rimappare il 18T come le sorelle maggiori...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Lucantropo
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mo nn rikordo cosa consiglia il libretto ma vorrei capire delle cose:viggen ha scritto:confermo l ottoma blu super,apparte che la mia con la 95ottani va una m...a,anche da originali si è obbligati a usare la 98ott.,poi ho potuto constatare personalemnte smontanto il motore che dopo 120mk iniettori condotti aspirazione cielo pistoni e valvole aspirazione erano pulitissime,funziona davvero,è tutti i motori turbo benzina dovrebbero usarla!!
1)fino ad ora ho sempre usato benzina verde normale (a 95 ottani), se invece dovevo usare quella a 98, ho danneggiato il motore?
2)mi è venuto un dubbio: se il libretto,x esempio, consiglia 95 ottani, cosa succede se uso la 98...nel senso se il motore è calibrato con benzina a 95 ottani, usando una benzina diversa provoca qcs in negativo??
3)perkè dici tuti i motori turbo la dovrebbe usare??
nn sono molto tecnico, me lo potresti gentilmente spiegare....
grazie
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ho controllato sul libretto...sulla mia 9.3 cabrio consiglia benzina a 95RON........come mai questa discordanza???Lucantropo ha scritto:Proprio ieri ho fatto il pieno(ragazzi fate sempre il pieno, fuori il dente fuori il dolore e vedere il serbatoio pieno zeppo e sapere che per un po' non dovrete più tirare fuori una lira da un po' di ottimismo...) e l'ho pagata 1.319(ovviamente fai da te), ma un altro benzinaio Agip invece la fa mi sembra a 1.36 circa.. non so come mai questo tenga sempre i prezzi così più bassi degli altri.. non credo che usi benzina schifosa perchè è da quando ho preso la 9.3 per la quale è raccomandata benzina a 98RON che faccio benzina li da lui.. quindi da quasi 5 mesi e non ho mai avuto problemi, anzi ultimamente sono davvero soddisfatto delle prestazioni della mia 9.3, ho dovuto tribulare un po' e forse era un po' soggezione, ma ora ho realizzato andare davvero forte... oggi pomeriggio testo il manometro del turbo meccanico e vi farò sapere dell'altro topic dove è rimasto tutto in sospeso..
Ma al Sud la benzina forse costa più che al nord? non so come mai, ma quando anche altre volte abbiamo comparato i prezzi mi sembrava che giù fosse più cara... stranamente...
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ma il tuo turbo è ad alta pressione??? sul libretto ho visto ke anke per l' AERO consiglia la 95 ottani......Lucantropo ha scritto:più sono gli ottani più è difficile che il motore batta in testa, specialmente nei turbo ad alta pressione. Le Saab hanno il controllo automatico della pressione del turbo in funzione del battito in testa quindi la cosa è scongiurata, ma ovviamente le prestazioni potrebbero non essere al massimo. Il tuo motore però è a bassa pressione appunto, per cui 95 ottani o 98 ottani non dovrebbero darti alcuna differenza prestazionale. Resta però che la Blusuper, come la V-Power pare che brucino e librufichino meglio della verde e che quindi mantengano più pulito il motore.
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Comunque, il B204L della mia 900 Talladega da 185cv ha una pressione di sovralimentazione di 0.85bar e viene raccomandata benzina a 95RON.
Il B204R da 200cv della 9.3 invece ha una pressione di 1.0bar ed è raccomandata benzina a 98Ron.
La tua ha una pressione di 0.5bar e la Aero ha una pressione di 0.85bar.. probabilmente fino a quella soglia, Saab ritiene sufficiente benzina a 95 ottani, oltre 98.
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ovviamente,da anni utente V-power ,quoto!!!Lucantropo ha scritto:più sono gli ottani più è difficile che il motore batta in testa, specialmente nei turbo ad alta pressione. Le Saab hanno il controllo automatico della pressione del turbo in funzione del battito in testa quindi la cosa è scongiurata, ma ovviamente le prestazioni potrebbero non essere al massimo. Il tuo motore però è a bassa pressione appunto, per cui 95 ottani o 98 ottani non dovrebbero darti alcuna differenza prestazionale. Resta però che la Blusuper, come la V-Power pare che brucino e librufichino meglio della verde e che quindi mantengano più pulito il motore.
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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scusa se ti risp solo ora ma sono stato incasinatissimo in ufficio fino a ieri...Lucantropo ha scritto:Allora, il tuo motore e quello della Aero sono completamente diversi dai miei.
Comunque, il B204L della mia 900 Talladega da 185cv ha una pressione di sovralimentazione di 0.85bar e viene raccomandata benzina a 95RON.
Il B204R da 200cv della 9.3 invece ha una pressione di 1.0bar ed è raccomandata benzina a 98Ron.
La tua ha una pressione di 0.5bar e la Aero ha una pressione di 0.85bar.. probabilmente fino a quella soglia, Saab ritiene sufficiente benzina a 95 ottani, oltre 98.
allora se da oggi inizio a mettere benz a 98, le prestazioni rimangono inalterate ma in compenso tengo il motore più pulito e certemente è uan cosa positiva.....
confermi??
se nel serbatoio ho benz a 95 posso iniziare ad usare lo stesso benz a 98 oppure devo svuotare il serbatoio (e sinceramente nn credo ke sia una operaione ke potrei fare io)
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...speriamo sui consumi....Lucantropo ha scritto:Benzina a 95 ottani e a 98 ottani possono essere tranquillamente mescolate in qualsiasi proporzione, la centralina Saab trionic è adattiva e regola il funzionamento del motore automaticamente in virtù del livello di ottano del carburante all'interno del serbatoio che può oscillare tranquillamente tra 95 e 98 (o 100 nel caso della V-Power), ovviamente più il livello di opttano è alto migliori saranno le prestazioni.. nel tuo caso invece, probabilmente al massimo potresti guadagnare qualcosina nell'erogazione, nella risposta.. ma coseminime dettate comunque dalla benzina migliore, sicuramente invece avresti una combustione migliore e quindi in tutto l'impianto del motore e di scarico rimarranno meno depositi che con quell'acqua sporca della verde! Inoltre noterai che l'auto consumerà leggermente meno, quindi con un pieno avrai un'autonomia maggiore.. io più o meno, come ho già detto, ho riscontrato circa un 10%..
questa settimana ho speso 150 euro di benz e se nn sbaglio ho fatto poco più di 700 km
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sisi..ci do dentro....faccio solo autostrada.......Lucantropo ha scritto:A malapena 400km a pieno??? o fai tutta città nel traffico congestionato amico mio...... oppure ci dai, ci dai. e ci dai ancora!!!!!!!!! >:] >:] >:] >:]
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