rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04

#61 Messaggio da leggere da SAABTURBO » mercoledì 30 agosto 2017, 21:58

marcofinnista ha scritto:
domenica 27 agosto 2017, 17:15
....e aggiungo che se provate a leggere altri forum dove "si lavora" molto e si fanno modifiche molto pesanti vi renderete conto che l'argomento westgate e relative molle è un argomento molto sentito da tutti gli utenti ed al caso c'è un mondo tutto da scoprire.
Certamente, parliamo di cavalleria pesante 500cv o +.

Quelli non sono nemmeno più impianti di sovralimentazione normali, wastegate grosse come meloni, e tubature di tenuta pressione a livello industriale.
Non confondiamo le cose!

A questi livelli di potenza, credo che i vari tuner, addirittura eliminano totalmente il sistema APC.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04

#62 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 31 agosto 2017, 9:00

Mi sa che il mio link non l'avete letto... :sorry:

Comunque: tarando la molla della wastegate da 0,5 a 0,8 si è ancora in un range accettabile per la sicurezza di un motore Saab B204 con componenti interne di serie.
Nei sistemi "meccanici" in un motore già spinto di suo sta sui 1,2/1,3 se preparato anche 1,5/1,8 o oltre.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04

#63 Messaggio da leggere da acquapanna » giovedì 31 agosto 2017, 21:01

Non sono un esperto di apc o dei successivi sistemi, faccio solo riflessioni, ma se l'affidabilità non dosse compromessa, tali valori sarebbero stati già tarati e forniti da saab in fabbrica.
credo invece che abbiamo spinto il motore al massimo cautelando l'affidabilità.
Nel motori saab possiamo sparare anche 2 bar, ma poi quanti km faccio?
passare da 0,85 di sovralimentazione a 1,8 bar è un incremento del 100 % che credo in fase di progettazione non sia supportato da nessun altro componente.
certo, io con la ia saab ho fatto 2000 km in 5 anni....qualsiasi modifica reggerebbe.... >:]

una riflessione

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04

#64 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 31 agosto 2017, 21:15

Non è corretto credere che le case madri mettano in vendita oggetti perfetti
Soprattutto la gestione del motore, come il comportamento dell auto in strada, deve riuscir a soddisfare il maggior numero di utenti
Lo sportivo, come il tranquillo
Ergo, quello più sportivo, ha ancora margine di miglioramento
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04

#65 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 31 agosto 2017, 21:39

Sfugge a molti che un b204 solitamente regge elaborazioni oltre i 400cv senza dover essere aperto per sostituire componenti interni....
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04

#66 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 31 agosto 2017, 22:37

Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti