Volano allegerito: si o no?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Volano allegerito: si o no?

#1 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 18 settembre 2017, 14:23

Salve a tutti
Secondo voi e/o la vostra esprienza, ha senso allegerire un volano?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Volano allegerito: si o no?

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 18 settembre 2017, 14:52

non sono domande da fare.......TUTTE le modifiche hanno un senso per un appassionato. Di sicuro si guadagna in prontezza. Quanto? boh, poco forse ma è un tassello di un progetto più ampio. io ce l'ho, ho guadagnato? Si ma non saprei dire quanto; in quella occasione feci cambiare anche gli alberi a cammes e non so cos'altro.... :)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Volano allegerito: si o no?

#3 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 18 settembre 2017, 16:03

Giusto
Ma vanno anche considerati i contro

Vero che dimuisce l inerzia diminuendo il tempo in cui il motore sale di giri ( e di conseguenza aumenta anche il rendimento del lavoro)

Però l inerzia ci serve come mantenimento di energia e velocità in fase di rilascio ( oltre che a un freno motore in discesa)

Consideriamo anche che togliere materiale significa che quel che rimane si surriscalda di più...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Volano allegerito: si o no?

#4 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 18 settembre 2017, 17:22

La mia esperienza di volano alleggerito non fa testo, in quanto l'ultima applicazione che sperimentai fu sulla Vespa 50 Special 4 marce del 1982 che usavo da monello :D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Volano allegerito: si o no?

#5 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 18 settembre 2017, 19:36

Stefano le considerazioni che fai tu sono corrette, per i motori da corsa. I volani alleggeriti che vendono già pronti sono un compromesso che non causa problemi di freno motore o surriscaldamento. Poi se vuoi fartelo alleggerire da un artigiano decidi tu....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Volano allegerito: si o no?

#6 Messaggio da leggere da " " » mercoledì 20 settembre 2017, 2:07

GheSo ha scritto:
lunedì 18 settembre 2017, 16:03
Però l inerzia ci serve come mantenimento di energia e velocità in fase di rilascio ( oltre che a un freno motore in discesa)
l'effetto frenante aumenta con il volano alleggerito, perché di fatto i giri tenderanno ad abbassarsi prima. di fatto é la stessa questione che, per l'opposto, ti fa mantenere una migliore inerzia a velocità di crociera.
se si può sapere, sei interessato alla cosa per qualche motorizzazone perticolare (nel caso spero non per il ttid in firma!)?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Volano allegerito: si o no?

#7 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 20 settembre 2017, 9:53

Alleggerire vuol dire togliere materiale e bilanciare alla perfezione (che già è buona cosa).
Bisogna vedere quanto alleggerito...
Di solito quelli che si trovano pronti non sono così spinti come alleggerimento.
L'effetto non è tanto sulla velocità di crociera, quanto nella marcia senza gas a passo d'uomo o poco più, tipo in prima o in seconda, come in coda o situazioni del genere. Cioè, secondo me del lato negativo manco te ne accorgi, di quello positivo, del motore più reattivo nel prendere o perdere giri sì.
A lume di naso sui motori Saab a benzina l'effetto positivo non dovrebbe essere macroscopico, perché anche solo i pistoni sono belli pesantucci (tipo quelli di un B204, pensare a quanto corrono e quante volte in un secondo invertono la marcia fa pensare...)
Anche per questo penso che su un diesel non abbia molto senso.
In una preparazione con pistoni forgiati, bielle alleggerite e albero bilanciato ha molto più senso, anzi è la ciliegina sulla torta.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Volano allegerito: si o no?

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 20 settembre 2017, 10:53

Di quelli alleggeriti per il tuning tipo quello di Abbott (leggerissimo, quasi la meta' dell'originale...) ho letto in giro per i forum che a molti si e' rotto... :eyeroll:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: Volano allegerito: si o no?

#9 Messaggio da leggere da acquapanna » domenica 24 settembre 2017, 14:51

Anche io ho ottime esperienze in merito ai volani alleggeriti: me ne capitò uno sul boxer piaggio quando ero giovane e ricordo che dava solo vantaggi.
Immagino sulla 900 abbia lo stesso effetto positivo, ma non mi convince la superficie d'attrito del disco, è sull'alluminio? E se si....e quanto dura? :(

noisaabisti
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 14:56

Re: Volano allegerito: si o no?

#10 Messaggio da leggere da noisaabisti » martedì 30 gennaio 2018, 16:32

credo che considerando i pro e i contro alla fine non convenga tanto farlo!!!

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Volano allegerito: si o no?

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 30 gennaio 2018, 18:17

Con quello che costa smontare il volano per alleggerirlo (se non stai rifacendo la frizione e te lo trovi gia' smontato) ci fai una rimappa tura stage 1e guadagni 40cv in un colpo solo altro che volano... :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Volano allegerito: si o no?

#12 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 30 gennaio 2018, 18:18

Volàno che crea cavalli?

:O
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: Volano allegerito: si o no?

#13 Messaggio da leggere da acquapanna » mercoledì 31 gennaio 2018, 20:44

ma oltre abbott chi altro fa i volani alleggeriti (che non si rompono)?
e poi, l'originale si può alleggerire?

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Volano allegerito: si o no?

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 31 gennaio 2018, 20:56

L'originale si puo' alleggerire ma ha un senso su elaborazioni da stage 3 in su. Di alleggerito dovrebbe farli anche Maptun e Nordic se non ricordo male, ma costano una cifretta abbastanza elevata.
Personalmente su ambedue le mie macchine stage 4 ho preferito lasciarli originali, meglio 140cv in piu' piuttosto che una cosa che si puo' rompere e compromettere l'affidabilita'. :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Volano allegerito: si o no?

#15 Messaggio da leggere da " " » mercoledì 31 gennaio 2018, 21:34

personalmente provato su auto stock e si sente. se non erro poi anche qualche romano l'aveva sull auto senza particolari livelli di stage e notava la cosa, che dà effettivamente una maggiore facilità nel prendere giri nella guida cittadina.
(sempre parlando di Abbott e che in questi casi non si é rotto)
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: Volano allegerito: si o no?

#16 Messaggio da leggere da acquapanna » mercoledì 31 gennaio 2018, 21:44

si, in effetti, a naso dovrebbe far prendere giri più velocemente :l :l :l , ma rischiare che si rompa :( :( :( ....magari mentre accelero con il suvvone del momento che pensa di superarmi 8) 8) , ad un semaforo. Sai che figuraccia....meglio evitare :D :D :D :D

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Volano allegerito: si o no?

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 31 gennaio 2018, 23:15

A Pietro7 si è spaccato quello di Abbott...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Volano allegerito: si o no?

#18 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 1 febbraio 2018, 7:38

Sulla 9000 ho l'originale leggermente alleggerito :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Volano allegerito: si o no?

#19 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 1 febbraio 2018, 9:16

io ho quello di Swedish Dynamics da 4/5 anni
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: Volano allegerito: si o no?

#20 Messaggio da leggere da acquapanna » giovedì 1 febbraio 2018, 9:46

vinsempre ha scritto:
giovedì 1 febbraio 2018, 7:38
Sulla 9000 ho l'originale leggermente alleggerito :)
Cosa intendi per alleggerito, tornito e reso più sottile?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti