9-5OG 2.3T 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?

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dario87
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9-5OG 2.3T 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?

#1 Messaggio da leggere da dario87 » martedì 21 giugno 2016, 21:20

Buonasera a tutti, apro il mio primo post non avendo trovato le risposte che cercavo. Dunque, sono da circa 1 mese possessore di una saab 9-5 2.3 turbo aero 230cv, la macchina e´ del 2001 e ha circa 135000 km originali. Ho dovuto cambiare la cassetta di accensione poiche´ mi dava dei problemi, si accendeva di continuo la spia di avaria motore, ma il problema sembra adesso essere risolto. In programma c´e´ la sostituzione dell´antenna che e´ gia´ stata acquistata e la riparazione del sid, ho visto dei video su youtube su come sostituire il "ribbon cable", operazione che dovrebbe essere alla mia portata. La domanda e´ la seguente:
come portare la mia saab da 230 a 250 cv?? Per quanto ne so io le due versioni aero montano lo stesso motore e la stessa turbina, mi domando se sia sufficiente montare la centralina della aero 250cv?! Eventualmente si potrebbe rimappare l´originale tirando su qualche cavallino in piu´ senza rischiare ovviamente la rottura?? Infine, in caso di rimappatura volevo avere qualche consiglio da chi ci e´ gia´ passato e su per giu´ sapere i costi dell´operazione??

Allego qualche foto della piccolina... :))

Ciauuuu
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Re: 9-5 2.3 my01 - Dmifferenze tra: turbo aero 230 e 250 CV

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 21 giugno 2016, 21:31

Spostato :)

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GheSo
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Re: 9-5 2.3 my01 - Dmifferenze tra: turbo aero 230 e 250 CV

#3 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 21 giugno 2016, 21:39

Ci son molti siti specializzati in modifiche centraline Saab: Maptun, Hirsch ( che era l'officiale), Az performance, Jzw, Nordic etc...

Citati non in ordine di importanza ma solo come mi son venuti in mente
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vinsempre
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Re: 9-5 2.3 my01 - Dmifferenze tra: turbo aero 230 e 250 CV

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 21 giugno 2016, 22:29

Bella macchina ti sei regalato :)

Gheso ti ha già suggerito diversi tuner molto validi :wink:

Io invece volevo porre la tua attenzione sull'oil sludge: cerca nel forum e capirai di cosa parlo. Perché tirare fuori questo argomento? Perché intanto ti esorto a verificare se la tua auto ha l'ultimo aggiornamento di ricircolo vapori (pcv) ed in seconda battuta ad effettuare una bella pulizia della coppa e cambio olio (con sintetico 100%, mi raccomando), pianificando i successivi cambi ogni MAX 10.000 km.


Mi sentivo di dover informare su queste cose non per spaventarti, ma solo per prendere coscienza e conoscenza del mezzo, e quindi per gestirlo al meglio :)

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Re: 9-5 2.3 my01 - Dmifferenze tra: turbo aero 230 e 250 CV

#5 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 22 giugno 2016, 0:45

Giusta segnalazione
Che l'opener ne tenga conto :wink:
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Re: 9-5 2.3 my01 - Dmifferenze tra: turbo aero 230 e 250 CV

#6 Messaggio da leggere da dario87 » mercoledì 22 giugno 2016, 15:43

Opss scusate, ho sbagliato sezione.... :x Grazie per i consigli, riguardo al problema del ricircolo dei vapori dell´olio, ne ero gia´ a conoscienza prima di acquistare la vettura, mi ero informato infatti su cosa bisognasse stare attenti per non incappare in un errato acquisto. La vettura e´ stata per tutti questi anni regolarmente tagliandata e 500 km fa e´ stato cambiato l´olio durante la revisione, e´ stato inserito il 5w40 rigorosamente sintetico. Fra 6-7000 km provvedero´ anche a smontare e pulire la coppa dell´olio. Domande: come si fa a verificare se e´ stato fatto l´aggiornamento del pcv??? E´ idispensabile fare l´aggiornamento o e´ sufficiente cambiare ogni 10000km l´olio??? Per quanto riguarda il rimappare la centralina, come funziona, devo lasciare la macchina a loro o posso smontare la centralina e spedirgliela??? Scusate per tutte queste domande ma in questo campo non sono molto ferrato, non so se in zona da me ci siano questi siti specializzati che mi avete sopra elencato, e non so neanche se il lavoro svolto sia coperto da una garanzia......

