Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

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gripen
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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#61 Messaggio da leggere da gripen » martedì 29 ottobre 2013, 17:21

Finalmente me lo sono letto per bene e con calma... :l :)
Di farina del mio sacco posso solo contestare il fatto che i cerchi Saab siano definiti di "astruso disegno"!!! Ma come... se so' uno più bello dell'altro col top nei 3 razze di una pulizia unica! :l :D
Ecco, poteva essere una occasione di parlare dei cerchi: quali su quali versioni in origine, il "vezzo" dei '92 di essere direzionali da entrambi i lati e della scambiabilità con quelli della 9000 (giustamente l'autore definisce quelli della c900 tutti un po' "stretti")... e del valzer delle turbine, anche qui quali su quali modelli/anni/versioni. In ottica di un consiglio all'acquisto sarebbe stata la chicca per riconoscere subito questo componente così critico (ho scoperto che ci sono turbine non più ad olio ma modificate, per esempio...)
Ho anche notato che... che la GT è STUPENDA!!!... però potrebbe trarre in inganno il testo delle didascalie: un lettore non saabista potrebbe pensare che una Aero GT abbia il kit AirFlow, il volante sport, gli strumentini, la coda di balena ecc...
E poi: la più bella di tutte (secondo me... :o( ), la turbo '79 di chi è? Di Emanuele o di Stefano? O so' io che so' rinco...?

In più, la lettura mi ha fatto venire dei dubbi... saabspecialist... ci sei all'ascolto?
- la c900 EMS in barba al nome aveva quindi un'iniezione meccanica? (e la 99 EMS progenitrice? nacque con la i.e. ma fino al '74, poi meccanica, tranne negli USA?);
- la Aero "total white" era proprio bianca bianca o si è confuso col prototipo "pearlescent"? (e la "pearlescent" è rimasta solo una preserie/prototipo o ne è stata prodotta qualcuna? ... tipo alcune che ogni tanto si vedono in vendita negli USA sono tarocchi?) (un caso, se fosse, di BELLISSIMI tarocchi... :l );
- la turbina della ep... era o no più piccola? Mi sembra di ricordare che saabspecialist disse che non era così, o era solo per certi anni? (tipo: in effetti sulle 9000CS B202L/S la turbina è la stessa);
- i cavalli della Montecarlo erano 185 su quali mercati?;
Fateme sapè... anzi... saabspecialist hai licenza di scrivere quanto vuoi! :)
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c900 conv. Aero ep '91
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giuseppe122
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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#62 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 29 ottobre 2013, 17:53

Nicola tu per i cerchi non fai testo in quanto drogato degli stessi;

Per quel che ne so, la total white era il prototipo della spg americana (forse in svizzera le vendevano anche così);

Le ep avevano le stesse turbine delle FT

Dico la mia in attesa del poema di Emanuele ...
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#63 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 29 ottobre 2013, 18:40

gripen ha scritto:E poi: la più bella di tutte (secondo me... :o( ), la turbo '79 di chi è? Di Emanuele o di Stefano? O so' io che so' rinco...?
Beh un po' rinco lo sei (a prescindere :D :D :D :D ) .... è scritto quasi ad inizio topic.... comunque ribadisco che la turbo '79 è mia da 4anni ... ma ora è anche nella mia disponibilità nel garage sotto casa :) :)

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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#64 Messaggio da leggere da palla » martedì 29 ottobre 2013, 19:25

Saabato ha scritto:Letto l' articolo complimenti ai propietari; specialmente la turbo aero del 1990 e la cabrio di throll. Che soddisfazione usare il frangivento in una soleggiata giornata di inverno su una C900!!
Riguardo alle auto vecchie... che vanno piu' che nuove attenzione puo' succedere.. ho visto motori super rodati come si deve fare faville dopo i 100000 km. Gli attriti diminuiscono a tal punto da far "volare" il motore. L' importante è avere guarnizione della testa e sistema di accensione-iniezione al 101%.
Riguardo alle inesattezze nell' articolo ci sono alcuni passaggi che non digerisco.. Le guarnizioni della testa non superano i 100000 Km?
Le auto nel servizio penso ne abbiano tutte di piu' con guarnizione originale.

La 900 aero sport ha rapporti al cambio dedicati???
Qualsiasi 900 turbo 16 non cat o 16 aero sport ha il primario tipo 8. Il resto è simile per tutte (divise) dal 1989 al 1990 e dal 1191 al 1993
Ringrazio per i complimenti alla mia turbo aero del 1990 :)

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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#65 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 29 ottobre 2013, 19:45

AeroGT ha scritto: è mia da 4anni ... ma ora è anche nella mia disponibilità nel garage sotto casa :) :)
Credo sia record assoluto.. o sbaglio ? :8

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9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#66 Messaggio da leggere da saabspecialist » venerdì 1 novembre 2013, 20:38

Saabato ha scritto:Riprendendo il discorso certamente io avrei scritto che il 16v è il primo motore turbo di serie con doppio albero a camme in testa, e non avrei certamente scritto che il rumore allo scarico.. lasciamo stare ... e non c'è tradizione aeronautica... ma hanno presente come è fatto il parabrezza o la selezione delle bocchette dell' aria o la possibilità di spegnere attraverso il reostato le luci del quadro? Certamente non potevano metterci 2 ali ed un carrello estraibile in fase di decollo o atterraggio!
saabspecialist ha scritto:poi fidati, non esistono saab 900 con guarnizione testata originale oltre i 100000 massimo 120000 km.
Se lo dici te allora ci credo, io non ne ho trovate di sostituite riconoscibili e la mia ha 170000 ha la guarnizione testa originale.. però ogni 2 anni tolgo tutto il liquido, compreso quello del basamento 10 litri scarsi, ogni 5 anni cambio il termostato, bulbo e pompa acqua. (Questa è manutenzione ... aeronautica)

Ciao.
già infatti non capisco perchè non han assolutamente preso l'influsso aeronautico che in parte c'è sempre meno con gli anni, però c'era.
poi dubito che la tua abbia 170000km con testa mai aperta.
sicuramente è stata cambiata la guarnizione nei prim 50000 km credimi e allora controlla quella placchetta metallica vicino alla placchetta del telaio e verifica se non ha un punzonatura.
tieni presente che se si rompeva nel primo anno e quindi in garanzia spessso concessionarie serie sistemavano la testata senza manco dirtelo.
attenzione che ci sono stati degli anni in cui le 900 e le 9000 avevano un supplemento di garanzia per le testate.

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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#67 Messaggio da leggere da saabspecialist » venerdì 1 novembre 2013, 20:42

palla ha scritto:
saabspecialist ha scritto:
gheso ha scritto:Cosa significa omaggio?



Grazie
che la regalo pur che me la porti via qualcuno. io non ho il coraggio di pressarla... :fainted:
Si ma specifica che non ha il motore e nemmeno gli interni :D
come al solito fai sempre il drastico e drammatico.
la macchina è completa riguardo tutta la carrozza e gli interni.
il motore con assieme il cambio, non mi vennero più consegnati dal proprietario causa morte e stronzaggine dei parenti.
però visto che regalo la vettura, questa può essere utile o come ricambi o come restauro da costo 0 per chi volesse farlo e c'è da considerare che il motore delle prime 99 non è difficile da trovare non solo in svezia ma anche in germania e inghilterra.
per cui....
ripeto, la regalo.

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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#68 Messaggio da leggere da saabspecialist » sabato 2 novembre 2013, 11:59

vinsempre ha scritto:Anche la mia (T16S MY85) ha all'attivo 245.000 km e nelle scrupolossisime note del precedente proprietario riguardanti i lavori eseguiti nella sua vita, non vi è menzione della sostituzione della guarnizione della testata.

:)
non crederci.
la 9000 sport di mia moglie ha tutti i tagliandi scritti sul suo libretto e non ho trovato che è stata sostituita la guarnizione testa.
eppure il mio meccanico davide quando la aprì nel 2006 o 2007 mi disse che era già stata rifatta una se non due volte.
quindiiiiiiiiiii.

