900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#21 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 29 marzo 2017, 10:30

...per noi che siamo distanti... una registrazione audio? :8
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#22 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 29 marzo 2017, 13:48

Stasera e' prevista la messa in moto >:]
Faro' un video per i parenti lontani :D :D :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#23 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 29 marzo 2017, 14:08

Bontà Sua :))
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

msaabtid93

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#24 Messaggio da leggere da msaabtid93 » mercoledì 29 marzo 2017, 21:19

Gran bel lavoro ,molto preciso anche nelle saldature , chissà come romba ,occhio a svegliare i vicini alla mattina :) potessi far qualcosa anch io sul diesel ,ho tolto il silenziatore ma niente ,pensavo a un risonatore in ferro ,però dove ? Mi raccomando video sound :)

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#25 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 29 marzo 2017, 22:21

Eh eh eh....nelle saldature ho ancora una vita davanti per imparare, francamente questa e' la prima volta che saldo qualcosa di un po impegnativo....ma anche il primo flight-case della mia vita era un po storto :D :D :D
Posso garantire che fare scarichi e' un lavoraccio, lungo, pesante, sporco ...(molto sporco) e molto impegnativo... :neutral:
...ma divertente :))
Ho le mani mezze nere, nonostante tutto l'impianto di aspirazione e ricambio dell'aria del mio laboratorio a due giorni di distanza ancora ho il nero che mi esce dal naso da tutte le parti, ieri sera mi son fatto la doccia ed avevo anche i piedi neri :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
Parole sante quello del mio amico serramentista che lavorava anche il ferro fino ad un po di tempo fa' , diceva sempre che il suo lavoro era un lavoro di mer°° sporco, faticoso e malpagato, ora non ti fa' piu' un'inferriata manco per 1.000Euro al mq. :D :D :D pero' una volta ogni tanto si puo' fare...aiuta ad apprezzare i lavori megliori :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#26 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 30 marzo 2017, 1:16

Conoscevo un ex-saldatore che diceva la stessa cosa

Non capivo perché
Me l'hai confermato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#27 Messaggio da leggere da viggen » sabato 1 aprile 2017, 19:09

Matto.......e coraggioso......bravo.....facce senti come sona!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#28 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 1 aprile 2017, 20:51

Si sta cuocendo per benino con l'uso un altro po di giorni d'utilizzo e faro' il video :8 :8 :8
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#29 Messaggio da leggere da viggen » domenica 2 aprile 2017, 0:39

Non so tanto aggiornato.....innanzitutto da quanto è sto scarico?poi su che macchina l hai montato e quali modifiche ha?che differenze hai notato?
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#30 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 2 aprile 2017, 14:15

Le differenze sono che all'inizio era un cancello ora e' una Macchina con la M :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#31 Messaggio da leggere da viggen » domenica 2 aprile 2017, 16:44

Ahahhqhqqhhq.....no vabbe io dicevo dopo lo scarico completo
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#32 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 2 aprile 2017, 16:50

Non saprei quantificare perchè ho cambiato anche la turbina e l'intercooler insieme allo scarico :o(
Per certo porta gran bei benefici perchè ora nonostante la westgate non sia tarata alla pressione giusta ma ha appena un aiutino dalla molla esterna la macchina vola rispetto a prima e soprattutto la coppia in basso e la ripresa sono un altro pianeta, il mito che lo scarico da 3" fa perdere ai bassi regimi posso dire che e' sfatato come pure l'intercooler troppo grosso che fa aumentare il turbolag. Quest'ultimo attualmente mi sembra inferiore a quando avevo la T25. Tra un po di km vi sapro' dire meglio... :-
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
SMAX
Utente
Messaggi: 207
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 8:53
Località: Arezzo

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#33 Messaggio da leggere da SMAX » domenica 2 aprile 2017, 17:13

Chiaramente montando uno scarico piu grande ( diametro) su un motore aspurato si perde in basso, rimontando un kat metalluco da 200 celle ho riconquistato qualcosa e la differenza si sente...ma avere un rombo appagante e troppo bello..
Chiaramente il turbo fa sentire meno questo problema ai bassi ma se si trova un turbo ha geometria variabike le cose cambiano
SAAB CABRIO 2.0 T SE Cambio Sensonic!!
nera con interni pelle nera e cruscotto radica.Piacevolmente colpito dai bassi costi di gestione!
Volvo 850 tdi sw 1996 km 230.000
Land Rover Discovery TDI 200 anno 1992
Attualmente Grand cherokee ZJ 4.0

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#34 Messaggio da leggere da viggen » domenica 2 aprile 2017, 20:33

turbine a geometria variabile su un benzina per ora non è una cosa da umani.....apparte l ultima generazione di Porsche.....
turbo a geometria variabile
Ultima modifica di vinsempre il domenica 2 aprile 2017, 21:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Presta attenzione all'uso della funzione "citazione". Grazie.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#35 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 2 aprile 2017, 20:53

SMAX ha scritto:Chiaramente montando uno scarico piu grande ( diametro) su un motore aspurato si perde in basso, rimontando un kat metalluco da 200 celle ho riconquistato qualcosa e la differenza si sente...ma avere un rombo appagante e troppo bello..
Chiaramente il turbo fa sentire meno questo problema ai bassi ma se si trova un turbo ha geometria variabie le cose cambiano
Grosso solamente non basta, il diametro dei tubi deve essere adeguato alla potenza, a quanti silenziatori ci sono lungo la linea di scarico a quante curve ci sono, alla presenza o meno del catalizzatore e del tipo di catalizzatore. Un diametro di 3" ha un senso ed offre benefici su uno scarico lungo e contorto come quelle delle 900/9.3 quando c'è un cat con due silenziatori e potenza superiori ai 250cv altrimenti fa solo rumore e peggiora le prestazioni.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#36 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 3 aprile 2017, 0:06

quindi Marco secondo te 1 scarico da 3" con 2 silenziatori e senza catalizzatore, potrebbe essere troppo libero e in alcuni casi potrebbe peggiorare le prestazioni?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
grifone 9.5
Socio
Messaggi: 1681
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
Località: rimini

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#37 Messaggio da leggere da grifone 9.5 » lunedì 3 aprile 2017, 6:01

:l :l grande Marco bel lavoro come sempre 8)
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#38 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 3 aprile 2017, 8:02

Fermo restando che il downpipe da 3" sulla turbo fa sempre molto bene, intendo dire che se non si ha come minimo 250cv sotto al cofano secondo me un full 3" non e' il massimo della vita in termini di prestazioni.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Andove
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2014, 8:11

Re: RE: Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#39 Messaggio da leggere da Andove » lunedì 3 aprile 2017, 8:21

SAABTURBO ha scritto:quindi Marco secondo te 1 scarico da 3" con 2 silenziatori e senza catalizzatore, potrebbe essere troppo libero e in alcuni casi potrebbe peggiorare le prestazioni?
Se metti un kat metallico trovi il giusto equilibrio

Inviato dal mio P6000 5.0 01 utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#40 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 3 aprile 2017, 8:49

Che significa trovare il giusto equilibrio ?
Poi su uno scarico sportivo mi sembra piu' che ovvio che ci sia un cat metallico da 100 o 200 celle. :sorry:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti