Elaboratori Saab

Dove pubblicare Documentazione (non soggetta a copyright) e Link di interesse collettivo.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

Elaboratori Saab

#1 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 24 luglio 2006, 14:32

http://www.abbottracing.com/ E il "re" degli elaboratori inglesi, i prezzi sono molto alti ma anche la qualità. Molto bravo per l'hardware, meno esperto sulle centraline e sw in generale. La leggenda vuole che gli altri preparatori prima vedano cosa vende lui, e poi copiano (è per questo che costa di più, perchè ha tutti i costi di sviluppo che gli altri non hanno... secondo me è una balla ma per dovere di cronaca la cito).

www.bsrab.se/ (compagnia svedese molto grossa, lavora per BMW, Audi, Volvo, Koenisegg... e anche Saab. Molto affermata e conosciuta, il suo PPC è la modifica "universalmente" riconosciuta come la migliore per le 9-3SS. Purtroppo il nostro 93VIggen sta avendo un po' di problemi con loro.. speriamo li risolva presto.

www.maptun.com , una piccola azienda di 3 persone in Svezia, pare siano i migliori a lavorare sui Trionic 5 e 7 (9000, GM900 e prima 9-3), ho sentito parlare di un gran customer support.

http://www.nordictuning.com/main.php?lang=en Molto famosi, soprattutto in America dove sono venduti da Genuinesaab.com , ma non so dire molto di loro.

http://www.kyankton.net/index.htm è un pazzo che si costruisce in casa pezzi in carbonio e/o vetroresina per Saab, a quanto ne so è l'unico al mondo a fare cofani in fibra di carbonio per C900, peccato sia in america. Ha un sito molto utile per modifiche "hard" su 9000 e GM900.

http://www.jakstollperformance.com (è un preparatore che sta in north carolina, io ho anche avuto l'onore di conoscerlo e di passare una giornata a casa sua, è incredibile come con pochi mezzi nella sua officina in mezzo ai boschi riesca a creare delle C900 da 400cv e delle 9000 da 500cv. Frequenta spesso www.saabnet.com.)

http://www.speedparts.se/ è un svedese ma fanno un sacco di cose che nessun altro fa, come per esempio le barre duomi davanti e dietro per 9000.

www.hirsch-performance.ch/ ovvero il preparatore ufficiale della Saab. Mi ero scordato di loro e me l'ha ricordato giangiugni, lui è molto soddisfatto. Essendo il preparatore ufficiale, c'è poco da dire... costoso ma vale sicuramente ogni centesimo.

http://www.petergproduction.com/index.html Sono in Svezia e costruiscono collettori di scarico tubolati e altri parti per lo scarico, per lo più in acciaio inossidabile... i prodotti sembrano belli ma i prezzi sono proporzionali alla bellezza.


I prodotti di questi preparatori si possono comprare da www.elkparts.com, www.partsforsaabs.com, www.genuinesaab.com .... e da altri, ovviamente non tutti hanno tutto.


Se avete proposte, osservazioni, commenti, cosa da aggiungere, da togliere o da correggere... insomma qualcosa da dire per favore non rispondete a questo topic ma mandatemi un PM, io aggiornerò questo post... così riusciamo a tenere tutte le informazioni in un post solo e sono più accessibili.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Elaboratori Saab

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 4 dicembre 2009, 9:31

ciao io ho acquistato diverso materiale da saabperformanceparts (swedish dynamics) penso sia il caso di inserirlo tra gli elaboratori
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Elaboratori Saab

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 7 marzo 2010, 19:27

Segnalo anche Trollspeed... coloro che hanno elaborato la Viggen che vinse il Pike's Peak..

http://www.trollspeed.se/

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Elaboratori Saab

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 7 marzo 2010, 21:53

E in Italia? Chi sono i maggiori esperti saab i Italia (motore ed elettronica naturalmente) ?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Elaboratori Saab

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 8 marzo 2010, 11:09

Poco o nulla.. posso tutt'al più segnalarti i due Dealer Hirsch, che sono anche convenzionati con il Club.

Autofficina Sonia a Trezzano sul Naviglio (MI)
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =10&t=5411

Aerocar Service a Verona
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 10&t=10326

Poi c'è la PTP Tuning di Treviolo (BG) anch'essa convenzionata con il Club che ha avuto particolare successo nelle rimappature del 1,9TTiD, anche se non mi risulta che nessuno del Club si sia ancora rivolto a loro.
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =10&t=9354

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Elaboratori Saab

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 8 marzo 2010, 11:18

Io segnalo www.digitaltuning.it in famiglia abbiamo rimappato da loro la 900 2.0 Turbo 1995 e la 9.5 3.0v6 1999 , ci siamo trovati molto molto bene … i cv e la coppia dichiarati si sentono tutti ( anche se non li abbiamo mai verificati sui rulli ) . Voci dicono che sulle 9.3 nuove non siano così bravi ... ma sulle vecchie sanno farci :)

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Elaboratori Saab

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 8 marzo 2010, 23:21

Sulla 900 cosa avevi fatto?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Elaboratori Saab

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 8 marzo 2010, 23:47

autoeconomo ha scritto:Sulla 900 cosa avevi fatto?
Mappa 223cv 8)

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Elaboratori Saab

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 9 marzo 2010, 0:09

NM? Come andava dopo?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Elaboratori Saab

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 9 marzo 2010, 0:18

autoeconomo ha scritto:NM? Come andava dopo?
Questa è la scheda :
http://www.digitaltuning.ch/prodotti_dett.php?id=2375

Era una bomba !!! Andava benissimo :v

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2310
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Elaboratori Saab

#11 Messaggio da leggere da throll » martedì 9 marzo 2010, 0:19

ma non c'era anche quello di Imola che pistolava le 9000 (eh Marcello..) per Sidauto?
Immagine

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Elaboratori Saab

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 9 marzo 2010, 0:26

throll ha scritto:ma non c'era anche quello di Imola che pistolava le 9000 (eh Marcello..) per Sidauto?
Perfortuna si :l :l
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Elaboratori Saab

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 9 marzo 2010, 0:27

SUPERFRA ha scritto:
autoeconomo ha scritto:NM? Come andava dopo?
Questa è la scheda :
http://www.digitaltuning.ch/prodotti_dett.php?id=2375

Era una bomba !!! Andava benissimo :v
Magari in futuro, un pensierino...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Elaboratori Saab

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 marzo 2010, 10:26

throll ha scritto:ma non c'era anche quello di Imola che pistolava le 9000 (eh Marcello..) per Sidauto?
Si, ma non mi pare si sia mai capito chi fosse esattamente ne che cosa facesse, ne se lo faccia ancora.. :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Elaboratori Saab

#15 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 18 aprile 2010, 13:41

Qui ce n'è uno specializzato, sembra, sul V6:
http://www.vtunersaabs.com/

P.S. Per favore, togliamo dall'elenco Digital Tuning... Niente di personale, ma sono la barzelletta dell'elaborazione!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Elaboratori Saab

#16 Messaggio da leggere da STILEITALIA » domenica 18 aprile 2010, 17:41

Noto con gran dispiacere che http://www.kyankton.net/index.htm sta cedendo gli stampi...questo significa che ha cessato o sta cessando l'attivita'.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Elaboratori Saab

#17 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 18 aprile 2010, 19:11

Pietro7 ha scritto: P.S. Per favore, togliamo dall'elenco Digital Tuning... Niente di personale, ma sono la barzelletta dell'elaborazione!
Perchè ? Come scritto sopra sia io che mio padre ci siamo trovati molto bene :)

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Elaboratori Saab

#18 Messaggio da leggere da gripen » domenica 18 aprile 2010, 23:40

Lucantropo ha scritto:
throll ha scritto:ma non c'era anche quello di Imola che pistolava le 9000 (eh Marcello..) per Sidauto?
Si, ma non mi pare si sia mai capito chi fosse esattamente ne che cosa facesse, ne se lo faccia ancora.. :eyeroll:
Era Finelli a Imola?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Elaboratori Saab

#19 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 21 aprile 2010, 15:11

SUPERFRA ha scritto:
Pietro7 ha scritto: P.S. Per favore, togliamo dall'elenco Digital Tuning... Niente di personale, ma sono la barzelletta dell'elaborazione!
Perchè ? Come scritto sopra sia io che mio padre ci siamo trovati molto bene :)
Perchè c'hanno una pessima reputazione, perchè non hanno mai documentato una modifica su Saab, perchè... non eri tu che c'avevi rimesso una turbina?
Cmq già dal loro elenco si intuisce quanto conoscano le Saab...
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Elaboratori Saab

#20 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 21 aprile 2010, 16:00

Si ci avevo rimesso una turbina ma avevo comprato la macchina usata e probabilmente era già stata "taroccata" in qualcosa ( non me intendo di elaborazioni ) e da quello che mi ricordo anche prima della DT la pressione di sovralimentazione non era limitata … per quello poi mi è saltata la turbina . Io ci davo e ci davo nella zona rossa :))

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti