93NG DIVERSA ALTEZZA SUI DUE LATI AL POSTERIORE
Inviato: giovedì 7 aprile 2022, 16:43
La macchina di serie era perfettamente allineata come altezza tra i due lati al posteriore, una volta montato il nuovo assetto B12 con ammortizzatori Bilstein B8 e molle Eibach prokit -3cm si presenta invece con il lato destro piu' alto di 1cm rispetto al lato sinistro.
A sinistra sarebbe l'altezza corretta, quindi e' a destra il problema, nella foto la macchina con ancora l'assetto Aero originale, si nota il perfetto allineamento posteriore in altezza, non ho fatto una foto da dietro con l'assetto, la alleghero' in seguito.
Leggendo in vari forum Saab di altri Paesi ho visto che e' una cosa che capita non di rado, ma anche in forum di altre marche e modelli.
Quando ho montato il kit B12 sulla Mazda MX5 NC il problema non era una differenza di altezza tra lato destro e sinistro ma che l'assetto restava piu' alto, il problema era che dadi e bulloni dei bracci sospensione erano da serrare con la coppia finale solo con auto a terra e sospensioni compresse dal peso dell'auto, avendo serrato invece con auto sui cavalletti e sospensioni non compresse i bracci restavano bloccati.
Una volta allentati i dadi la macchina e' subito scesa infatti all'altezza corretta.
Nel fare i lavori sulla Saab non ho serrato dietro con auto a terra ma sui cavalletti senza ruote, ma ho comunque messo in compressione le sospensioni e i bracci mettendo sotto il braccio un cric sino a quando la macchina ha iniziato ad alzarsi, segno che il peso dell'auto gravava sulle sospensioni, dando cosi' il serraggio finale.
Da dietro si vede la macchina inclinata e con una misurazione c'e' infatti un centimetro di differenza tra parafango e parte superiore della gomma.
Avevo gia' fatto dei controlli ma dovro' ulteriormente approfondire, non essendo passato molto tempo da quando ho montato l'assetto e avendo percorso pochi km ho pensato che magari dovevano prima assestarsi le molle con il peso della macchina, ma oggi ho notato che nulla e' cambiato.
Tra pareri letti in rete ed esperienza personale elenco le possibili cause eliminando anche alcune ipotesi improbabili.
1)Dadi e bulloni assetto serrati con auto sollevata, quindi con sospensioni non compresse dal carico della macchina e quindi bracci serrati in posizione errata
2)Boccole usurate o supporti superiori ammortizzatori difettosi
3)Non dipende da ammortizzatori scarichi con differenze sui due lati, sono le molle in ogni caso a tenere regolata l'altezza, salvo siano diversi per lunghezza sui due lati gli ammortizzatori o bloccati tenendo una molla sollevata con diversa compressione.
4)Molle non posizionate correttamente o diversamente sui due lati, in genere ci sono delle sedi specifiche per posizionarle nello stesso modo.
5)Molle studiate volutamente diverse sui due lati per orientamento e misura con indicazione diversa per lato destro e sinistro, in alcuni casi sono diverse volutamente per compensare il maggior carico sbilanciato su un lato per peso serbatoio, batteria o altro, se invertite la macchina risultera' quindi sbilanciata con altezza diversa tra i due lati.
6)Assenza, difettosita', tipo diverso sui due lati, posizionamento errato di uno dei tamponi in gomma superiori o inferiori delle molle
7)Errato settaggio di campanatura e convergenza assetto, a volte si nota una differenza di altezza dietro per problemi di regolazione alla parte anteriore.
8)Gomme gonfiate diversamente o con diverso consumo, ma questo si noterebbe subito misurando l'altezza sui due lati tra parafango e terreno, nel mio caso invece la differenza e' tra parafango e parte superiore della gomma, quindi non dipende da questo
9)Bracci sospensione danneggiati/piegati per botte o errato sollevamento auto forzando con cric o ponti sul braccio stesso.
10)Molle diverse sui due lati, danneggiate, snervate da anni con un maggior carico su un lato rispetto all'altro
11)Con assetto nuovo sportivo o sostituzione molle/ammortizzatori si deve fare attenzione che il dado superiore degli ammortizzatori anteriori sia serrato a fondo con molla totalmente compressa. Infatti se non la si comprime prima del serraggio la molla forza sul piattello, si rischia di spanare la sede centrale della brugola (per serrare una brugola al centro tiene fermo lo stelo mentre una chiave a cricchetto serra il dado facendolo girare) e anche con chiave dinamometrica, se forza troppo il dado per questo motivo, si rischia che scatti prima non avvitando del tutto il dado. Quel che succede e' che la molla meno compressa dal piattello terra' la macchina piu' alta in un solo punto della macchina.
A sinistra sarebbe l'altezza corretta, quindi e' a destra il problema, nella foto la macchina con ancora l'assetto Aero originale, si nota il perfetto allineamento posteriore in altezza, non ho fatto una foto da dietro con l'assetto, la alleghero' in seguito.
Leggendo in vari forum Saab di altri Paesi ho visto che e' una cosa che capita non di rado, ma anche in forum di altre marche e modelli.
Quando ho montato il kit B12 sulla Mazda MX5 NC il problema non era una differenza di altezza tra lato destro e sinistro ma che l'assetto restava piu' alto, il problema era che dadi e bulloni dei bracci sospensione erano da serrare con la coppia finale solo con auto a terra e sospensioni compresse dal peso dell'auto, avendo serrato invece con auto sui cavalletti e sospensioni non compresse i bracci restavano bloccati.
Una volta allentati i dadi la macchina e' subito scesa infatti all'altezza corretta.
Nel fare i lavori sulla Saab non ho serrato dietro con auto a terra ma sui cavalletti senza ruote, ma ho comunque messo in compressione le sospensioni e i bracci mettendo sotto il braccio un cric sino a quando la macchina ha iniziato ad alzarsi, segno che il peso dell'auto gravava sulle sospensioni, dando cosi' il serraggio finale.
Da dietro si vede la macchina inclinata e con una misurazione c'e' infatti un centimetro di differenza tra parafango e parte superiore della gomma.
Avevo gia' fatto dei controlli ma dovro' ulteriormente approfondire, non essendo passato molto tempo da quando ho montato l'assetto e avendo percorso pochi km ho pensato che magari dovevano prima assestarsi le molle con il peso della macchina, ma oggi ho notato che nulla e' cambiato.
Tra pareri letti in rete ed esperienza personale elenco le possibili cause eliminando anche alcune ipotesi improbabili.
1)Dadi e bulloni assetto serrati con auto sollevata, quindi con sospensioni non compresse dal carico della macchina e quindi bracci serrati in posizione errata
2)Boccole usurate o supporti superiori ammortizzatori difettosi
3)Non dipende da ammortizzatori scarichi con differenze sui due lati, sono le molle in ogni caso a tenere regolata l'altezza, salvo siano diversi per lunghezza sui due lati gli ammortizzatori o bloccati tenendo una molla sollevata con diversa compressione.
4)Molle non posizionate correttamente o diversamente sui due lati, in genere ci sono delle sedi specifiche per posizionarle nello stesso modo.
5)Molle studiate volutamente diverse sui due lati per orientamento e misura con indicazione diversa per lato destro e sinistro, in alcuni casi sono diverse volutamente per compensare il maggior carico sbilanciato su un lato per peso serbatoio, batteria o altro, se invertite la macchina risultera' quindi sbilanciata con altezza diversa tra i due lati.
6)Assenza, difettosita', tipo diverso sui due lati, posizionamento errato di uno dei tamponi in gomma superiori o inferiori delle molle
7)Errato settaggio di campanatura e convergenza assetto, a volte si nota una differenza di altezza dietro per problemi di regolazione alla parte anteriore.
8)Gomme gonfiate diversamente o con diverso consumo, ma questo si noterebbe subito misurando l'altezza sui due lati tra parafango e terreno, nel mio caso invece la differenza e' tra parafango e parte superiore della gomma, quindi non dipende da questo
9)Bracci sospensione danneggiati/piegati per botte o errato sollevamento auto forzando con cric o ponti sul braccio stesso.
10)Molle diverse sui due lati, danneggiate, snervate da anni con un maggior carico su un lato rispetto all'altro
11)Con assetto nuovo sportivo o sostituzione molle/ammortizzatori si deve fare attenzione che il dado superiore degli ammortizzatori anteriori sia serrato a fondo con molla totalmente compressa. Infatti se non la si comprime prima del serraggio la molla forza sul piattello, si rischia di spanare la sede centrale della brugola (per serrare una brugola al centro tiene fermo lo stelo mentre una chiave a cricchetto serra il dado facendolo girare) e anche con chiave dinamometrica, se forza troppo il dado per questo motivo, si rischia che scatti prima non avvitando del tutto il dado. Quel che succede e' che la molla meno compressa dal piattello terra' la macchina piu' alta in un solo punto della macchina.