abbandonate BSR

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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Aero93
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abbandonate BSR

#1 Messaggio da leggere da Aero93 » venerdì 11 gennaio 2008, 16:42

a chi fosse interessato ad upgrade mi sento di sconsigliare bsr. anche se da una parte sono discrettamnete soddisfatto, la potenza raggiunta è dacisamente inferiore a quella promessa anche con le debite correzioni.
Ma la cosa più importante... ieri sera purtroppo una bella sorpresa.
il downpipe si è diviso in due.. praticamente una saldatura tra la prima curva e la parte che scende in verticale dal motore verso il cat ha ceduto..
ora devo tirare giù e farla risaldare.. w la qualità bsr!!!
gli ho mandato una mail con le foto... vediamo che risponde.
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cerry83
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#2 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 11 gennaio 2008, 17:02

ma cos'è il down pipe? Lo scarico?
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#3 Messaggio da leggere da Aero93 » venerdì 11 gennaio 2008, 17:39

si la prima parte dello scarico..il collettore che parte dalla turbina e arriva al catalizzatore.
stasera vi posto le foto.
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cerry83
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#4 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 11 gennaio 2008, 17:46

Aero93 ha scritto:si la prima parte dello scarico..il collettore che parte dalla turbina e arriva al catalizzatore.
stasera vi posto le foto.
ah ecco...avevo capito bene da "pipe" = "tubo"...
manda le foto che sono curioso!
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#5 Messaggio da leggere da Aero93 » sabato 12 gennaio 2008, 13:52

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velvet
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#6 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 14 gennaio 2008, 10:15

Cavolo...E' proprio un cedimento netto...

Se si è spezzato in quella maniera indegna è segno che lo spessore della saldatura o del metallo è inferiore al minimo indispensabile, oppure che è materiale di pessima qualità.
Certo che dopo questo, difficilmente BSR troverà molti clienti qui dentro... :O

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PILLO
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#7 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 14 gennaio 2008, 10:38

devo dire che pero'la cosa mi appare strana.significherebbe che i materiali usati per l'aero sono diversi. ora,differenziare i materiali sarebbe proprio ridicolo da parte di SAAB.penso che quello che e' accaduto ,ossia un grado di reazione entalpica della turbina superiore dovuto alla rimappatura con conseguente maggiore pressione e > surriscaldalmento del primo tratto di uscita di gas di scarico non possano determinare un danno simile.quindi penso che sia una pura coincidenza.penso che un precriccaggio fosse gia' in atto.
certo che la scelta della rimappatura e' da considerarsi un vero rebus. :8
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#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 14 gennaio 2008, 11:18

ma il downpipe è quello originale Saab oppure con lo scarico ti hanno fornito anche il downpipe ?

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#9 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 14 gennaio 2008, 11:24

Io avevo capito che il Downpipe di Aero93 faceva parte del kit BSR, non che fosse l'originale Saab, altrimenti tutto il discorso fatto fin qui avrebbe poco senso... :O

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#10 Messaggio da leggere da Trunks » lunedì 14 gennaio 2008, 11:34

ma se nn sbaglio la BSR nello stage 3 da il down-pipe da 3"....nn c'entra nulla la Saab...

il mio upgrade con la Nordic si avvicina sempre più....e se ci riesco compro anke lo scarico Nordic twin...ke kosta di meno rispetto a quello della Aero della Hirsch...ma mi sembra di capire ke nessuno dei due dia il downpipe.
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#11 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 14 gennaio 2008, 11:44

Lucantropo ha scritto:ma il downpipe è quello originale Saab oppure con lo scarico ti hanno fornito anche il downpipe ?
scusate,ma questa cosa non la sapevo,non sapevo che livello di BSR ha fatto(pensavo BSR 1 ,senza downpipe),altrimenti quello che ho postato non vale un bel niente! :o( :o( :o( :o(
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#12 Messaggio da leggere da Aero93 » martedì 15 gennaio 2008, 10:52

stage 3.. tutto bsr.

il giorno che il meccanico l'ha montato circa un anno fa mi ha detto che c'era una crepetta ma niente di preoccupante..

in circa 5000km (miii quanta strada faccio in un anno!?!?) di vibrazioni la crepetta è diventata quello che è oggi.

cmq me lo sono sontato, portato a saldare e rimontato... me la sono cavata con 15€.

bsr ha datto che nn me lo poteva cambiare perchè non era più in garanzia e che la cosa non era mai successa e palle varie.

il saldatore mi ha detto cmq che è acciaio di ottima qualità.
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#13 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 15 gennaio 2008, 11:46

Aero93 ha scritto:stage 3.. tutto bsr.

il giorno che il meccanico l'ha montato circa un anno fa mi ha detto che c'era una crepetta ma niente di preoccupante..

in circa 5000km (miii quanta strada faccio in un anno!?!?) di vibrazioni la crepetta è diventata quello che è oggi.

cmq me lo sono sontato, portato a saldare e rimontato... me la sono cavata con 15€.

bsr ha datto che nn me lo poteva cambiare perchè non era più in garanzia e che la cosa non era mai successa e palle varie.

il saldatore mi ha detto cmq che è acciaio di ottima qualità.
perfetto,allora tutto a posto. cmq bisogna dire cheil fenomeno del cracking negli acciai bonificati seppur trattati termicamente con relativa distensione non e' cosi' atipico. :8
certe oscillazioni di temperatura sono dei veri e propri shock termici e corrosivi.
le zone di saldatura sono ovviamente quelle che ne risentono di piu'.
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#14 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 15 gennaio 2008, 16:19

Niente di tragico, anche se non è proprio un bel vedere.
Non ho capito bene una cosa: lo scarico si è spaccato completamente all'improvviso? Non aveva dato nessun segno di cedimento? Forse c'era già una crepa aperta e l'hai trascurata? Scarichi crepati ne ho visti, ma tagliati di netto mai! :O
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#15 Messaggio da leggere da Aero93 » martedì 15 gennaio 2008, 17:23

come dicevo appena montato aveva già una crepa.. col tempo... crack
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#16 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 15 gennaio 2008, 18:05

Avevo letto, ma era una crepa già aperta? Cioè, lo scarico sfiatava o era solo un "graffio"?
Scusa se sono troppo pignolo/curioso/(stupido!)?
:o(
:)
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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 16 gennaio 2008, 0:41

In effetti è una domanda sensata... immagino fosse solo un graffio e che non passasse luce da parte a parte, altrimenti credo che già che era smontato sarebbe stato meglio dare una saldatura preventiva per tappare il tutto prima di montarlo..

Comunque, pensi che possa essere questo che ultimamente aveva diminuito la tua pressione massima di sovralimentazione ? se non baglio lamentavi un elggero calo di pressione in questi ultimi mesi.. Oppure le prestazioni non hanno mostrato risentimenti tranne che al momento della rottura?

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#18 Messaggio da leggere da Aero93 » mercoledì 16 gennaio 2008, 16:05

mah io non l'ho mai visto. il mio meccanico quando l'aveva montato mi avevva detto che si era fatta una crrepetta ma non c'era da preoccuparsi.. io non saevo neppure dove sinceramente e viste le sue rassicurazioni non ne me sono interessato.
il calo di prestazioni era dovuto ad una benzina marcia infatti si era presentata un paio di km dopo aver fatto il pieno.. coi pieni successivi si era ripristinata la potenza anche se non ha ripreso quel plus che avevo notato dopo la rimozione del limitatore.
in merito alla rottura cmq ultimamente sentivo che il motore un po' più rumoroso... sempre un po' di più.. poi la rottura.. ora tutto ripristinato e me lo sono fatto da solo senza regalare 200€ al meccanico per montare e smontare.
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#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 16 gennaio 2008, 16:25

Quindi alla fine non potrebbe avertelo rovinato il meccanico durante il montaggio?

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#20 Messaggio da leggere da Aero93 » mercoledì 16 gennaio 2008, 18:12

beh in teoria.. se non ricordo male si era "creata" nel tirare le viti.. ma secondo me qualcosa sotto ci doveva essere sennò non sarebbe nata.
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