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Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

Inviato: lunedì 19 dicembre 2016, 7:30
da marcofinnista
La mappa stage 3 di Nordic che avevo era tutt'altro che on-off, ti pareva di guidare un 3,5 litri plurifrazionato con in piu' uno sparo in alto verso i 5.000giri. :l :l :l
Non credo proprio che con un tuner oppure un'altro si possa evitare di adeguare la westgate, no pressione di sovralimentazione no cavalli, la matematica non e' un'opinione.
Comunque basta andare piano finche' non hai il DP e sei tranquillo, ci sono auto con stage superiori al 3 che girano senza downpipe da anni e ancora non si son rotte (vedi la multisala di Sasadj) :)

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

Inviato: lunedì 19 dicembre 2016, 8:17
da " "
forse allora non tutti riescono a dosare l'acceleratore in maniera graduale...
dico anche parere anche del meccanico eh, non mio personale...

comunque davvero, la wastegate non ha bisogno di upgrade, con il software viene tenuta chiusa - dall'apc se ricordo bene (?) - e lavora sempre ad una pressione maggiore (0,8-1-1,1 bar...) di quella per cui é tarata meccanicamente ("base boost" a 0,45-0,40 bar se non erro).
questo parlando di T7 Viggen almeno, poi capisco che magari il discorso é diverso per T5 9000, 900, 9-3 og ecc.

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

Inviato: lunedì 19 dicembre 2016, 9:46
da marcofinnista
Con lo stage 3 la pressione di sovralimentazione e' di 1.5bar per i motori b204 quindi non puo' andar bene, per i b235 non so esattamente ma sta di fatto che montando la TD04HL-15T su un b204 comunque va upgradata la perchè la molla al suo interno non e' abbastanza rigida.

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

Inviato: lunedì 19 dicembre 2016, 10:15
da SAABTURBO
da quanto scritto sul sito MapTun, interviene sostituendo la turbina con una: TD04HL-XT #6 9-3/9-5 MT, al kit da 315cv.

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

Inviato: lunedì 19 dicembre 2016, 10:36
da marcofinnista
Ma tu con lo stage da 285cv non hai bisogno di cambiare turbina...

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

Inviato: lunedì 19 dicembre 2016, 10:44
da SAABTURBO
mando una mail e chiedo se è necessario sostituire la wastegate...facciamo prima

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

Inviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 8:18
da " "
marcofinnista ha scritto:Con lo stage 3 la pressione di sovralimentazione e' di 1.5bar per i motori b204 quindi non puo' andar bene, per i b235 non so
eh, allora ragione in più: fidati :D :D
anche le apc dei T5 e dei T7 son molto simili ma diverse, così come le DI (a parte il colore, per intenderci). con il T7 c'é stata un'evoluzione in più e - se non era già così prima - aspetti come la pressione di sovralimentazione sono controllati via software...
poi anche nell'ottica di quel che diversi sostengono: é sul T5, meno evoluto, che la prestazione va più "a pressione", mentre con T7 si é affinata la cosa aggiungendo anche il flusso (vedi debimetro che prima non c'era anche, migliore testata b2x5 vs b2x4 ecc.)
son certo che maptun dirà non é necessario

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

Inviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 11:25
da SAABTURBO
infatti mi ha appena risposto dicendomi che non è necessario.

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

Inviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 12:17
da marcofinnista
Meglio cosi' allora un lavoro di meno :))
Pietro 7 mi diceva che sul B204 invece e' indispensabile aggiornare la molla di sta benedetta westgate .

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

Inviato: venerdì 23 dicembre 2016, 21:27
da SAABTURBO
MapTun ha 2 downpipe disponibili:
1 senza catalizzatore
1 con catalizzatore.
Secondo voi quale devo prendere?

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

Inviato: sabato 24 dicembre 2016, 14:34
da " "
senza catalizzatore non passi la revisione... così come con uno da 100 celle o troppo "permeabile" (qui non ricordo ma credo che siano quelli tipicamente metallici?).
in ogni caso la differenza del downpipe (rispetto a quello di serie) a mio parere la senti anche con catalizzatore giusto, adatto a circolare in strada... e anche perché in quel caso é hardware altrettanto adatto a potenze elevate (a differenza di uno scarico stock, per dire, che limita troppo)

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

Inviato: sabato 24 dicembre 2016, 15:33
da marcofinnista
Catalizzatore SI a 200 celle .

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

Inviato: sabato 24 dicembre 2016, 17:15
da SAABTURBO
Appena ordinato MapTune Stage 3 (senza impianto di scarico).

Lo installerò con il downpipe originale per il momento....poi se sarà necessario un downpipe da 3" lo prenderò ad anno nuovo :guilty:

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

Inviato: sabato 24 dicembre 2016, 17:29
da desertstorm
:beer: :beer:

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

Inviato: domenica 25 dicembre 2016, 1:31
da " "
SAABTURBO ha scritto:Appena ordinato MapTune Stage 3 (senza impianto di scarico).

Lo installerò con il downpipe originale per il momento....poi se sarà necessario un downpipe da 3" lo prenderò ad anno nuovo :guilty:
e Maptun ti avrà detto che qualunque cosa accada sono affari tuoi se non lo vuoi mettere, che giustamente non avrebbe senso tutta quella differenza in prezzo tra stage 1 e stage 3 se fosse così marginale la presenza o meno del downpipe...

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

Inviato: giovedì 5 gennaio 2017, 22:11
da SAABTURBO
Stage 3 arrivato :v

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

Inviato: giovedì 5 gennaio 2017, 22:18
da marcofinnista
:l :l :l :l Questi sono bei regali :l :l :l :l
Buona befana :D

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

Inviato: giovedì 5 gennaio 2017, 23:15
da desertstorm
Mmmmm alla fine hai optato per il maptuner X...... :l :l

Facci sapere ..... immagino domani...... somiglierai a quei bambini, il giorno della befana, ansiosi di montare la pista elettrica per giocarci :D

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

Inviato: giovedì 5 gennaio 2017, 23:16
da desertstorm
Fai qualche video del funzionamento del matuner se ti è possibile :)

Re: 9-3OG B235R Viggen Cabrio - Rimappatura

Inviato: giovedì 5 gennaio 2017, 23:19
da marcofinnista
Secondo me la rimappa prima della mezzanotte :D :D :D perlomeno io farei cosi' senno' non potrei dormire :D :D :D