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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#69 Messaggio da leggere da saabspecialist » sabato 2 novembre 2013, 12:55

:inpain:
gripen ha scritto:Finalmente me lo sono letto per bene e con calma... :l :)
Di farina del mio sacco posso solo contestare il fatto che i cerchi Saab siano definiti di "astruso disegno"!!! Ma come... se so' uno più bello dell'altro col top nei 3 razze di una pulizia unica! :l :D
Ecco, poteva essere una occasione di parlare dei cerchi: quali su quali versioni in origine, il "vezzo" dei '92 di essere direzionali da entrambi i lati e della scambiabilità con quelli della 9000 (giustamente l'autore definisce quelli della c900 tutti un po' "stretti")... e del valzer delle turbine, anche qui quali su quali modelli/anni/versioni. In ottica di un consiglio all'acquisto sarebbe stata la chicca per riconoscere subito questo componente così critico (ho scoperto che ci sono turbine non più ad olio ma modificate, per esempio...)
Ho anche notato che... che la GT è STUPENDA!!!... però potrebbe trarre in inganno il testo delle didascalie: un lettore non saabista potrebbe pensare che una Aero GT abbia il kit AirFlow, il volante sport, gli strumentini, la coda di balena ecc...
E poi: la più bella di tutte (secondo me... :o( ), la turbo '79 di chi è? Di Emanuele o di Stefano? O so' io che so' rinco...?

In più, la lettura mi ha fatto venire dei dubbi... saabspecialist... ci sei all'ascolto?
- la c900 EMS in barba al nome aveva quindi un'iniezione meccanica? (e la 99 EMS progenitrice? nacque con la i.e. ma fino al '74, poi meccanica, tranne negli USA?);
- la Aero "total white" era proprio bianca bianca o si è confuso col prototipo "pearlescent"? (e la "pearlescent" è rimasta solo una preserie/prototipo o ne è stata prodotta qualcuna? ... tipo alcune che ogni tanto si vedono in vendita negli USA sono tarocchi?) (un caso, se fosse, di BELLISSIMI tarocchi... :l );
- la turbina della ep... era o no più piccola? Mi sembra di ricordare che saabspecialist disse che non era così, o era solo per certi anni? (tipo: in effetti sulle 9000CS B202L/S la turbina è la stessa);
- i cavalli della Montecarlo erano 185 su quali mercati?;
Fateme sapè... anzi... saabspecialist hai licenza di scrivere quanto vuoi! :)
ho licenza di scrivere???.
bene preparati la scialuppa ed il salvagente.
adesso mi riallaccio a quanto desideri poi farò un secondo intervento ovviamente stringato...
1- dei cerchi, visto che gli avevo spedito tutte le caratteristiche tecniche anno per anno, ne sapeva abbastanza e infatti ha sottolineato il difetto che son sempre stati stretti ( peccato che non abbia riportato le due misure di 5,5" da sostituire con i 6" identici sotto le 9000 e, che prima del 1988 non si poteva fare ciò. ).
beh, cerchi strani anche se belli, son sempre stati.
pensa che cosa avrebbero scritto se la mia gt avesse avuto sotto i diamond che non son riuscito a mettere (per i motivi che sapete...) :D :D :D.
2- per il valzer delle turbine in realtà, sono solo LEGGENDE METROPOLITANE.
sino a tutti i m.y.1987 si usava una garrett ( o garett ?? ). raffreddata e lubrificata a solo olio.
nel 1979-1980 c'era un modello specifico, poi un altro (o, al massimo 2) con i motori tipo H. non ricordo, ma credo che la 16 valvole continuava ad avere la stessa turbina. ragazzi inizio ad essere vecchio e tutto su due piedi non ricordo più. per il m.y.1984 ne son sicuro.
poi, dai m.y. 1988 è arrivata sempre una garrett sia per gli 8 che per i 16 ( se non mi sbaglio..) lubrificata sempre con olio dal motore ma, raffreddata ad acqua e di maggior affidabilità con anche meno turbo lag.
questa è rimasta sempre sino ai m.y.1993 che la montavano.
ma dal 1989/90 questa è stata affiancata e progressivamente ma non totalmente rimpiazzata dalla mitsubishi che aveva le giranti un pochino più piccole, da come mi ha spiegato un restauratore super di turbine che vive vicino a me.
ecco allora la leggenda dei turbo più piccoli.
da notare che le ep e le turbo apc hanno le stesse turbine. quello che cambia è tutto il gruppo wastegate attaccato.
CAPITO ADESSO IL MISTERO :glad: :glad: :glad: .ANZI MI PARE DI AVER PURE UNA VOLTA CAMBIATO su una ep che aveva di origine la garrett con una mitsubishi.
quindi le turbine delle ep con le turbo apc sono intercambiabili ma, bisogna cambiare il pezzo wastegate collegato.
infatti la wategate delle ep si può smanettare sino a 0,6-0,7 bar mentre, la wastegate per il turbo apc sebbene sembri uguale, si può smanettare sino a 1-1,1 bar. anche se in realtà la mia special che è tarata a 0,75 circa mi pare avere due particolari differenti rispetto alla mia gt che è tarata a 0,85 circa.QUINDI CI SAREBBERO BEN 3 WASTEGATE!!!!!!!!!!!!!.
3- riguardo la GT mia, al massimo una persona, leggendo di corsa potrebbe confondere col titolo scritto a fianco "come personalizzare una 900". no, non credo che passi l'idea che le gt avevano già montato tutto il bendidio scritto, ma bensì al contrario, ovvero che le gt avevano tutto come optional e pure i sedili specifici. leggete bene se non pare anche a voi così.
comunque appare molto bella ed originale E NON CADAMURO DESIGN :pissedoff: .
4- riguardo le EMS, il significato della scritta è giusto: electronic, manual, special.(CONSIGLIO A TUTTI VOI DI LEGGERE LA SUA COMPLETA STORIA NEL SITO http://WWW.SAABCLUB.IT ) :) .
la 99EMS fu la prima saab 99 ad essere dotata del nuovo motore sviluppato interamente in svezia di 1985cc e dotato inizialmente solo della iniezione elettronica bosch.
la ems inizialmente era anche l'unica 99 con iniezione elettronica, poi nel giro di un anno e mezzo anche le altre 99 con questo motore oltre al carburatore. in seguito si applicò anche la bosch meccanica che divenne di serie sulle EMS europee , mentre negli usa continuaron con la elettronica.
5- le 900 total white erano solo le aero iniziali m.y.1984 e m.y.1985.
erano pearl white totalmente colorate ( ho il catalogo ufficiale ) però, già nel corso del 1985 vennero soppresse per vari motivi. costo, tipo di lavorazione, eventuali riparazioni. in totale dovrebbero esser state fatte circa 200-300 con questo colore che ripeto era a richiesta. e non eran quindi modelli speciali a tiratura limitata.
unico mistero sono i cerchi da 16" montati sotto alcune di esse già nel 1985 !!!!!!!!!! boh.
pare che i cerchi da 16" vennero fatti in via sperimentale già nel 1985 con calettatura dei primi mozzi delle 900. e così pure il coda di balena...
desidero ricordare che sono esistite dal 1988 al 1990 o 91 non ricordo bene, le "swiss edition" tutte in tinta unica.
O BIANCO, O SILVER, O NERO, O ROSSO E FORSE ANCHE ODOARDO.
6- le cabrio montecarlo anche esse in realtà sono una leggenda metropolitana.
in realtà si chiamavano solo commemorative edition.
ne fecero 300 per gli usa e america in platana grey ( vedi film r.gere e kim basinger) tutte full e tutte aero con 160 hp o a richiesta la centralina rossa da 175 hp din.
poi ne fecero 300 numerate per gli usa e america in colore giallo m.c. ma, non tutte aero e con cerchi o normali o aero prima serie. queste erano quasi tutte automatiche e con solo 160 hp. chi le voleva con la rossa da 175 hp le richiedeva a parte ma anche qui non necessariamente erano aero. notar bene che le commemorative edition sono tutte, ripeto tutte dotate del particolare soft cover oltre che della placchetta identificativa.
ovviamente erano tutte kat.
poi, siccome il successo fu enorme (anche in canada), ne vennero fatte altre circa 300 però non numerate ( non so però se solo gialle o se assieme anche alcune platana...).
per l'europa invece ne fecero 300 tutte numerate e rigorosamente gialle e quasi tutte aero e soprattutto tutte col soft cover.
e tutte avevano i nuovi cerchi aero92.
quasi tutte erano full ( con quindi anche sedili elettrici in italia e francia ed airbag come in germania ) e tutte avevano 185 hp din sia se kat sia se non kat ovvero 132 KW CEE. ( anche se ho notizie di alcune con solo 160 hp e kat per la germania...)
questo perchè in realtà le cabrio anniversary europee erano derivate dalle cabrio sport m.y.1991 che rigorosamente avevano la rossa da 185 hp din sia se kat che non.
attenzione però che le molle ribassate sulle m.c. erano optional al contrario delle cabrio sport. :inpain: :inpain: le solite saabfolies. PERTANTO, importare dagli usa o dal canada una cabrio gialla del 1991, non necessariamente si porterebbe a casa una anniversary numerata, e, pertanto occhio anche ad eventuali falsi o non numerate...
mentre in europa quelle che ci sono sono più sicure come originalità.
da notare poi quelle poche cabrio aero turboapc con 132 kw gialle ordinate con ordine speciale come m.y.1992 o 1993. queste sono delle sport giallo montecarlo. peccato che dai m.y.1992 in italia non è più riportata la scritta sul libretto di circolazione converibile /sport/1 o sport/2.
ma solo la scritta convertibile turbo/LX
tutto quanto ho scritto sui quantitativi di produzione delle anniversary realizzate è in contrasto su quanto riportato in saab central ed in saab united.
al punto che mi ero già scritto con loro.
infatti tutto come dico era molto ben spiegato nel sito che è scomparso che era http://www.saabcab.com o http://www.saab-cab.com
qui si faceva notare tutto questo e credo addirittura una mc europea con stesso numero di una negli usa!!!!!!!!.
comunque sicure sono 300 platana numerate, 300 gialle non numerate e 300 numerate. tutte queste solo per l'america ( anche se alcune platana restarono in europa per clienti NATO ed altro... e ce ne sta una dalle parti di rimini..). poi ce ne sarebbero 300 numerate gialle e quasi tutte solo aero per l'europa.
le non numerate per l'europa vennero consegnate ma solo dalla fine 1991 e quindi come m.y.1992 o in seguito 1993.
spero di esser stato abbastanza esaustivo...
7- ah, dimenticavo: la 990 o 900 1979 è di stefano, ma è nel mio cuore...
io sono l'amante e lui il........... :D :D :D

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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#70 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 2 novembre 2013, 15:05

saabspecialist ha scritto:
vinsempre ha scritto:Anche la mia (T16S MY85) ha all'attivo 245.000 km e nelle scrupolossisime note del precedente proprietario riguardanti i lavori eseguiti nella sua vita, non vi è menzione della sostituzione della guarnizione della testata.

:)
non crederci.
la 9000 sport di mia moglie ha tutti i tagliandi scritti sul suo libretto e non ho trovato che è stata sostituita la guarnizione testa.
eppure il mio meccanico davide quando la aprì nel 2006 o 2007 mi disse che era già stata rifatta una se non due volte.
quindiiiiiiiiiii.
Guarda Ema, il vecchio proprietario si segnava perfino la "nastratura" dei fili che vanno alla valvola APC....figuariamoci se non trascriveva una sostituzione della guarnizione della testa :)

Sará stato uno dei pochi fortunati? :)

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MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#71 Messaggio da leggere da 9993t » sabato 2 novembre 2013, 15:09

ma non si parla della fragilità dei cambi mi pare..come mai?

ps: (mi spiace che la 900gm venga definita una vectra non piu saab, chi non sa pensa che sia cosi...avrebbero dovuto scrivere che ha il motore saab)
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FiatScudo2.0jtd'03
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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#72 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 2 novembre 2013, 15:42

vinsempre ha scritto:
saabspecialist ha scritto:
vinsempre ha scritto:Anche la mia (T16S MY85) ha all'attivo 245.000 km e nelle scrupolossisime note del precedente proprietario riguardanti i lavori eseguiti nella sua vita, non vi è menzione della sostituzione della guarnizione della testata.

:)
non crederci.
la 9000 sport di mia moglie ha tutti i tagliandi scritti sul suo libretto e non ho trovato che è stata sostituita la guarnizione testa.
eppure il mio meccanico davide quando la aprì nel 2006 o 2007 mi disse che era già stata rifatta una se non due volte.
quindiiiiiiiiiii.
Guarda Ema, il vecchio proprietario si segnava perfino la "nastratura" dei fili che vanno alla valvola APC....figuariamoci se non trascriveva una sostituzione della guarnizione della testa :)

Sará stato uno dei pochi fortunati? :)
saabspecialist ha scritto: tieni presente che se si rompeva nel primo anno e quindi in garanzia spessso concessionarie serie sistemavano la testata senza manco dirtelo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#73 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 2 novembre 2013, 16:06

Boh, puó darsi che l'abbia sostituita il primo proprietario allora, però ben prima dei 100.000 km....chissà :)

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#74 Messaggio da leggere da saabspecialist » sabato 2 novembre 2013, 16:56

vinsempre ha scritto:Boh, puó darsi che l'abbia sostituita il primo proprietario allora, però ben prima dei 100.000 km....chissà :)
beh, ma è quello che sicuramente è successo.
tieni presente che quelle senza apc già a 35000-50000 km erano a piedi con la testata.
quella di mio padre , 900 turbo sedan 1981 presa nuova ai 100000 km la ruppe ben due volte.
ricordo che a fine 1982 andammo ad alberobello e a visitare il monastero di padre pio.
ritornati la macchina girava a tre. ed aveva solo circa 30000 km.
ricordo che pagò solo in parte la riparazione e sul cartoncino dei tagliandi non è scritto che ho ma, sulla placchetta metallica vicino a quella del telaio gli punzonarono una sigla. era come un richiamo.
poi la seconda volta la fece nel 1986 che aveva circa 100000 km.
me lo ricordo bene poichè mio padre era in ospedale per il secondo intervento ai cristallini e non potendo ancora guidarla per la legge dei 21 anni, andammo a ritirarla da liberini allora concessionario mitico, con mio padre con un occhio bendato e che da buon testone quale era la guidò sino a casa con mia madre al fianco ( e forse rosario in mano...) e io dietro con la A112

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#75 Messaggio da leggere da saabspecialist » sabato 2 novembre 2013, 17:17

tornado al servizio, visto che in piccolissima parte sono in causa, allora rispondo.

-1- anche io son rimasto del fatto del riferimento ai club.
comunque se guardate bene altri servizi, spesso ci sono due o tre clubs scritti ma il titolo è sempre il club.
poi i dati del SCI non glieli ho dati io e credo li abbian presi da auto d'epoca che riporta tutto così compreso il numero di casa di franco stupia presidente.
io avevo spiegato sia al giornalista signor falzoni gallarani che al signor pelizzari dell'amicizia dei due club e della loro presenza sul territorio.
ma assolutamente non ho scritto ne alluso a minimizzare uno all'altro.

-2- il servizio è riuscito a mio avviso benissimo visto lo spazio dedicato comparandolo col precedernte della M3.
e salvo qualche piccola non imprecisione ma notizia strana come quella dei cambi dedicati per le cabrio sport e dell'assoluto non collegamento col settore aeronautica ritengo tutto o.k.
dove poveretti sono impazziti e han fatto in buona fede kasino è nelle specifiche tecniche dei motori.
soprattutto con l'8 valvole turbo intercooler che han chiamato B202L e con il motore B202R che hanno associato alle cabrio sport.
ma poveretti, mi pare di vederli con tutti i dati che gli ho inoltrato.
pensate ad asterix ed obelix in quel palazzo burocratico per ritirare un documento... :D :D :D .
e per fortuna che nonhan messo le gamme dei colori con magari le foto sennò altro che collorrario della BMW M3... :D :@ :D

-3- riguardo al rombo plebeo del motore, anche a me ha irritato, ma, se si legge tutto bene, alla fine risulta un complimento per la vettura e cioè che nonostante la vettura fosse di vecchia concezione è sempre "COTANTA MAESTà" per proverbiale sicurezza, tenuta e robustezza: ergo. potevano mettergli un motore più grosso e importante visto la qualità telaistica e di vera 4 posti, che l'avrebbe resa ancor più amata. del resto più di una volta hanno esaltato l'avantreno e le caratteristiche di guida ( si dice handling???.......)

-4- riguardo alle poche didascalie e alle poche foto ufficiali, le hanno ricevute, eccome se le hanno ricevute, solo che il signor pelizzari dopo un paio di gg mi ha contattato e chiesto un piccolo suggerimento e quando io gli ho spiegato il tutto, allora si è reso conto che era meglio sacrificare foto e grafici e didascalie ufficiali ( come quella del telaio che è come un orologio in funzione al rischio di incidente...o quella stupenda di una 5ck turbo acacia m.y.1979.. ) per mettere altro che però non vi dico cosa :tongue: .
scrivo solo che entrambi sono rimasti spaventati per la documentazione in mio possesso e che in parte gli ho girato.

GheSo
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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#76 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 2 novembre 2013, 18:08

Ah beh, sull'enciclica che hai spedito non avevam dubbi!

:))
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gripen
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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#77 Messaggio da leggere da gripen » sabato 2 novembre 2013, 23:48

@saabspecialist: grazie per l'enciclopedia! :)
E' sempre un piacere leggerti che parli delle 900!
Mi resta solo un dubbio... che mi sta a cuore perchè riguarda quella che secondo me è la c900 più bella di tutte (non me ne vogliate... ma per me è così!)...
questa (non Aero!) e solo per USA e Canada, di Commemaorative Edition, cos'è?
http://www.saabce.com/
... cioè, lo so cos'è, ma quindi di CE ne hanno fatte diverse, e anche non Aero?
In generale, queste per gli USA hanno una i.e. diversa dalle europee, vero?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#78 Messaggio da leggere da saabspecialist » domenica 3 novembre 2013, 0:43

gripen ha scritto:@saabspecialist: grazie per l'enciclopedia! :)
E' sempre un piacere leggerti che parli delle 900!
Mi resta solo un dubbio... che mi sta a cuore perchè riguarda quella che secondo me è la c900 più bella di tutte (non me ne vogliate... ma per me è così!)...
questa (non Aero!) e solo per USA e Canada, di Commemaorative Edition, cos'è?
http://www.saabce.com/
... cioè, lo so cos'è, ma quindi di CE ne hanno fatte diverse, e anche non Aero?
In generale, queste per gli USA hanno una i.e. diversa dalle europee, vero?
come per le cabrio anniversary edition del 1991, anche per le C.E. del 1993 come 3ck e del 1994 come cabrio, non era di serie l'allestimento aero. o meglio conosciuto come SPG kit.
le 3ck erano tutte nere con questo particolare interno tutta pelle ed il bordino colorato in contrasto.
il vin riportava la lettera T al posto della L per identificare il motore.
non ricordo però se montavano l'iniezione ancora bosh o la lucas delle europee. e anche qui il motore se non sbaglio era marcato B202R.
queste auto fatte in 325 esemplari e tutte numerate mentre, le analoghe ruby o GT o final edition per l'europa a parte le 70 o 75 numerate per la francia non vennero rese note come quantitativo prodotto ufficiale ( anche se da mie ricerche dovrebbero attestarsi anche esse sulle 300 unità circa ) e so solo che ne arrivarono 29 per l'italia.
per le cabrio abbiamo il discorso analogo e corrisponderebbero alle SPECIAL fatte per l'europa con la particolarità che in europa erano tutte aero ma con motore B202R e assetto sportivo a richiesta specifica.
ma anche qui ci sono le eccezioni, poichè conosco un tedesco che ha una special come la mia, ma, non aero ma con motore B202R da 137 kw.

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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#79 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 14 novembre 2013, 9:22

Ho letto il servizio, e devo dire che finora è il più bello e completo fatto sulle C900 su di una rivista italiana. Molti spunti interessanti, molti particolari storici e un buon excursus sulla storia del modello.

Per quanto ne so non ho notato grossi strafalcioni, e questo è un mezzo miracolo. E le macchine protagoniste del servizio sono davvero splendide.

Però una critica mi sento di farla: tutta la parte di guida all'acquisto/problemi/difetti è mostruosamente catastrofista. Si perde nella descrizione di mille difetti e difettini che, agli occhi di un lettore ignaro, classificano oggi la C900 come una macchina di marzapane destinata a lasciarti a piedi ogni 200 km, con in più gli interni disfatti, il pomello del cambio che ti resta in mano ed il cruscotto pieno di voragini.

Ora, non dico che le C900 siano le macchine più affidabili del mondo ci mancherebbe. Ma vi assicuro che in prospettiva storica (parlando di auto d'epoca) e considerando la loro età ed i chilometraggi in genere elevati sono di gran lunga migliori della media (e di auto d'epoca di svariati marchi ne ho avute diverse e ne ho tutt'ora, oltre alla C900).

Non so chi e perchè abbia deciso di dare questo taglio "catastrofista" all'articolo, ma vi assicuro avendone parlato con un paio di conoscenti non-saabisti ma amanti delle auto storiche, che la loro impressione dopo aver letto l'articolo di Automobilismo D'epoca è quella che le 900 siano dei mezzi bidoni delicatissimi e costruiti al risparmio. E questo mi irrita non poco.

Ad esempio da profano leggi i dossier sulla Giulia (modello preso a caso) e vedi che secondo chi scrive basta cambiare l'olio di tanto in tanto (non è vero, ma ciò che se ne coglie è questo) e poi leggi quello sulla C900 e trovi due pagine di rogne infinite distribuite sulle varie versioni della macchina. In particolare la faccenda della guarnizione di testa da cambiare ogni quarto d'ora farebbe scappare anche il meglio intenzionato dei potenziali acquirenti.

Un articolo del genere deve dare informazioni in prospettiva storica e di utilizzo attuale, chi se ne frega se negli anni '80 i piedi pesanti bruciavano le turbine oil-cooled perchè si fermavano a bere il caffè dopo 200 chilometri a tavoletta in autostrada; oggi non sarebbe più così, perchè l'uso delle C900 è storico.

Sarò fortunello io, ma su 3 c900 che ho avuto nessuna mi ha dato grossi problemi, anzi, solo cose riconducibili alla normale usura o alla grande trascuratezza di precedenti proprietari. E nessuna guarnizione di testa cambiata.

Peccato, secondo me si è persa una grande occasione per avvicinare nuovo pubblico "generico" e nuovi appassionati/acquirenti per questa macchina favolosa. Compito principale di questi dossier su riviste a grande diffusione infatti è la buona "pubblicità" al modello (magari anche un po' paracula, se volete), e questa è la cosa che dovrebbe stare più a cuore al suo cultore, non lo sfoggio di personale erudizione su mille particolari dei quali al pubblico comune non interessa nulla

P.S. "rombo plebeo" lo farà la loro auto, non certo una C900.

P.P.S. assai triste la location di alcune foto...Pare una zona industriale dismessa.

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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#80 Messaggio da leggere da Saabato » giovedì 14 novembre 2013, 11:42

Giusto Velvet ottima analisi!
Le C900 hanno sempre avuto una discreta fama per la loro "fragilita' ". Certamente chi le usava era poco dedito alla loro manutenzione
velvet ha scritto:P.P.S. assai triste la location di alcune foto...Pare una zona industriale dismessa.
Io non ho nessuna esperienza con l' obbiettivo ma sicuramente queste location sono abbastanza comuni in Italia e ... a Trollhattan.
Ciao.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito

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