900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#41 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 3 aprile 2017, 13:58

Dipende...

Su un'auto preEuro non me l'aspetto minimamente e anzi, in quelle dei primi novanta quasi sicuramente va meglio senza
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#42 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 3 aprile 2017, 13:59

Gheso qui si parla di scarichi per 900NG/9.3OG, del resto questo è il titolo, le classic non cat magari le trattiamo in un altro topic :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#43 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 3 aprile 2017, 14:11

Ah pardon...
Sembrava avesse preso una piega generica
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#44 Messaggio da leggere da SAABTURBO » giovedì 6 aprile 2017, 22:00

marcofinnista ha scritto:Che significa trovare il giusto equilibrio ?
Poi su uno scarico sportivo mi sembra piu' che ovvio che ci sia un cat metallico da 100 o 200 celle. :sorry:
il downpipe che ho ordinato io della JT, è totalmente privo di catalizzatore.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#45 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 6 aprile 2017, 22:23

I gusti son gusti ma per i miei non è una bella cosa, un cat da 200 celle assolve bene o male agli obblighi di legge e non pregiudica le prestazioni tanto e' permeabile, farsi beccare senza invece puo' essere un problema...anche grosso....molto grosso visto che si incappa in un reato penale... :terryfyed:
Meglio guadagnare 20cv in maniera invisibile che 2 palesemente da fuorilegge. :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#46 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 6 aprile 2017, 22:54

Anche perché son motori progettati per avere il cat.
Senza vanno sol che peggio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#47 Messaggio da leggere da SAABTURBO » giovedì 6 aprile 2017, 23:02

Con un software originale...sicuramente. Io ho un software maptun stage 3.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#48 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 6 aprile 2017, 23:28

No no
Sono concepiti per avere una certa contropressione allo scarico, cosa che senza cat non hanno
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#49 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 7 aprile 2017, 11:58

Lui ha preso solo il Downpipe da 3" da quanto ho capito, quindi se il resto dello scarico rimarra' originale da 60mm o verra' sostituito con uno da 63.5mm andra' comunque benone anche senza catalizzatore. :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#50 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 7 aprile 2017, 12:37

No Marco, io ho preso scarico completo JT da 3" con seguente configurazione:
Downpipe senza catalizzatore + 2 silenziatori :)
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#51 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 7 aprile 2017, 13:22

Cmq ragazzi nessun motore è progettato per il catalizzatore.....senza ,specialmente per un motore turbo è meglio!,prestazioni e rendimento migliorano,si parla di 100 c di differenza nel downpipe,che riflettono appunto sul rendimento ....poi che non sia una cosa secondo norme di legge quella è un altra cosa,anche perché non si potrebbe modificare praticamente quasi niente alla propria autovettura.....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#52 Messaggio da leggere da acquapanna » mercoledì 19 aprile 2017, 13:14

ma le curve sono in ferro ed il resto in inox?
O sbaglio?

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#53 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 19 aprile 2017, 14:31

Tutto in ferro, deve arrugginire in superfice come una marmitta vecchia di una macchina vecchia :) .
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#54 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 19 aprile 2017, 16:02

Perché questa decisione?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#55 Messaggio da leggere da legio » mercoledì 19 aprile 2017, 18:04

Forse per non dare nell'occhio in caso di controlli... mia ipotesi...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#56 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 19 aprile 2017, 18:28

Esatto :)
Il rumorie? E' vecchia ... ha qualche buco...sa...appenda prendero' lo stipendio vedro' di farla sostituire :D :D :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#57 Messaggio da leggere da HENRY » mercoledì 19 aprile 2017, 19:20

:pirate:
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#58 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 19 aprile 2017, 20:52

marcofinnista ha scritto:Esatto :)
Il rumorie? E' vecchia ... ha qualche buco...sa...appenda prendero' lo stipendio vedro' di farla sostituire :D :D :D
:8 :D :D :D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#59 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 20 aprile 2017, 1:08

marcofinnista ha scritto:Esatto :)
Il rumorie? E' vecchia ... ha qualche buco...sa...appenda prendero' lo stipendio vedro' di farla sostituire :D :D :D
Glielo racconti anche al revisore?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista

#60 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 20 aprile 2017, 7:35

Bisogna rivolgersi alle persone giuste per certe cose :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti