VOOOO-LA-NO - OH OH
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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- Pietro7
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VOOOO-LA-NO - OH OH
Ecco un'altra delle solite chicche di Taliaferro:
http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... cts_id=550
Un volano allegerito da 3,5 kg contro i 7 kg dell'originale.
Nell'ultimo ordine ho lasciato a Taliaferro tutti i miei risparmi, perciò non è una cosa da fare a breve. Comunque, secondo gli esperti, conviene comprare questo o alleggerire il proprio? Si riescono ad avere gli stessi risultati (3,5 kg! )?
http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... cts_id=550
Un volano allegerito da 3,5 kg contro i 7 kg dell'originale.
Nell'ultimo ordine ho lasciato a Taliaferro tutti i miei risparmi, perciò non è una cosa da fare a breve. Comunque, secondo gli esperti, conviene comprare questo o alleggerire il proprio? Si riescono ad avere gli stessi risultati (3,5 kg! )?
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Saab ng900 SE 2.0 Turbo
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- PILLO
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da profano dico una cosa: sappiamo tutti cosa serve un volano (ridurre al minimo l'irregolarita' periodica della velocita' dei cinematismi collegati tramite il suo MOI )
Quindi l'equazione dinamica Mm (Momento Motore) - Mr (Momento resistente -Moi (momento d'inerzia) = 0.
In genere l'incognita e' proprio la massa del volano che viene calcolato dai motoristi. Indi per cui io personalmente starei attento a toccare il volano .
Quindi l'equazione dinamica Mm (Momento Motore) - Mr (Momento resistente -Moi (momento d'inerzia) = 0.
In genere l'incognita e' proprio la massa del volano che viene calcolato dai motoristi. Indi per cui io personalmente starei attento a toccare il volano .
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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- Pietro7
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In linea di massima sono abbastanza d'accordo con te, ma il volano della mia ng900 è davvero eccessivo! :°PILLO ha scritto:da profano dico una cosa: sappiamo tutti cosa serve un volano (ridurre al minimo l'irregolarita' periodica della velocita' dei cinematismi collegati tramite il suo MOI )
Quindi l'equazione dinamica Mm (Momento Motore) - Mr (Momento resistente -Moi (momento d'inerzia) = 0.
In genere l'incognita e' proprio la massa del volano che viene calcolato dai motoristi. Indi per cui io personalmente starei attento a toccare il volano .
In che senso? Invece, secondo me, può essere più comodo, visto che aumenta il freno motore.silverarrow ha scritto:Ho sentito dire che un volano più leggero da qualche problema in discesa perchè diminuisce l'inerzia del motore. è possibile?
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Saab ng900 SE 2.0 Turbo
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il volano nelle macchine turbo non serve a niente,anzi mi correggo,a velocità costante serve,ma per il resto solo peso inutile ,la macchina alleggerendolo accellera prima e frena prima,vi basta come motivazione,anzi io so quasi pentito che l ho alleggerito troppo poco,che però se lo sommiamo alla eliminizaione dei contralberi con relativa catena il risultato è davvero notevole!!!
cmq il mio sogno rimane bielle ad H e pistoni stampati,risultato quasi 1.4kg in meno (per chi non rende l idea prova a sbattere su e giu1.4kg piu di seimila volte al minuto e pensa quanta energia rubata) hai presente come sale il contagiri di una moto??piu o meno siamo li ,una prontezza fulminante !!!magari.....
cmq il mio sogno rimane bielle ad H e pistoni stampati,risultato quasi 1.4kg in meno (per chi non rende l idea prova a sbattere su e giu1.4kg piu di seimila volte al minuto e pensa quanta energia rubata) hai presente come sale il contagiri di una moto??piu o meno siamo li ,una prontezza fulminante !!!magari.....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- Pietro7
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- cerry83
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- PILLO
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scusate se intervengo ,ma rimango basito da quanto ho letto.
gli alberi controrotanti e il volano servono ,eccome! il discorso di viggen funziona se riesco a diminuire tutte le masse in gioco con le loro eccentricita' tenedo conto dell'analisi modale delle masse eccentriche (bielle ,pistoni,contrappesi di manovella,etc) ,vibrazioni (leggi frequenza di risonanza)e' ovvio che riducendo il tutto posso ridimensionare volano e alberi controrotanti.Ma cosi' si cambiano le carte in tavola. in poche parole : e' meglio non toccare cio' che e' stato progettato a monte. se riduciamo le inerzie ( sempre che cio' non alteri il tutto e su questo andrei con i piedi di piombo) allora si puo' intervenire ricalcolando il tutto) .A voi il divertimento!!!
gli alberi controrotanti e il volano servono ,eccome! il discorso di viggen funziona se riesco a diminuire tutte le masse in gioco con le loro eccentricita' tenedo conto dell'analisi modale delle masse eccentriche (bielle ,pistoni,contrappesi di manovella,etc) ,vibrazioni (leggi frequenza di risonanza)e' ovvio che riducendo il tutto posso ridimensionare volano e alberi controrotanti.Ma cosi' si cambiano le carte in tavola. in poche parole : e' meglio non toccare cio' che e' stato progettato a monte. se riduciamo le inerzie ( sempre che cio' non alteri il tutto e su questo andrei con i piedi di piombo) allora si puo' intervenire ricalcolando il tutto) .A voi il divertimento!!!
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No, mi permetta. No, io; eh scusi noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribai con cofandina; come antifurto, per esempio.PILLO ha scritto:il discorso di viggen funziona se riesco a diminuire tutte le masse in gioco con le loro eccentricita' tenedo conto dell'analisi modale delle masse eccentriche (bielle ,pistoni,contrappesi di manovella,etc)
- PILLO
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p.s. con lo scappellamento a destra !Aleph ha scritto:No, mi permetta. No, io; eh scusi noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribai con cofandina; come antifurto, per esempio.PILLO ha scritto:il discorso di viggen funziona se riesco a diminuire tutte le masse in gioco con le loro eccentricita' tenedo conto dell'analisi modale delle masse eccentriche (bielle ,pistoni,contrappesi di manovella,etc)
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AHAHAHAHAHAHAHAleph ha scritto:No, mi permetta. No, io; eh scusi noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribai con cofandina; come antifurto, per esempio.PILLO ha scritto:il discorso di viggen funziona se riesco a diminuire tutte le masse in gioco con le loro eccentricita' tenedo conto dell'analisi modale delle masse eccentriche (bielle ,pistoni,contrappesi di manovella,etc)
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Questo è un tema molto controverso, ognuno dice la sua. Io mi fido delle fonti che mi sono vicine, e che dicono, per esempio, che alleggerendo il volano non bisogna riequilibrare niene, così come sì possono mettere pistoni e bielle più leggeri anche senza toccare il volano. Lo fa anche il mio meccanico (da 30 anni e questa parte) ed ha avuto sembre grandi risultati... e nessuna vibrazione!PILLO ha scritto:scusate se intervengo ,ma rimango basito da quanto ho letto.
gli alberi controrotanti e il volano servono ,eccome! il discorso di viggen funziona se riesco a diminuire tutte le masse in gioco con le loro eccentricita' tenedo conto dell'analisi modale delle masse eccentriche (bielle ,pistoni,contrappesi di manovella,etc) ,vibrazioni (leggi frequenza di risonanza)e' ovvio che riducendo il tutto posso ridimensionare volano e alberi controrotanti.Ma cosi' si cambiano le carte in tavola. in poche parole : e' meglio non toccare cio' che e' stato progettato a monte. se riduciamo le inerzie ( sempre che cio' non alteri il tutto e su questo andrei con i piedi di piombo) allora si puo' intervenire ricalcolando il tutto) .A voi il divertimento!!!
Nel forum viggen la pensa come il mio meccanico, mentre Stefano (un vecchio utente del forum ingegnere meccanico) diceva il contrario. E' un atto di fede!
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sei sicuro che con le forze d'inerzia in gioco ,le sollecitazioni non pregiudichino bielle e albero ??Pietro7 ha scritto:Questo è un tema molto controverso, ognuno dice la sua. Io mi fido delle fonti che mi sono vicine, e che dicono, per esempio, che alleggerendo il volano non bisogna riequilibrare niene, così come sì possono mettere pistoni e bielle più leggeri anche senza toccare il volano. Lo fa anche il mio meccanico (da 30 anni e questa parte) ed ha avuto sembre grandi risultati... e nessuna vibrazione!PILLO ha scritto:scusate se intervengo ,ma rimango basito da quanto ho letto.
gli alberi controrotanti e il volano servono ,eccome! il discorso di viggen funziona se riesco a diminuire tutte le masse in gioco con le loro eccentricita' tenedo conto dell'analisi modale delle masse eccentriche (bielle ,pistoni,contrappesi di manovella,etc) ,vibrazioni (leggi frequenza di risonanza)e' ovvio che riducendo il tutto posso ridimensionare volano e alberi controrotanti.Ma cosi' si cambiano le carte in tavola. in poche parole : e' meglio non toccare cio' che e' stato progettato a monte. se riduciamo le inerzie ( sempre che cio' non alteri il tutto e su questo andrei con i piedi di piombo) allora si puo' intervenire ricalcolando il tutto) .A voi il divertimento!!!
Nel forum viggen la pensa come il mio meccanico, mentre Stefano (un vecchio utente del forum ingegnere meccanico) diceva il contrario. E' un atto di fede!
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Per le Saab il volano "alleggerito" e l'eliminazione dei contralberi sono un classico delle super-elaborazioni.
Il volano di una 9000, per esempio, è sovradimensionato proprio per dare fluidità alla marcia di un'auto "di classe" (nel libretto degli accessori della "nostra" del '92 c'era addirittura il secondo condizionatore per i posti posteriori, quello della lucetta cieca sui comandi del clima automatico...).
Per non parlare dei contralberi: sono stati messi per dare l'illusione di una "marcia" da 6 cilindri su auto storicamente a 4!
Tutto funziona a meraviglia, ma se vuoi cavare 350-400CV da un Motore 2300, allora devi limare tutto!
Via i contralberi: ci sono anche dei tutorial da qualche parte.
Per il volano io farei alleggerire il mio, ma da un preparatore all'antica, stile anni '60-'70 p.es., non questi di adesso che sanno solo lavorare sull'elettronica.
Abbott propone tutto di tutto, ma solo per i motori ante GM, tipo il 1.985cc, e non il 1.998: teste lavorate, volani alleggeriti (originali lavorati), valvole di scarico maggiorate, pistoni, bielle, alberi a cammes, guarnizioni testa...
Per il motore della Vectra solo centralina e super-turbina, tiè! (scherzo)
Qualcuno in GB so che cambia anche qualcosa nella distribuzione, addirittura eliminando la regolazione idraulica del gioco valvole, ma non so di preciso.
Il volano di una 9000, per esempio, è sovradimensionato proprio per dare fluidità alla marcia di un'auto "di classe" (nel libretto degli accessori della "nostra" del '92 c'era addirittura il secondo condizionatore per i posti posteriori, quello della lucetta cieca sui comandi del clima automatico...).
Per non parlare dei contralberi: sono stati messi per dare l'illusione di una "marcia" da 6 cilindri su auto storicamente a 4!
Tutto funziona a meraviglia, ma se vuoi cavare 350-400CV da un Motore 2300, allora devi limare tutto!
Via i contralberi: ci sono anche dei tutorial da qualche parte.
Per il volano io farei alleggerire il mio, ma da un preparatore all'antica, stile anni '60-'70 p.es., non questi di adesso che sanno solo lavorare sull'elettronica.
Abbott propone tutto di tutto, ma solo per i motori ante GM, tipo il 1.985cc, e non il 1.998: teste lavorate, volani alleggeriti (originali lavorati), valvole di scarico maggiorate, pistoni, bielle, alberi a cammes, guarnizioni testa...
Per il motore della Vectra solo centralina e super-turbina, tiè! (scherzo)
Qualcuno in GB so che cambia anche qualcosa nella distribuzione, addirittura eliminando la regolazione idraulica del gioco valvole, ma non so di preciso.
- PILLO
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- cerry83
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hai un'immagine?? Perché mi sembra molto strano...dato che lo spazio per i tasti forse c'è ma non ci sarebbe cmq il display!gripen ha scritto:nel libretto degli accessori della "nostra" del '92 c'era addirittura il secondo condizionatore per i posti posteriori, quello della lucetta cieca sui comandi del clima automatico...
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Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
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io penso che di parole se ne possono dire tante anche complesse,ma secondo me non cè niente di meglio che il riscontro fisico!!!cmq volano e contralberi intanto sono due discorsi diversi,.
il consumo da me rilevato a velocità costante mi sembra uguale,ma forse che ne so a 200kmh può essere che con il volano originale consumi meno,ba personalmente dall alleggerimento ne ho tratto solo benefici,apparte il consumo di gomme.
cmq senza contralberi in effetti vibra un po di piu a me quasi piace anche perche sento piu il motore,prima era veramente annullata ogni vibrazione,.
pe te pie dipende dalla spesa,quanto vuole taglia con la spedizione??tu cmq puoi benissimo alleggerire il tuo ottenendo ottimi risultati!!certo va alleggerito con criterio altrimenti rischi di indebolire eccessivamente lea struttura,anche se hai voglia a leva roba!!
io il mio come un cogli... non l ho pesato cmq sicuramente si poteva togliere un altro bel po di materiale,abbott glie leva un bel po de roba!!
cmq prima di togliere i contralberi ho chiesto a tutti i migliori preparatori saab e nessuno me lo ha sconsigliato,anzi.
il consumo da me rilevato a velocità costante mi sembra uguale,ma forse che ne so a 200kmh può essere che con il volano originale consumi meno,ba personalmente dall alleggerimento ne ho tratto solo benefici,apparte il consumo di gomme.
cmq senza contralberi in effetti vibra un po di piu a me quasi piace anche perche sento piu il motore,prima era veramente annullata ogni vibrazione,.
pe te pie dipende dalla spesa,quanto vuole taglia con la spedizione??tu cmq puoi benissimo alleggerire il tuo ottenendo ottimi risultati!!certo va alleggerito con criterio altrimenti rischi di indebolire eccessivamente lea struttura,anche se hai voglia a leva roba!!
io il mio come un cogli... non l ho pesato cmq sicuramente si poteva togliere un altro bel po di materiale,abbott glie leva un bel po de roba!!
cmq prima di togliere i contralberi ho chiesto a tutti i migliori preparatori saab e nessuno me lo ha sconsigliato,anzi.
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