VOOOO-LA-NO - OH OH

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

VOOOO-LA-NO - OH OH

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 22 settembre 2007, 18:51

Ecco un'altra delle solite chicche di Taliaferro:

http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... cts_id=550
Immagine

Un volano allegerito da 3,5 kg contro i 7 kg dell'originale.
Nell'ultimo ordine ho lasciato a Taliaferro tutti i miei risparmi, perciò non è una cosa da fare a breve. Comunque, secondo gli esperti, conviene comprare questo o alleggerire il proprio? Si riescono ad avere gli stessi risultati (3,5 kg! :surp: )?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#2 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 24 settembre 2007, 17:30

da profano dico una cosa: sappiamo tutti cosa serve un volano (ridurre al minimo l'irregolarita' periodica della velocita' dei cinematismi collegati tramite il suo MOI )
Quindi l'equazione dinamica Mm (Momento Motore) - Mr (Momento resistente -Moi (momento d'inerzia) = 0.
In genere l'incognita e' proprio la massa del volano che viene calcolato dai motoristi. Indi per cui io personalmente starei attento a toccare il volano . :) :) :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

silverarrow

#3 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 24 settembre 2007, 17:40

Ho sentito dire che un volano più leggero da qualche problema in discesa perchè diminuisce l'inerzia del motore. è possibile?

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#4 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 24 settembre 2007, 17:45

quoto naturalmente ! e il motivo e' quello che ho citato sopra. :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#5 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 24 settembre 2007, 17:46

PILLO ha scritto:da profano dico una cosa: sappiamo tutti cosa serve un volano (ridurre al minimo l'irregolarita' periodica della velocita' dei cinematismi collegati tramite il suo MOI )
Quindi l'equazione dinamica Mm (Momento Motore) - Mr (Momento resistente -Moi (momento d'inerzia) = 0.
In genere l'incognita e' proprio la massa del volano che viene calcolato dai motoristi. Indi per cui io personalmente starei attento a toccare il volano . :) :) :)
In linea di massima sono abbastanza d'accordo con te, ma il volano della mia ng900 è davvero eccessivo! :°


silverarrow ha scritto:Ho sentito dire che un volano più leggero da qualche problema in discesa perchè diminuisce l'inerzia del motore. è possibile?
In che senso? Invece, secondo me, può essere più comodo, visto che aumenta il freno motore.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#6 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 24 settembre 2007, 22:09

il volano nelle macchine turbo non serve a niente,anzi mi correggo,a velocità costante serve,ma per il resto solo peso inutile ,la macchina alleggerendolo accellera prima e frena prima,vi basta come motivazione,anzi io so quasi pentito che l ho alleggerito troppo poco,che però se lo sommiamo alla eliminizaione dei contralberi con relativa catena il risultato è davvero notevole!!!
cmq il mio sogno rimane bielle ad H e pistoni stampati,risultato quasi 1.4kg in meno (per chi non rende l idea prova a sbattere su e giu1.4kg piu di seimila volte al minuto e pensa quanta energia rubata) hai presente come sale il contagiri di una moto??piu o meno siamo li ,una prontezza fulminante !!!magari..... :l :l :l :l
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#7 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 24 settembre 2007, 22:58

Ottimo viggen! Tu quanto hai tolto al tuo volano? Dici che mi conviene prendere (in futuro) quello alleggerito o lavorare sul mio? La frizione dura uguale? Dimmi dimmi....
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#8 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 25 settembre 2007, 0:27

ma togliendo i contralberi il motore ne risente? Cioé...hai parecchie vibrazioni in più, no?
Ovvio che non sono "necessari", infatti la mia 9000 non li ha
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 settembre 2007, 8:14

ma alleggerendo il volano il consumo a velocità costante aumenta vero?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#10 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 25 settembre 2007, 9:23

scusate se intervengo ,ma rimango basito da quanto ho letto.
gli alberi controrotanti e il volano servono ,eccome! il discorso di viggen funziona se riesco a diminuire tutte le masse in gioco con le loro eccentricita' tenedo conto dell'analisi modale delle masse eccentriche (bielle ,pistoni,contrappesi di manovella,etc) ,vibrazioni (leggi frequenza di risonanza)e' ovvio che riducendo il tutto posso ridimensionare volano e alberi controrotanti.Ma cosi' si cambiano le carte in tavola. in poche parole : e' meglio non toccare cio' che e' stato progettato a monte. se riduciamo le inerzie ( sempre che cio' non alteri il tutto e su questo andrei con i piedi di piombo) allora si puo' intervenire ricalcolando il tutto) :) :) .A voi il divertimento!!!
:) :) :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#11 Messaggio da leggere da Aleph » martedì 25 settembre 2007, 9:34

PILLO ha scritto:il discorso di viggen funziona se riesco a diminuire tutte le masse in gioco con le loro eccentricita' tenedo conto dell'analisi modale delle masse eccentriche (bielle ,pistoni,contrappesi di manovella,etc)
No, mi permetta. No, io; eh scusi noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribai con cofandina; come antifurto, per esempio.



















:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#12 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 25 settembre 2007, 9:54

Aleph ha scritto:
PILLO ha scritto:il discorso di viggen funziona se riesco a diminuire tutte le masse in gioco con le loro eccentricita' tenedo conto dell'analisi modale delle masse eccentriche (bielle ,pistoni,contrappesi di manovella,etc)
No, mi permetta. No, io; eh scusi noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribai con cofandina; come antifurto, per esempio.



















:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
p.s. con lo scappellamento a destra ! :D :D :D :D :D :D :D
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#13 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 25 settembre 2007, 13:28

Aleph ha scritto:
PILLO ha scritto:il discorso di viggen funziona se riesco a diminuire tutte le masse in gioco con le loro eccentricita' tenedo conto dell'analisi modale delle masse eccentriche (bielle ,pistoni,contrappesi di manovella,etc)
No, mi permetta. No, io; eh scusi noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribai con cofandina; come antifurto, per esempio.
AHAHAHAHAHAHAH :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#14 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 25 settembre 2007, 13:35

PILLO ha scritto:scusate se intervengo ,ma rimango basito da quanto ho letto.
gli alberi controrotanti e il volano servono ,eccome! il discorso di viggen funziona se riesco a diminuire tutte le masse in gioco con le loro eccentricita' tenedo conto dell'analisi modale delle masse eccentriche (bielle ,pistoni,contrappesi di manovella,etc) ,vibrazioni (leggi frequenza di risonanza)e' ovvio che riducendo il tutto posso ridimensionare volano e alberi controrotanti.Ma cosi' si cambiano le carte in tavola. in poche parole : e' meglio non toccare cio' che e' stato progettato a monte. se riduciamo le inerzie ( sempre che cio' non alteri il tutto e su questo andrei con i piedi di piombo) allora si puo' intervenire ricalcolando il tutto) :) :) .A voi il divertimento!!!
:) :) :)
Questo è un tema molto controverso, ognuno dice la sua. Io mi fido delle fonti che mi sono vicine, e che dicono, per esempio, che alleggerendo il volano non bisogna riequilibrare niene, così come sì possono mettere pistoni e bielle più leggeri anche senza toccare il volano. Lo fa anche il mio meccanico (da 30 anni e questa parte) ed ha avuto sembre grandi risultati... e nessuna vibrazione! :)

Nel forum viggen la pensa come il mio meccanico, mentre Stefano (un vecchio utente del forum ingegnere meccanico) diceva il contrario. E' un atto di fede! :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#15 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 25 settembre 2007, 15:26

mi dispiace ragazzi ma quoto il mio collega (nel senso di percorso di studi) Stefano!! :) :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#16 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 25 settembre 2007, 15:56

Pietro7 ha scritto:
PILLO ha scritto:scusate se intervengo ,ma rimango basito da quanto ho letto.
gli alberi controrotanti e il volano servono ,eccome! il discorso di viggen funziona se riesco a diminuire tutte le masse in gioco con le loro eccentricita' tenedo conto dell'analisi modale delle masse eccentriche (bielle ,pistoni,contrappesi di manovella,etc) ,vibrazioni (leggi frequenza di risonanza)e' ovvio che riducendo il tutto posso ridimensionare volano e alberi controrotanti.Ma cosi' si cambiano le carte in tavola. in poche parole : e' meglio non toccare cio' che e' stato progettato a monte. se riduciamo le inerzie ( sempre che cio' non alteri il tutto e su questo andrei con i piedi di piombo) allora si puo' intervenire ricalcolando il tutto) :) :) .A voi il divertimento!!!
:) :) :)
Questo è un tema molto controverso, ognuno dice la sua. Io mi fido delle fonti che mi sono vicine, e che dicono, per esempio, che alleggerendo il volano non bisogna riequilibrare niene, così come sì possono mettere pistoni e bielle più leggeri anche senza toccare il volano. Lo fa anche il mio meccanico (da 30 anni e questa parte) ed ha avuto sembre grandi risultati... e nessuna vibrazione! :)

Nel forum viggen la pensa come il mio meccanico, mentre Stefano (un vecchio utente del forum ingegnere meccanico) diceva il contrario. E' un atto di fede! :))
sei sicuro che con le forze d'inerzia in gioco ,le sollecitazioni non pregiudichino bielle e albero ?? :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#17 Messaggio da leggere da gripen » martedì 25 settembre 2007, 16:26

Per le Saab il volano "alleggerito" e l'eliminazione dei contralberi sono un classico delle super-elaborazioni.
Il volano di una 9000, per esempio, è sovradimensionato proprio per dare fluidità alla marcia di un'auto "di classe" (nel libretto degli accessori della "nostra" del '92 c'era addirittura il secondo condizionatore per i posti posteriori, quello della lucetta cieca sui comandi del clima automatico...).
Per non parlare dei contralberi: sono stati messi per dare l'illusione di una "marcia" da 6 cilindri su auto storicamente a 4!
Tutto funziona a meraviglia, ma se vuoi cavare 350-400CV da un Motore 2300, allora devi limare tutto!
Via i contralberi: ci sono anche dei tutorial da qualche parte.
Per il volano io farei alleggerire il mio, ma da un preparatore all'antica, stile anni '60-'70 p.es., non questi di adesso che sanno solo lavorare sull'elettronica.
Abbott propone tutto di tutto, ma solo per i motori ante GM, tipo il 1.985cc, e non il 1.998: teste lavorate, volani alleggeriti (originali lavorati), valvole di scarico maggiorate, pistoni, bielle, alberi a cammes, guarnizioni testa... :l :l :l :$ :$ :$
Per il motore della Vectra solo centralina e super-turbina, tiè! (scherzo)
Qualcuno in GB so che cambia anche qualcosa nella distribuzione, addirittura eliminando la regolazione idraulica del gioco valvole, ma non so di preciso.

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#18 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 25 settembre 2007, 17:57

in poche parole sostituisci l'originale con quello di una F1 tutto in alluminio!!! :) :) :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#19 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 25 settembre 2007, 19:44

gripen ha scritto:nel libretto degli accessori della "nostra" del '92 c'era addirittura il secondo condizionatore per i posti posteriori, quello della lucetta cieca sui comandi del clima automatico...
hai un'immagine?? Perché mi sembra molto strano...dato che lo spazio per i tasti forse c'è ma non ci sarebbe cmq il display!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#20 Messaggio da leggere da viggen » martedì 25 settembre 2007, 21:00

io penso che di parole se ne possono dire tante anche complesse,ma secondo me non cè niente di meglio che il riscontro fisico!!!cmq volano e contralberi intanto sono due discorsi diversi,.
il consumo da me rilevato a velocità costante mi sembra uguale,ma forse che ne so a 200kmh può essere che con il volano originale consumi meno,ba personalmente dall alleggerimento ne ho tratto solo benefici,apparte il consumo di gomme.
cmq senza contralberi in effetti vibra un po di piu a me quasi piace anche perche sento piu il motore,prima era veramente annullata ogni vibrazione,.
pe te pie dipende dalla spesa,quanto vuole taglia con la spedizione??tu cmq puoi benissimo alleggerire il tuo ottenendo ottimi risultati!!certo va alleggerito con criterio altrimenti rischi di indebolire eccessivamente lea struttura,anche se hai voglia a leva roba!!
io il mio come un cogli... non l ho pesato cmq sicuramente si poteva togliere un altro bel po di materiale,abbott glie leva un bel po de roba!!

Immagine
Immagine
cmq prima di togliere i contralberi ho chiesto a tutti i migliori preparatori saab e nessuno me lo ha sconsigliato,anzi.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti