93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#121 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 24 febbraio 2021, 20:53

Vero, non ci avevo pensato, ruotava tutto infatti.
No, sono pulitissimi i finali, son neri e il bello e' appunto che anche sporchi si nota poco, quelli cromati eran un incubo  :))
Dimenticavo un particolare, ho pesato i pezzi, quindi i due finali e il cat secondario pesano 20kg, mettiamoci 5kg di nuovi tubi e finalini, ho 15kg di peso in meno.
Non che cambi molto, ma quando leggo delle supercar versione speciale, gt, iper e similia varia riportano scarichi in titanio e carbonio ovunque per risparmiare certi pesi, io ho tolto e amen  :))
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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#122 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 16 aprile 2024, 0:14

Passato un po' di tempo si torna a modificare lo scarico, in questo caso per "calmare" il sound e non per accentuarlo.
Motivazioni:
-all'ultima revisione faceva troppo rumore, han guardato sotto e non vedendo piu' i finali si eran fermati, ma e' un posto dove vado da anni con varie auto a far diversi lavori e li ho convinti dicendo che se volevano li rimontavo per la revisione per poi levarli subito il giorno dopo, a questo giro me la son cavata, ma al prossimo non voglio rogne, quindi meglio rimetterli
-ultimamente vedo piu' auto della stradale e ad un fermo noterebbero subito la mancanza, potete immaginare le conseguenze
-capita spesso al ritorno dal giro al lago di restare in fila e la macchina piu' rumorosa comincia a darmi noia
Quindi ho gia' fissato l'appuntamento, rimontero' i silenziatori di serie, il sound resta comunque migliore con scarico meno tappato senza il primo cat.
Ma faro' sostituire i finalini rimettendo credo gli stessi o simili, ma tagliando un pezzo di tubo in uscita e saldandoli dietro.
Quindi i finalini non saranno solo estetici ma saranno parte dello scarico.
Come gia' detto e sperimentato anche su altre auto gia' solo questa soluzione amplifica il sound e modifica la tonalita' dello scarico.
Svolge quello che io definisco "effetto megafono", allo stesso modo in cui il megafono amplifica la voce in uscita altrettanto fanno i finalini di maggiori dimensioni accorciando il tubo e saldandoli posteriormente.
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Re: 93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico

#123 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 17 aprile 2024, 15:49

Modifica eseguita, prima erano cosi' senza i finali
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Rimontati i finali si nota che i tubi in uscita non sono in asse con i fori nel paraurti ma spostati, quindi i tubi sono curvati per andare in posizione con i finalini.
Essendoci poco spazio per il nuovo finalino piu' grosso e lungo ha tagliato via del tutto i tubi in uscita.
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Quindi ha ricostruito il tubo e applicato i finalini, l'effetto estetico e' come il precedente.
La macchina la uso solo nel weekend, ma questa mattina appena sveglio sentire il rumore dello scarico mi dava fastidio, quando ho acceso la macchina dopo la modifica la differenza era abissale.
Da scarico molto aperto sono passato in pratica allo scarico di serie molto silenzioso.
C'e' da dire che uno scarico nuovo deve prima adattarsi  e scaldarsi bene per suonare in modo definitivo, quindi mi riservo di dare un parere definitivo a quando avro' fatto un po' di km e una tirata per saggiare il nuovo sound.
Alla peggio se lo trovassi troppo contenuto potrei eliminare il presilenziatore che in sede di revisione o a un controllo non si nota con auto a terra, non almeno quanto i finali del tutto mancanti che sono subito visibili.
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Re: 93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico

#124 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 18 aprile 2024, 23:03

Dimenticavo di aggiungere un cambiamento nella guida, con scarico piu' forte non dovevo mai guardare il contagiri nemmeno a finestrini abbassati per cambiare marcia, avendo silenziato lo scarico non percepisco piu' come prima i giri motore e non mi rendo conto allo stesso modo quando sono prossimo al regime di cambiata.
Non voglio aver fretta e voglio sperimentare questa configurazione con un giro lungo potendo spingere il motore, se dovessi trovare troppo silenzioso lo scarico attuale la soluzione ovvia sarebbe eliminare di nuovo il presilenziatore.
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Re: 93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico

#125 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 5 maggio 2024, 9:03

Ho fatto un giro con la macchina ed ho potuto testare la nuova configurazione dello scarico.
Rispetto allo scarico di serie gia' non ho piu' il primo catalizzatore nel vano motore, quindi e' meno tappato e sui finali originali ho i finalini piu' ampi che un po' amplificano e modificano la tonalita' di scarico.
Appena accesa a motore freddo ha un suono piu' pieno rispetto all'originale, ma anche nelle altre situazioni di guida, pero' e' silenzioso quanto lo scarico di serie, solo un po' piu' pieno.
Si ha una differenza marcata in piena accelerazione, in galleria urla bene, ma questo non e' dovuto tanto allo scarico, ma sul lato motore.
Ho il filtro a pannello K&N che tappa meno il rumore del motore, l'intercooler maggiorato e il condotto che porta aria alla scatola filtro piu' ampio senza la restrizione di quello di serie, che oltretutto e' rivolto verso il radiatore, quindi si sente di piu' il motore lato aspirazione.
In marcia il sibilo del turbo e' piu' marcato e le auto tendono a spostarsi proprio perche' sentono un suono pieno dal lato anteriore zona motore, dallo scarico la tonalita' e' anni luce meno forte rispetto allo scarico che avevo prima.
Pero' mi manca qualcosa nella guida normale, non voglio il casino di prima ma nemmeno uno scarico troppo silenzioso, quindi provero' a fare una ulteriore modifica levando il presilenziatore, se poi non dovesse piacermi lo posso far rimontare.
Appena fatto e testato diro' come suona.
Unica nota, ho come l'impressione che il motore spinga meglio, i finali originali rendono lo scarico meno diretto e creano piu' contropressione, quindi forse prima lo scarico era troppo libero.
Quando acceleravo non sentivo la spinta cosi' marcata, ora invece percepisco maggiormente un senso di schiacciamento sul sedile, quindi credo che il turbo spinga di piu' con questa configurazione con piu' coppia in basso, si sa che di solito uno scarico troppo libero abbassa la contropressione spostando la coppia e la potenza piu' in alto.
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