93 NG TELECAMERA PARCHEGGIO

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

93 NG TELECAMERA PARCHEGGIO

#1 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 18 novembre 2023, 2:37

Al posto della radio di serie 2 din avevo messo la radio 2 din Kenwood DMX7520DABS che e' predisposta con ingressi e gestione telecamera di parcheggio posteriore, accessorio che non avevo installato.
Girando su internet ho trovato diverse soluzioni e alla fine ne ho scelta una che mi sembra la migliore soluzione per la 93.
Ci sono le telecamere universali da esterno o incasso, la Kenwood prevede questa come accessorio per la mia radio :  CMOS-230Immagine
Questa sporgerebbe troppo e pur essendo di qualita' il costo di 100,00 euro si puo' evitare.
Ci sono quelle meno costose da incasso come questa, dove si deve fare un foro nel profilo sopra la targa per incassarla, non sparisce del tutto ma si nota meno, idealmente in una delle luci targa:
Immagine
Sporgerebbe meno e costano mediamente sui 30 euro.
Altra alternativa il porta targa con telecamera integrata:
Immagine
Immagine
Anche queste mediamente sui 30euro, ma a certi prezzi non si ha spesso buona qualita', alcune poi risentono dell'umidita' con appannamento, rendono meno al buio, led per infrarossi visione notturna che si guastano, consiglio di scegliere su siti come amazon che hanno recensioni per capire se han difetti.
La telecamera Kenwood ad esempio non ha led, la CMOS e' sensibile alla luce e amplifica la visione notturna senza led aggiuntivi.
Ci sono diversi tipi di telecamere quindi: cmos, ahd, ah ccd, etc.
Altro parametro e' l'ampiezza di visione una da 130° "apre" meno rispetto ad una 170° e potrebbe avere una visione piu' ristretta.
Nel caso della 93 quelle con portatarga non si possono usare perche' la telecamera e' centrale e sporge dando fastidio alla leva di apertura baule.
La soluzione ideale quindi sono quelle gia' pronte che sostituiscono una delle due luci targa, si leva la luce originale e si inserisce avvitando con le due viti, il supporto integra anche una luce a led in sostituzione di quella che si leva originale.
Attenzione che dovrete mettere una lampadina a led anche nell'altro vetrino per non avere due luci di colore diverso.
E ricordare, cosa importante, che di serie c'e' il controllo luci che fa lampeggiare i led sulla 93, dispositivo che avevo disabilitato con un software della Maptun, ho gia' lampadine a led nel portatarga.
Immagine
Attenzione alle dimensioni, non tutte sono identiche, quindi prendere le misure del vetrino originale e poi controllare le dimensioni di quella da prendere.
Immagine
Per la mia radio serve una telecamera NTSC, il formato piu' diffuso, per altri utilizzi ci sono le PAL.
Qui trovate molte spiegazioni : https://it.aliexpress.com/item/10050059 ... Redirect=y
Altra cosa importante, alcune radio come la mia predisposte hanno gia' le linee di parcheggio, in questi casi prendere una telecamera che permette di scegliere se usare le sue linee di parcheggio o disattivarle, altrimenti sarebbero sovrapposte tra loro creando un pessimo effetto e confusione.
Secondo loro il loro filtro optional elimina il lampeggio del led, ma una soluzione e' lasciare collegato il portalampada originale con la lampadina mettendolo nel baule, in questo modo non si avranno errori che segnalano lampadina guasta
Quella che ho preso e' su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B07FKSMLCH?psc ... ct_details

Immagine

Apertura 170°, telecamera CMOS come la Kenwood quindi senza led IR aggiuntivi

Descrizione prodotto
Questa telecamera per la retromarcia è perfetta per il periodo - 2012 Saab 9-3 auto.
fare retromarcia su una strada o un parcheggio affollato è una delle sfide che i motociclisti devono affrontare oggi.
Tutti gli acquirenti, si prega di notare:
Questa telecamera funziona solo con unità, monitor o stand-alone compatibili con NTSC e supporta la porta di ingresso video di tipo RCA.
Dopo l'installazione, alcune auto possono indurre un messaggio di errore che indica che la luce della targa posteriore è difettosa. 'intorno a questo c'è da lasciare la luce targa originale collegata ma metterla nel bagagliaio e lontano da occhi indiscreti.
Caratteristiche del prodotto:
- Sensore di immagine: ov7950 CMOS
- Sistema TV: NTSC (se hai bisogno della versione PAL, contattaci)
- Risoluzione orizzontale: 420 linee TV
- Pixel effettivi: NTSC 656 x 492 Pixel
- Illuminazione minima: 0,01 Lux
- Angolo della telecamera: fisso
- Angolo di visione: ampio angolo di visione di 170 gradi
- linea di guardia posteriore: 3 linee di guardia (verde, gialla e rossa
- Uscita video: connettore RCA, 1.0 Vp-p / 750
- Consumo di corrente: 50-60 mA
- Alimentazione: DC 12 V
- Temperatura di esercizio: -20 ° C ~ 75 ° C, RH 95% max.
- Temperatura di stoccaggio: -40 ° C ~ 68 ° C, RH 95% max.
- Custodia di protezione: IP67
Accessori
- Cavo video: cavo AV di tipo rcv da 5 metri con controllo filo di commutazione telecamera integrato.
- Cavo di alimentazione: connettore di alimentazione DIN a 4 pin connettore CC di alta qualità.

Dovrebbe arrivare verso fine mese e spero di aver finito con le modifiche di radiatore e intercooler, la rottura e' che dovro' smontare la radio e tirare i cavi da davanti a dietro.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 339
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 93 NG TELECAMERA PARCHEGGIO

#2 Messaggio da leggere da Claudio75 » sabato 18 novembre 2023, 14:30

La telecamera di retromarcia è un accessorio molto utile a cui sto pensando da tempo, soprattutto sulla macchina guidata da mia moglie, che nelle retromarce non brilla in abilità.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 93 NG TELECAMERA PARCHEGGIO

#3 Messaggio da leggere da Lucio » sabato 18 novembre 2023, 17:23

[E ricordare, cosa importante, che di serie c'e' il controllo luci che fa lampeggiare i led sulla 93, dispositivo che avevo disabilitato con un software della Maptun, ho gia' lampadine a led nel portatarga.]
Scusami, ma qui avevi scritto che con Maptun sei riuscito ad eliminare lo sfarfallio delle luci oppure ho capito male io?!
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93 NG TELECAMERA PARCHEGGIO

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 19 novembre 2023, 1:06

Intendo appunto che avevo disabilitato con il software Maptun il controllo luci che faceva lampeggiare i led, quindi il problema non mi riguarda piu', ma altri lo dovrebbero tenere in considerazione.
Se non c'e' la radio predisposta per la telecamera ci sono kit telecamera + monitor, ma e' roba che resta in vista soggetta a furti, non li consiglierei, sembrano dei navigatori: https://www.amazon.it/generica-Portatar ... 95&sr=8-15
Immagine
Piuttosto un kit sensori di parcheggio, ce ne sono diversi senza dover fare i fori.
Questo ha una striscia che si incolla dentro il paraurti, andrebbe smontato e pulito bene altrimenti il biadesivo si stacca subito: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B019WCIAJ ... 2150d&th=1
Immagine


Piu' semplice i sensori integrati nel portatarga, volendo si possono mettere anche davanti da azionare con un pulsante, sulla Z4 li avevo di fabbrica davanti e dietro.
Il portatarga posteriore lo avevo messo sulla mx5 e funzionava benissimo senza angoli morti ai lati anche se i due sensori erano solo sui due lati del portatarga invece dei soliti 4
20190122_151259 .jpg
20190122_151259 .jpg (74.51 KiB) Visto 1863 volte

ttps://www.amazon.it/SENSORI-PARCHEGGIO-POSTER ... C97&sr=8-5

Immagine

Volendo c'e' anche il portatarga con sensori e telecamera: https://www.amazon.it/Porta-telecamera- ... C97&sr=8-2

Immagine

Ho messo le prime cose trovate a caso, scegliete la soluzione che preferite e poi cercate con calma cosa prendere per prezzo e qualita'.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93 NG TELECAMERA PARCHEGGIO

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 29 novembre 2023, 1:32

Telecamera arrivata, si presenta bene.
Zero istruzioni, ma per chi sa cosa fare e' abbastanza semplice.
La telecamera ha due fili rosso e nero per l'alimentazione del led luce targa, che ho testato e funziona.
I fili si collegano a quelli del portalampada originale.
Poi c'e' un cavo connettore RCA per il segnale video e filo rosso per commutazione comando telecamera quando si inserisce la retromarcia, la radio ha un filo per attivarsi sulla funzione retrocamera quando si innesta la retromarcia.
Preso il cavo per spostare la batteria nel baule, quindi appena finiti altri lavori potro' far passare i cavi di telecamera e batteria in una sola volta.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 678
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 93 NG TELECAMERA PARCHEGGIO

#6 Messaggio da leggere da angelo callegaro » mercoledì 29 novembre 2023, 11:28

un  report  enciclopedico...grazie...

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93 NG TELECAMERA PARCHEGGIO

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 30 novembre 2023, 2:36

Il bello sara' dover smontare la radio e mezza auto sul lato guida per far passare i cavi, c'e' di buono che il cavo batteria pur essendo spesso e' estremamente flessibile e seguira' quindi ogni minima curva insieme ai cavi della telecamera.
Ho ancora tutto il frontale smontato e il radiatore da riempire, ma il Sabato ultimamente lavoro, la Domenica mi vien da dormire per recuperare il poco sonno della settimana e il tempo a disposizione per stare nel box e' poco.
Prima di procedere devo leggermi bene le istruzioni della radio per il collegamento della telecamera, non vorrei serva magari un altro filo e saperlo dopo aver chiuso tutto.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

giando
Socio
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 23:50
Località: Prov. Cuneo

Re: 93 NG TELECAMERA PARCHEGGIO

#8 Messaggio da leggere da giando » martedì 9 gennaio 2024, 0:40

Ciao, hai già verificato che l'interasse viti corrisponda? Dalle misure che vedo sugli annunci mi sembrano tutte minori di quanto è in realtà.
Inoltre il maniglione e quindi la posizione delle luci è molto vicino alla targa, non è che la camera una volta montata invade la targa e diventi contestabile dalle FdO?

Grazie!
Saab 93 Cabrio NG 2.0t Restyling '08

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 93 NG TELECAMERA PARCHEGGIO

#9 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 9 gennaio 2024, 16:33

Generalmente son cubetti da nemmeno due centimetri per lato, impossibile coprano la targa
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93 NG TELECAMERA PARCHEGGIO

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 9 gennaio 2024, 22:54

Non ho foto ma montata non sporge troppo, ho controllato prima ovviamente.
Non ci sono istruzioni ma le ho trovate qua : https://www.ebay.com.au/itm/113131308330
E' tutto fermo causa maledetta influenza con postumi che si trascinano da settimane, si vedra' piu' avanti.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti