Manometro turbo... dove lo metto?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

Manometro turbo... dove lo metto?

#1 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 22 aprile 2006, 15:53

Ho comprato su ebay un manometro per il turbo, perchè sono sempre curioso di sapere se il turbo funziona bene, il manometro di serie è sempre poco preciso e perchè una lancetta in più che si muove quando dai gas fa sempre bello :D

Solo che adesso non so dove metterlo, le idee sono:
1)nel portaoggetti sotto la radio (però non ci sta, dovrei tagliare un po' di roba e smontare e rimontare il portaoggetti sarebbe molto più complicato)(inoltre, sarebbe un po' troppo scomodo da guardare perchè troppo basso)
2)sopra la griglia dell'altoparlante sinistro, alla base del montante parabrezza (ma rimarrebbe troppo in vista e di notte, quando è illuminato, potrebbe dare fastidio)
3)eliminare l'interruttore per accendere/spegnere le luci, a sinistra del volante, e mettere il manometro in quel buco (con svantaggi evidenti, vabbè che già adesso uso le "luci da giorno" per cui praticamente ho le luci sempre accese però...)
4)rinunciare all'orologio digitale/computer di bordo), mettere il blocco di quello analogico (ne ho diversi), togliere l'orologio e mettere nel buco il manometro (l'ho visto in diverse macchine, sta molto bene ma tocca rinunciare all'orologio).
5)Boh?

Consigli? idee?

Nel caso qualcuno non avesse ben presente il cruscotto delle 9000, ecco il mio. Il "coso" attaccato al parabrezza è il supporto per il navigatore. Ho anche lasciato il manometro che devo montare sul cruscotto i modo da rendere un'idea delle dimensioni.

Immagine
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

AlexVE
Utente
Messaggi: 3321
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Manometro turbo... dove lo metto?

#2 Messaggio da leggere da AlexVE » sabato 22 aprile 2006, 16:10

Mettilo al posto dell'interruttore luci, infatti oramai le luci tanto vale accenderle sempre e comunque. Magari per ovviare per le luci di posizione falle comandare inserendo un nuovo interruttore tipo quelli che ci sno per i fendinebbia! :)
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31508
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 22 aprile 2006, 17:26

Forse la scelta di Alex Ve è quella stilisticamente migliore....

ma una dopmanda.. perchp quello di serie è poco preciso? e poi, la pressione del turbo il manometro da che cosa la legge? da un sensore no? non è la stessa fonte da cui la leggerebbe anche il manometro aggiuntivo? o questo ha anche un sensore tutto suo? in questo caso.. se ciò che ritieni poco preciso è il sensore, non puoi utilizzare il sensore nuovo al posto di quello originale e tenere il manometro originale "più preciso" e basta?

Non so, ma a me non picerebbe molto l'idea di avere due cose uguali... è come avete due tachimetri.. che senso ha? :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#4 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 22 aprile 2006, 17:37

Nella 9000 il manometro di serie legge direttamente la pressione del collettore di aspirazione, che gli viene "portata" tramite un tubicino. Stessa cosa per il manometro in più che ho preso, nessun "sensore", tutto meccacnico.
Quello di serie non ha la scala graduata, e soprattutto è famoso per leggere differentemente da macchina a macchina, cioè delle 9000 uguali con la stessa pressione del turbo capita spesso che diano indicazioni del manometro del turbo diverse.


Giusto per informazione, la 9000 è stata l'ultima saab a funzionare così, dalla GM900 in poi il manometro è elettronico, cioè la lancetta viene comandata dalla centralian (e il suo settaggio si può cambiare tramite tech2).

Forse la scelta di Alex Ve è quella stilisticamente migliore....
Sì avrebbe molto senso, però mi spiacerebbe comunque rinunciare alla possibilità di spegnere le luci (non si sa mai), e poi (sono veramente un perfezionista incontentabile, o meglio un inguaribile indeciso) mi sarebbe anche piaciuto che fosse ben visibile al passeggero....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#5 Messaggio da leggere da solosaab » mercoledì 26 aprile 2006, 11:29

boh... io non lo toglierei il comando delle luci.... :§
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#6 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 26 aprile 2006, 11:35

Ultimamamente stavo pensando di metterlo appoggiato al margine sinistro del cruscotto, sulla griglia dell'altoparlante, alla base del montante... forse riesco a fare un alloggiamento abbastanza presentabile.
Per l'illuminazione pensavo di mettere un interruttore (ovviamente originale saab) sul cruscotto, in uno dei posti libero... in modo che se mi da fastidio lo posso spegnere.

Oppure lo rivendo, forse non lo voglio tanto quanto credevo.... :D probabilmetne lo mettero su e poi dopo un po' mi stancherò :D
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

AlexVE
Utente
Messaggi: 3321
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#7 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 26 aprile 2006, 13:32

Stefano ha scritto:Ultimamamente stavo pensando di metterlo appoggiato al margine sinistro del cruscotto, sulla griglia dell'altoparlante, alla base del montante... forse riesco a fare un alloggiamento abbastanza presentabile.
Per l'illuminazione pensavo di mettere un interruttore (ovviamente originale saab) sul cruscotto, in uno dei posti libero... in modo che se mi da fastidio lo posso spegnere.

Oppure lo rivendo, forse non lo voglio tanto quanto credevo.... :D probabilmetne lo mettero su e poi dopo un po' mi stancherò :D
Comunque volendo potresti prendere quelle plastiche da mettere sul montante adatte per contenere un paio di manomentri, non rovineresti nulla ed esteticamente vien fuori una bella cosa :)
Immagine

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#8 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 30 aprile 2006, 10:35

Per me devi lasciare il cruscotto originale, senza manometterlo!Andresti a rovinare il cruscotto per un manometro nemmeno di serie?io non lo farei mai, se proprio lo vuoi montare, cerca un applicazione mobile...ma senza intaccare il cruscotto originale!compra un supporto di plastica che lo sostiene e mettilo all'angolo in alto o in basso del vetro!!! Almeno io avrei fatto così. :) :)
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti