Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

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saabspecialist
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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#21 Messaggio da leggere da saabspecialist » sabato 26 ottobre 2013, 16:01

ciao a tutti.
inizio a puntualizzare che davide è il mio meccanico di fiducia più volte premiato dalla sidauto e da trollhattan.
riguardo la pedaliera simoni racing messa a suo tempo da quel bischero di mio cugino ( non vedo l'ora che si mangi le mani quando vedrà il servizio: lui e suo padre mio zio che voleva 4 anni fa barattarla con una lancia beta 1.6 prima serie, ma fusa...) in questi mesi è stato stefano a tergiversare sul ripristino, così come il rifacimento del sottotetto e adesso è lui che scalpita per avere a posto questi particolari... ( ma maglio tardi che mai... a me fa un piacere immenso che mi telefoni e mi dica che va benissimo e con pure piacere..) lo so solo io il lavori che ci ho fatto questa estate, assalito da moscerini e zanzare ( non vi dico gli autan che ho consumato...) e in seguito con la gamba fuori uso...
poi cari giuseppe e vincenzo e pure bruno, i peli nell'uovo ci sono anche se non inficiano i dati esatti delle auto.
iniziamo col dire che collegamenti aeronautici e con la scania ci sono.
gli ingegneri saab delle 92 e 93 provenivano anche dal settore aeronautico. nella 99 e poi nella 900 ci sono degli influssi di aeronautica per la forma del parabrezza e del tetto per dare ottimo CZ e sicurezza e visibilità.
mentre il cruscotto delle 900 ha influsso da tecnici della scania.
poi ovviamente nelle schede tecniche, sebbene gliele abbia fornite tutte anno con anno , han fatto un poì di casini
con i turbo 16.
vedete alcuni dati e la designazione del B202R che hanno capito ma che hanno associato a tutte le 900 sport.
una precisazione: non trovando più nei giorni passati la scheda ufficiale tecnica delle aero gt , non gli avevo dato i dati dei motori B202R come prestazioni e questi han messo da 0 a 100 in 8,4 ( mentre io ricordo 8,3 dalla scheda che non trovo e a loro comunicai 8,5 basandomi su una rivista inglese che provò la ruby con motore B202R.)
loro quindi han messo per non far cavolate 8,4 secondi ovvero una via di mezzo.
BRAVI e FURBI.
non so chi gli abbia detto che i porta lampade dei m.y.1993 si rovinavano , ma credo che si siano un poco documentati e quindi gli do merito.
io infatti avevo detto loro solo che i m.y.1991 han problemi di qualità elettrica.
comparando il servizio con quello precedente di sua maestà M3 devo dire che han fatto un grande servizio sulla 900.
anzi se non avessero messo la mia GT sono certo che avrebbero pubblicato altre cose tecniche che gli avevo inoltrato.
odio la parola rombo plebeo associata al motore saab 900. il suo borbottio sembra quello del sommergibile del film operazione sottoveste e poi è molto simile a un 8 cilindri... questo è forse l'unico appunto negativo di chi ha scritto il servizio :)

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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#22 Messaggio da leggere da saabspecialist » sabato 26 ottobre 2013, 16:01

ciao a tutti.
inizio a puntualizzare che davide, è il mio meccanico di fiducia più volte premiato dalla sidauto e da trollhattan.
vinse pure un viaggio premio in svezia ospite della saab.
infatti preferivo che al posto del mio numero di telefono ( speriamo che non lo veda nessuno... ) avessero scritto due righe su di lui, dicendo che è un ex saab e che esercita ancora in provincia di bergamo. tanto è vero che due pagine prima nell'articolo "non comprarla", loro dicono che c'è un grande esperto in italia che non sono io ovviamente, ma bensì davide come avevo dettagliatamente spiegato loro.. :sorry:
riguardo la pedaliera simoni racing messa a suo tempo da quel bischero di mio cugino ( non vedo l'ora che si mangi le mani quando vedrà il servizio: lui e quel quasi pirla di suo padre mio zio che voleva 4 anni fa barattarla con una lancia beta 1.6 prima serie, pure arrugginita e fusa...solo perche assomigliava alla sua ex. questa era prugna, la sua argento... ). in questi mesi è stato stefano a tergiversare sul ripristino, così come il rifacimento del sottotetto e adesso è lui che scalpita per avere a posto questi particolari... ( ma meglio tardi che mai... a me fa un piacere immenso che mi telefoni e mi dica che la 990 va benissimo e che è pure un piacere..). lo so solo io i lavori che ci ho fatto questa estate, assalito da moscerini e zanzare ( non vi dico gli autan che ho consumato...) e in seguito con la gamba fuori uso... e le rotture di palle di mia moglie che continuava a chiedermi quando iniziavo a fare la mia 99 turbo e a mettere in ordine dei ricambi sparsi per casa.
poi cari giuseppe e vincenzo e pure bruno, i peli nell'uovo ci sono anche se non inficiano i dati esatti delle auto.
iniziamo col dire che collegamenti aeronautici e con la scania ci sono.
gli ingegneri saab delle 92 e 93 provenivano anche dalla divisione aeronautica. nella 99 e poi nella 900 ci sono degli influssi di aeronautica per la forma del parabrezza e del tetto per dare ottimo CZ e sicurezza e visibilità.
mentre il cruscotto delle 900 ha influsso da tecnici della scania.
faccio notare che in youtube c'è il video della ur saab 92 che esce da una fabbrica che è a trollhattan e li facevano pezzi di aerei saab.
inoltre le prove aerodinamiche le fecero nelle gallerie ove provavano i modelli in scala ridotta degli aerei saab.
poi ovviamente nelle schede tecniche, sebbene gliele abbia fornite tutte anno con anno , han fatto un po' di casini
con i turbo 16.
vedete alcuni dati e la designazione del B202R che hanno capito ma che hanno associato a tutte le 900 sport.
una precisazione: non trovando più nei giorni passati la scheda ufficiale tecnica delle aero gt , non gli avevo dato i dati dei motori B202R come prestazioni e questi han messo da 0 a 100 in 8,4 ( mentre io ricordo 8,3 dalla scheda che non trovo e a loro comunicai 8,5 basandomi su una rivista inglese che provò la ruby con motore B202R.)
loro quindi han messo per non far cavolate 8,4 secondi ovvero una via di mezzo.
BRAVI e FURBI.
non so chi gli abbia detto che i porta lampade dei m.y.1993 si rovinavano , ma credo che si siano un poco documentati e quindi gli do merito.
io infatti avevo detto loro solo che i m.y.1991 han problemi di qualità elettrica.
comparando il servizio con quello precedente di sua maestà M3 devo dire che han fatto un grande servizio sulla 900.
anzi se non avessero messo la mia GT sono certo che avrebbero pubblicato altre cose tecniche che gli avevo inoltrato.
odio la parola rombo plebeo associata al motore saab 900. il suo borbottio sembra quello del sommergibile del film operazione sottoveste e poi è molto simile a un 8 cilindri ubriaco... questo è forse l'unico appunto negativo di chi ha scritto il servizio :).
ne sono molto orgoglioso.

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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#23 Messaggio da leggere da saabspecialist » sabato 26 ottobre 2013, 16:41

scusatemi.
per evitare il saabspecialist style, ho cercato di tagliare in due parti il mio intervento ma non capisco cosa sia successo, ovvero due ripetizioni, la prima senza correzioni anche ortografiche e la seconda corretta.
scusate il mio rinko style.
voglio fare una precisazione.
ma perchè non han messo una foto della 990 dal dietro?.
forse perchè han visto che è brutta oppure perchè la targa non è centrata? :D :D :D .
per voi tutti allego una foto di c**o in tutti i sensi ( e non censuratemi...) :D

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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#24 Messaggio da leggere da throll » sabato 26 ottobre 2013, 16:50

é arrivato Ema con i suoi editti :D :D si scherza lo sai..anzi, sono stato proprio io a spronarti a scriverne qualcuno per il giornalista...che ne ha fatto cmq un buon uso! :)
manca la tua foto del c..o 990!!
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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#25 Messaggio da leggere da AeroGT » sabato 26 ottobre 2013, 17:57

in questi mesi è stato stefano a tergiversare sul ripristino
Faccio presente ai lettori che la 990 è stata nelle mani di Emanuele 4 anni ovvero 48mesi..... se ho tergiversato diciamo che mi sono adeguato allo stile del personaggio :Devil: :Devil: :Devil:

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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#26 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 26 ottobre 2013, 19:12

la M3 E30 è fantastica!! :l :l
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#27 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » sabato 26 ottobre 2013, 19:44

giuseppe122 ha scritto:la M3 E30 è fantastica!! :l :l
Apocalittica :l
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

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#28 Messaggio da leggere da throll » sabato 26 ottobre 2013, 20:21

Bisogna ammettere che, in generale, gli articoli di questa rivista sono tosti... :l
qualche foto dal "backstage"
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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#29 Messaggio da leggere da giammacabrio » sabato 26 ottobre 2013, 20:33

c.......! dicevo che c'era uno che avevate preso sotto sullo sfalto :lol: :lol: :lol:
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#30 Messaggio da leggere da saabspecialist » domenica 27 ottobre 2013, 1:31

effettivamente la 990 o 901 o 900 mark I o come la si voglia chiamare, ha un suo fascino particolare e, soprattutto molto anacronistico.
la vedi che è vecchia ma moderna oppure brutta che affascina.
tenete presente che in italia questa vettura come arrivò la davano per 208 di punta e per 8,9 da 0 a 100.
in entrambi i casi come rilevò 4ruote erano valori abbondanti poichè loro rimasero sui 190 scarsi e sui 10,4 secondi da 0 a 100.
ma attenzione. loro provarono la 5ck dotata delle 180/65 HR 390 michelin trx e non con le 195/60 HR 15 pirelli p6.
che la differenza di qualche kg in più di peso della 5ck e dei pneumatici differenti portava a tali risultati???.
eppure loro dichiararono che nelle fasi delle prove la temperatura media era di 6° c. perciò, la mancanza di intercooler con una temperatura così fresca non doveva rendere i rilevamenti così differenti da quelli dichiarati.
allora mi prendo la rivista tedesca sport auto ( amici romani e non solo, dovete trovarla, perchè è un'ucona saab...) numero 3 del marzo 1979. ( ha in copertina una 911 turbo rossa e una M1 blu )
ovvero lo stesso periodo della prova di 4ruote.
loro provarono una 3ck ovviamente turbo, comparata con la 99 turbo 3ck versione speciale ( bianca con interno verde ) per i mercati di lingua tedesca nel 1979.
orbene qui i risultati migliorano un poco rispetto a 4ruote, ma sempre distanti da quelli dichiarati saab ( anche se in germania come punta massima dichiaravano circa 200 e non 208 come in italia ).
che allora le gomme erano già determinanti per le prestazioni???. oltrettutto nel servizio misero anche un trafiletto della versione al loro dire economica che era la 99 turbo sedan che da loro rilevamenti faceva veramente da 0 a 100 in 8,9 secondi con una punta di 194 km/h!!!.
oppure è vera la storia che mi disse un concessionario saab che le prime 900 ed anche 9000 erano al top dopo almeno 70-80000 km e dopo la prima riparazione alla testata che era patologica...
quindi visto che allora per via dei leasing e degli ammortamenti veloci, le si cambiava come le scarpe, erano i secondi o i terzi proprietari a gustarne le performance.
ergo, oggi dopo 30 anni una 900 turbo prima serie rimessa a nuovo viaggia di più come prestazioni di quando era nuova. ma allora le saab sono come il vino... :pleased:

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Saabato
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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#31 Messaggio da leggere da Saabato » domenica 27 ottobre 2013, 18:54

Letto l' articolo complimenti ai propietari; specialmente la turbo aero del 1990 e la cabrio di throll. Che soddisfazione usare il frangivento in una soleggiata giornata di inverno su una C900!!
Riguardo alle auto vecchie... che vanno piu' che nuove attenzione puo' succedere.. ho visto motori super rodati come si deve fare faville dopo i 100000 km. Gli attriti diminuiscono a tal punto da far "volare" il motore. L' importante è avere guarnizione della testa e sistema di accensione-iniezione al 101%.
Riguardo alle inesattezze nell' articolo ci sono alcuni passaggi che non digerisco.. Le guarnizioni della testa non superano i 100000 Km?
Le auto nel servizio penso ne abbiano tutte di piu' con guarnizione originale.

La 900 aero sport ha rapporti al cambio dedicati???
Qualsiasi 900 turbo 16 non cat o 16 aero sport ha il primario tipo 8. Il resto è simile per tutte (divise) dal 1989 al 1990 e dal 1191 al 1993
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito

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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#32 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 27 ottobre 2013, 19:05

Nessuno vuole in OMAGGIO la 99 Sedan che si intravede nella foto postata da Throll?

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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#33 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 27 ottobre 2013, 19:40

Cosa significa omaggio?



Grazie
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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#34 Messaggio da leggere da saabspecialist » domenica 27 ottobre 2013, 20:42

Saabato ha scritto:Letto l' articolo complimenti ai propietari; specialmente la turbo aero del 1990 e la cabrio di throll. Che soddisfazione usare il frangivento in una soleggiata giornata di inverno su una C900!!
Riguardo alle auto vecchie... che vanno piu' che nuove attenzione puo' succedere.. ho visto motori super rodati come si deve fare faville dopo i 100000 km. Gli attriti diminuiscono a tal punto da far "volare" il motore. L' importante è avere guarnizione della testa e sistema di accensione-iniezione al 101%.
Riguardo alle inesattezze nell' articolo ci sono alcuni passaggi che non digerisco.. Le guarnizioni della testa non superano i 100000 Km?
Le auto nel servizio penso ne abbiano tutte di piu' con guarnizione originale.

La 900 aero sport ha rapporti al cambio dedicati???
Qualsiasi 900 turbo 16 non cat o 16 aero sport ha il primario tipo 8. Il resto è simile per tutte (divise) dal 1989 al 1990 e dal 1191 al 1993
VEROOOOOOOOOOO, ho letto anche io dei rapporti coriti del cambio.
sinceramente non so chi gliela abbia detto, considerando che io proprio questo non l'ho mai ne'detto ne' scritto a loro.
anzi ho scritto a loro il particolare che dai m.y.1991 il cambio è uguale per tutte le 900 e cambiano solo due ingranaggi della catena di moto frontale che variano la rapportatura in funzione del tipo di motore ma null'altro.
poi fidati, non esistono saab 900 con guarnizione testata originale oltre i 100000 massimo 120000 km.

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#35 Messaggio da leggere da saabspecialist » domenica 27 ottobre 2013, 20:43

gheso ha scritto:Cosa significa omaggio?



Grazie
che la regalo pur che me la porti via qualcuno. io non ho il coraggio di pressarla... :fainted:

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#36 Messaggio da leggere da palla » domenica 27 ottobre 2013, 21:51

saabspecialist ha scritto:
gheso ha scritto:Cosa significa omaggio?



Grazie
che la regalo pur che me la porti via qualcuno. io non ho il coraggio di pressarla... :fainted:
Si ma specifica che non ha il motore e nemmeno gli interni :D

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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#37 Messaggio da leggere da Saabato » domenica 27 ottobre 2013, 23:15

Riprendendo il discorso certamente io avrei scritto che il 16v è il primo motore turbo di serie con doppio albero a camme in testa, e non avrei certamente scritto che il rumore allo scarico.. lasciamo stare ... e non c'è tradizione aeronautica... ma hanno presente come è fatto il parabrezza o la selezione delle bocchette dell' aria o la possibilità di spegnere attraverso il reostato le luci del quadro? Certamente non potevano metterci 2 ali ed un carrello estraibile in fase di decollo o atterraggio!
saabspecialist ha scritto:poi fidati, non esistono saab 900 con guarnizione testata originale oltre i 100000 massimo 120000 km.
Se lo dici te allora ci credo, io non ne ho trovate di sostituite riconoscibili e la mia ha 170000 ha la guarnizione testa originale.. però ogni 2 anni tolgo tutto il liquido, compreso quello del basamento 10 litri scarsi, ogni 5 anni cambio il termostato, bulbo e pompa acqua. (Questa è manutenzione ... aeronautica)

Ciao.
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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#38 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 28 ottobre 2013, 9:23

Anche la mia (T16S MY85) ha all'attivo 245.000 km e nelle scrupolossisime note del precedente proprietario riguardanti i lavori eseguiti nella sua vita, non vi è menzione della sostituzione della guarnizione della testata.

:)

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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#39 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 28 ottobre 2013, 9:38

Lo sto leggendo solo adesso... bello! :l
Bellissime foto! :)
A Roma Automobilismo D'Epoca è distribuito a macchia di leopardo purtroppo... l'ho trovato solo oggi... :O
Il capo redattore mi aveva chiesto delle scansioni di depliant, che non avevo sottomano, e l'ho "rimbalzato" su saabspecialist. Ma le foto non le ho viste... forse voleva solo quei disegni tecnici in spaccato?
Un grazie ed un "bravo!" a Throll per avere organizzato il tutto! :))
Una curiosità... perchè il SaabWay Club è definito "sodalizio virtuale"?
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Re: Servizio su Saab C900 su Automobilismo d'epoca

#40 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 28 ottobre 2013, 10:29

Articolo molto interessente e ben documentato :)

Nell'apertura del servizio vengono menzionati i due vantaggi della posizione del blocchetto di accensione in mezzo ai sedili (deterrente furti e impossibilità di scendere dall'auto senza "freni")...si però sono dimenticati il terzo motivo legato alla sicurezza in caso di incidente...piccola imprecisione su un aspetto che avrebbe fatto capire ancora meglio la particolare attenzione che in Saab dedicavano a questo argomento...

P.S. guarnizione della testa: probabilmente un uso improprio del motore legato all'unificazione del radiatore per tutte le 900 ha provocato una prematura usura della guarnizione su molte vetture...ricordiamoci che qui siamo tutti appassionati che dedicano molta attenzione ai propri mezzi....ma negli anni 80-90 la 900 era guidata da persone che sfruttavano spesso impropriamente le ottime doti di accelerazione/potenza/ripresa senza preoccuparsi di salvaguardare le parti meccaniche..
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