Montare dischi freno da 302 anzichè 285?

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Lorenzo Zaga
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Montare dischi freno da 302 anzichè 285?

#1 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » venerdì 11 agosto 2023, 19:34

Ciao a tutti! Buonasera è tanto che non ci sentiamo, come state? Spero tutti e tutto bene!! Come da titolo purtroppo causa lavori fatti male in precedenza da chi so io... la mia sabbona ha i dischi posteriori finiti, insieme alle pastiglie ma soprattutto pastiglie anteriori fischianti di pessima qualità e dischi anteriori credo made in china.... non voglio aggiungere altro, e voglio solo pensare a cambiarli, so però che le vector come la mia montano di serie i 285mm con 25mm di spessore, ma ho trovato dei 302mm con 28mm di spessore e volevo sapere, siccome ho notato che le pastiglie e credo anche le pinze sono identiche (credo i 302mm li monti la 2.0t e i 285mm la 1.8t) posso montare i 302 anzichè i 285 oppure no? Lo spessore non credo sia un problema, al cambio pastiglie spingo i pistoncini e metto il disco (se pastiglie e pinze sono uguali per davvero) ma da 285 a 302 avrei problemi? Grazie delle delucidazioni :)

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Re: Montare dischi freno da 302 anzichè 285?

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 11 agosto 2023, 22:30

Sono tutti codici ricambio diversi.
Cambiano pinza, staffe supporto, schermo parapolvere.
Io ho i 314 e con piu' cv raggiungo piu' in fretta alte velocita' che con guida sportiva mettono subito in crisi i freni, il fading e' scandaloso dopo una frenata tosta.
Quindi se vuoi un drastico cambiamento passa ai 314, mettere solo dischi, tubi freno e pastiglie sportive migliora ma non fara' mai miracoli.
Anche i 314 sono freni per guida "normale", per nulla adatti a vero uso sportivo, dal 285 al 314 se spingi davvero vanno tutti in crisi per fading, serve un impianto ancora piu' grande per diametro e con pinze a 4 ma ancora meglio a 6 pompanti, si parla di 2500/3mila euro solo di materiale senza installazione e solo per freni anteriori.
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Re: Montare dischi freno da 302 anzichè 285?

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 11 agosto 2023, 22:32

Qui ho parlato di varie soluzioni e lavori fatti: https://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=12&t=31577
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Re: Montare dischi freno da 302 anzichè 285?

#4 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » venerdì 11 agosto 2023, 23:37

Grazie mille! Ho letto tutto, certo la cosa migliore è mettere dei 6pot il lavoro lo faccio anche da solo nel tempo libero, però ho urgenza di cambiare i dischi adesso con un budget piccolo, quindi devo mettere i suoi originali da 285 con le pinze che mi ritrovo giusto? Li ho trovati da 285 brembo baffati, che non sono male, si comunque hai ragione con guide toste il fading è assurdo :/

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#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 12 agosto 2023, 10:42

Se vuoi migliorare la situazione drasticamente senza impazzire o spendere una fortuna la soluzione è montare dischi EBC o M-TECH in misura originale dimpled and grooved con pastiglie EBC Yellowstuff , ho provato questa soluzione su diverse delle mie Saab percorrendo oltre 200.000km e va benone con guida sportiva molto spinta, anche con incrementi di potenza di 100/140 CV rispetto alla configurazione originale con i quali si raggiungono velocità ragguardevoli in pochi secondi.
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Re: Montare dischi freno da 302 anzichè 285?

#6 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » sabato 12 agosto 2023, 16:21

Ok!! Yellowstuff la conosco faceva qualcosa anche per la mia puma 1.7, vediamo un pò, mannaggia 285 certo sono piccoli, però già fossero baffati/forati o anche solo baffati con pastiglie decenti qualche miglioramento lo avrò sicuramente

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#7 Messaggio da leggere da vincz » sabato 12 agosto 2023, 17:51

Il discorso é differente tra pre-restyling e restyling. Nella pre-restyling si dovrebbe cambiare anche la pinza. Nella restyling no, basta cambiare i dischi. Puoi mettere anche i 292 ventilati dietro. Per i parapolvere, guarda quelli che hai su, se sporgono rispetto al dischi di un centimetro o più..vuol dire che sono giá quelli per i dichi più grandi. Probabilmente...poi in centralina andranno selezionati i dischi più grandi per il corretto funzionamento.
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#8 Messaggio da leggere da vincz » sabato 12 agosto 2023, 18:21

Per ospitare i dischi più grandi in effetti il portapinza é differente...il carrier
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Re: Montare dischi freno da 302 anzichè 285?

#9 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » sabato 12 agosto 2023, 21:46

Grazie a tutti!! Ecco! Cambiava qualcosa, in effetti ho scoperto un trucchetto, non so se lo sapevate, nelle pinze, c'è scritto un numero, e corrisponde alla misura del disco! :/ nelle mie purtroppo c'è scritto 285 altrimenti ci sarebbe stato scritto 302 come nelle b207r che credo siano le aero, che infatti hanno pastiglie credo uguali ma pinze diverse! però non importa perchè ho fatto un buon acquisto! Spero me lo approviate, ho preso 4 dischi di dimensioni originali ma, baffati brembo! Con relative pastiglie sempre brembo, semisinterizzate, con questa coppia sulla puma ho ottenuto grandi risultati, anche se è molto più leggera (e ha su i freni del focus st170) però almeno levo dalle balls questi discacci maledetti, non si può andare a tetto aperto, con i freni che fischiano tipo eurostar, chi fa questi lavori non merita aggettivi anche perchè non sarebbero belli :(

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Re: Montare dischi freno da 302 anzichè 285?

#10 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » sabato 12 agosto 2023, 21:50

Premetto che adesso avevo urgenza e ho preso un prodotto qualità prezzo, migliore degli standard, che mi arrivasse in tempi brevi, ma qualsiasi altra informazione è gradita anche perchè essendo smanettone e tenedo la sabbona a vita credo proprio che almeno l'upgrade a freni più grandi lo farò! Quindi ricapitolando dietro pinza identica ma serve la staffa del 292, davanti scommetto che la 302 lo montano le aero che hanno la pinzona più grande con la staffa diversa dalla mia, che comunque non credo sia una pinza tanto da ambire a quel punto all'anteriore meglio mettere una 4pot almeno! Grazie ancora a tutti e buon sabato sera

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#11 Messaggio da leggere da " " » domenica 13 agosto 2023, 13:14

per info: ci sono variazioni in base alle annate (ed anche i paesi forse), ma le Aero spesso avevano i 314 mm di fabbrica (la pinza simile a quella da 345 mm, per intenderci).
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

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Re: Montare dischi freno da 302 anzichè 285?

#12 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » domenica 13 agosto 2023, 16:10

Esatto, anche in base ai paesi cambiava le us 2.0t hanno i dischi aero infatti, però alla fine da 285 a 302 non cambia nulla... praticamente, era un'idea dato che cambiavo i dischi, ma la sostanza si sentirà quando passero da 285 a 380 con magari delle 4pot/6pot allora si :D

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#13 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 13 agosto 2023, 23:39

Sarei stato su dischi forati e non baffati, i baffati sono piu' rumorosi in marcia e consumano di piu' le pastiglie.
Uso pista meglio baffati, uso stradale meglio forati cosi' raffreddano prima e limitano il fading.
Le yellowstuff sono ottime ma costano troppo, si parla di 250euro per una coppia.
Oltre a dischi sportivi e pastiglie sportive andrebbero messi tubi in treccia per aver una frenata piu' decisa rispetto ai tubi in gomma.
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#14 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » lunedì 14 agosto 2023, 20:26

Si yellowstuff costano troppo e non sono ne pappa ne ciccia ho visto, o si fa una cosa seria e si spende, o si fa una cosa tranquilla con un budget tranquillo! Esatto ciò che dici dei freni è vero, solo che il baffato anche se consuma di più le pastiglie lo sento più idoneo per aumentare la frenata anche se di poco

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#15 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 15 agosto 2023, 1:29

Ragazzi di costa state parlando ? Avete mai comprato e montato un set completo di EBC Yellowstuff che costano troppo davanti e dietro ? Avete percorso decine e decine di migliaia di Km con questo prodotto e con i relativi dischi dimpled & grooved nelle più disparate condizioni di uso ? Se si argomentate in maniera dettagliata le vostre sensazioni e le vostre impressioni descrivete i lati positivi ed i lati negativi riscontrati sulla vostra auto, fate pure i paragoni che volete con prodotti più economici, in questo modo la critica sarà costruttiva e di aiuto a voi ed a chi dovrà fare la sua scelta, se invece ne avete solo sentito di dire avete letto la scheda tecnica e poi comprato altri prodotti vi prego di evitare di spargere commenti insensati su prodotti che non conoscete altrimenti questo forum diventa una fonte di inaffidabile per gli utenti.  :sorry:
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Re: Montare dischi freno da 302 anzichè 285?

#16 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » martedì 15 agosto 2023, 16:47

Intanto buon Ferragosto! No forse mi sono espresso male, per il mio punto di vista, ovvero il mio pensiero, ho preferito prendere un'altro prodotto a meno, comunque buono essendo brembo e avendoli già su altre auto, con consegna molto rapida, quello che volevo dire, era che questi che citavi tu non erano ne economici (ho pagato tutto 350 euro e questi mi sembra costino molto di più su ebay) ne costosi e di fascia alta, perchè ok che si comportano bene ma saranno come degli scomponibili carboceramici da 380 con una brembo 6pot? Non credo! Ecco cosa volevo dire, in futuro se dovessi stravolgere l'impianto frenante farei una cosa sicuramente fatta per bene, con un'impianto frenante perfetto e che non dovrò mai più ricambiare! :)

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#17 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 16 agosto 2023, 0:54

Bene se avrai mai voglia di provarli facendoci tanta strada e tanti test con diverse auto ti renderai conto che hanno un potere frenante poderoso in relazione al dimensionamento, una resistenza all'affaticamento altrettanto poderosa, non si scaldano mai, per sentire il fading devi andarlo proprio a cercare ma ti posso garantire che raggiungerlo è veramente impegnativo. Una volta montati un set di dischi e pasticche del genere su una SAAB nel mio caso 900NG cabrio passata da 185 a 230hp, 900NG Aero passata da 185 a 270hp, 900NG Talladega passata da 185 a 290HP, 9.3 passata da 154 a 290hp è che quando schiacci il pedale ti devi tenere forte al volante l'auto comincia a mostrare i limiti telaistici della sua scocca portante made in GM, dello schema sospensivo, dello sterzo, ma il limite piu grosso emerge prepotentemente sopra a tutti gli altri ovvero la gommatura. Questa fa si che l'auto puo' frenare quanto vuoi ma superato il limite fisico dettato dell'impronta a terra delle gomme interviene l'ABS  e l'auto comincia a diventare instabile, (la coda comicia a ballare e non è semplicissimo tenerla sulla retta via ad alte velocità quando il muso si pianta per terra) comincia ad allungare la frenata non perchè l'impianto non frena a sufficienza ma perchè l'impronta a terra dei pneumatici non permette decellerazioni maggiori. Quindi per quanto riguarda la mia modesta esperienza fatta su almeno 200.000km percorsi con questo tipo di freni con 4 auto diverse con diversi upgrade a motore telaio e sospensioni ed innumerevoli tipi di pneumatici puoi  spendere pure 10.000Euro per montare i dischi e pasticche carboceramiche che teoricamente saranno un investimento per il resto della vita ma praticamente l'ABS interverrà allo stesso punto e le gomme qualsiasi esse siano si accartocceranno sempre in corrispondenza dello stesso valore di "g" di decellerazione al quale interverrebbero con questi EBC semplicemente perchè sono già sufficenti a raggiungere il limite fisico del mezzo. 
Prendi in esame una AUDI RS3 o una Mercedes A45AMG, auto supersportive che prevedono i carboceramici optional e montano di serie pinze e dischi di dimensioni notevoli, guarda che misura di pneumatici montano e da li ti renderai conto che da quella misura in poi comincia ad avere un senso montare poinze a 6/8 o 10 pompanti o freni carboceramici semplicemente perchè cè un'impronta a terra che permette di avere grip a valori di "g" di decellerazione molto piu alti che su una SAAB piuttosto limitate purtroppo nelle misure di pneumatici a libretto, che puoi sempre upgradare con pneumatici alternativi ma in misura lievemente superiore che non saranno risolutive. Nel complesso posso dire che dal mio punto di vista gli EBC sono il miglior compromesso si possa ottenere con una spesa tutto sommato ragionevole in rapporto alle prestazioni offerte e soprattutto senza fare modifiche invasive. Non fanno rumore particolare in frenata se non nelle frenate molto decise a velocità elevate ma in quel caso stai guidando in maniera sportiva ed il rumore sarà musica, poi se uno non vuole sentire il fruscio del riverbero dei dischi dimpled & grooved che si rifrange sulle barriere jersey, il fruscio delle pasticche che mordono i dischi quando si frena si compra na bellissima fantastica Audi A 4 30tdi o una fantastica auto elettrica e viaggia nel silenzio anziche stressarsi ad elaborare le macchine. Concludo col dire che non si puo' neanche fare tutt'erba un fascio, le 9.3NG ad esempio frenano parecchio dietro quindi su questo tipo di auto andare a potenziare l'impianto anteriore lasciando in secondo piano la parte posteriore inevitabilmente puo' potenzialmente portare grossi squilibri o risultati deludenti se non addirittura pericolosi. 
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Re: Montare dischi freno da 302 anzichè 285?

#18 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » mercoledì 16 agosto 2023, 15:39

Ciao! Grazie mille per la tua esperienza, mi sono letto tutto! :D be quello che dici è vero, infatti se io dovessi fare una modifica gigantesca di freni come ti avevo detto, sicuramente sarei passato a misure di gomme nettamente più decenti, assetto nettamente migliore, e ti ripeto non ho detto male degli ebc attenzione! Ho detto che per adesso ho dovuto fare una manovra tranquilla, anche perchè poi per dirvi altre cose che sto facendo, sto rimettendo in forma la mia bmw e38 740i che con 286cv e per quanto sia grossa di mole, ha una frenata molto forte di serie! Come anche la mia saab 9-3 infatti sono molto contento di come frenava all'inizio, ma i freni hanno iniziato a fischiare, o meglio le pastiglie, i dischi sono quasi finiti, e soprattutto fischiano anche a velocità ridotte tipo in mezzo al traffico, e di far girare la gente perchè ho un pulman che frena non mi va! È stupenda la saab 9-3 cabrio ultima serie come la mia, io la adoro è l'auto più affidabile di quelle che ho, e voglio che la gente la guardi per come la tengo bene no per i frenacci che fischiano! Per questo ho preso i brembo, che comunque ripeto, con l'impianto già potente di serie della saab, e i baffati brembo, dovrebbe frenare già bene, la uso per godermi i viaggi e il panorama, più che per correre! Comunque detto ciò grazie per le risposte e anzi mi hai incuriosito e avendo più auto sicuramente proverò questi dischi, e perchè no sulla saab, però come hai detto tu, i freni devono essere ottimi, ma tutto deve essere rapportato bene, inutile 5k di freni su un'auto del resto originale, non avrei mai fatto cosi, vediamo in futuro se mai la stravolgerò oppure la lascerò più tranquilla! :)

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Re: Montare dischi freno da 302 anzichè 285?

#19 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 19 agosto 2023, 21:31

Le Yellowstuff le conosco benissimo e parlo con cognizione.
Confermo che costano molto, pero' confermo anche che funzionano bene, ma non fanno comunque miracoli.
Sulla Mini elaborata lavoravano bene, sulla mx5 elaborata idem e ancora meglio essendo leggerissima (1100kg circa), entrambe pero' avevano dischi di dimensioni ottimali per il corpo vettura, tutte con anche dischi sportivi e tubi in treccia.
Nel caso della Saab, anche per via della maggior potenza, si raggiungono punte piu' alte in piu' breve tempo trovandosi a frenare da velocita' piu' alte in spazi piu' brevi, per quanto si faccia attenzione altri non guidano altrettanto bene tagliando la strada all'ultimo anche senza freccia, quindi a volte partono inchiodate.
I 314 sono sempre di serie sulle Aero V6 sino a 255cv, non so le 2.0, le v6 280cv hanno i 345.
Le pinze sono simili ma non uguali, i 345 oltre che piu' ampi sono piu' larghi, cambiano le pastiglie e prima di tutto le staffe di supporto, ho anche provato altre soluzioni pero' poi scartate, di cui parlo nel topic specifico dei freni.
I 314 li trovo decisamente sottodimensionati per il corpo vettura, aggiungo che non mi piace proprio la frenata progressiva della Saab che comporta spazi piu' lunghi salvo pestare decisi, sono abituato a freni piu' diretti che gestisco meglio.
Il fading e' a dir poco scandaloso anche con dischi sportivi e tubi in treccia, basta una singola frenata decisa, ma al momento monto pastiglie normali Ferodo, quindi con le Yellowstuff la situazione potrebbe migliorare, ma da un livello cosi' basso di prestazioni in frenata non farebbero una differenza sufficiente per le mie esigenze.
Comunque sia se anche la frenata e' migliore al posteriore sta di fatto che il maggior carico e' all'anteriore e quindi un big brake kit e' sempre il primo step da fare che potrebbe anche bastare.

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Screenshot (1110).png (69.12 KiB) Visto 3308 volte

Molti come Maptun prevedono anche il kit posteriore ma che elimina il freno a mano, quindi poco consigliabile, provate a trovarvi in coda in salita a dover ripartire senza freno a mano, o andate indietro addosso alla macchina dietro se troppo vicina, o dovete sfrizionare continuamente e la frizione va a farsi benedire.
https://www.maptunparts.com/brake-syste ... eries.html

Alcune marche invece prevedono anche il freno a mano al posteriore, magari non piu' meccanico con leva e cavo ma con pinze elettriche, tipo quello che avevo sulla z4 e che si azionava con un pulsante, ma di serie aveva anche l'antiarretramento, la macchina partendo da fermo in salita restava frenata in modo automatico senza dover azionare il freno a mano.
Sulle gomme infatti in previsione ci sarebbe anche di mettere cerchi da 19 con gomme piu' larghe e piu' basse, per sfruttare i cv in curva, accelerazione e frenata.
Comunque per riassumere dipende da come si guida e che auto si ha.
Direi che per le prestazioni della Saab cabrio in questione un impianto Saab 314 con dischi sportivi, tubi in treccia e pastiglie yellowstuff potrebbe anche bastare, basta saper usare i freni senza inchiodare di continuo all'ultimo momento, a volte mi trovo davanti tizi che frenano continuamente senza motivo, non sanno guidare, anche perche' magari stanno troppo attaccati a quello davanti.

https://www.maptunparts.com/brake-syste ... luded.html
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Re: Montare dischi freno da 302 anzichè 285?

#20 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 20 agosto 2023, 14:38

huskywr240 ha scritto:
sabato 19 agosto 2023, 21:31
... ma al momento monto pastiglie normali Ferodo, quindi con le Yellowstuff la situazione potrebbe migliorare, ma da un livello cosi' basso di prestazioni in frenata non farebbero una differenza sufficiente per le mie esigenze. :eyeroll:
 

Quindi riassumendo monti pasticche normali Ferodo standard delle quali sei deluso delle prestazioni in frenata ma comunque le Yellowstuff non le prenderesti in esame perchè le tue esigenze vanno troppo oltre, qualcosa mi sfugge in questo ragionamento  :ù
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