C900 - Differenze fra EcoPower e Turbo APC

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C900 - Differenze fra EcoPower e Turbo APC

#1 Messaggio da leggere da saabspecialist » sabato 5 marzo 2011, 1:28

adesso cercherò una volta per tutte di rispiegare chiaramente la differenza fra e.p. o detti anche l.p.t. rispetto ai turbo apc.
i motori B202L dal un certo numero di telaio dei m.y.1990 restano sempre quasi del tutto uguali sino ai m.y. 1993/4.
i motori B202L ad un cero punto vengono dotati di iniezione ed altri componenti prodotti dalla lucas.
questi a seconda se kat o non kat o del tipo di centralina e pressostato benza, hanno potenze che variano fra i 158 hp ed i 185 hp.
durante il 1990 anche le turbine vendono cambiate.
inizialmente si possono trovare auto con turbo garrett ed altre con turbo mitsubishi. le turbine sono analoghe così come le relative valvole wastegate.
a secondo delle centraline , le turbine hanno anche valvole che aprono a differenti pressioni. ce ne stanno alcune con tarature a 0,75 bar ed altre a 0,85.
possiamo dire che sino al 1992 c'è casino nlle componenti applicate.
a secondo di vari fattori e mercati venivano messi differenti turbo.
ad ogni modo dal 1992 quasi tutte le 900 turbo apc per il mercato europeo hanno il turbo giapponese.
questo è una descrizione sempliciotta dei motori turbo apc dal 1990 in poi.
ripeto per mercato italiano ed europeo.
il motore ECOPOWER, è frutto di una intuizione tutta italiana di alcuni tecnici della allora gloriosa sidauto.
a fine anni '80 qui da noi, con l'uscita dal mercatodelle turbo 8 valvole succede che le 900 16i sono troppo goffe rispetto alle turbo 16 apc.
e soprattutto le 16i non hanno un buon rapporto prestazioni/prezzo e così anche le turbo 16 apc che piano piano diventano se rapportate alla loro età come auto , sempre più care.
ergo, bisognava trovare una via di mezzo.
e a torino la trovarono.
applicare dunque una turbina con poca pressione di carico al motore 16i.
il risultato fu sorprendente ed in poco tempo si decise di mettere in produzione un nuovo motore inizialmente disponibile solo e soltanto per il mercato italiano e come prova di assaggio per quello svedese. ( ho comprato ed usato una ep svedese che era stata immatricolata per la prima volta a gennaio 1991 in svezia ).
IN CHE COSA DIFFERISCE UNA EP DA UNA APC.
- IL MOTORE inizialmente è un aspirato con applicato un turbo ( e lasciamo perdere la leggenda della piccola turbina ) con wastegate tarata a 0,40-0,45 con massimo carico raggiungibile sino a max 0,60-0,65.
poi ci sono altri piccoli accorgimenti.
il rapporto di compressione è differente. ma attenzione: la testata è uguale sempre per tutti i motori.
il motore, ha meno coppia oltre che alla inferiore potenza.
ma i dati di coppia e potenza così ottenuti, sono in funzione delle emissioni inquinanti con valori dettati dalle leggi in vigore e dalle sucessive.
infatti oltre confine le c900 lpt o ecopower sono quasi ovunque omologate conformi alla normativa EURO 2.
(cosa che con le turbo apc è possibile solo previa modifica ed riomologazione...).
il successo in italia di questo motore è incredibile , tanto che piano piano nel corso del 1991 si decide di estendere progressivamente la vendita anche in altri stati e inoltre di offrire anche la cabrio con questo propulsore.
ben presto però si fanno avanti problemi collegati a limiti del motore iniezione ma, attenzione, questi limiti saltano fuori quando ci sono tirate di collo o taroccamenti per avere più pressione.
già perchè subito c'erano dei furboni che pensavano che solo alzando il limite a 0,60 della wastegate e poco altro si avevavo prestazioni da turbo apc, risparmiando gli oltre 6-7milioni di lire che era il divario del listino.
con l'aumento delle richieste in saab si resero conto di offrire un prodotto affidabile e sicuro.
e fu così che già con gli ultimi m.y.1991 i motori erano dei turbo e non più degli aspirati.
tanto è vero che chi spaccava si trovava come motore nuovo di rotazione saab, un motore turbo depotenziato.
poi nel corso del 1992 progressivamente tutte le c900 avevano montato un motore turbo .
anche per le turbine progressivamente si uso esclusivamente la mitsubishi.
comunque non è raro trovare delle primissime ep che hanno turbo garrett.
TUTTO QUESTO CHE SCRIVO, LO POTETE AVERE DOCUMENTATO ALLA SEZIONE MOTORE E PARTI DI SCAMBIO DELL'E.P.C..
anche il discorso dei cambi differenti per ogni tipo di 900 è un'altra leggenda metropolitana.
è vero: il cambio per le ep è siglato GM456, quello per le turbo apc a seconda se kat o non kat o del mercato: o GM557 oppure GM558.
DA QUANDO per colpa delle economie GM-opel si decise di usare un nuovo cambio ( che poi non è totalmente vero, poichè il nuovo cambio entrò in produzione a fine 1989...ovvero venne progettato prima dell'ingresso GM....), quello cioè senza asta del livello olio cambio e senza tappo spurgo olio cambio sotto, tutto all'interno della scatola è uguale , tranne i due ingranaggi frontali collegati con catena che trasmettono il moto dal motore al cambio.
ANCHE QUESTO è DOCUMENTATO NELL'E.P.C. ALLA SEZIONE CAMBIO MANUALE OVE C'è L'ESPLOSO DEL CAMBIO CON TUTTI I PARTICOLARI CHE LO COMPONGONO.
come fare questa scoperta???.
in cima alla pagina dell'epc, disinserite il filtro e poi inserite 900 sia che si tratti di m.y.1990, 1991 o 1992-1993.
spero di essere stato abbastanza chiaro.
appena avrò tempo scriverò anche i dati tecnici ufficiali dei valori ad esempio di compressione fra ep e turbo apc.
concludo dicendo che se qualche d'uno di noi spacca il cambio o il motore della sua turbo o anche della sua ep, non si disperi; motore e anche cambio, con i giusti accorgimenti sono intercambiabili.

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