9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 18 dicembre 2016, 11:48

Amici sto valutando l'idea di fare un aumento di potenza alla mia viggen cabrio.
Un kit Maptun Fase 3 285Cv/440NM, cosa ne pensate?
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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 18 dicembre 2016, 12:43

Scrivi anche a Nordic, e' molto forte anche lui ed ha prezzi decisamente piu' concorrenziali. :)
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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#3 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 18 dicembre 2016, 13:08

La cosa accattivante di Maptun è il vantaggio di avere l'apparecchio per monitorare i parametri del motore e la possibilità di poter by-passare dalla mappa originare a quella tuned in qualsiasi momento.
Nordic non dice molto sul sito, ha questo apparecchio?
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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 18 dicembre 2016, 13:13

No, diciamo che è una esclusiva di Maptun.

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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 18 dicembre 2016, 13:40

Tutte funzionalita' a mio avviso inutili, una volta rimappata non ci pensi nemmeno a tornare indietro :D E' una mia idea pero' in quanto non sono amante dei gadget.
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#6 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 18 dicembre 2016, 14:01

A mio avviso quando rimappo non torno indietro ma vado più su :))
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#7 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 18 dicembre 2016, 14:13

questo è vero.
Nordic mi sembra più aggressivo nelle modifiche.
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#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 18 dicembre 2016, 14:46

decisamente, su youtube girano video delle auto che prepara e sono semplicemente pazzesche :l :l :l
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#9 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 18 dicembre 2016, 15:54

Devo spedire la mia centralina. Mentre per maptun non serve smontarla.
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#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 18 dicembre 2016, 16:12

Puoi sempre fartene mandare una gia' rimappata pagando la cauzione , appena ti arriva, la sostituisci e gli rimandi indietro la tua.
Credo tu debba in ambedue i casi upgradare anche la westgate con una molla rinforzata o sostituirlo completamente con una westgate tipo Forge o Kinugawa dotata di molla piu' dura tarata per la pressione di sovralimentazione del tuo caso.
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#11 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 18 dicembre 2016, 16:39

Marco tu intendi la valvola di by-pass, non la wastegate.
La prenderò senz'altro, sostituendo quella in plastica originale!
Il discorso che faccio della centralina è che vorrei mantenere la mia originale (non si sa mai, ma ho paura che applicando una centralina di un'altra vettura possano sorgere problemi o malfunzionamenti di qualsiasi genere).
Ora, con Maptun prendendo il maptunerX riesco a salvare tutti i dati della mia attuale centralina e nel caso in cui volessi ripristinarla originale, li ho disponibili.
Con Nordic invece, inviando la mia centralina, perdo totalmente i miei attuali parametri originali. Non più recuperabili.
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#12 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 18 dicembre 2016, 16:59

Puoi sempre comprarti una centralina di una qualsiasi 9.3 T7 per 2 spicci su ebay.co.uk e la mandi a rimappare. Quando ti arriva la cambi e mantieni la tua originale. :)
Per la valvola intendo la westgate. La tua ha una molla tarata per la pressione di sovralimentazione attuale, quando rimappi la pressione di sovralimentazione sara' maggiore e servira' una molla piu' dura che faccia aprire la valvola in ritardo rispetto alla configurazione di serie senno' non avrai l'incremento di prestazioni che la rimappatura ti dovrebbe dare.
Io ad esempio ora sto girando con lo stage 3 ma con la westgate originale e senza downpipe da 3" in attesa di fare lo scarico nuovo e cambiare la turbina ma le prestazioni rispeto allo stage 1 che avevo prima sono leggermente superiori, la differenza e' poca, in realta' con la mappa stage 3 dovrebbe essere enorme.
La modifica alla westgate Nordic la fa al costo di 100,00Euro ma devi mandargli la tua da upgradare, altrimenti ci vuole una Forge o similare che costano sui 150/170,00Euro all'incirca.
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#13 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 18 dicembre 2016, 20:42

Non è poi così vantaggioso.
Per Nordic devo acquistare un'altra ECU e poi per installarla e sostituirla alla mia originale mi dice che ho necessità di un Tech2.

Tirando le somme, MapTun con il maptunerX forse è più "pratico": mi evita l'acquisto della seconda ECU, mi evita l'acquisto di un Tech2, inoltre con il vantaggio di: mantenere l'ECU originale senza smontarla, salvare e conservare la mappa originale per poterla rimettere, ed avere la possibilità di aggiornare sempre la mappa tuning qualora ci fossero aggiornamenti o bug.

Voi che fareste?
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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#14 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 18 dicembre 2016, 20:46

Come ha suggerito MArco
Solo perché mi piacciono di più le mappe di Nordic
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#15 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 18 dicembre 2016, 21:20

La soluzione Maptun e' sicuramente versatile ma ti rimane il problema non secondario di far tarare la tua westgate con la massima precisione per il tuo stage, se scegli la soluzione Nordic gli mandi centralina + westgate e lui ti rimanda indietro il pacchetto completo plug&play pronto da installare, dovrai andare solo in un'officina SAAB a montare la centralina per far codificare l'immobilizer, con l'occasione se vuoi puoi farti verificare la pressione di sovralimentazione con un manometro estremamente preciso cosi' se serve qualche eventuale affinamento potrai farlo regolando di qualche giro l'asticella dell'attuatore.
Questione di gusti, io sulla ex 900Aero feci cosi' con Nordic e mi trovai benissimo, quella non aveva l'immobilizer quindi montai centralina + westgate e comincio' subito il divertimento. :))
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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#16 Messaggio da leggere da jimbo63 » domenica 18 dicembre 2016, 21:29

Ciao,

come ho già scritto in altri threads e interventi, aldilà di Maptun o Nordic (meno gentile con la meccanica ma più cattivo in termini di prestazioni ed erogazione), prima di rimappare dovresti intervenire sul telaio rinforzandolo con i vari Viggen Rescue Kit e verificare freni,sospensioni. Una bella rimappatura è molto più divertente se poi riesci a gestirla altrimenti diventa un gioco poco divertente ....
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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#17 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 18 dicembre 2016, 21:46

Assolutamente vero.

Provate a far andare in circuito due 9.3 di peso e motore identico, solo che una ha 270cv ed i freni e sospensioni di serie e l'altra 210cv ed i freni da 360mm a sei pompanti e coilover kit.......

secondo voi chi potrebbe spuntarla.....? :dealer:

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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#18 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 18 dicembre 2016, 23:24

Al di la del fatto che non è mia intenzione ottenere tempi su circuito, ho già tutto installato sul viggen:

Rescue Kit completo di Abbott(Baccialetto, Braccio e puntoni);
Tutti i gommini PowerFlex "viola" sia sull'avantreno che al ponte posteriore;
Barra Duomi taliaferro;
Barra stabilizz. posteriore Taliaferro 22mm;
Sottotelaio anteriore a 6 punti Taliaferro;
Molle Eibach;
Ammortizzatori Koni gialli regolabili;
Gomme Michelin e cerchi in lega originali nuovi di zecca;
Olio freni nuovo.
Cosa manca?
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#19 Messaggio da leggere da " " » domenica 18 dicembre 2016, 23:33

beh, é chiaro, lo stage 3!
:D :D :D :D
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

#20 Messaggio da leggere da " " » lunedì 19 dicembre 2016, 0:07

E se dovrai mai cambiare i freni posteriori, chiaramente quelli autoventilanti delle 9-5 '01-, se puoi...
poi arriva lo stage 3, ma presto si aggiunge l'intercooler...
e poi il turbo più grosso...
e poi gli iniettori...
e poi le camme...
poi una notte si sveglia di soprassalto e pensa di non poter fare a meno del differenziale... ma questa é un'altra storia...

Comunque tornando sulla questione "Voi che fareste?"/stage 3, io ti direi di scegliere Maptun.

Nordic da diverse fonti é ritenuto estremo, con un 'erogazione "on-off" e meno godibile in certi casi.
Con maptun stage3 c'é solo lo scarico completo, con downpipe, e regolatore di pressione benzina e se la macchina é a posto, con loro non hai alcun bisogno di sostituire wastegate o by-pass (mentre magari con Nordic é davvero un aspetto importante).

Tieni poi presente che diverse funzionalità del maptuner x non erano ancora attive fino poco fa, quindi se vuoi risparmiare valuta pure il maptuner classico.

O magari valuta anche il solo upgrade software con Maptun (o Neobros), e poi a seconda di come ti trovi aggiungi il necessario per un eventuale step ulteriore, andando allo stage3.

Su questo ultimo genere di eventualità comunque Maptun, a differenza di quanto sperimentato da Marco, sconsiglia di usare software non adatto all'hardware installato (es. downpipe mancante, iniettori diversi ecc.) e sull'idea di cambiare software in "qualsiasi momento"
SAABTURBO ha scritto:la possibilità di poter by-passare dalla mappa originare a quella tuned in qualsiasi momento
tieni conto che non sarà come selezionare "sport mode" o altro con un tasto. E' un'operazione di minuti che ti dicono di fare con macchina spenta.
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

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