9-5OG 2.3T 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: martedì 14 giugno 2016, 1:19
9-5OG 2.3T 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?
Buonasera a tutti, apro il mio primo post non avendo trovato le risposte che cercavo. Dunque, sono da circa 1 mese possessore di una saab 9-5 2.3 turbo aero 230cv, la macchina e´ del 2001 e ha circa 135000 km originali. Ho dovuto cambiare la cassetta di accensione poiche´ mi dava dei problemi, si accendeva di continuo la spia di avaria motore, ma il problema sembra adesso essere risolto. In programma c´e´ la sostituzione dell´antenna che e´ gia´ stata acquistata e la riparazione del sid, ho visto dei video su youtube su come sostituire il "ribbon cable", operazione che dovrebbe essere alla mia portata. La domanda e´ la seguente:
come portare la mia saab da 230 a 250 cv?? Per quanto ne so io le due versioni aero montano lo stesso motore e la stessa turbina, mi domando se sia sufficiente montare la centralina della aero 250cv?! Eventualmente si potrebbe rimappare l´originale tirando su qualche cavallino in piu´ senza rischiare ovviamente la rottura?? Infine, in caso di rimappatura volevo avere qualche consiglio da chi ci e´ gia´ passato e su per giu´ sapere i costi dell´operazione??
Allego qualche foto della piccolina...
Ciauuuu
come portare la mia saab da 230 a 250 cv?? Per quanto ne so io le due versioni aero montano lo stesso motore e la stessa turbina, mi domando se sia sufficiente montare la centralina della aero 250cv?! Eventualmente si potrebbe rimappare l´originale tirando su qualche cavallino in piu´ senza rischiare ovviamente la rottura?? Infine, in caso di rimappatura volevo avere qualche consiglio da chi ci e´ gia´ passato e su per giu´ sapere i costi dell´operazione??
Allego qualche foto della piccolina...
Ciauuuu
- Allegati
-
- IMG_20160614_120246.jpg (141.22 KiB) Visto 14768 volte
-
- IMG_20160614_120229.jpg (129.44 KiB) Visto 14768 volte
-
- IMG_20160614_120219.jpg (82.69 KiB) Visto 14768 volte
-
- IMG_20160614_120313.jpg (65.89 KiB) Visto 14768 volte
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
-
- Moderatore
- Messaggi: 13669
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-5 2.3 my01 - Dmifferenze tra: turbo aero 230 e 250 CV
Ci son molti siti specializzati in modifiche centraline Saab: Maptun, Hirsch ( che era l'officiale), Az performance, Jzw, Nordic etc...
Citati non in ordine di importanza ma solo come mi son venuti in mente
Citati non in ordine di importanza ma solo come mi son venuti in mente
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15334
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-5 2.3 my01 - Dmifferenze tra: turbo aero 230 e 250 CV
Bella macchina ti sei regalato
Gheso ti ha già suggerito diversi tuner molto validi
Io invece volevo porre la tua attenzione sull'oil sludge: cerca nel forum e capirai di cosa parlo. Perché tirare fuori questo argomento? Perché intanto ti esorto a verificare se la tua auto ha l'ultimo aggiornamento di ricircolo vapori (pcv) ed in seconda battuta ad effettuare una bella pulizia della coppa e cambio olio (con sintetico 100%, mi raccomando), pianificando i successivi cambi ogni MAX 10.000 km.
Mi sentivo di dover informare su queste cose non per spaventarti, ma solo per prendere coscienza e conoscenza del mezzo, e quindi per gestirlo al meglio
Gheso ti ha già suggerito diversi tuner molto validi
Io invece volevo porre la tua attenzione sull'oil sludge: cerca nel forum e capirai di cosa parlo. Perché tirare fuori questo argomento? Perché intanto ti esorto a verificare se la tua auto ha l'ultimo aggiornamento di ricircolo vapori (pcv) ed in seconda battuta ad effettuare una bella pulizia della coppa e cambio olio (con sintetico 100%, mi raccomando), pianificando i successivi cambi ogni MAX 10.000 km.
Mi sentivo di dover informare su queste cose non per spaventarti, ma solo per prendere coscienza e conoscenza del mezzo, e quindi per gestirlo al meglio
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Moderatore
- Messaggi: 13669
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-5 2.3 my01 - Dmifferenze tra: turbo aero 230 e 250 CV
Giusta segnalazione
Che l'opener ne tenga conto
Che l'opener ne tenga conto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: martedì 14 giugno 2016, 1:19
Re: 9-5 2.3 my01 - Dmifferenze tra: turbo aero 230 e 250 CV
Opss scusate, ho sbagliato sezione.... Grazie per i consigli, riguardo al problema del ricircolo dei vapori dell´olio, ne ero gia´ a conoscienza prima di acquistare la vettura, mi ero informato infatti su cosa bisognasse stare attenti per non incappare in un errato acquisto. La vettura e´ stata per tutti questi anni regolarmente tagliandata e 500 km fa e´ stato cambiato l´olio durante la revisione, e´ stato inserito il 5w40 rigorosamente sintetico. Fra 6-7000 km provvedero´ anche a smontare e pulire la coppa dell´olio. Domande: come si fa a verificare se e´ stato fatto l´aggiornamento del pcv??? E´ idispensabile fare l´aggiornamento o e´ sufficiente cambiare ogni 10000km l´olio??? Per quanto riguarda il rimappare la centralina, come funziona, devo lasciare la macchina a loro o posso smontare la centralina e spedirgliela??? Scusate per tutte queste domande ma in questo campo non sono molto ferrato, non so se in zona da me ci siano questi siti specializzati che mi avete sopra elencato, e non so neanche se il lavoro svolto sia coperto da una garanzia......
Grazie
Ciauuuu
Grazie
Ciauuuu
-
- Moderatore
- Messaggi: 13669
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-5 2.3 my01 - Dmifferenze tra: turbo aero 230 e 250 CV
La garanzia non te la darà mai nessuno!
Hirsch a parte ( che come ti dicevo era il preparatore ufficiale).
Per H trovi ancora officine Saab che tengono i loro prodotti ( molto cari e secondo me fuori mercato. Ma essendo riconosciuta dalla ex casa, il prezzo sarebbe giustificato).
Gli altri ti mandano un "computerino" che si attacca alla presa usb dell auto, salva la mappa originale e carica la loro
Hirsch a parte ( che come ti dicevo era il preparatore ufficiale).
Per H trovi ancora officine Saab che tengono i loro prodotti ( molto cari e secondo me fuori mercato. Ma essendo riconosciuta dalla ex casa, il prezzo sarebbe giustificato).
Gli altri ti mandano un "computerino" che si attacca alla presa usb dell auto, salva la mappa originale e carica la loro
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: martedì 14 giugno 2016, 1:19
Re: 9-5 2.3 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?
Salve a tutti,
facendo qualche ricerca qui sul forum ho trovato un post interessante nel quale si spiegava la differenza tra il vecchio ed il nuovo impianto pcv. Ho controllato e sono contento di sapere che alla mia e´ stato gia´ fatto l´aggiornamento, adesso posso guidare con meno preoccupazioni. Allego qualche foto:
Ciauuu
facendo qualche ricerca qui sul forum ho trovato un post interessante nel quale si spiegava la differenza tra il vecchio ed il nuovo impianto pcv. Ho controllato e sono contento di sapere che alla mia e´ stato gia´ fatto l´aggiornamento, adesso posso guidare con meno preoccupazioni. Allego qualche foto:
Ciauuu
- Allegati
-
- IMG_20160623_190842.jpg (74.4 KiB) Visto 14605 volte
-
- IMG_20160623_190851.jpg (59.56 KiB) Visto 14605 volte
-
- IMG_20160623_190902.jpg (113.91 KiB) Visto 14605 volte
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14487
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-5 2.3 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?
Se vuoi c'è anche BSW tuning in UK io gli ho fatto rimappare ambedue le centraline delle mie auto e mi sono trovato molto bene, i prezzi sono particolarmente accessibili. La rimappa parte dai 100Euro circa fino ai 130 se non erro delle versioni per T7 con open SID.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 2036
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-5 2.3 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?
io farei cosi per la tua 9-5..
acquisti un filtro a pannello KN in modo da dare più respiro al motore..e solo poi..un buon tunner magari in zona per una mappatura della tua centralina.
Ci sono vari kit aggiuntivi oltre alla mappatura..come l' overboost ..
rimane importante il software che farà il preparatore però..di dove sei?
ps: impianto frenante da NON dimenticare
acquisti un filtro a pannello KN in modo da dare più respiro al motore..e solo poi..un buon tunner magari in zona per una mappatura della tua centralina.
Ci sono vari kit aggiuntivi oltre alla mappatura..come l' overboost ..
rimane importante il software che farà il preparatore però..di dove sei?
ps: impianto frenante da NON dimenticare
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14487
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-5 2.3 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?
La 9.5 ha già i dischi da 308 a parte delle buone pastiglie freno inutile spendere soldi sul freni sono ben dimensionati in origine
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: 9-5 2.3 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?
Ma tutto un eventuale lavoro per metterci sopra 20 cv in più?
Ma li sentirai davvero??
Davvero finora 230 non sono bastati?
Sono poche poche le vetture che possono provare ad umiliare la tua.
Ma li sentirai davvero??
Davvero finora 230 non sono bastati?
Sono poche poche le vetture che possono provare ad umiliare la tua.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14487
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-5 2.3 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?
Su un'auto che ha gia' di suo un rapporto peso-potenza molto vantaggioso 20 soli cv in + si sentono eccome, forti e chiari
E poi i cv non sono mai troppi
E poi i cv non sono mai troppi
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: martedì 14 giugno 2016, 1:19
Re: 9-5 2.3 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?
Okk!!! Io abito in Germania ad Aschaffenburg, purtroppo in zona non conosco nessuno che faccia questi tipi di lavori, ho visto che ad una novantina di km, c´e´ un´officinia specializzata nel rimappare centraline, sul sito ci sono molti lavori effettuati su porsche, bmw m3 ecc.... Per quanto riguarda i freni aspetto dopo l´estate per la sostituzione di dischi e pastiglie, per i dischi avevo in mente di montare su i brembo forati baffati, il diametro dovrebbe essere 308mm anteriormente e 286mm al posteriore, ma posso anche sbagliarmi, devo verificare meglio. Il filtro dell´aria originale e´ ovviamente anche a pannello?? Ho sempre avuto macchine con filtri a cono e non ho idea di come si debba sostituire questo tipo, mi sa che devo guardare qualche tutorial su youtube.Seba9-3 ha scritto:io farei cosi per la tua 9-5..
acquisti un filtro a pannello KN in modo da dare più respiro al motore..e solo poi..un buon tunner magari in zona per una mappatura della tua centralina.
Ci sono vari kit aggiuntivi oltre alla mappatura..come l' overboost ..
rimane importante il software che farà il preparatore però..di dove sei?
ps: impianto frenante da NON dimenticare
Ciauuu
-
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: martedì 14 giugno 2016, 1:19
Re: 9-5 2.3 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?
L´idea sarebbe di portarla a 260 Cv, in principio avrei voluto acquistare una turbo aero 250 Cv con cambio manuale, purtoppo non sono riuscito a trovarla come la volevo, ed alla fine mi sono dovuto "accontentare" di questa... Mi e´comunque rimasto il pallino, da qui nascono le mie domande. In secondo luogo, fino a sei mesi fa sono stato possessore di un´alfa gtv v6 turbo da 204 Cv, e rispetto all´ attuale saab, l´alfa pur avendo meno cavalleria quando schiacciavi quel maledetto pedale, ti piegava le vertebre sul sedile. La 9-5 che ho invece si dimostra all´apparenza piu´ docile (ovviamente fino a che non si butta lo sguardo sul contachilometri), la progrssione risulta essere fluida, forse troppo, non dandoti la percezione effetiva di quanto tu stia spingendo, per questo mi stavo domandando se nell´aggiungere qualche cavalinno in piu´ a gli gia´ importanti 230, avrei potuto rendere la vettura un pelino piu´ sportiva..Mouze69 ha scritto:Ma tutto un eventuale lavoro per metterci sopra 20 cv in più?
Ma li sentirai davvero??
Davvero finora 230 non sono bastati?
Sono poche poche le vetture che possono provare ad umiliare la tua.
Ciauuuu
-
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: martedì 14 giugno 2016, 1:19
Re: 9-5 2.3 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?
Ben detto!!!marcofinnista ha scritto:Su un'auto che ha gia' di suo un rapporto peso-potenza molto vantaggioso 20 soli cv in + si sentono eccome, forti e chiari
E poi i cv non sono mai troppi
Ciauuu
-
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: martedì 14 giugno 2016, 1:19
Re: 9-5 2.3 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?
Infine, ho notato che premendo il tasto sport la vettura cambia moltissimo, i cavalli sembrano aumentare e indubbiamente la macchina spinge meglio. Mi domandavo:
- rimappado la centralina, manterrei comunque l´opzione sport oppure i cavalli in piu´ si farebbero sentire indipendentemente se si preme o meno il tasto
, in sostenza, l´opzione sport manterrebbe la sua funzione??
- la mia idea sarebbe di mantenere i 230 cv viaggiando in modalita´ standard e solo premendo il tasto sport attivare i restanti 30. Non so pero´ se per potr aver cio´ sia necessario rimappare o installare una centralina aggiuntiva.....
- rimappado la centralina, manterrei comunque l´opzione sport oppure i cavalli in piu´ si farebbero sentire indipendentemente se si preme o meno il tasto
, in sostenza, l´opzione sport manterrebbe la sua funzione??
- la mia idea sarebbe di mantenere i 230 cv viaggiando in modalita´ standard e solo premendo il tasto sport attivare i restanti 30. Non so pero´ se per potr aver cio´ sia necessario rimappare o installare una centralina aggiuntiva.....
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-5 2.3 2001 - Portarla da 230cv a 250cv?
La mappa si può fare tranquillamente. ...e cmq tra
Prima e dopo c'è un abisso cambia proprio l erogazione e poi otre ai cv che arrivano verso la fine quello che ti fa fare strada e ti attacca al sedile è la Coppia!!!!!Le mappe originali sono molto limitate su tutti i fronti!!!
Prima e dopo c'è un abisso cambia proprio l erogazione e poi otre ai cv che arrivano verso la fine quello che ti fa fare strada e ti attacca al sedile è la Coppia!!!!!Le mappe originali sono molto limitate su tutti i fronti!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti