Manometro turbo... dove lo metto?
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Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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Manometro turbo... dove lo metto?
Ho comprato su ebay un manometro per il turbo, perchè sono sempre curioso di sapere se il turbo funziona bene, il manometro di serie è sempre poco preciso e perchè una lancetta in più che si muove quando dai gas fa sempre bello
Solo che adesso non so dove metterlo, le idee sono:
1)nel portaoggetti sotto la radio (però non ci sta, dovrei tagliare un po' di roba e smontare e rimontare il portaoggetti sarebbe molto più complicato)(inoltre, sarebbe un po' troppo scomodo da guardare perchè troppo basso)
2)sopra la griglia dell'altoparlante sinistro, alla base del montante parabrezza (ma rimarrebbe troppo in vista e di notte, quando è illuminato, potrebbe dare fastidio)
3)eliminare l'interruttore per accendere/spegnere le luci, a sinistra del volante, e mettere il manometro in quel buco (con svantaggi evidenti, vabbè che già adesso uso le "luci da giorno" per cui praticamente ho le luci sempre accese però...)
4)rinunciare all'orologio digitale/computer di bordo), mettere il blocco di quello analogico (ne ho diversi), togliere l'orologio e mettere nel buco il manometro (l'ho visto in diverse macchine, sta molto bene ma tocca rinunciare all'orologio).
5)Boh?
Consigli? idee?
Nel caso qualcuno non avesse ben presente il cruscotto delle 9000, ecco il mio. Il "coso" attaccato al parabrezza è il supporto per il navigatore. Ho anche lasciato il manometro che devo montare sul cruscotto i modo da rendere un'idea delle dimensioni.
Solo che adesso non so dove metterlo, le idee sono:
1)nel portaoggetti sotto la radio (però non ci sta, dovrei tagliare un po' di roba e smontare e rimontare il portaoggetti sarebbe molto più complicato)(inoltre, sarebbe un po' troppo scomodo da guardare perchè troppo basso)
2)sopra la griglia dell'altoparlante sinistro, alla base del montante parabrezza (ma rimarrebbe troppo in vista e di notte, quando è illuminato, potrebbe dare fastidio)
3)eliminare l'interruttore per accendere/spegnere le luci, a sinistra del volante, e mettere il manometro in quel buco (con svantaggi evidenti, vabbè che già adesso uso le "luci da giorno" per cui praticamente ho le luci sempre accese però...)
4)rinunciare all'orologio digitale/computer di bordo), mettere il blocco di quello analogico (ne ho diversi), togliere l'orologio e mettere nel buco il manometro (l'ho visto in diverse macchine, sta molto bene ma tocca rinunciare all'orologio).
5)Boh?
Consigli? idee?
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Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
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Re: Manometro turbo... dove lo metto?
Mettilo al posto dell'interruttore luci, infatti oramai le luci tanto vale accenderle sempre e comunque. Magari per ovviare per le luci di posizione falle comandare inserendo un nuovo interruttore tipo quelli che ci sno per i fendinebbia!
- Lucantropo
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Forse la scelta di Alex Ve è quella stilisticamente migliore....
ma una dopmanda.. perchp quello di serie è poco preciso? e poi, la pressione del turbo il manometro da che cosa la legge? da un sensore no? non è la stessa fonte da cui la leggerebbe anche il manometro aggiuntivo? o questo ha anche un sensore tutto suo? in questo caso.. se ciò che ritieni poco preciso è il sensore, non puoi utilizzare il sensore nuovo al posto di quello originale e tenere il manometro originale "più preciso" e basta?
Non so, ma a me non picerebbe molto l'idea di avere due cose uguali... è come avete due tachimetri.. che senso ha?
ma una dopmanda.. perchp quello di serie è poco preciso? e poi, la pressione del turbo il manometro da che cosa la legge? da un sensore no? non è la stessa fonte da cui la leggerebbe anche il manometro aggiuntivo? o questo ha anche un sensore tutto suo? in questo caso.. se ciò che ritieni poco preciso è il sensore, non puoi utilizzare il sensore nuovo al posto di quello originale e tenere il manometro originale "più preciso" e basta?
Non so, ma a me non picerebbe molto l'idea di avere due cose uguali... è come avete due tachimetri.. che senso ha?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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Nella 9000 il manometro di serie legge direttamente la pressione del collettore di aspirazione, che gli viene "portata" tramite un tubicino. Stessa cosa per il manometro in più che ho preso, nessun "sensore", tutto meccacnico.
Quello di serie non ha la scala graduata, e soprattutto è famoso per leggere differentemente da macchina a macchina, cioè delle 9000 uguali con la stessa pressione del turbo capita spesso che diano indicazioni del manometro del turbo diverse.
Giusto per informazione, la 9000 è stata l'ultima saab a funzionare così, dalla GM900 in poi il manometro è elettronico, cioè la lancetta viene comandata dalla centralian (e il suo settaggio si può cambiare tramite tech2).
Quello di serie non ha la scala graduata, e soprattutto è famoso per leggere differentemente da macchina a macchina, cioè delle 9000 uguali con la stessa pressione del turbo capita spesso che diano indicazioni del manometro del turbo diverse.
Giusto per informazione, la 9000 è stata l'ultima saab a funzionare così, dalla GM900 in poi il manometro è elettronico, cioè la lancetta viene comandata dalla centralian (e il suo settaggio si può cambiare tramite tech2).
Sì avrebbe molto senso, però mi spiacerebbe comunque rinunciare alla possibilità di spegnere le luci (non si sa mai), e poi (sono veramente un perfezionista incontentabile, o meglio un inguaribile indeciso) mi sarebbe anche piaciuto che fosse ben visibile al passeggero....Forse la scelta di Alex Ve è quella stilisticamente migliore....
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- solosaab
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boh... io non lo toglierei il comando delle luci.... :§
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
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Ultimamamente stavo pensando di metterlo appoggiato al margine sinistro del cruscotto, sulla griglia dell'altoparlante, alla base del montante... forse riesco a fare un alloggiamento abbastanza presentabile.
Per l'illuminazione pensavo di mettere un interruttore (ovviamente originale saab) sul cruscotto, in uno dei posti libero... in modo che se mi da fastidio lo posso spegnere.
Oppure lo rivendo, forse non lo voglio tanto quanto credevo.... probabilmetne lo mettero su e poi dopo un po' mi stancherò
Per l'illuminazione pensavo di mettere un interruttore (ovviamente originale saab) sul cruscotto, in uno dei posti libero... in modo che se mi da fastidio lo posso spegnere.
Oppure lo rivendo, forse non lo voglio tanto quanto credevo.... probabilmetne lo mettero su e poi dopo un po' mi stancherò
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Comunque volendo potresti prendere quelle plastiche da mettere sul montante adatte per contenere un paio di manomentri, non rovineresti nulla ed esteticamente vien fuori una bella cosaStefano ha scritto:Ultimamamente stavo pensando di metterlo appoggiato al margine sinistro del cruscotto, sulla griglia dell'altoparlante, alla base del montante... forse riesco a fare un alloggiamento abbastanza presentabile.
Per l'illuminazione pensavo di mettere un interruttore (ovviamente originale saab) sul cruscotto, in uno dei posti libero... in modo che se mi da fastidio lo posso spegnere.
Oppure lo rivendo, forse non lo voglio tanto quanto credevo.... probabilmetne lo mettero su e poi dopo un po' mi stancherò
- SAABTURBO
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Per me devi lasciare il cruscotto originale, senza manometterlo!Andresti a rovinare il cruscotto per un manometro nemmeno di serie?io non lo farei mai, se proprio lo vuoi montare, cerca un applicazione mobile...ma senza intaccare il cruscotto originale!compra un supporto di plastica che lo sostiene e mettilo all'angolo in alto o in basso del vetro!!! Almeno io avrei fatto così.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
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