Grazie

Ciauuuu

GheSo
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Re: 9-5 2.3 my01 - Dmifferenze tra: turbo aero 230 e 250 CV

#7 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 22 giugno 2016, 18:41

La garanzia non te la darà mai nessuno!

Hirsch a parte ( che come ti dicevo era il preparatore ufficiale).

Per H trovi ancora officine Saab che tengono i loro prodotti ( molto cari e secondo me fuori mercato. Ma essendo riconosciuta dalla ex casa, il prezzo sarebbe giustificato).
Gli altri ti mandano un "computerino" che si attacca alla presa usb dell auto, salva la mappa originale e carica la loro
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Re: 9-5 2.3 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?

#8 Messaggio da leggere da dario87 » sabato 25 giugno 2016, 10:54

Salve a tutti,

facendo qualche ricerca qui sul forum ho trovato un post interessante nel quale si spiegava la differenza tra il vecchio ed il nuovo impianto pcv. Ho controllato e sono contento di sapere che alla mia e´ stato gia´ fatto l´aggiornamento, adesso posso guidare con meno preoccupazioni. Allego qualche foto:

Ciauuu
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Re: 9-5 2.3 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 25 giugno 2016, 19:59

Se vuoi c'è anche BSW tuning in UK io gli ho fatto rimappare ambedue le centraline delle mie auto e mi sono trovato molto bene, i prezzi sono particolarmente accessibili. La rimappa parte dai 100Euro circa fino ai 130 se non erro delle versioni per T7 con open SID.
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Re: 9-5 2.3 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?

#10 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 26 giugno 2016, 10:56

io farei cosi per la tua 9-5..
acquisti un filtro a pannello KN in modo da dare più respiro al motore..e solo poi..un buon tunner magari in zona per una mappatura della tua centralina.
Ci sono vari kit aggiuntivi oltre alla mappatura..come l' overboost ..
rimane importante il software che farà il preparatore però..di dove sei?

ps: impianto frenante da NON dimenticare
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Re: 9-5 2.3 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 26 giugno 2016, 12:50

La 9.5 ha già i dischi da 308 a parte delle buone pastiglie freno inutile spendere soldi sul freni sono ben dimensionati in origine
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Re: 9-5 2.3 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?

#12 Messaggio da leggere da Mouze69 » domenica 26 giugno 2016, 22:12

Ma tutto un eventuale lavoro per metterci sopra 20 cv in più?
Ma li sentirai davvero??

Davvero finora 230 non sono bastati?
Sono poche poche le vetture che possono provare ad umiliare la tua.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
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Re: 9-5 2.3 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 26 giugno 2016, 22:30

Su un'auto che ha gia' di suo un rapporto peso-potenza molto vantaggioso 20 soli cv in + si sentono eccome, forti e chiari :))
E poi i cv non sono mai troppi :D
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Re: 9-5 2.3 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?

#14 Messaggio da leggere da dario87 » giovedì 30 giugno 2016, 12:38

Seba9-3 ha scritto:io farei cosi per la tua 9-5..
acquisti un filtro a pannello KN in modo da dare più respiro al motore..e solo poi..un buon tunner magari in zona per una mappatura della tua centralina.
Ci sono vari kit aggiuntivi oltre alla mappatura..come l' overboost ..
rimane importante il software che farà il preparatore però..di dove sei?

ps: impianto frenante da NON dimenticare
Okk!!! Io abito in Germania ad Aschaffenburg, purtroppo in zona non conosco nessuno che faccia questi tipi di lavori, ho visto che ad una novantina di km, c´e´ un´officinia specializzata nel rimappare centraline, sul sito ci sono molti lavori effettuati su porsche, bmw m3 ecc.... Per quanto riguarda i freni aspetto dopo l´estate per la sostituzione di dischi e pastiglie, per i dischi avevo in mente di montare su i brembo forati baffati, il diametro dovrebbe essere 308mm anteriormente e 286mm al posteriore, ma posso anche sbagliarmi, devo verificare meglio. Il filtro dell´aria originale e´ ovviamente anche a pannello?? Ho sempre avuto macchine con filtri a cono e non ho idea di come si debba sostituire questo tipo, mi sa che devo guardare qualche tutorial su youtube.

Ciauuu

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Re: 9-5 2.3 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?

#15 Messaggio da leggere da dario87 » giovedì 30 giugno 2016, 12:55

Mouze69 ha scritto:Ma tutto un eventuale lavoro per metterci sopra 20 cv in più?
Ma li sentirai davvero??

Davvero finora 230 non sono bastati?
Sono poche poche le vetture che possono provare ad umiliare la tua.
L´idea sarebbe di portarla a 260 Cv, in principio avrei voluto acquistare una turbo aero 250 Cv con cambio manuale, purtoppo non sono riuscito a trovarla come la volevo, ed alla fine mi sono dovuto "accontentare" di questa... :)) Mi e´comunque rimasto il pallino, da qui nascono le mie domande. In secondo luogo, fino a sei mesi fa sono stato possessore di un´alfa gtv v6 turbo da 204 Cv, e rispetto all´ attuale saab, l´alfa pur avendo meno cavalleria quando schiacciavi quel maledetto pedale, ti piegava le vertebre sul sedile. La 9-5 che ho invece si dimostra all´apparenza piu´ docile (ovviamente fino a che non si butta lo sguardo sul contachilometri), la progrssione risulta essere fluida, forse troppo, non dandoti la percezione effetiva di quanto tu stia spingendo, per questo mi stavo domandando se nell´aggiungere qualche cavalinno in piu´ a gli gia´ importanti 230, avrei potuto rendere la vettura un pelino piu´ sportiva.. :)

Ciauuuu

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Re: 9-5 2.3 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?

#16 Messaggio da leggere da dario87 » giovedì 30 giugno 2016, 13:02

marcofinnista ha scritto:Su un'auto che ha gia' di suo un rapporto peso-potenza molto vantaggioso 20 soli cv in + si sentono eccome, forti e chiari :))
E poi i cv non sono mai troppi :D
Ben detto!!! :))

Ciauuu

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Re: 9-5 2.3 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?

#17 Messaggio da leggere da dario87 » giovedì 30 giugno 2016, 13:14

Infine, ho notato che premendo il tasto sport la vettura cambia moltissimo, i cavalli sembrano aumentare e indubbiamente la macchina spinge meglio. Mi domandavo:
- rimappado la centralina, manterrei comunque l´opzione sport oppure i cavalli in piu´ si farebbero sentire indipendentemente se si preme o meno il tasto
, in sostenza, l´opzione sport manterrebbe la sua funzione??

- la mia idea sarebbe di mantenere i 230 cv viaggiando in modalita´ standard e solo premendo il tasto sport attivare i restanti 30. Non so pero´ se per potr aver cio´ sia necessario rimappare o installare una centralina aggiuntiva.....

viggen
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Re: 9-5 2.3 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?

#18 Messaggio da leggere da viggen » martedì 27 settembre 2016, 12:44

La mappa si può fare tranquillamente. ...e cmq tra
Prima e dopo c'è un abisso cambia proprio l erogazione e poi otre ai cv che arrivano verso la fine quello che ti fa fare strada e ti attacca al sedile è la Coppia!!!!!Le mappe originali sono molto limitate su tutti i fronti!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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