000, ed altre ricerche incrociate che ho fatto.

Più nello specifico, nella pagina di Wikipedia, si legge

"Nel 1993 la gamma venne completata dalla 9000 3.0i V6 24v CD Griffin, mossa da un V6 24 valvole (di origine Opel) di 2962cc da 210cv. Nel 1995 la 3.0 24v CD Griffin venne sostituita dalla 3.0i 24v CDE LPT da 220cv. Non si trattava però dell'adozione di un turbo a bassa pressione (come avveniva per le 4 cilindri), ma di una sovralimentazione asimmetrica: un turbocompressore che veniva azionato dai gas di scarico di una sola bancata del V6 soffiando aria però in entrambe. Questa soluzione consentiva consumi ridotti e basse emissioni."

Ora, nella stessa Wikipedia, a proposito del motore GM v6, che sarebbe stato montato sulla 9000, si legge:

http://it.wikipedia.org/wiki/GM_V6-54_Gradi

"Il V6 a 54° da 3 litri è stato introdotto nel 1995 e deriva anch'esso dai motori Family II a 4 cilindri. Le sue misure di alesaggio e corsa sono di 86x85 mm, che danno luogo ad un propulsore da 2962 cc. Tra le caratteristiche salienti del 3 litri V6 GM-Opel vi è l'utilizzo di condotti di aspirazione a geometria variabile, per migliorare l'erogazione della coppia motrice. Oltre che su modelli Opel, questo 3 litri è stato utilizzato anche da altri marchi del gruppo GM, tra cui la Saturn, la Cadillac e la Saab. La Casa svedese, tra l'altro, ha ulteriormente perfezionato il 3 litri GM proponendolo nella sua gamma con l'alimentazione ad iniezione diretta. Questo motore è stato reso disponibile in due varianti: la più utilizzata in assoluto è siglata X30XE (o L81 presso i marchi americani, un motore rispettoso della normativa Euro 2 prodotto in più livelli di potenze e coppie massime assai vicini tra loro.

Di seguito vengono mostrate le varie applicazioni del 3 litri X30XE.

Motore V6 X30XE: dati ed applicazioni

Variante 1.; rapp.compressione 10.8; pot. CV\rpm 201/6000;Coppia Nm\rpm 260/3600; applicazioni: Opel Sintra 3.0i V6 24v (1996-99); Cadillac Catera 3.0i V6 24v (1997-2001); Saturn Vue Mk1 3.0i V6 (2002-04)

Variante 2.; rapp.compressione 10.8; pot. CV\rpm 211/6000; coppia Nm\rpm 270/3400; applicazioni: Opel Omega B MV6 3.0i 24v (1994-2001); Saturn L300.2 (2000-05)

Variante 3.; rapp.compressione 10.8; pot. CV\rpm 211/6200; coppia Nm\rpm 267/3300; applicazioni: Saab 9000 3.0i V6 24v (1995-97)


Dal 3 litri GM X30XE in forma aspirata, la Saab ha derivato una variante sovralimentata mediante turbocompressore a bassa pressione, che eroga una potenza pressoché invariata rispetto al 3 litri aspirato (200 CV), ma con una coppia massima sensibilmente aumentata (310 N·m a 2500 giri/min). Questo motore è stato montato sulle Saab 9-5 3.0i 24v V6 Turbo (1998-2003). Quanto detto finora vale per la variante di 3 litri utilizzata maggiormente, ossia la X30XE. Ne esistita però una seconda, molto meno conosciuta e molto meno utilizzata. Tale variante consiste nell'unità X30XE rivista dal preparatore tedesco Irmscher. Questa variante è siglata appunto X30XEI, dove la I finale sta proprio per Irmscher. Tale motore conserva lo stesso rapporto di compressione del normale 3 litri, ma vede crescere la potenza massima a 220 CV a 6300 giri/min, con un picco di coppia pari a 300 N·m a 3600 giri/min. Questo motore ha trovato applicazione sulla Opel Vectra B 3.0 V6 i30, un modello a tiratura limitata non previsto per il mercato italiano e prodotto nella seconda metà degli anni '90."

nella versione inglese di wikipedia, alla voce SAAB 9000, si legge:

http://www.enotes.com/topic/Saab_9000

“In 1995, a 3.0L B308 GM V6 engine with 210 hp (157 kW) was introduced as standard in the CDE sedan and optional in the CSE hatchback. The same engine was used in the Vauxhall/Opel Omega. The V6 was discontinued in the United States after one year along with the CDE model, but continued on in Europe until 1997. In some European markets, a high-spec CDE Griffin model was offered with numerous luxury appointments. After the 1995 model year, naturally aspirated four-cylinder engines were discontinued in the US.”

Qui si parla solo della versione aspirata, dal 1995 al 1997, con entrambe le carrozzerie (CD e CS)

Da una ricerca che ho fatto su veicoli usati in vendita in Europa, ho riscontrato:

http://cerca.automobile.it/veicoli/show ... abNumber=1

http://cerca.automobile.it/veicoli/show ... abNumber=1

http://cerca.automobile.it/veicoli/show ... abNumber=1

Le foto delle vetture che ho indicato, per evitare che, nel caso in cui venissero tolte dal web, non fosse più possibile rinvenire la prova di quanto ho affermato, le ho salvate nel forum di discussione del SaabwayClub Italia, il cui link ho indicato sopra: come si vede esse sono tutte CSE e recano al posteriore, sul lato destro, inferiormente, sotto al fanale, la dicitura della motorizzazione 3.0V6

si vede chiaramente la carrozzeria CS (quindi a 2 volumi), che evidentemente fu prodotta (sennò non avrebbero potuto esistere le auto in vendita).

Si vede ancora che tutte le auto sono dal 10\1995 al 5\1996, e dichiarano una potenza di 211 hp (155kw)

Ho rinvenuto ancora le seguenti informazioni:

Questo sito che da le specifiche del motore, in effetti non segnala nè turbocompressore nè intercooler (rimane sul vago, invero, perchè afferma, alla voce "compressor type" la dicitura "N/A" "Not Available", e non "None"):

http://www.carfolio.com/specifications/ ... ?car=22671

Però su questo sito (MotorMag) si legge:

"1995 - Saab Automobile annuncia il primo esercizio (1994) di totale profitto. Nasce il motore 3.000-V6 a sovralimentazione asimmetrica. Al Salone di Francoforte sono esposte altre anticipazioni tecniche che ritroveremo su futuri modelli Saab: Saab Ecopower Concept rappresenta un’avanzata soluzione per coniugare ecologia ed economia, Saab Trionic riduce drasticamente le emissioni nocive dei gas di scarico senza interferire con il livello delle prestazioni e consente di ottimizzare l'impiego del carburante riducendone il consumo."

http://www.motormag.it/articolo/2081/la ... -saab.html

Notizia confermata da Saabspecialist:

http://www.saabspecialist.eu/storia.htm

Più con precisione sul sito SAAB Italia:

http://media.saab.com/it/history/1990s- ... onte-carlo

si legge:

"1995 Al Salone di Francoforte, Saab presenta la sovralimentazione turbo asimmetrica, una prima mondiale che sarà adottata per il 3.0 V6 della 9000."

Però questo manuale di ricambi, invece, pur parlando solo del motore 211 hp (155kw), per la 9000 V6, colloca la produzione dal 9\1994 (quindi comunque già my ‘95) al 12\1998

http://www.ms-motor-service.com/ximages ... ab_web.pdf

Qui, invece, alla pag.7 si dice: “Another trim level, known as the Griffin also became available shortly after GM acquired ownership of SAAB. The Griffin trim included all available options as standard. General Motors management also saw a new market for their 2969cc V6 engines. This engine (designation B308) also powered the Vauxhall/Opel Omega, and the reasoning was that buyers who previously spurned the 4 cylinder Turbos for being ‘too reactionary’ might well be impressed with a refined six cylinder 3-litre engine. In reality, the anticipated sales boom never transpired, although the car itself was a very relaxed and competent cruiser. Fuel consumption was surprisingly good but the author feels that this is because the big, lazy engine seldom breaks into a sweat. Irrespective of use, the author managed to return 28mpg even on short, town journeys. Owners who had previously owned 9000 turbos would find the lack of outright performance and acceleration in particular belied the 210bhp rating of the engine.”

Segue una foto del motore, che mi pare diverso da quello montato sulla mia 9.5 (B308 anche il mio), anche se devo dire che con tutta quella plastica di copertura, è ben difficile capire se sia cambiata solo la plastica o anche qualcosa sotto. Sostanzialmente si dice che fu montato solo il motore della Omega, senza parlare di turbo.

Purtroppo non posso inserire il file (è troppo pesante, più di 1 MB) così vi posto l'indirizzo

http://www.saab9000.com/information/buying/buying.html

quello che ho citato lo trovate al punto: 1.2 Production history: 1991-1998

c'è anche la versione pdf, a questo indirizzo, bisogna cliccare a sinistra, sull'icona "pdf"

http://www.saab9000.com/information/information.html

Sembra quindi che, se più indizi gravi precisi e concordanti coincidono: specifiche del motore come dal sito che ho postato, riscontri su un unico livello di potenza, compatibilità del motore con quello della coetanea Opel Omega, come si vede dai siti che indico sotto, dove si denuncia una potenza di 211 hp (155kw), ed una identica cilindrata, per veicoli usati in vendita (qui si vede anche il motore, longitudinale invece che trasversale, ma non è che poi siano tanto simili – almeno dall’esterno – forse è l’effetto plastica), anche qui le foto del motore sono riportate nella discussione del forum del Saabwayclub Italia, per evitare che vadano perse con l'ablazione dei veicoli dal web

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=189731395

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=192701460

ci fosse – per tutto il periodo di produzione – solo la versione da 211 hp (155kw) aspirata, e che il B308 montato sulla 9.5 sia un motore diverso (nel senso di motore evoluto e turbocompresso) rispetto a quello montato sulla 9000

Ancora, Il B308 della 9000, è siglato B308i ed ha il Motronic, almeno stando a questo manuale (ma ho trovato anche altre conferme online, basta cercare su google B308i, per esempio qui http://www.autoelectric.ru/auto/saab/90 ... /b308i.htm c'è anche lo schema dell'impianto d'iniezione che montava: Bosch Motronic 2.8.1), che indica il tipo di candele; tra parentesi, in questo manuale si retrodata la messa in commercio della versione V6 al luglio 1994, e non indica un cambiamento di tipologia del motore fino al 12\1998 (concordando quindi con il precedente manuale per quanto riguarda la cessazione della produzione), e NON INDICA IL DI (con la conseguenza ulteriore che vi è un errore allorchè, sulla descrizione della vettura, si indica l'iniezione Diretta: la sigla DI in SAAB non sta per "Direct Injection" = "iniezione diretta", ma per "Direct Ignition" = "accensione diretta", con una bobina per candela, che comunque il motore B308i della 9000 non aveva, essendo dotato di un tradizionale sistema di accensione; ulteriore indizio dell'assenza di iniezione diretta è proprio l'impianto Bosch Motronic 2.8.1 della 9000 v6, classica iniezione elettronica indiretta)

http://www.europerformance.co.uk/pages/ ... category=1

Per quanto riguarda il motore della 9.5 3.0V6 (la mia) la sigla è B308E, quindi è un tipo diverso di motore (il che escluderebbe ancora una volta che sia stato montato sulla 9000), e su elkpart, per esempio, c'è la cassetta DI per la 9.5 V6 ( cod.55561133)

http://www.elkparts.com/saab-95-m98-to- ... p3321.html

mentre per la 9000, c'è solo per le 4 cilindri (cod.55561132) ma non dice nulla per la 6 cilindri che, se fosse lo stesso motore della 9.5, essendo stata lanciata di sicuro con la II serie della 9000, certamente avrebbe dovuto montare (anche perchè è indicato nella sezione 9000 '85 to '98, quindi negli anni in cui dovrebbe rientrare il B308i).

http://www.elkparts.com/saab-9000-m85-t ... .p733.html

Ergo, un'altra prova che il motore della 9000 V6 era un GM senza turbo.

Sarà anche stato presentato al Salone di Francoforte del 1995, ma il turbo asimmetrico è stato montato solo sulla 9.5 e non sulla 9000, così mi portano tutti gli indizi, almeno (resta una rarità, e una bella rarità, però non è la prima applicazione del turbo V6 su SAAB).

Poi, da quel che ne so, tutti i motori SAAB che terminano con la sigla "i" sono aspirati

Quindi, ricapitolando, a me pare di poter trarre le seguenti conclusioni:

il motore della 9000 v6 era il B308i (variante dell'unità GM 54° X30XE) con potenza di 211 hp (155kw), aspirato, montato anche sulla opel\wauxall, dotato di inezione indiretta Bosch Motronic 2.8.1, senza la specifica "DI" che sarà adottata solo con l'evoluzione B308E dello stesso motore, sovralimentato con turbo asimmetrico, e che sarà montata sulla 9.5;

non sono state poste in commercio versioni con potenze diverse (210 o 220 hp);

la produzione della vettura si snoda quanto meno dal luglio (o settembre) 1994 fino al 12\1998 (quando cessano le vendite, probabilmente degli ultimi "resti di magazzino");

la vettura era venduta sia con carrozzeria CD (3 volumi) che CS (2 volumi)

Vorrete darmi le Vostre opinioni, ed eventualmente, qualora lo riteneste necessario, all'esito della discussione, provvedere alla rettifica delle informazioni fornite.

Grazie a tutti.

Andrea

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Saab_9000""

Vorrete farmi sapere qualcosa grazie.
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Re: 9000 3.0v6 Benzina (Germania)

#25 Messaggio da leggere da gripen » martedì 12 aprile 2011, 19:08

Vi tolgo il dubbio: una 9000 col 3000v6 turbo non è mai esistita.
La potenza "ridicola" del v6 monoturbina della 9-5 si spiega con l'intenzione di Saab di dimostrare che non sono i cavalli ma la coppia, ed il regime a cui si esprime, che danno il carattere di un motore e piacevolezza alla guida. Che poi, tecnicamente, a parte le cinghie di distribuzione, non era male come motore. Compatto e ben bilanciato, solo il "sound" poteva essere rivisto, diciamo. Sulla 9-5 Griffin era proprio azzeccato...
Io un v6 in un cofano Saab devo ancora metabolizzarlo del tutto, però visto che tutto si evolve...
Certo: un v6 "stretto", con 2 turbo, Trionic 9 (State of nine! :)) ), 2 DI "rosse" (a proposito: pure la 5oo Abarth ha la DI rossa... :D ), 2 belle APC sopra ai radiatori, cambio MANUALE, 400cv... potrebbe accellerare la sua accettazione da parte mia... :))
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

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Re: 9000 3.0v6 Benzina (Germania)

#26 Messaggio da leggere da avvosaab » martedì 12 aprile 2011, 19:15

Grazie, Gripen, quindi concordi con le mie conclusioni?

l'unica cosa, assodato che non c'era il turbo (e qui è già un errore di wikipedia, ma non solo, anche del sito Saab Italia, a quanto pare), e che la carrozzeria era anche CS, come provano le foto che ho linkato, e postato, resta il dubbio sulla messa in produzione, giacchè i siti che ho linkato (e tutta la documentazione in mio possesso) da come potenza la sola versione 211 hp (155kw).

Che ne dite, sciolto il dubbio sulle date di produzione, possiamo scriverla questa mail a Wikipedia? :D
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Re: 9000 3.0v6 Benzina

#27 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 12 aprile 2011, 22:41

Ho spostato il Topic da "Consigli per gli acquisti" in "Saabpedia" ... è una sezione più adatta :8

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Re: 9000 3.0v6 Benzina

#28 Messaggio da leggere da avvosaab » venerdì 15 aprile 2011, 18:25

RAGAZZI, ho ricevuto questa mail dalla SAAB cui avevo postato info sulla 9000 V6:

Gentile Sig. ********,



La ringraziamo per la Sua email del 07/04/2011 relativa alla Saab 9000 3.0 V6, prodotta tra il 1995 e il 1997.

Alleghiamo documenti originali forniti dalla casa madre che speriamo soddisfino la Sua richiesta.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti,



Saab Customer Interaction Center



Telefono: 800 99 77 11

Email: saabdirect.it@saab.com

Questa email è stata inviata da Saab Italia.

Si prega di scrivere a:

Saab Italia, PO Box 459, Twickenham, London, TW1 9JJ - Regno Unito



N° di registrazione: 7077630965

Partita IVA: IT07077630965



Reg. Head Office: Saab Automobile AB, SE-461 80 Trollhättan, Sweden,

Reg. No. 556258 – 8912,

VAT. Reg. No. SE55625889 2010



Le informazioni trasmesse con la presente e-mail sono da intendersi ad uso esclusivo della persona e/o ente a cui sono indirizzate e possono contenere materiale riservato. Se avete ricevuto questa e-mail per errore, si prega di contattare il mittente e cancellare le informazioni nella stessa contenute da ogni computer erroneamente interessato dal ricevimento. Qualsiasi modifica, inoltro, diffusione o altro utilizzo, relativo alle informazioni trasmesse da parte di persone e/o enti diversi dai destinatari indicati, roibito ai sensi di legge.





Allegati presenti in questa mail: Salva tutto
kana38464.jpg ( 7.4 KB )
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motorv6.BMP ( 348.2 KB )
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il primo allegato non si riesce ad aprire, il secondo è quello riguardante il motore, che toglie ogni dubbio: solo il 155kw aspirato, per tutto il periodo di produzione, è un file "bmp", e non riesco a metterlo online, mi spiegate come posso fare, per favore?
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Re: 9000 3.0v6 Benzina

#29 Messaggio da leggere da avvosaab » lunedì 18 aprile 2011, 16:26

Mamma SAAB mi ha inviato via mail questo documento ufficiale sul motore della 9000 v6:
11702_pic09961[1].JPG
11702_pic09961[1].JPG (91.9 KiB) Visto 9917 volte
Credo che questo chiuda il cerchio sui dubbi della motorizzazione della 9000 v6, e si vede anche che ci sono i classici cavi delle candele e non il DI.

Possiamo inviare a Wikipedia un messaggio per la rettifica della voce online?
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Re: 9000 3.0v6 Benzina

#30 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 18 aprile 2011, 19:59

avvosaab ha scritto:Mamma SAAB mi ha inviato via mail questo documento ufficiale sul motore della 9000 v6:
11702_pic09961[1].JPG
Credo che questo chiuda il cerchio sui dubbi della motorizzazione della 9000 v6, e si vede anche che ci sono i classici cavi delle candele e non il DI.

Possiamo inviare a Wikipedia un messaggio per la rettifica della voce online?
No, su wikipedia ognuno modifica ciò che vuole, non credo che se contatti un moderatore questo si metterà a modificare.
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Re: 9000 3.0v6 Benzina

#31 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 19 aprile 2011, 9:52

Però saabitalia alla fine si da da fare!! Bravi!
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#32 Messaggio da leggere da paperone75 » giovedì 13 ottobre 2011, 15:14

Quindi???? Erano turbo o aspirate??
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"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

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Re: 9000 3.0v6 Benzina

#33 Messaggio da leggere da avvosaab » giovedì 13 ottobre 2011, 15:33

motore b308i aspirato 24v; la versione turbocompressa b308e (quella della mia Griffin) è entrata in produzione solo con la 9.5og
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

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