finalmente... INTERCOOLER!!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Pietro7
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finalmente... INTERCOOLER!!!
C'è una carrellata di foto, che spero possano servire come guida per qualcuno che avrà la mia stessa malsana mania di grandezza (dell'intercooler!)
Qui c'è il conftronto tra l'ic vecchio e il nuovo (il nuovo è quello luccicante d'alluminio )
Questo è l'ic in posizione. Nella foto ancora non c'era, ma il supporto dell'ic è una staffa d'acciaio inox da 5mm, Tutto montato su silent blok. E' un peccato non averla fotografata perchè è un pezzo di alto arigianato. Sicurametne una delle parti più resistenti della macchina! >:]
Questo è forse lo sbattimento maggiore del lavoro: per recuperare spazio in altezza ho spostato il filtro dentro al vano motore, affianco alla batteria. Trattasi di saldature il alluminio. Anche qui, altisssssssimo artigianato locale!
Qua invece è dove ho spostato le trombe del clacson.
Infine il lavoro completato (senza calandra): anche l'occhio ha la sua parte!!!
Questi sono tre simpatici oggetti che monterò domani.
Infine ecco l'ultimo esemplare ex-vivente di coleottero gigante, che aveva deciso di abbracciare il vecchio intercooler.
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Saab ng900 SE 2.0 Turbo
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- Pietro7
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Forse dalle foto non si capisce ma era grande quasi quanto un palmo. Gran bella bestia. secondo me, quando l'ho preso, la macchina ha rallentato. Almeno un po'...silverarrow ha scritto:W l'ultimo esemplare di TAFANAZZO GALACTICOS
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Saab ng900 SE 2.0 Turbo
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Io 2 anni fa ho preso addirittura un passero nel radiatore, è passato sotto il paraurti anteriore. é rimasto stampato una settimana. Poi mi accorsi per un leggero odore (era inverno, restava congelato)
Hai presente quando ti attraversano la strada e credi che ce la facciano come sempre? beh, non ce l'aveva fatta...
- Lucantropo
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- mattomatte
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Comunque è vero, eri tu Pietro che ti stavi organizzando con lui per la tua Saab vero?? bene, infatti, dicci un po' i prezzi di tutto e facci sapere il risultato!!
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- Pietro7
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Per il resto la macchina va enormemente meglio. Sembra raddoppiata la cilindrata. Il turbo-lag è ASSENTE, la macchina scatta subito anche con la turbina non in pressione. Il piacere di guida è alle stelle. Tutta l'erogazione è diventata più corposa e regolare. Per farvi un esempio, ora non ho più bisogno di rimettere la prima dopo essermi fermato agli incroci, visto che già con la seconda c'ha la schiena per spostare la macchina. Gli manca, come ho detto, la prestazione di punta. Comunque, coi cerchi da 17" e il tachimetro registrato per i cerchi da 16" mi ha indicato 240 km/h, mentre senza modifiche (e coi cerchi da 16) faceva 225 + o -.
I consumi sono un po' aumentati, ma c'è di mezzo anche l'effetto "entusiasmo", perciò...
Per quanto riguarda i prezzi:
- downpipe con kat = 350 $
- ECU €= 500 $ (300 se gli ridate indietro la vostra)
- ic circa 150€, non ricordo bene.
Il downpipe e la centralina sono opera di Jak Stoll.
Insomma, la spesa è contenuta e i risultati ci sono. Però, prima di dichiararmi soddisfatto al 100% devo evitare la perdita di pressione. Appena monto la valvola vi faccio sapere.
Per VIGGEN: avendo preso il downpipe in mano, penso che farselo da sè dev'essere abbastanza una cazzata. Per te che sai saldare e non hai mandopera da pagare sapebbe una cazzata andarlo a comprare. Questo è quello che penso io. Poi se vuoi evitare lo sbattimento ok. Ti regalerei il mio, ma mi sa che non monta sulla turbina jap!
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Appena riapre il mio meccanico mi faccio prestare il manometro. Jak Stoll mi ha garantito almeno 250 cv alla ruota.Lucantropo ha scritto:Grande !! ma c***o, fine rosso??? ma a quanto lavora la turbina?? Jak Stoll cosa dichiara come potenza ???
Ah, una cosa molto importante: continuo a usare le solite ngk, ma devo dire che la macchina va decisamente meglio con le beru ultra x. Come la mettiamo?
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Accidenti sta storia delle candele quando si presenta, veramente è capace di mandarti ai pazzi....
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http://www.beru.com/italiano/produkte/z ... ultrax.phpLucantropo ha scritto:cosa sono le beru ultra x ???
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(figuriamoci che io le ho addirittura comprate in Saab perchè nell'immediato non riuscivo a trovarle e se addirittura quelle, impacchettate in tanto di scatola blu con scritto Saab, fossero da regolare, bisognerebbe appenderli al muro con quello che te le fanno pagare ! :ù
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