[c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
[c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?
Buondì,
inutile dire che mi piace molestare la vecchietta fino a che respiri.....
ho letto da più parti che un intercooler maggiorato dà molti benefici e cavalli.
Premetto che la mia è FT e già ha l'intercooler castrato di fabbrica.
La domanda è questa: visto che non ho tempo da perdere in ricerche e soprattutto cimentarmi in prove di radiatori da adattare etc. etc....esiste un kit già pronto che si adatti ad una classic senza modificare nulla?
Intendo dire...montarlo tra il paraurti e il radiatore dell'A/C (vedo molte soluzioni in tal senso) con relativa tubatura che (spero) si riesca a far passare da qualche parte.
Insomma...chiedo un link...un indirizzo...qualcosa....
A tutti buona giornata.
inutile dire che mi piace molestare la vecchietta fino a che respiri.....
ho letto da più parti che un intercooler maggiorato dà molti benefici e cavalli.
Premetto che la mia è FT e già ha l'intercooler castrato di fabbrica.
La domanda è questa: visto che non ho tempo da perdere in ricerche e soprattutto cimentarmi in prove di radiatori da adattare etc. etc....esiste un kit già pronto che si adatti ad una classic senza modificare nulla?
Intendo dire...montarlo tra il paraurti e il radiatore dell'A/C (vedo molte soluzioni in tal senso) con relativa tubatura che (spero) si riesca a far passare da qualche parte.
Insomma...chiedo un link...un indirizzo...qualcosa....
A tutti buona giornata.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14463
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?
I kit gia' pronti ci sono vedi ABBOTT racing ma costano cifre molto salate, se non ci si vuole svenare cè il fai da te ma comporta perdere tempo in prove ed adattamenti del caso.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7034
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?
se non sbaglio quello di abbott è un chargecooler aria/acqua
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Moderatore
- Messaggi: 13645
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?
Esatto
E da qui il prezzo molto elevato
Senza contare la manodopera per montarlo
E da qui il prezzo molto elevato
Senza contare la manodopera per montarlo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7034
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?
1.727 € + trasporto mi sembra alto in assoluto. Se si ha un minimo di manualità di monta benissimo da soli
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?
decisamente troppo....ma un aria-aria nessuno lo vende in kit?
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7034
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?
io ho quello di Jac Stoll che mi sembra non più in attività
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?
Ma è quello maggiorato al posto dell'originale o messo avanti al radiatore A/C, per intenderci?
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7034
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?
Se guardi le foto della mia macchina lo vedi
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14463
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?
E' grosso e grasso, ed e' messo al posto dell'intercooler originale. Unica soluzione percorribile secondo me senza entrare nei meandri piu' perversi del tuning.
Per metterne uno frontale e' sicuramente molto impegnativo, il gioco non vale la candela non ci sono spazi sufficienti per far passare i tubi se non tagliando lamiere ed eliminando pezzi che possono essere superflui in nome delle prestazioni tipo l'aria condizionata .
Per metterne uno frontale e' sicuramente molto impegnativo, il gioco non vale la candela non ci sono spazi sufficienti per far passare i tubi se non tagliando lamiere ed eliminando pezzi che possono essere superflui in nome delle prestazioni tipo l'aria condizionata .
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?
grosso e grasso? un intercooler obeso
credo faccia ben poco nella posizione in cui sta....o no? ho visto uno che ha montato uno scambiatore nel vano motore come se fosse sdraiato...orizzontale. incredibile soluzione.
Una soluzione bisogna trovarla >:]
credo faccia ben poco nella posizione in cui sta....o no? ho visto uno che ha montato uno scambiatore nel vano motore come se fosse sdraiato...orizzontale. incredibile soluzione.
Una soluzione bisogna trovarla >:]
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14463
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?
La soluzione e' che la c900EP non cammina, e' una macchina per passeggiare, motore poco potente poco affidabile se elaborato, cambio a rapporti corti, freni, telaio e tutto il resto sono anche loro da passeggio, magari da passeggio allegrotto ma pur sempre da passeggio.
Basta prendere coscienza di tutto cio' e comprare una macchina che cammina davvero per divertirsi .
Basta prendere coscienza di tutto cio' e comprare una macchina che cammina davvero per divertirsi .
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?
concordo pienamente, ma la mia è full turbo ed è imbarazzante come accelerazione quando schiaccio il pedale. Ed il problema è proprio questo....più spinge e più ne vuoi.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14463
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?
Beato te , per il mio piede gia' con 230cv sotto il cofano la macchina e quasi ferma
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Moderatore
- Messaggi: 13645
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?
Comunque Marco, io credo tu confonda una cabrio con una coupé.
È vero che son salito solo su una coupé, ma non mi par di ricordare che avesse un telaio morbido.
Anzi, ricordo che fosse rigida e precisa più della mia senza assetto.
Poi è stato spiegato da Deggy che il motore della ep è lo stesso della ft
È vero che son salito solo su una coupé, ma non mi par di ricordare che avesse un telaio morbido.
Anzi, ricordo che fosse rigida e precisa più della mia senza assetto.
Poi è stato spiegato da Deggy che il motore della ep è lo stesso della ft
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14463
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?
Qui si parla di cabrio.
Concordo che i motori EP ed FT sono uguali per molti aspetti ma mediamente va considerato che sono motori con un quarto di secolo di vita sul groppone non tutti in perfette condizioni (anche se apparentemente vanno bene...) e non tutti digeriscono potenziamenti a vari livelli. Generalmente tanto per gradire gli bruci la guarnizione di testa in quattro e quattrotto alle prime sgasate e gli finisci di squagliare la frizione che magari non e' nuovissima e non e' molto d'accordo sull'essere stressata oltremodo .
Ben venga il tuning su macchine datate ma sulla base di un progetto, cioè apro il motore lo sottopongo ad una revisione totale ed intervengo nei punti critici per renderlo performante ed affidabile massimizzando le prestazioni ottenibili da un upgrade, diversamente si tirano fuori un po di cavalli che non cambiano la vita ma lasciano il tempo che trovano.
Anche un upgrade su sospensioni e freni e' parimenti auspicabile quando si aumenta la cavalleria perchè si sa la potenza e' nulla senza il controllo
Concordo che i motori EP ed FT sono uguali per molti aspetti ma mediamente va considerato che sono motori con un quarto di secolo di vita sul groppone non tutti in perfette condizioni (anche se apparentemente vanno bene...) e non tutti digeriscono potenziamenti a vari livelli. Generalmente tanto per gradire gli bruci la guarnizione di testa in quattro e quattrotto alle prime sgasate e gli finisci di squagliare la frizione che magari non e' nuovissima e non e' molto d'accordo sull'essere stressata oltremodo .
Ben venga il tuning su macchine datate ma sulla base di un progetto, cioè apro il motore lo sottopongo ad una revisione totale ed intervengo nei punti critici per renderlo performante ed affidabile massimizzando le prestazioni ottenibili da un upgrade, diversamente si tirano fuori un po di cavalli che non cambiano la vita ma lasciano il tempo che trovano.
Anche un upgrade su sospensioni e freni e' parimenti auspicabile quando si aumenta la cavalleria perchè si sa la potenza e' nulla senza il controllo
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14463
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?
Molto interessante...questo si monta con modifiche abbastanza semplici c'è solo da perderci un po di tempo.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15310
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?
....io c'ho questo intercooler da montare, nuovo di pacca.....
È la prima versione dell'originale, interamente in metallo; certo, le sbavature lasciano un po' a desiderare.....si vede che quell'anno erano un po' troppo artigianali
Non so se è una mia impressione, ma è più spesso di quello successivo (plastica) oppure no?
È la prima versione dell'originale, interamente in metallo; certo, le sbavature lasciano un po' a desiderare.....si vede che quell'anno erano un po' troppo artigianali
Non so se è una mia impressione, ma è più spesso di quello successivo (plastica) oppure no?
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14463
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [c900] Intercooler maggiorato, cosa prendere, se esiste?
Secondo me la posizione in cui si trova quell'intercooler e' a dir poco infelice. Quello postato da Acquapanna e' un VERO intercooler ed e' montato nel posto giusto, in marcia viene investito dal flussoo d'aria e scambia come si deve.
Facciamo una prova visto che abbiamo ambedue le 900EP: io monto quello frontale, tu quello originale e testiamo le differenze
Facciamo una prova visto che abbiamo ambedue le 900EP: io monto quello frontale, tu quello originale e testiamo le differenze
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti