900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#1 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 26 marzo 2017, 0:14

Arieccoci qua con un nuovo progetto ed una nuova avventura dopo la precedente esperienza con il downpipe da 3" che feci per la mia ex 900NG cabrio stavolta ho deciso di farlo tutto da 3" perchè voglio un sound bello possente :))
Per iniziare ho scelto la soluzione in "mild-steel per una serie di motivi, innanzitutto e' piu' semplice da lavorare rispetto ad un acciaio inox dato che i tagli sono tanti e piuttosto complessi ed i ritocchi sui singoli pezzi tantissimi per far copiare alla perfezione i pezzi in dima, ed in secundis il fatto che lo scarico inox sa palesemente di tuning e quindi potrebbe essere un problema per una macchina ad uso stradale... :eyeroll:
Ovviamente un domani quando avro' piu' esperienza, per ingannare il tempo non escludo di cimentarmi su una versione full inox :D :D :D
In questo fine settimana mi sono dedicato a fare il cat-back, che tra l'altro e' la tratta piu' complessa viste le numerose curve, la settimana prossima sara' il turno del Downpipe. Intanto un po di foto del lavoro finora svolto :))

Si comincia con preparare i primi pezzi del silenziatore posteriore ed a metterli in dima....
cat-back 1.jpg
cat-back 1.jpg (94.53 KiB) Visto 11892 volte
cat-back2.jpg
cat-back2.jpg (119.93 KiB) Visto 11892 volte
Si preparano i ganci...
cat-back16.jpg
cat-back16.jpg (105.67 KiB) Visto 11892 volte

Si danno un po di punti di saldatura per fissare i pezzi...
cat-back5.jpg
cat-back5.jpg (114.77 KiB) Visto 11892 volte
ora la tratta del silenziatore posteriore e' pronto per la saldatura finale...
cat-back4.jpg
cat-back4.jpg (69.66 KiB) Visto 11887 volte
Andiamo avanti e cominciamo con la tratta centale, la piu' complessa tagliando i primi pezzi e mettendoli in dima...
cat-back7.jpg
cat-back7.jpg (121.8 KiB) Visto 11892 volte
cat-back8.jpg
cat-back8.jpg (151.06 KiB) Visto 11892 volte
Tagliati tutti i pezzi e messi in dima si procede con una serie di punti di saldatura anche qui per fissare tutto insieme...
cat-back9.jpg
cat-back9.jpg (74.88 KiB) Visto 11892 volte
cat-back10.jpg
cat-back10.jpg (107.12 KiB) Visto 11892 volte
Anche questa tratta e' pronta per la saldatura finale...quindi si passa oltre eseguendo tutte le saldature e fissando i ganci in posizione poi una bella levigata per spianare tutte le saldature fino a falo sembrare un tubo curvato...et voila' il cat back e' ora pronto per la prova sotto l'auto e per il trattamento di verniciatura protettivo con vernice ad alta temperatura...
cat-back12.jpg
cat-back12.jpg (54.73 KiB) Visto 11892 volte
Ora una comparazione fra il cat back originale ed il cat back 3" ...
cat-back13.jpg
cat-back13.jpg (67.3 KiB) Visto 11892 volte
cat-back14.jpg
cat-back14.jpg (64.22 KiB) Visto 11892 volte
E per finire una belvedere del silenziatore posteriore...
cat-back15.jpg
cat-back15.jpg (50.54 KiB) Visto 11892 volte
I passaggi non sono cosi' facili il lavoro e' piuttosto impegnativo, ma ne vale veramente la pena, alla fine vedere la propria creazione non ha prezzo :l :l :l
Allegati
cat-back12.jpg
cat-back12.jpg (54.73 KiB) Visto 11892 volte
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#2 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » domenica 26 marzo 2017, 0:23

:stupid: :stupid: :stupid: Sono basito :8 :8 :8 Dirò una banalità, ma... che bel lavoro!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 26 marzo 2017, 10:43

Come sempre FANTASTICO !!!!!!

Dai, completa l'opera che sono proprio curioso di veder tutto montato sulla macchina! :)) :)) :))

E sentire che bordello fa :8 :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#4 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 26 marzo 2017, 12:18

Strano Marco faccia un lavoro meraviglioso...




:D




Domanda: perché hai mantenuto quella enorme curva nel centrale? Non conveniva cercare di fare tutto dritto?
O è un problema di ingombri sotto l'auto?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#5 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 26 marzo 2017, 12:20

E aspetta, non ho finito con le domande...

:))


Nella penultima foto, ha un motivo la rigatura che si vede in fondo all'interno del tubo?
( Tipo rigatura da canna di arma)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 26 marzo 2017, 13:17

Gli spazi sotto il pianale dell'auto sono obbligati ed anche piuttosto infelici nella tratta del centrale quindi la forma deve rispecchiare l'originale altrimenti o non monta o batte sui parafiamma durante la marcia...o peggio stricia troppo facilmente per terra sui dossi. :terryfyed:
Fosse stato per me avrei fatto un ubo dritto da davanti a dietro che passava sotto il ponte posteriore piuttosto che fare tutto quel giro ma il pianale e' sagomato e c'era pure il serbatoio di mezzo :D :D :D
Quello che vedi nella foto all'interno della canna sono i fori della canna forata che e' all'interno del silenziatore ...in realta' la rigatura non ci sarebbe stata male ma non sapevo se era meglio farla destrorsa o sinistrorsa ... non essendo un esperto di balistica nel dubbio l'ho lasciata liscia :D :D :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#7 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 26 marzo 2017, 14:19

Potevi farlo uscire da sotto la porta anteriore

:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#8 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 26 marzo 2017, 14:27

Per il destro/sinistro: che valga la dinamica del tappo?

Sarebbe da approfondire...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 26 marzo 2017, 14:34

Gheso non mi provocare.... Forse un giorno potrebbe essere necessario accorciarlo e farlo uscire dalla fine della minigonna lato guida in prossimità della gomma come sulla 9.3GTR di Nordic... Usando un silenziatore "bullett" nell'ultima tratta dritta il rumore potrebbe essere accettabile... :Devil: :@ :dealer:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 26 marzo 2017, 14:49

Complimenti Marco! Te la cavi davvero alla grande con queste lavorazioni. :pirate:

Anche i silenziatori li hai fatti da zero ( nel caso come?, con che tipo di isolamento?) oppure li hai acquistati commerciali e li hai inseriti nella dima ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 26 marzo 2017, 14:57

Troppo laborioso e costoso costruirli da zero, ho comprato due silenziatori gia' pronti da EVERYEXHAUSTPART UK, un 6x18" per il centrale visto che bisogna rimanere entro i 45/48 cm di lunghezza ed un 6x20" al posteriore dove c'è piu' spazio libero :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#12 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 26 marzo 2017, 14:59

marcofinnista ha scritto:Gheso non mi provocare.... Forse un giorno potrebbe essere necessario accorciarlo e farlo uscire dalla fine della minigonna lato guida in prossimità della gomma come sulla 9.3GTR di Nordic... Usando un silenziatore "bulletto" nell'ultima tratta dritta il rumore potrebbe essere accettabile... :Devil: :@ :dealer:
Ti par che scriva a caso?


:))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#13 Messaggio da leggere da HENRY » domenica 26 marzo 2017, 17:39

Complimenti, gran bel lavoro! :)
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#14 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 26 marzo 2017, 18:16

:beer: :beer: :beer:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Andove
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2014, 8:11

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#15 Messaggio da leggere da Andove » lunedì 27 marzo 2017, 8:35

Bello complimenti, io sto andando dal mio fabbro, per saldare un mio progetto se lo sapevo prima venivo da te

Inviato dal mio P6000 5.0 01 utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk

AlexVE
Utente
Messaggi: 3318
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#16 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 27 marzo 2017, 12:05

Complimenti per il lavoro
Immagine

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 28 marzo 2017, 23:07

Oggi completamento dell'opera...

Col DP originale alla mano ancor prima dell'alba ho preparato la dima e cominciato a smanettare
DP 1.jpg
DP 1.jpg (120.3 KiB) Visto 11694 volte
DP 2.jpg
DP 2.jpg (122.27 KiB) Visto 11694 volte
DP 4.jpg
DP 4.jpg (117.22 KiB) Visto 11694 volte
DP 5.jpg
DP 5.jpg (101.76 KiB) Visto 11694 volte
DP 6.jpg
DP 6.jpg (181.7 KiB) Visto 11694 volte
Preso dalla fretta e dalla foga di vedere l'opera completata ho saltato le foto di molti passaggi...

Et voila':


DP 7.jpg
DP 7.jpg (57.99 KiB) Visto 11694 volte
DP 8.jpg
DP 8.jpg (66.77 KiB) Visto 11694 volte
Poi corsa furibonda in officina per il premontaggio per vedere se tutto coincide:
MF 1.jpg
MF 1.jpg (86.75 KiB) Visto 11692 volte
MF 2.jpg
MF 2.jpg (96.11 KiB) Visto 11692 volte
Completo 1.jpg
Completo 1.jpg (137.52 KiB) Visto 11694 volte
COMPLETO 2.jpg
COMPLETO 2.jpg (97.43 KiB) Visto 11694 volte
SILENZIATORE 1.jpg
SILENZIATORE 1.jpg (115.24 KiB) Visto 11694 volte
Qualche ritocco e tutto monta alla perfezione, stanotte posso dormire tranquillo, domattina posso passare alla rifinitura finale al montaggio dell'inseto filettato della sonda lambda e domani pomeriggio montaggio finale .
Soddisfazione a 3.000 , non vedo l'ora che si arrivi a domani sera per andare a sentire il rombo e ritirare il giocattolo :8 :8 :8
Ci sono cose che si possono comprare con una strisciata di Mastercard ed altre che non hanno prezzo :l :l :l :l :l :l :l
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#18 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 29 marzo 2017, 1:27

Sicuramente non ha prezzo la soddisfazione di vedere un'opera da zero fatta da sè stessi montata senza patemi e/o sotterfugi

Domani vogliamo il video del suono!!



... Rumore no, sarà dolcissimo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#19 Messaggio da leggere da HENRY » mercoledì 29 marzo 2017, 8:47

Gran bel lavoro..... (come sempre...) :pleased:
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#20 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 29 marzo 2017, 9:55

Voglio sentirla da vivo quanto prima :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti