Problemi autoradio non specificati. Da Sony a Clarion?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
silverarrow

Problemi autoradio non specificati. Da Sony a Clarion?

#1 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 11 novembre 2007, 11:53

Dopo 4 anni e 3 mesi di onorato servizio, e chissà quante ore di utilizzo, il mio autoradio SONY CDX-L480X è pronto per la pensione. Pagato al tempo 163 euro (regalo per la maturità, anche se mi promisero di riverniciare la vecchia c900!).
Immagine
Il problema principale è dato dal fatto che non legge + alcuni CD, con gli altri nel scaldarsi "gracchia" e stride, nel saltare canzone si perde e da metà CD in poi gracchia automaticamente.
Come se ci fosse qualcosa che non va nella coordinazione della lettura.
Prima era abbastanza smontarlo completamente e lubrificare i meccanismi che fanno ruotare/leggere il CD, per averlo come nuovo. Ora nn basta più :(
La radio (che non ascolto MAI) funziona bene.
INOLTRE difetto comune di radio e lettura CD è che quando funziona si sente sempre un sottofondo disturbato, come se le casse fossero esplose, ma sono praticamente nuove... spero vivamente si acolpa del'autoradio, perchè 4 casse da 10cm mi sono costate 100 euro!! (sono quelle casse allucinogene senza magnere).

Ieri girando per negozi mi sono orientato su di un CLARION 7100USB
Immagine
(scusate, è l'unica immagine che ho trovato)
Per 99 euro ha la possibilità di inserire sia USB, che schede di memoria SD, 4x50 watt, MP3, RDS, etc... Inoltre ha un look abbastanza sobrio, quasi "retro" e potrebbe abbinarsi abbastanza bene col cruscotto della mia c900.

Che ne dite?

Ho sentito sempre parlare bene della Clarion, e visto che qui c'è gente MOOOLTO più esperta del sottoscritto ho pensato bene di chiedere info.
Visto che la Sony mi ha ampiamente soddisfatto squadra che vince non si cambia, ma se per avere gli stessi optionals e qualche lucetta in più devo spedere almeno 160 euri!.....

thanks

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 11 novembre 2007, 16:59

io ho sempre avuto sony...e per me sono molto buone. Che io sappia a livello top (assieme a sony) ci sono clarion, alpine, kenwood, pioneer...e direi anche JVC.
Ognuna ha le proprie caratteristiche di spicco..ma non ti do dire quali....dipende anche dai modelli..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 12 novembre 2007, 16:25

ho visto sul giornalino della Media World che vendono una kenwood con porta usb e interfaccia ipod a 150 euro...io fossi in te me la prenderei al volo!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#4 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 12 novembre 2007, 18:16

cerry83 ha scritto:ho visto sul giornalino della Media World che vendono una kenwood con porta usb e interfaccia ipod a 150 euro...io fossi in te me la prenderei al volo!!!
Ci sono appena stato alla Mediaworld in ritorno dall'Uni!!
Ho capito quale dici!
Purtroppo il mio Roberto Budget arriva a 100 euri :( soprattutto perchè non ho ancora scoperto se anche le casse son disturbate causa autoradio.
Penso che mi orienterò su quel Clarion, c'era pure alla mediaworld sempre a 99euri (l'altro l'ho visto alla marco polo). Ha pure l'ingresso per la SD...

Comunque grazie per l'occhio lungo cherry :) :) :)

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#5 Messaggio da leggere da yello » lunedì 12 novembre 2007, 19:17

cerry83 ha scritto:ho visto sul giornalino della Media World che vendono una kenwood con porta usb e interfaccia ipod a 150 euro...io fossi in te me la prenderei al volo!!!
La KENWOOD e molto buona,pero devi adeguarti con le casse.Perche a tutti radio KENWOOD mancano assolutamente i BASS. :=
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Avatar utente
Thjor
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 22:30
Località: L'Aquila/ Attualmente Francavilla al Mare

#6 Messaggio da leggere da Thjor » lunedì 12 novembre 2007, 20:49

non so se ti puo interessare questo, sempre sia compatibile con la tua. é cmq un clarion non sarà all'ultima moda ma è made for saab .
Barcollo ma non crollo.
L'Aquila Vola

9.3 ss 2.2 TiD Arc '04
Immagine

silverarrow

#7 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 12 novembre 2007, 21:54

Thjor ha scritto:non so se ti puo interessare questo, sempre sia compatibile con la tua. é cmq un clarion non sarà all'ultima moda ma è made for saab .
Hai postato per caso foto o link? Nn capisco a cosa ti riferisci :) maledetto bill gates di m***a!!!!

Comunque domani farò l'acquisto, nn resisto troppo tempo senza la mia dose di metal scandinavo quotidiana, se entro in astinenza incomincio a suonare il clacson :§

Avatar utente
Thjor
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 22:30
Località: L'Aquila/ Attualmente Francavilla al Mare

#8 Messaggio da leggere da Thjor » lunedì 12 novembre 2007, 22:38

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Clarion- ... enameZWDVW
l'avevo postato e fatto anche anteprima.... bah sarà
Barcollo ma non crollo.
L'Aquila Vola

9.3 ss 2.2 TiD Arc '04
Immagine

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#9 Messaggio da leggere da yello » lunedì 12 novembre 2007, 23:19

SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 12 novembre 2007, 23:52

si beh....non legge mica gli mp3!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#11 Messaggio da leggere da yello » martedì 13 novembre 2007, 0:42

cerry83 ha scritto:si beh....non legge mica gli mp3!!
Non ho notato. Sono Ceco ! :D
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#12 Messaggio da leggere da gripen » martedì 13 novembre 2007, 9:11

Su Clarion vai tranquillo, se poi ha pure il volume a manopola ancora meglio.
Ciclicamente i lettori CD se ne vanno per conto loro, c'è da registrare qualcosa nel "tracking" del laser o aumentarne la "potenza" (non so se sia corretto dire così), ma è cosa da esperti ed ogni registrazione dura sempre meno: coi prezzi di oggi conviene cambiare l'apparecchio.
Gli altoparlanti da 10cm., bè sono il minimo sindacale, magari un cono non ha retto a un transiente (quanti Watt?); ce li ho pure io per usare le predisposizioni su una Corsa, ma devo togliere i bassi sennò distorcono.
Un magnete ce l'hanno per forza, forse uno solo perchè sono dei doppio cono e non a 2 vie?
Ciao

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#13 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 13 novembre 2007, 9:17

Quando avevo il fuoristrada (e ci andavo in fuoristrada) dopo aver distrutto la meccanica di due Blaupunkt, sono passato a una Clarion (all'epoca costavano un botto). Ha fatto il suo dovere finché non ho venduto l'auto e sono pure riuscito a rivenderla usata prorio perché indistruttibile!
Certo parlo di radio di 15 anni fa :O

silverarrow

#14 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 13 novembre 2007, 13:59

Grazie a tutti per le segnalazioni, giovani! :) :)
gripen ha scritto:Su Clarion vai tranquillo, se poi ha pure il volume a manopola ancora meglio.
Ciclicamente i lettori CD se ne vanno per conto loro, c'è da registrare qualcosa nel "tracking" del laser o aumentarne la "potenza" (non so se sia corretto dire così), ma è cosa da esperti ed ogni registrazione dura sempre meno: coi prezzi di oggi conviene cambiare l'apparecchio.
Gli altoparlanti da 10cm., bè sono il minimo sindacale, magari un cono non ha retto a un transiente (quanti Watt?); ce li ho pure io per usare le predisposizioni su una Corsa, ma devo togliere i bassi sennò distorcono.
Un magnete ce l'hanno per forza, forse uno solo perchè sono dei doppio cono e non a 2 vie?
Ciao
Purtroppo quelli da 10cm sono gli unici che stanno davanti e nella predisposizione dietro.
Dietro xò ho installato anche 2 altoparlanti ovali da 235mm (mi sembra, forse 6"x9"), erano di mio fratello... In garage ho ancora 2 coni enormi circolari da 10 o 12 pollici.

X preservare i coni il volume non ha mai superato la metà (essendo un 45Wx4 suppongo sia 90watt) e il suono è sempre stato al 70% al posteriore.
Ciò che mi stupisce è che i 2 coni da 10cm al posteriore hanno il doppio dell'età di quelli all'anteriore, e in teoria per come distribuisco i suoni dovevano saltare molto prima. Invece il suono è diventato disturbato su tutti e 6, quasi simultaneamente.
I 4 coni da 10cm hanno 80 watt in 2. Non so come funzionino o che diavolo di magnete abbiano. Se riesco gli faccio una foto. Se il magnete c'è, non supera i 2 cm di diametro e 1 cm di spessore. Di fatto sono leggerissimi :O e hanno sempre avuto un suono eccezionale. Pure di bassi. Ancora adesso ce l'hanno, tranne il fruscio di fondo.
Davvero un dilemma.
Ciò che è certo è che l'autoradio se n'è quasi andato...quindi cambio quello e un problema l'ho risolto. Se poi dovrò mettere mano alle casse mi metterò a piangere, visto quello che mi sono costate...
:(

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#15 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 13 novembre 2007, 14:22

io ho sempre e solo avuto Alpine, ed è un marchio dalla qualità imbattibile.
Ci sono autoradio che leggono gli Mp3 anche a pochi schei, ora non saprei dirti quanto e quale modello, ma ti consiglio di dare un occhiata :)
Immagine

silverarrow

#16 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 13 novembre 2007, 16:38

Oggi mi sono imparato a memoria metà negozio...
Gli alpine costano un cifra "fuori of my possibility" :$

Alla fine ho preso il Clarion a 99 euri.
Ha davvero tutto. Pure la presa USB ma soprattutto lo slot interno per memoria SD.

Mettendo il frontalino in posizione si addice abbastanza agli interni della mia SAAB.
Eccolo in un immagine quasi decente:

Immagine


Non resta che montarlo, ora il garage è occupato e nn mi va di montarlo in strada facendo sapere a tutto il quartiere che ho cambiato autoradio..
Una volta montato saprò se anche le casse se ne sono andate... aaahh... paura.

PS: già che c'ero ho fatto una foto alla mia semprelucida saab

Immagine

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#17 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 13 novembre 2007, 16:46

Sempre bella e affascinante la tua dolce metà :l
Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#18 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 13 novembre 2007, 20:37

aspettiamo una foto della plancia completa...con radio accesa!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#19 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 13 novembre 2007, 21:13

Accidenti non ho pensato a fare la foto :x
Rimandata a domani!! :wink:

Autoradio installata, non senza problemi, ho dovuto ricreare uno spinotto (quello con l'alimentazione). Fortuna che ho (o meglio, mio padre) gli spinottini e la pinza per chiuderli...
Inoltre mio papà aveva fissato il supporto della sony alla sua maniera: troppo bene. Ci ho messo 20 minuti a toglierlo, notando anche un supportino che aveva fatto dietro con della gomma per mantenerlo quasi parallelo al terreno.

Alla fine risultato ottimo. E' molto elegante da spenta, sembra nata con l'auto, e l'illuminazione azzurra quando è accesa segue quella dell'abitacolo. L'autoradio con led azzurri lo sognavo da quando lo vidi sull'audi di mio cognato, cioè oltre 4 anni fa.
Mi son tolto anche questo piccolo sfizio.

Come va?

E' una BOMBA, legge la penna USB e la memory SD senza il minimo problema e soprattutto velocemente. Suono meno metallico del sony. L'impronta diversa si sente, comunque.
Il volume con la manopola è spettacolare.

Ho constatato che anche le casse sono una bomba...infatti sono proprio esplose :x da sostituire :(
Poi al posteriore aggiungerò i "super coni" di mio fratello che tengo in garage, tanto per sovraccaricare ancor meno quelle da 10cm... Devo solo far studiare a mio padre un supporto, non so proprio più dove metterle e come fissarle nel baule!!!

Comunque alla fine sono proprio contento del mio acquisto. Sta benissimo. Se dura oltre 4 anni come l'altro ci faccio la firma!!!

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#20 Messaggio da leggere da Aeroswiss » martedì 13 novembre 2007, 21:25

Beh, senza nulla togliere alla Sony, la Clarion è di un altro pianeta... ottimo acquisto :)

Quando avrai tanti euri da spendere, prova a vedere un'autoradio Becker o Harmann Kardon... esteticamente non sono il massimo... ma hanno una resa del suono eccezionale :8
ImmagineImmagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti