C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER
Inviato: venerdì 17 giugno 2016, 22:12
Girovagando in rete mi sono imbattuto in questo oggettino simpatico che e' in vendita (a carissimo prezzo purtroppo...) sul sito di Abbott racing e non ha potuto non farmi salire la scimmia sulla spalla .
http://abbottracing.net/product.php?id_product=13
Da quanto dichiarato sembra generi un incremento di potenza di 35hp sulle 900Ecopower. Da altre info che ho pescato su un forum americano qualcuno che lo ha installato ha confermato il notevole incremento di prestazioni in accelerazione e ripresa soprattutto in considerazione dei rapporti piu' corti del cambio che la EP ha rispetto alle FT .
Ora di fare upgrade al motore della mia EP alzando la pressione di sovralimentazione o facendo altri interventi non mi sento pronto ma questo sistema che da quanto ho capito e' indipendente dal resto del motore in quanto funziona con un suo serbatoio di acqua, una sua pompa dell'acqua comandata elettricamente ed un banale intercooler raffreddato perlappunto ad acqua mi fa stare piu' tranquillo non pregiudicando l'affidabilita' del motore.
Siccome e' fuori discussione che spenda oltre 1.500Euro per comprare questo kit al quale andranno poi sommati i costi della mano d'opera per l'installazione avrei pensato a montare un chargecooler universale come molti se ne trovano in commercio a cifre enormemente piu' ragionevoli con un suo serbatoio in alluminio ed una pompa elettrica Bosch + relativo regolatore pressione benzina maggiorato il cui costo tutto sommato rende l'esperimento piu' abbordabile ed aiuta a trascorrere qualche pomeriggio creativo
Partiamo dal presupposto che eliminando quel tabernacolo di filtro dell'aria e installando un filtro a cono di spazio per installare tutta questa robba nel vano motore della c900 ce n'è a sufficenza fortunatamente e si lavora anche abbastanza agevolmente, poi se Giuseppe 122 e' riuscito a mettere quel popo' di intercooler sulla c900 significa che anche io posso mettere un chargecooler , di seguito l'elenco dei componenti:
Chargecooler :
http://it.aliexpress.com/item/3-inlet-o ... .24.y1F6Or
Pompa acqua:
http://www.blancatogp.com/pompa-acqua-e ... bosch.html
Serbatoio acqua:
http://www.ebay.it/itm/Serbatoio-olio-d ... SwfZ1WbWBS
oppure: http://it.aliexpress.com/item/EPMAN-Alu ... .65.LWvAWE
Andiamo ai quesiti strettamente tecnici...
Si dice sempre nella descrizione che questo kit va montato insieme ad un regolatore pressione benzina da 3.3bar, orbene di regolatori pressione da 3.3bar non ne ho trovati se non sul sito di Abbott a 160sterline +IVA che non e' proprio pochissimo mentre di regolatori di pressione da 3.5bar se ne trovano a bizzeffe a cifre che veriano fra i 30 ed i 70Euro...c'è solo l'imbarazzo della scelta, sara' proprio fondamentale un valore preciso di 3.3bar oppure potrebbe andare bene ugualmente uno da 3.5 ?
Altro quesito da quanto ho letto in giro un abbassamento della temperatura dell'aria di 10° genera grossomodo un aumento di potenza di 3hp ...ma l'aria che entra in un motore B202 orientativamente a che temperatura potrebbe essere ? E' realistico che un intercooler raffreddato ad acqua come questo possa abbattere la temperatura dell'aria in ingresso di 30/40° per generare teoricamente un incremento di potenza di 35cv circa ?
Ancora un altro quesito....l'efficenza di questo chargecooler dovrebbe essere legata anche alla pressione del liquido refrigerante in circolo nel sistema stesso, ad esempio Abbott dichiara che i suoi test sono stati eseguiti con una pressione di "10in" che e' una misura in pollici presumo....quindi siccome la pressione da noi di misura in Bar e bisognera' far si' che la pompa dell'acqua sia in grado di generare una giusta pressione a quanti dei nostri Bar corrispondono questi "10in " ?
Ovviamente risparmiatevi di dirmi che sono malato tanto gia' lo so
http://abbottracing.net/product.php?id_product=13
Da quanto dichiarato sembra generi un incremento di potenza di 35hp sulle 900Ecopower. Da altre info che ho pescato su un forum americano qualcuno che lo ha installato ha confermato il notevole incremento di prestazioni in accelerazione e ripresa soprattutto in considerazione dei rapporti piu' corti del cambio che la EP ha rispetto alle FT .
Ora di fare upgrade al motore della mia EP alzando la pressione di sovralimentazione o facendo altri interventi non mi sento pronto ma questo sistema che da quanto ho capito e' indipendente dal resto del motore in quanto funziona con un suo serbatoio di acqua, una sua pompa dell'acqua comandata elettricamente ed un banale intercooler raffreddato perlappunto ad acqua mi fa stare piu' tranquillo non pregiudicando l'affidabilita' del motore.
Siccome e' fuori discussione che spenda oltre 1.500Euro per comprare questo kit al quale andranno poi sommati i costi della mano d'opera per l'installazione avrei pensato a montare un chargecooler universale come molti se ne trovano in commercio a cifre enormemente piu' ragionevoli con un suo serbatoio in alluminio ed una pompa elettrica Bosch + relativo regolatore pressione benzina maggiorato il cui costo tutto sommato rende l'esperimento piu' abbordabile ed aiuta a trascorrere qualche pomeriggio creativo
Partiamo dal presupposto che eliminando quel tabernacolo di filtro dell'aria e installando un filtro a cono di spazio per installare tutta questa robba nel vano motore della c900 ce n'è a sufficenza fortunatamente e si lavora anche abbastanza agevolmente, poi se Giuseppe 122 e' riuscito a mettere quel popo' di intercooler sulla c900 significa che anche io posso mettere un chargecooler , di seguito l'elenco dei componenti:
Chargecooler :
http://it.aliexpress.com/item/3-inlet-o ... .24.y1F6Or
Pompa acqua:
http://www.blancatogp.com/pompa-acqua-e ... bosch.html
Serbatoio acqua:
http://www.ebay.it/itm/Serbatoio-olio-d ... SwfZ1WbWBS
oppure: http://it.aliexpress.com/item/EPMAN-Alu ... .65.LWvAWE
Andiamo ai quesiti strettamente tecnici...
Si dice sempre nella descrizione che questo kit va montato insieme ad un regolatore pressione benzina da 3.3bar, orbene di regolatori pressione da 3.3bar non ne ho trovati se non sul sito di Abbott a 160sterline +IVA che non e' proprio pochissimo mentre di regolatori di pressione da 3.5bar se ne trovano a bizzeffe a cifre che veriano fra i 30 ed i 70Euro...c'è solo l'imbarazzo della scelta, sara' proprio fondamentale un valore preciso di 3.3bar oppure potrebbe andare bene ugualmente uno da 3.5 ?
Altro quesito da quanto ho letto in giro un abbassamento della temperatura dell'aria di 10° genera grossomodo un aumento di potenza di 3hp ...ma l'aria che entra in un motore B202 orientativamente a che temperatura potrebbe essere ? E' realistico che un intercooler raffreddato ad acqua come questo possa abbattere la temperatura dell'aria in ingresso di 30/40° per generare teoricamente un incremento di potenza di 35cv circa ?
Ancora un altro quesito....l'efficenza di questo chargecooler dovrebbe essere legata anche alla pressione del liquido refrigerante in circolo nel sistema stesso, ad esempio Abbott dichiara che i suoi test sono stati eseguiti con una pressione di "10in" che e' una misura in pollici presumo....quindi siccome la pressione da noi di misura in Bar e bisognera' far si' che la pompa dell'acqua sia in grado di generare una giusta pressione a quanti dei nostri Bar corrispondono questi "10in " ?
Ovviamente risparmiatevi di dirmi che sono malato tanto gia' lo so