93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#1 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 24 novembre 2023, 2:48

Una idea che avevo da tempo, ma ora che ho preso la telecamera parcheggio posteriore e dovro' smontare per far passare il cavo da dietro sino alla radio tanto vale approfittarne per posare anche il cavo rosso batteria.
Modifica che apporta numerosi vantaggi.
Piu' spazio nel vano motore per future elaborazioni con turbo maggiorati e piu' agevole lavorare nel vano motore.
Si salvaguarda la batteria che nel vano motore viene surriscaldata durando meno e con prestazioni inferiori.
Facendo spazio nel vano motore migliora anche la circolazione d'aria con migliore raffreddamento del turbo e con meno calore ne beneficia la centralina motore, fattore comunque gia' migliorato levando il primo catalizzatore del vano motore, il calore del vano motore si e' ridotto moltissimo.
Altro vantaggio, guido per la maggior parte del tempo da solo e ora la batteria e' sul lato guida, mettendola dietro sul lato opposto dovrebbe bilanciare meglio i pesi e potrebbe forse migliorare il problema dell'assetto piu' alto su un lato dietro.
Faro' un resoconto piu' dettagliato una volta fatto un check sulla macchina per soluzioni e misurazioni.
In ogni caso si porta dietro solo il cavo positivo, il negativo si collega a massa dietro.
Si usa cavo molto flessibile specifico per settore automotive e saldatura che ha questa sigla: H01N2-D
La sezione minima deve essere da 35mmq, o anche AWG2 12mm, si trova con guaina in colore rosso o nero.
Su Ebay un sito lo vende a vari prezzi al metro: https://www.ebay.it/itm/204281088365?var=504841387358
Oltre 4 metri il prezzo cala, credo servirebbero circa 8m di rosso, lunghezza auto 4,65m, la batteria e' gia' piu' indietro, si devono calcolare circa 50cm in discesa da cruscotto a pavimento e poi in salita dietro (quindi +1m), la batteria si posiziona prima della fine della macchina quindi circa 3m in lunghezza, piu' lo spostamento da sx a dx dietro per bilanciare i pesi, larghezza auto 1,80m, piu' ricchezza 1m, per sicurezza quindi 8M, ma come detto prendero' misure piu' precise.
Serve un kit per fissare la batteria dietro, io ho gia' una batteria AGM sigillata, da decidere se nel baule o nel vano ruota di scorta, ma in questo caso si perderebbe il bilanciamento per compensare la differenza di altezza auto, vedro' al momento se l'auto cambia altezza o no.
Se prendessi un solo metro di nero costerebbe di piu' sotto i 4m in quel sito, quindi tanto vale prenderlo tutto rosso e poi al massimo nastrare o coprire con guaina termorestringente nera il pezzo corto che va a massa, va considerata anche la spedizione.
Sentiro' comunque il fornitore di materiale elettrico per il prezzo al taglio, ma quel sito ha il prezzo migliore per ora online.
Diffidate da roba cinese di scarsa qualita', il rame costa, non per nulla si chiama oro rosso e lo rubano.
Utile mettere un fusibile di protezione subito in uscita dalla batteria sul positivo, evitate gli interruttori a ripristino, non sono fatti per gli spunti della macchina e causano falsi interventi se fa molto caldo, sono protezioni termiche.
Cosa importante, nel punto di giunzione del positivo davanti va creato un morsetto cui poter attaccare i cavi per avviamento di soccorso se la batteria si scarica.

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 26 novembre 2023, 2:34

Aggiungo che questo cavo e' specifico anche per settore automotive per queste caratteristiche:DescrizioneH01N2-D – 100/100 V sono cavi unipolari superflessibili armonizzati per il trasporto di energia, con guaina di gomma, per saldatrici ad arco.
Le caratteristiche principali dei cavi H01N2-D sono:
  • Non propagazione della fiamma;
  • Buona resistenza alle abrasioni; 
  • Buona resistenza agli agenti atmosferici e all’ ozono; 
  • Buona resistenza alle flessioni e alle torsioni continue;
  • Resistente all’olio, a benzina, a sostanze chimiche
  • Resistente ai raggi UV;
  • Resistente alle basse temperature.
Condizioni d’impiegoH01N2-D – 100/100 V sono cavi per la trasmissione di correnti elevate dal dispositivo di saldatura elettrica allo strumento di saldatura. Per linee ad azionamento manuale e automatico di saldatrici ad arco. I cavi H01N2-D – 100/100 V, grazie alla loro ottima flessibilità e resistenza al movimento, sono indicati per collegamenti mobili. Nello specifico vengono utilizzati su linee di montaggio e sistemi di trasporto, macchine utensili, automobili e costruzione di navi.Per ridurre gli effetti della corrente alternata sulla caduta di tensione i due cavi che formano il circuito di saldatura devono essere mantenuti il più vicino possibile.
 Scaricando l'iva da un mio fornitore di materiale elettrico costa un po' meno senza minimo di metratura come su quel sito, unico neo e' solo di colore nero, ma ritirando di persona risparmio ulteriormente anche sulla spedizione.

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 27 novembre 2023, 1:51

Ho preso le misure per la lunghezza del cavo.
Pensavo di poter portare dietro il morsetto del positivo che ha lo staccabatteria elettronico incorporato, ma non si puo', e' collegato con dei fili alla centralina e deve restare nel vano motore, quindi e' imperativo mettere un fusibile di sicurezza subito dopo la batteria.
Quando avro' smontato i pezzi potro' valutare se portare dietro anche il contenitore batteria originale, ma gia' ho visto una difficolta', sul fianco del contenitore e' montato il contatto dell'allarme della macchina che si attiva aprendo il cofano, dovro' studiare se sia fissabile diversamente.
Per il cavo ho rilevato le seguenti misure:
50cm da batteria a paratia vano motore, 20cm ingresso cavo, 45cm discesa verso pavimento, 150cm percorso sino inizio sedile posteriore, 20cm salita sedile posteriore, 50 cm larghezza sedile posteriore, 20cm ingresso in vano baule, 110cm spostamento da lato sx a lato dx, 100cm sino fine baule.
Totale circa 5,6 metri, cui aggiungere 1m per spelatura cavo e giri imprevisti, complessivamente quindi 7m per il cavo del positivo.
Per il negativo credo basti 1m, anche se forse potrebbe essere riutilizzabile il cavo con morsetto originale.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 29 novembre 2023, 1:27

Cavo preso tramite fornitore di materiale elettrico, e' incredibilmente flessibile, per nulla rigido, perfetto per seguire ogni curva nei passaggi, anche molto stretta.
E' di colore nero, ho ordinato anche una guaina termorestringente rossa per coprire i tratti esposti iniziale e finale, dato che e' un cavo 12mm l'ho presa da 16mm per inserirlo agevolmente, la guaina in genere si restringe a meta' del diametro iniziale.
Arrivata anche la telecamera posteriore, quindi appena avro' finito altri lavori potro' passare a questa modifica.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#5 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 1 dicembre 2023, 15:34

Non ho capito
Ti servono 56 metri di cavo o 5.6 metri?
56 mi sembran tanti, ma potrebbero anche essere reali visti i ghirigori che potrebbe fare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#6 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 3 dicembre 2023, 2:20

565cm = 5,6m, la virgola si era presa una pausa ed era andata a farsi un giro  :D
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 20 dicembre 2023, 23:03

Fase uno, decidere la posizione nel baule.
La posizione migliore sarebbe come era sulla Z4 di serie, ovvero sotto il tappetino nell'apposito vano, parlando della Saab al posto del ruotino di scorta.
Ecco il vano
20231219_183943.jpg
20231219_183943.jpg (110.58 KiB) Visto 1387 volte

Il vano purtroppo non e' piano sul fondo, nei punti indicati dalle frecce inizia a salire.
Misurando dal lato esterno a quel punto non c'e' abbastanza spazio, quindi la batteria, alta circa 19cm, in teoria ci starebbe sotto il tappetino, ma quando poggia in quel punto si alza e tocca in alto tenendo sollevato il tappetino, oltre a restare inclinata in posizione non felice.
Soluzione bocciata quindi.
La sola posizione e' subito dietro il sedile posteriore messa parallela per la lunghezza al sedile, nel lato destro della macchina a compensare il peso del guidatore.
In quel punto porta via poco spazio e non blocca il tappetino.
Ho visto diverse custodie o supporti per batteria, il primo tentativo sarebbe riutilizzare il contenitore originale.
Per prima cosa dovro' passare il cavo del positivo da davanti a dietro insieme a quello della telecamera di retromarcia, solo dopo iniziero' lo smontaggio della batteria.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 678
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#8 Messaggio da leggere da angelo callegaro » giovedì 21 dicembre 2023, 0:30

Bene  ..aspettiamo  di  vedere  le  prossime  fasi di  questo lavoro......numerose  foto saranno  gradite  se  puoi...

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 21 dicembre 2023, 1:19

Il cavo pur essendo di grossa sezione e' flessibilissimo e segue alla perfezione ogni giro o curva, quindi sara' piu' agevole posizionarlo.
Ho visto un video dove, dopo averlo introdotto nell'abitacolo, lo fanno passare sotto il tunnel centrale per evitare di stare lato guida con relativo spostamento successivo da sinistra verso destra zona baule, sta da vedersi pero' se sotto il tappetino c'e' spazio, se fosse aderente alla carrozzeria si noterebbe il rigonfiamento del cavo nella zona piedi passeggeri posteriore.
Mettendo la batteria in quel punto un possibile punto di contatto con la carrozzeria per il polo negativo potrebbe essere il bullone di una cintura di sicurezza, salvo trovare altre alternative una volta tolto il rivestimento per vedere cosa si trova sotto.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 46 ospiti