Si continua, ho infilato dentro tutto senza dover smontare il longherone anteriore ma con un ordine differente da quello che indicano.
Nelle istruzioni l'intercooler va infilato da sotto con radiatore montato e solo con auto sul ponte si puo' fare, deve inserirsi perfettamente in verticale, non si puo' inclinare di nulla come quando ho sfilato l'originale, i pezzi erano molto piu' sottili e c'era piu' spazio, quelli nuovi sono spessi il doppio.
Ho tolto il gruppo ventole per aver piu' spazio, si stacca lo spinotto, le fascette fermacavi non si tagliano, si premono le clip da davanti con un pinza e si staccano, poi bastera' infilarle nel foro per farle agganciare.
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A questo punto ho infilato da sotto il nuovo intercooler e portato in posizione verticale
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L'intercooler non ha nessun fissaggio a questo punto, si inserisce in basso in due sedi del radiatore e in alto si fissa al radiatore, quindi resta per terra continuando a cadere.
L'ho quindi tenuto sollevato con dei blocchetti
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Qui ci sarebbero volute due persone, uno che tiene fermo l'intercooler e l'altro che infila e posiziona il radiatore.
Essendo da solo ho infilato l'intercooler nei due tubi e serrati i collari, in questo modo restava in piedi da solo senza cadere, ma con i tubi collegati e' piu' rognoso da posizionare dopo.
Va infilato da sotto perche' ha due appoggi in basso che sporgono dove poggia il radiatore del condizionamento, da sopra sarebbe impossibile anche perche' ha una forma larga sotto con i due ingressi tubi e piu' stretta in alto, non passerebbe mai da sopra, troppo largo.
Poi ho iniziato ad inserire il radiatore dall'alto, lo spazio e' pari a zero e sfrega tutto sui lati.
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Si deve fare attenzione a non forzare i tubi del condizionatore.
Guardando il vano motore, si comincia a inclinare di lato, il lato destro lo si fa entrare per primo (ha un tubo sporgente e infilarlo prima elimina un punto largo), lo si spinge il piu' possibile verso il motore per inclinare e avere piu' spazio a sinistra.
Ideale sarebbe stato avere appunto un'altra persona a tenere l'intercooler non infilato nei tubi, in questo modo l'intercooler sarebbe stato piu' in basso dando meno fastidio.
Dopo vari tentativi e tante parolacce il radiatore e' entrato, si infilano i due piedini inferiori nei fori con supporti in gomma fissati sul telaio.
A questo punto si solleva un pelo l'intercooler per infilarlo in basso nelle due sedi del radiatore.
Le sedi a U eran strette, con un grosso cacciavite ho fatto delicatamente leva per allargarle quanto basta, inoltre i tubi lo tenevano tirato verso destra con le alette fuori sede e ho fatto fatica a portarlo in posizione avendo una presa non felice per le mani.
Ora tutto e' in posizione con i tubi collegati
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Mancano da fissare le viti e riempire di liquido il circuito raffreddamento.
Montero' il possibile ma non la traversa superiore, devono arrivare da Maptun i tubi superiori di collegamento tra filtro aria e turbo e senza sara' piu' facile lavorare.
Il paraurti lo lascero' smontato, voglio controllare alla prima accensione se non ci sono sfiati dai vari tubi aria.
Un metodo e' lo stesso che usavo per trovare i fori in canotti e materassini, si usa l'acqua, se fa bolle ci sono perdite, a motore acceso e' difficile sentire eventuali sibili e sfiati.
Ma meglio non versarla direttamente in questo caso, se vi fosse una fessura entrerebbe direttamente nei tubi intercooler, quindi tenere una bacinella con l'acqua e usare il dito ben bagnato da passare sui lati dei tubi.