contralberi o contralberi no questo è il dilemma

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

contralberi o contralberi no questo è il dilemma

#1 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 10 marzo 2006, 3:00

visto che sto tirando giu il motore mi è passato per la testa di eliminare i contralberi di bilanciamento.sono indeciso,ho sentito storie di gente che la tolti è non ha avuto alcun problema,anche sulla nuova astra opc sono stati eliminati,alla fine se non ce tutta questa vibrazione si potrebbe fare,visto che si guadagna in prontezza di motore e non solo calcolando tutti gli attriti anche della catena!!Immagine
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#2 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 10 marzo 2006, 9:38

Sul togliere la catena sento opinioni contrastanti, alcuni dicono che non si sente nessuna differenza, altri dicono che è insopportabile... credo che dipenda da livello generale di rumorosità e di vibrazioni della macchina. La tua, che è già abbondantemente elaborata, probabilmente non ne risente più di tanto.

Per togliere anche gli alberi, devi cambiare le loro bronzine con altre senza fori, per non perdere la pressione dell'olio... ma togliere la catena dovrebbe essere sufficiente.
Ah credo che devi anche tappare l'alimentazione del tendicatena idraulico.


Qui si vede come il pistone del tendicatena idraulico vada a fondocorsa e possa dare dei problemi, senza catena.
Immagine

Qui si vede come si può rimediare, basta tappare l'alimentazione dell'olio e rimuovere pistone e pattino tendicatena.

Immagine



http://www.kyankton.net/saab9000/engine.htm#
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

AlexVE
Utente
Messaggi: 3321
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#3 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 10 marzo 2006, 11:16

miiii che caosss :§
non ci capisco na mazza.... :))
Immagine

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#4 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 10 marzo 2006, 14:25

AlexVE ha scritto:miiii che caosss :§
non ci capisco na mazza.... :))
lascia stare alex, questi due parlano un idioma a noi sconosciuto.... :D
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#5 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 10 marzo 2006, 16:38

Il concetto è che il motore di 9000 post '93 e di tutte le GM900 e 9-3 ha due contralberi di bilanciamento, mossi da una catena. Visto che la funzione di questi contralberi è solo quella di eliminare un po' di vibrazioni, e che i motori Saab prima del '94 non avevano contralberi e che il loro livello di vibrazioni era comunque basso, e' diventata una modifica comune per gli elaboratori più spinti di questi motori (come Viggen :D ) quella di eliminare i contralberi, o almeno di eliminare la catena che li fa girare (in modo da risparmiare le perdite per attrito e un po' di peso).

L'operazione non è immediata, nel senso che per togliere alberi e catena nascono alcuni problemi che vanno risolti, per avere un motore funzionante a affidabile (cioè , on basta smontare i pezzi, il motore va adattato).

I risultati, a quanto sento dire, sono altalenanti, nel senso che alcuni riportano di non sentire differenze, altri dicono che la macchina vibra molto di più senza contralberi. Sicuramente nessuno dice di aver trovato enormi guadagni di potenza, dopo la modifica :))



Spero che adesso si sia capito di cosa parlavamo.... in fondo niente di troppo complicato :8
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#6 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 10 marzo 2006, 17:13

Stefano ha scritto:Sul togliere la catena sento opinioni contrastanti, alcuni dicono che non si sente nessuna differenza, altri dicono che è insopportabile... credo che dipenda da livello generale di rumorosità e di vibrazioni della macchina. La tua, che è già abbondantemente elaborata, probabilmente non ne risente più di tanto.

Per togliere anche gli alberi, devi cambiare le loro bronzine con altre senza fori, per non perdere la pressione dell'olio... ma togliere la catena dovrebbe essere sufficiente.
Ah credo che devi anche tappare l'alimentazione del tendicatena idraulico.


Qui si vede come il pistone del tendicatena idraulico vada a fondocorsa e possa dare dei problemi, senza catena.
Immagine

Qui si vede come si può rimediare, basta tappare l'alimentazione dell'olio e rimuovere pistone e pattino tendicatena.

Immagine
porca tr.. era meglio se non me lo davi st indirizzo ho trovato altri spunti per il mio viggen e tutto ciò mi proccupa molto!!!!!dove l hai sentite notizie sui contralberi?


http://www.kyankton.net/saab9000/engine.htm#
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#7 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 10 marzo 2006, 17:29

porca tr.. era meglio se non me lo davi st indirizzo ho trovato altri spunti per il mio viggen e tutto ciò mi proccupa molto!!!!!dove l hai sentite notizie sui contralberi?
Sui vari forum americani ed inglesi, ogni tanto qualcuno fa la tua domanda e ogni volta il 50% delle risposte è "non fa nessuna differenza" e l'altro 50% è "vorrei non averlo fatto, la mia macchina vibra come un frullatore"... per cui ogni volta non c'è una risposta certa. L'unica certezza è che il guadagno di potenza è impercettibile, e che c'è una cosa in meno nel motore che si consuma e che potrebbe rompersi.



Sono contento che ti sia piaciuto il sito! Lui è Kevin Yankton, un mito nell'elaborazione delle Saab e nell arealizzazione di particolari in fibra di vetro e di carbonio per Saab.
Hai visto quanto ha speso in 2 anni sul 9000 Aero? tra riparazioni ed elaborazioni più di 20mila dollari :@

Ho trovato una pagina del suo sito in cui spiega meglio come si fa, non ho voglia di leggerla ma forse tu prima di martedì hai tempo... :))

http://www.kyankton.net/saabng900/balan ... emoval.htm

Se te la cavi con l'inglese, altre info qui:

http://www.saabcentral.com/forums/searc ... hid=301553
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#8 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 10 marzo 2006, 19:07

se me la traduci ti sarei grato a vita,io un po di inglese lo so ma potrei diventare matto!!io piu che altro voglio sapere delle vibbrazioni,gli aberi li lascerei toglirei la catena e atturerei il foro del tendicatena :inpain: :wink: :dealer: :dealer: :dealer:
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#9 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 11 marzo 2006, 1:40

Di vibrazioni non parla.... al massimo secondo me ti puoi aspttare solo un qc di più al minino e basta, molto probabilmente neanche te ne accorgi.

Quello che dice Yankton è che per tgliere la catena è facile, basta togliere la coppa, tagliare la catena da sotto ed estrarla. Il tendicatena non dovrebbe fare niente, anche se di questo non è al 100% sicuro.

Per togliere gli alberi, è necessario bloccare i passaggi di olio per le bronzine. Sul lato trasmissione dice che basta estrarre o spingere in dentro le bronzine, in questo modo i fori tra monoblocco e bronzine non combaciano più e quindi sono tappati. Sul lato cinghie invece lui ha usato dei tappi di espansione, di quelli che si mettono nei monoblocchi per permettere all'acqua di uscire quando ghiaccia senza spaccare il blocco. Dice che basta usare un po' di LocTite518 (credo che sia semplice serrafiletti). Non ho capito invece la vitona a testa a croce che si vede in una foto a cosa serva.

Per l'alimentazione olio al tendicatena, dice che volendo poteva lasciarla aperta ma ha preferito non rischiare e l'ha tappata con una piastra, tanto aveva già il motore sul banco...

Questo è quanto.

Mi permetto di aggiungere che su Saabcentral una volta un certo DrBoost (che lavora alla Saab in Svezia, e, anche se scrive molto poco, è molto ma molto stimato ed apprezzato) suggeriva di smontare le bronzine e rimontarle girate, per non far combaciare i fori... mah bisogna vedere come ci si trova meglio.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#10 Messaggio da leggere da viggen » sabato 11 marzo 2006, 16:37

grazie davvero stefano,comunque non parla di vibrazioni
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#11 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 11 marzo 2006, 18:08

No, non ne parla (nè in bene nè in male), anche perchè a un tuner "esasperato" come lui le vibrazioni interessano poco, anche perchè magari ne ha già tante da tutti gommini in poliuretano che ha messo in giro per la macchina...

Ad ogni modo, ho letto altra rba su saabcentral e alla fine la versione più accreditata è che li vibrazioni si sentono un po' solo al minimo, mentre si guida invece non si sente niente. Dipende quindi da quanti semafori rossi fai al giorno... :D
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#12 Messaggio da leggere da viggen » sabato 11 marzo 2006, 18:21

Stefano ha scritto:No, non ne parla (nè in bene nè in male), anche perchè a un tuner "esasperato" come lui le vibrazioni interessano poco, anche perchè magari ne ha già tante da tutti gommini in poliuretano che ha messo in giro per la macchina...

Ad ogni modo, ho letto altra rba su saabcentral e alla fine la versione più accreditata è che li vibrazioni si sentono un po' solo al minimo, mentre si guida invece non si sente niente. Dipende quindi da quanti semafori rossi fai al giorno... :D
mi ha risposto anche il preparatore tagliaferro e mi spiega come procedere e mi parla di un po di vibrazioni ad un certo numero di giri :ù
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#13 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 11 marzo 2006, 18:28

Hai mandato una mail a Nik Taliaferro in persona? come ti ha detto di procedere?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#14 Messaggio da leggere da viggen » sabato 11 marzo 2006, 20:43

Stefano ha scritto:Hai mandato una mail a Nik Taliaferro in persona? come ti ha detto di procedere?
Yes but you have to either leave them in place or make special plugs to
preserve oil flow. The other option is to remove the chain and make a
plate to block off the tensioner. Either way you will have more vibration at certain rpm.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#15 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 12 marzo 2006, 0:32

viggen ha scritto:
Stefano ha scritto:Hai mandato una mail a Nik Taliaferro in persona? come ti ha detto di procedere?
Yes but you have to either leave them in place or make special plugs to
preserve oil flow. The other option is to remove the chain and make a
plate to block off the tensioner. Either way you will have more vibration at certain rpm.
Insomma ti ha detto quello che già sapevi, solo credo che suggerisca, invece di tappare l'alimentazione del tendicatena, di realizzare un fermo in modo che il tenditore spinga contro il suo fermo invece di andare a fondo corsa. E' comunque più semplice tappare l'alimentazione, secondo me.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti