900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista
Inviato: domenica 26 marzo 2017, 0:14
Arieccoci qua con un nuovo progetto ed una nuova avventura dopo la precedente esperienza con il downpipe da 3" che feci per la mia ex 900NG cabrio stavolta ho deciso di farlo tutto da 3" perchè voglio un sound bello possente
Per iniziare ho scelto la soluzione in "mild-steel per una serie di motivi, innanzitutto e' piu' semplice da lavorare rispetto ad un acciaio inox dato che i tagli sono tanti e piuttosto complessi ed i ritocchi sui singoli pezzi tantissimi per far copiare alla perfezione i pezzi in dima, ed in secundis il fatto che lo scarico inox sa palesemente di tuning e quindi potrebbe essere un problema per una macchina ad uso stradale...
Ovviamente un domani quando avro' piu' esperienza, per ingannare il tempo non escludo di cimentarmi su una versione full inox
In questo fine settimana mi sono dedicato a fare il cat-back, che tra l'altro e' la tratta piu' complessa viste le numerose curve, la settimana prossima sara' il turno del Downpipe. Intanto un po di foto del lavoro finora svolto
Si comincia con preparare i primi pezzi del silenziatore posteriore ed a metterli in dima....
Si preparano i ganci...
Si danno un po di punti di saldatura per fissare i pezzi...
ora la tratta del silenziatore posteriore e' pronto per la saldatura finale...
Andiamo avanti e cominciamo con la tratta centale, la piu' complessa tagliando i primi pezzi e mettendoli in dima...
Tagliati tutti i pezzi e messi in dima si procede con una serie di punti di saldatura anche qui per fissare tutto insieme...
Anche questa tratta e' pronta per la saldatura finale...quindi si passa oltre eseguendo tutte le saldature e fissando i ganci in posizione poi una bella levigata per spianare tutte le saldature fino a falo sembrare un tubo curvato...et voila' il cat back e' ora pronto per la prova sotto l'auto e per il trattamento di verniciatura protettivo con vernice ad alta temperatura...
Ora una comparazione fra il cat back originale ed il cat back 3" ...
E per finire una belvedere del silenziatore posteriore...
I passaggi non sono cosi' facili il lavoro e' piuttosto impegnativo, ma ne vale veramente la pena, alla fine vedere la propria creazione non ha prezzo
Per iniziare ho scelto la soluzione in "mild-steel per una serie di motivi, innanzitutto e' piu' semplice da lavorare rispetto ad un acciaio inox dato che i tagli sono tanti e piuttosto complessi ed i ritocchi sui singoli pezzi tantissimi per far copiare alla perfezione i pezzi in dima, ed in secundis il fatto che lo scarico inox sa palesemente di tuning e quindi potrebbe essere un problema per una macchina ad uso stradale...
Ovviamente un domani quando avro' piu' esperienza, per ingannare il tempo non escludo di cimentarmi su una versione full inox
In questo fine settimana mi sono dedicato a fare il cat-back, che tra l'altro e' la tratta piu' complessa viste le numerose curve, la settimana prossima sara' il turno del Downpipe. Intanto un po di foto del lavoro finora svolto
Si comincia con preparare i primi pezzi del silenziatore posteriore ed a metterli in dima....
Si preparano i ganci...
Si danno un po di punti di saldatura per fissare i pezzi...
ora la tratta del silenziatore posteriore e' pronto per la saldatura finale...
Andiamo avanti e cominciamo con la tratta centale, la piu' complessa tagliando i primi pezzi e mettendoli in dima...
Tagliati tutti i pezzi e messi in dima si procede con una serie di punti di saldatura anche qui per fissare tutto insieme...
Anche questa tratta e' pronta per la saldatura finale...quindi si passa oltre eseguendo tutte le saldature e fissando i ganci in posizione poi una bella levigata per spianare tutte le saldature fino a falo sembrare un tubo curvato...et voila' il cat back e' ora pronto per la prova sotto l'auto e per il trattamento di verniciatura protettivo con vernice ad alta temperatura...
Ora una comparazione fra il cat back originale ed il cat back 3" ...
E per finire una belvedere del silenziatore posteriore...
I passaggi non sono cosi' facili il lavoro e' piuttosto impegnativo, ma ne vale veramente la pena, alla fine vedere la propria creazione non ha prezzo