Rimappatura originale Saab per LPT da 150 a 190CV

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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velvet
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Rimappatura originale Saab per LPT da 150 a 190CV

#1 Messaggio da leggere da velvet » domenica 7 ottobre 2007, 12:03

Ciao,
un paio di giorni fa sono passato in Saab per chiedere un po' di info sia per la rimappa del motore (9-5 Wagon 2000 LPT) che per eventuale conversione a GPL.
Il responsabile dell'officina ricambi mi ha detto che c'è la rimappa originale Saab da 190 CV a 750 Euro..Io non ne avevo mai sentito parlare, qualcuno ne sa qualcosa?

Inoltre mi ha detto che le rimappe Hirsch sono sì ben fatte e performanti, ma danno problemi in alcune determinate situazioni, tipo quando loro in officina devono intervenire su alcuni parametri di funzionamento del motore la rimappatura va a farsi benedire, e ti tocca tornare in Hirsch (o dove ti hanno fatto la rimappa).

Cmq 190CV a 750 euro contro i 210 a 1100 Euro di Hirsch mi sembrano una buona cosa... Che dite?

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Lucantropo
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 7 ottobre 2007, 18:12

anche perchè i 1100 di hirsch sono iva e manodopera esclusa.

Comunque, la rimapa da 190 credo che sia la stessa che venne usata da Saab quando fece la 9.5 2.0T da 192cv. che altro non era appunto, che una LPT rimappata.

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velvet
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#3 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 8 ottobre 2007, 8:44

No, quella (come mi ha raccontato il concessionario di Rovigo) era un'invenzione tutta italiana: con la presentazione della 9-5 il pubblico fu in parte deluso per la motorizzazione 2000 che non prevedeva altre potenze se non i 150 Cv, altrimenti bisognava salire sul 2.3. In fretta e furia Sidauto mise in piedi la rimappatura del 2.0 senza dire niente a nessuno (ai concessionari, che comq erano ben felici di poter avere un 2.0 meno addormentato).

Solo quando si presentarono i primi problemi (vistosi seghettamenti in ripresa, cali di potenza) venne fuori che la rimappa era un work in progress messo in piedi da Sidauto (che la spacciava all'inizio per una versione Saab) partendo da delle semplici LPT da 150 CV, rimappate in Italia.

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cerry83
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#4 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 8 ottobre 2007, 11:11

io della rimappa a 190cv non avevo mai sentito parlare...prova a cambiare concessionario (magari a telefonare a qualcun'altro...tipo quello di Modena) e chiedere la stessa cosa...così vedi se è una palla oppure no
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#5 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 8 ottobre 2007, 11:22

vabbe ma se te da la garanzia vai tranquillo ,ancora ci stai pensando!!!!
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#6 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 8 ottobre 2007, 14:10

cerry83 ha scritto:io della rimappa a 190cv non avevo mai sentito parlare...prova a cambiare concessionario (magari a telefonare a qualcun'altro...tipo quello di Modena) e chiedere la stessa cosa...così vedi se è una palla oppure no
Mah..Che sia una palla non credo. Questi vendono Saab da quasi 30 anni (credo sia uno dei conce più vecchi rimasti fedeli al marchio..Quasi degli eroi..).

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Lucantropo
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 8 ottobre 2007, 15:28

velvet ha scritto:No, quella (come mi ha raccontato il concessionario di Rovigo) era un'invenzione tutta italiana: con la presentazione della 9-5 il pubblico fu in parte deluso per la motorizzazione 2000 che non prevedeva altre potenze se non i 150 Cv, altrimenti bisognava salire sul 2.3. In fretta e furia Sidauto mise in piedi la rimappatura del 2.0 senza dire niente a nessuno (ai concessionari, che comq erano ben felici di poter avere un 2.0 meno addormentato).

Solo quando si presentarono i primi problemi (vistosi seghettamenti in ripresa, cali di potenza) venne fuori che la rimappa era un work in progress messo in piedi da Sidauto (che la spacciava all'inizio per una versione Saab) partendo da delle semplici LPT da 150 CV, rimappate in Italia.
Si, questo lo sappiamo, ma quello che dico io è: chi te lo garantisce che non si strappi della stessa rimappa ?

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#8 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 8 ottobre 2007, 15:32

Mah...
Praticamente Sidauto non esiste più (e nella forma di importatore Saab non esiste più da un bel pezzo)...Mi auguro che non abbiano ancora a magazzino i Kit Sidauto...

Certo, tutto può essere... Però mi hanno parlato espressamente di modifica originale Saab.... Chiederò meglio... :)
Anche perchè ora mi si pone il problema del GPL: l'installatore consigliatomi dal conce. Saab mi ha detto subito: se non hai la centralina originale, io non ti monto nulla. Ma in Saab mi hanno detto: se la metti a GPL, è meglio che tu pensi a qualche CV in più, sennò con il cambio automatico quella barcona non la muovi ...

Bah, che casino. :ù

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#9 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 8 ottobre 2007, 20:12

allora probabilmente è quello che sta sul sito saab nella sezione accessori...peccato che non dica a quanti cv la porti...mah
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#10 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 8 ottobre 2007, 23:24

Il conce. dice 180 CV con lo scarico originale, e circa 190 con lo scarico sportivo.

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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 ottobre 2007, 17:51

ah ok, alora a sentirla così dovrebbe trattarsi effettivamente di un'altra mappatura.

Comunque strano che non ti montino la mappatura originale del 2.0 da 185cv già disponibile per le 9.3 di quel periodo.

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#12 Messaggio da leggere da velvet » martedì 9 ottobre 2007, 21:55

Mah...Misteri... :)

Cmq. sul discorso mappatura resto fermo finchè non trovo un installatore GPL che mi assicura di voler mettere le mani anche un motore rimappato..Sembra che la norma degli installatori infatti sia quella di "trovare la pappa pronta", cioè di montare l'impianto tarato in fabbrica con centralina autoadattiva per quel determinato motore e...stop.

Nonostante gli impianti d'oggi consentano regolazioni praticamente infinite e prestazioni potenzialmente pari all'alimentazione a benzina (a volte addirittura migliori...) sono in realtà pochi quelli che ci mettono le mani...

Certo che il mio vagone con soli 150CV, il cambio auto e in più a GPL...Non sarebbe certo sportivo... :D

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#13 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 10 ottobre 2007, 0:47

su 150cv il gpl non influisce...in più l'eventuale differenza è completamente "assorbita" dal cambio automatico...
Comunque sulle mie 2 hanno dovuto fare tutte le regolazioni una a una...altro che mappa pronta!!
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#14 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 10 ottobre 2007, 11:03

ma cery che orologio usi ? com'e' possibile che scrivi 2 ore dopo che appare il post??? :)
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#15 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 10 ottobre 2007, 12:45

PILLO ha scritto:ma cery che orologio usi ? com'e' possibile che scrivi 2 ore dopo che appare il post??? :)
cioè?
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Re: Rimappatura originale Saab per LPT da 150 a 190CV

#16 Messaggio da leggere da Trunks » mercoledì 10 ottobre 2007, 16:45

velvet ha scritto:Ciao,
un paio di giorni fa sono passato in Saab per chiedere un po' di info sia per la rimappa del motore (9-5 Wagon 2000 LPT) che per eventuale conversione a GPL.
Il responsabile dell'officina ricambi mi ha detto che c'è la rimappa originale Saab da 190 CV a 750 Euro..Io non ne avevo mai sentito parlare, qualcuno ne sa qualcosa?

Cmq 190CV a 750 euro contro i 210 a 1100 Euro di Hirsch mi sembrano una buona cosa... Che dite?
mi sembra strano ke si arrivi alla potenza di 190 cv....

la centralina saab (l'unica ke c'è disponibile sul mercato originale Saab) ke mi hanno proposto è quella della 9.5 e porta la potenza da 150 a 180 o 185 (ora nn rikordo bene).

c'è tutto scritto sul depliant degli accessori ufficiali saab dell'anno scorso.(ci sono disegnate le varie curve dipotenza prima e dopo) e mi avevano detto ke il costo si aggirava intorno alle 750 euri :D .

se ti interessa sapere di più, devo trovare il depliant nel fine sett quando rientro a casa e ti posto la pagina lunedi.

sinceramente appena ho i soldi e se nn mi ritirano la patente...voreei montarci la hirsch che me la porta a 195.....nn lo so.....vedo più "sprintosa" una mappatura hirsch che quella della Saab stessa
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#17 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 10 ottobre 2007, 16:53

pietro il tuo motore è completamente diverso da quello della 9.5, infatti tu non puoi montare la centralina originale per la 9.5 e la 9.5 non può montare lo stesso tuo kit Hirsch
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#18 Messaggio da leggere da Trunks » lunedì 15 ottobre 2007, 16:12

cerry83 ha scritto:pietro il tuo motore è completamente diverso da quello della 9.5, infatti tu non puoi montare la centralina originale per la 9.5 e la 9.5 non può montare lo stesso tuo kit Hirsch
ma sul depliant portava solo l'aggiornamento (originale Saab) della 9.5 e me lo volevano montare sulla mia....

bhoooo :§ :§
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#19 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 15 ottobre 2007, 16:15

Pietro cs ha scritto:
cerry83 ha scritto:pietro il tuo motore è completamente diverso da quello della 9.5, infatti tu non puoi montare la centralina originale per la 9.5 e la 9.5 non può montare lo stesso tuo kit Hirsch
ma sul depliant portava solo l'aggiornamento (originale Saab) della 9.5 e me lo volevano montare sulla mia....

bhoooo :§ :§
beh se tu avessi voluto montarlo....si sarebbero resi conto che non va bene...tu hai anche un trionic diverso (più avanzato) di quello della 9.5, se non sbaglio
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