Nuova legislazione omologazione cerchi

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#61 Messaggio da leggere da Daniele250389 » venerdì 25 agosto 2017, 10:25

Mandato anche io l'e-mail ma non ho ricevuto nessuna risposta...
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#62 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 25 agosto 2017, 11:53

Agosto è sempre un brutto mese

:wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#63 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 25 agosto 2017, 13:41

È un mese bellissimo stanno generalmente quasi tutti utti in ferie :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
allegro900
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 22:03

Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#64 Messaggio da leggere da allegro900 » venerdì 25 agosto 2017, 23:22

Devo omologare anch'io le 16...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


SAABMAX79

Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#65 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 18 settembre 2020, 21:38

Ciao ragazzi, qui qualcuno poi ha fatto qualcosa per omologazioni varie di cerchi?

Siccome vorrei prendere i cerchi nuovi estivi per la prox estate, sono indeciso su 18 a libretto oppure su 19, con le rispettive gomme dettate dalla casa madre.

Qualcuno ha novità?

Meglio sempre nulla osta?

Meglio gommista con cerchi omologati ECE o NAD?

Mi pare che il nulla osta dia possibilità di sistemare un cerchio con le misure originali di un SAAB giusto per andare in motorizzazione e far passare l'auto e trascrivere la misura nuova a libreto, poi però si può benissimo acquistare un cerchio con canale diverso (es: originale 7.5 metto 8) e con et diverso (originale ET41 metto ET da 30 a 35 circa).

Con NAD o ECE invece ci sono già i cerchi prestabiliti dalle marche che lo permettono, tipo la Sparco mi pare, quindi, dal gommista bisogna installare un determinato cerchio con le specifiche esatte dei SAAB 9.3 con cerchio già a libretto da 19 pollici, canale ed ET sono identici ad originale, in questo caso si va con la carta rilasciata dal gommista in motorizzazione e si trascrive a libretto il nuovo cerchio e la gomma che la casa madre SAAB ha progettato per le 9.3


Sbaglio o siamo arrivati a questo punto?


Voi cosa ne pensate?

Io spendo volentieri 150€ circa per Nulla osta e poi metto quello che voglio piuttosto di dover aquistare un cerchio NAD o ECE che ha canale ed ET identici a cerchi originali SAAB, ho la misura del cerchio più grande ma non posso giostrare su Canale ed ET come vorrei, come si vede fare alle SAAB all'estero.

Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#66 Messaggio da leggere da Daniele250389 » venerdì 23 ottobre 2020, 15:21

https://www.gomme-auto.it/blog/omologaz ... dimensione

Se non si vuole fare il nulla osta alla casa madre...c è questa procedura qui.
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#67 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 23 ottobre 2020, 15:34

Ma vi risulta che per omologare misure di pneumatici/cerchi introdotti per il modello solo in anni successivi, quindi misure comunque omologate dalla casa madre per lo stesso modello (non misure completamente diverse), sia sufficiente richiedere il duplicato del lihretto di circolazione e che questo venga ristampato con tutte le misure aggiornate?

Tempo fa qualcuno mi diceva che questo era possibile... ad esempio per ritrovarsi con i 17" a libretto per le 9-3OG antecedenti al 2001 o per avere che ne so, le 235 sulle 9-3NG Pre-restyling... fino ad avere magari i 19" a libretto per le "non Turbo X" ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


SAABMAX79

Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#68 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 24 ottobre 2020, 10:21

Daniele250389 ha scritto:
venerdì 23 ottobre 2020, 15:21
https://www.gomme-auto.it/blog/omologaz ... dimensione

Se non si vuole fare il nulla osta alla casa madre...c è questa procedura qui.

Si, questa è una procedura che ho preso in considerazione se volessi mettere i 19' sul mio SAAB, però, è anche vero che non puoi andare a giocare con canale ed ET, a differenza invece della richiesta diretta alla casa madre con il nulla osta, ti fai imprestare cerchi e gomme da qualcuno che ha i valori esatti di canale ed ET e vai in motorizzazione.

Le differenze dove stanno?

1° con NAD hai il cerchio da scegliere fra tot varianti con ET specifico e canale specifico, cerchio da 19'.

2° nulla osta casa madre hai la misura gomme riportata su libretto ma non sei costretto ad avere cerchio NAD, quindi il cerchio te lo prendi ad esempio della Japan Racing con canale un po più tirato ed ET fino al parafango, in questo caso però non devi andare in motorizzazione con questi cerchi perché i furbi della motorizzazione guardano anche la larghezza dell'asse anteriore e posteriore, quindi per forza al collaudo bisogna avere un amico che ti dia il cerchio originale SAAB da 19', fatto questo poi a casa ti metti il kit che hai comprato, per strada guardano solo se la gomma è esatta a libretto, logico che è meglio non esser troppo tamarri.


Qualcuno la pensa come me o sbaglio? Sulle differenze qui sopra riportate?

Vorrei i 19' ma non NAD.

SAABMAX79

Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#69 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 24 ottobre 2020, 10:25

Lucantropo ha scritto:
venerdì 23 ottobre 2020, 15:34
Ma vi risulta che per omologare misure di pneumatici/cerchi introdotti per il modello solo in anni successivi, quindi misure comunque omologate dalla casa madre per lo stesso modello (non misure completamente diverse), sia sufficiente richiedere il duplicato del lihretto di circolazione e che questo venga ristampato con tutte le misure aggiornate?

Tempo fa qualcuno mi diceva che questo era possibile... ad esempio per ritrovarsi con i 17" a libretto per le 9-3OG antecedenti al 2001 o per avere che ne so, le 235 sulle 9-3NG Pre-restyling... fino ad avere magari i 19" a libretto per le "non Turbo X" ?

Il mio libretto è abbastanza imbrattato fra dati GPL e cambio bombola e revisioni negli anni, vorrei appunto cambiarlo e farlo nuovo, appena possibile mi informo per sapere se posso sostituirlo, in questo caso non penso proprio che mi ritrovi le misure aggiuntive della "X".

Ad oggi il mio libretto presenta queste misure dall'originale dell'acquisto auto.

SAAB 9-3 AERO 2.8 V6 250CV anno 2006.
Allegati
IMG_2064-1~2.jpg
IMG_2064-1~2.jpg (124.06 KiB) Visto 4334 volte

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#70 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 24 ottobre 2020, 10:31

Già, della X probabilmente no perché forse ha una fiche di omologazione diversa, vista la trazione XWD... a me l'esempio di cui sopra fu fattto per la 9-3OG dove la stessa identica auto da un certo anno in poi aveva a libretto i 17 anziché i soli 15-16. Però appunto, con certezza io questa cosa non la so, riporto soltanto.

Se fosse vero, potrebbe venire comodo a chi ha le 9-3NG del 2002 che hanno solo le 215/50 da 17 a libretto (vero Autoeconomo? :D ) e finire poi per ritrovarsi anche le 225/235 introdotte negli anni successivi.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#71 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 24 ottobre 2020, 16:45

Grazie Luca :)
Prossimamente andrò ad informarmi per capire se richiedendo un duplicato mi trovo qualche misura in più.
Se qualcuno sa qualcosa, lo scriva :))
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#72 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 28 ottobre 2020, 2:12

SAABMAX79 ha scritto:
sabato 24 ottobre 2020, 10:21
Daniele250389 ha scritto:
venerdì 23 ottobre 2020, 15:21
https://www.gomme-auto.it/blog/omologaz ... dimensione

Se non si vuole fare il nulla osta alla casa madre...c è questa procedura qui.

Si, questa è una procedura che ho preso in considerazione se volessi mettere i 19' sul mio SAAB, però, è anche vero che non puoi andare a giocare con canale ed ET, a differenza invece della richiesta diretta alla casa madre con il nulla osta, ti fai imprestare cerchi e gomme da qualcuno che ha i valori esatti di canale ed ET e vai in motorizzazione.

Le differenze dove stanno?

1° con NAD hai il cerchio da scegliere fra tot varianti con ET specifico e canale specifico, cerchio da 19'.

2° nulla osta casa madre hai la misura gomme riportata su libretto ma non sei costretto ad avere cerchio NAD, quindi il cerchio te lo prendi ad esempio della Japan Racing con canale un po più tirato ed ET fino al parafango, in questo caso però non devi andare in motorizzazione con questi cerchi perché i furbi della motorizzazione guardano anche la larghezza dell'asse anteriore e posteriore, quindi per forza al collaudo bisogna avere un amico che ti dia il cerchio originale SAAB da 19', fatto questo poi a casa ti metti il kit che hai comprato, per strada guardano solo se la gomma è esatta a libretto, logico che è meglio non esser troppo tamarri.


Qualcuno la pensa come me o sbaglio? Sulle differenze qui sopra riportate?

Vorrei i 19' ma non NAD. 

Per la mx5 a suo tempo ho omologato una gomma piu' larga ma con la stessa misura di cerchio 17, quindi per evitare rogne ho montato le nuove gomme sui cerchi originali, fatto il collaudo in motorizzazione e poi le ho messe sui cerchi nuovi con ET piu' basso e quindi in fuori, quindi e' stato abbastanza agevole da fare.
Ma qui avevo di serie 205/45 17 con cerchi ET 55 canale 7 e omologavo 215/45 poi messe su cerchi ET 42 canale 7.5 comunque compatibili, se pero' dovessi omologare le 235/40 19 o le 245/40 19  (spalla 35 riduce il diametro ruota e sembran piu' piccole lasciando piu' spazio dal passaruota, 40 invece aumenta un poco e sembra di aver abbassato l'assetto senza averlo modificato) avendo le 225/45 18 sarei fregato.
Di Saab ne girano poche, figurarsi trovarne una in zona, oltretutto con cerchi da 19 e che questo sia disposto a prestarmeli, se poi monta gomme diverse dovrei farle montare dal gommista, praticamente impossibile.
Non solo, nel mio caso il vantaggio era che avendo cerchi originali Mazda non avevo bisogno di nessun cerchio nad, nessuno avrebbe potuto contestare nulla e non han chiesto nessuna dichiarazione di corretto montaggio del gommista.
Per la cronaca avevo anche chiesto a dei gommisti e uno si rifiutava di rilasciare dichiarazioni perche' aveva avuto precedenti problemi, un altro ha detto che di solito montano cerchi nad e rilasciano solo la dichiarazione del costruttore ma non una loro dichiarazione, ma ad alcuni in motorizzazione han chiesto anche la dichiarazione del gommista di corretto montaggio.
In ogni caso a seconda di dove si va e di chi si trova anche nello stesso posto se si capita male han sempre ragione loro e magari rimandano il collaudo per richieste illegittime.
Morale, se si han cerchi 18 e si omologa una gomma sempre da 18 piu' larga o bassa la si monta sui cerchi originali e nessun problema, ma se si cambia misura di cerchio qualsiasi cerchio non originale Saab viene rifiutato se senza omologazione nad, quindi ci si scordano ET diversi e canali piu' larghi.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#73 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 1 novembre 2020, 19:09

Ho chiamato l'officina Sonia che credo diversi del forum conoscono, non ci sono molti centri assistenza Saab e zona Milano e' l'unica che installa le mappe Hirsch, non so se addirittura la sola in Italia.
Da loro avevo fatto installare la mappa Hirsch anche se ero ancora con la macchina in garanzia perche' comunque riconosciuta da Saab e non invalida la garanzia, in Svizzera addirittura sul sito ufficiale Saab era possibile ordinare la macchina gia' con le modifiche Hirsch e le vendevano anche gia' allestite nelle concessionarie ufficiali.
Mi devono far sapere per il nulla osta a omologare cerchi 19 con gomme 235/40 e se in Saab hanno ancora disponibili dei cerchi originali da 19 Alu 78 che sarebbero quelli scuri che montava in opzione rispetto ai 18 identici la turbo x.
Ho forti dubbi che ne abbiano ma tanto vale tentare, se poi fosse dipende anche dal prezzo che non sia esagerato.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

SAABMAX79

Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#74 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 4 novembre 2020, 22:43

Tienimi aggiornato su discorso cerchi da 19, però ti dico che, nel mio caso già con i 17 pollici ed assetto "probabilmente colpa di ammortizzatori schifosi della TRW che devo sostituire con dei B8" le buche si sentono parecchio, avendo poi problema ancora con avantreno, ogni buca o dissestamento su strada bianca è da nervosismo puro!!!!! Spero veramente di sistemare con ammortizzatori B8 e sostituzione del trapezio dx "che ha solo 6 mesi di vita" e sentirla meno rumorosa, se penso che dei 19 di certo tengono l'auto ancor più rigida, ho i brividi.

P.s: mettendo le nuove gomme invernali della Goodyear 225/45R17 la sento molto meglio sia in curva che nel sconnesso ed il volante è più preciso, forse le 235/45R17 della Matador non erano poi così tanto buone come gomme, passava molto il suono del manto stradale.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#75 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 5 novembre 2020, 10:41

Non ho mai visto strade particolarmente disastrate, peggiorano in Inverno ma poi vengon sistemate, so che invece altrove non son messi bene, ad esempio zona Roma sembra che le strade sian messe male come manutenzione.
Usandola solo nel tempo libero (per lavoro e altro uso la fiat punto) faccio sempre gli stessi percorsi che conosco, puo' capitare un pezzo di asfalto difettoso come detto, ma difficilmente capitano situazioni limite, sicuramente non faccio sterrato.
Per il nulla osta han risposto picche e i 19 non sono disponibili, li ho trovati si Nordicspeed ma tra i 19 turbox o quelli a 3 razze Hirsch costano troppo.
Ho mandato una email all'agenzia indicata da alcuni, vediamo che dicono, ma se ad alcuni han rilasciato il nulla osta per la stessa misura e stessa auto non vedrei motivazioni logiche per rifiutarlo.
Sulla z4 avevo gomme 225/35 davanti e 255/30 dietro su cerchi 19, mai avuto problemi, ma come detto usandola solo nel weekend non ci sono i problemi di usar una macchina tutti i giorni, nel weekend puoi star attento, ma se guidi ogni giorno non riesci a prestare la stessa attenzione ad eventuali buche.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#76 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 5 novembre 2020, 11:37

Io come scritto anni fa avevo fatto omologare le 245/40 R19 e a libretto avevo già le 235/40 R19 per la TurboX... quindi penso che almeno dell'ultima misura dovrebbero riuscire a darti il nulla osta.

 

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#77 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 5 novembre 2020, 12:16

il problema è "chi" ti dà il nullaosta, visto che sembra che la STC non esista più....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#78 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 5 novembre 2020, 13:14

Questo è quanto dice la motorizzazione Trieste:

Qualora si volesse aggiungere una nuova misura di pneumatici sulla carta di circolazione, l’utente interessato presenta domanda di collaudo corredata da:
nulla osta della casa costruttrice del veicolo;
la dichiarazione dei lavori effettuati a perfetta regola d’arte rilasciata dal gommista;
il deposito di firma del gommista, eventualmente depositato presso l’ufficio scelto per il collaudo (in alternativa, qualora il gommista abbia sede presso altra provincia dovrà essere presentata una visura della camera di commercio non anteriore a 6 mesi e fotocopia di un documento del titolare).

Quindi non basta il nulla osta ma devo anche rivolgermi ad un gommista...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#79 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 5 novembre 2020, 14:37

SUPERFRA ha scritto:
giovedì 5 novembre 2020, 11:37
Io come scritto anni fa avevo fatto omologare le 245/40 R19 e a libretto avevo già le 235/40 R19 per la TurboX... quindi penso che almeno dell'ultima misura dovrebbero riuscire a darti il nulla osta.

 

A chi avevi fatto richiesta ?
Mai visto un casino simile, ogni volta che parlo con uno lo ha chiesto a un ente diverso.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#80 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 5 novembre 2020, 14:50

autoeconomo ha scritto:
giovedì 5 novembre 2020, 13:14
Questo è quanto dice la motorizzazione Trieste:

Qualora si volesse aggiungere una nuova misura di pneumatici sulla carta di circolazione, l’utente interessato presenta domanda di collaudo corredata da:
nulla osta della casa costruttrice del veicolo;
la dichiarazione dei lavori effettuati a perfetta regola d’arte rilasciata dal gommista;
il deposito di firma del gommista, eventualmente depositato presso l’ufficio scelto per il collaudo (in alternativa, qualora il gommista abbia sede presso altra provincia dovrà essere presentata una visura della camera di commercio non anteriore a 6 mesi e fotocopia di un documento del titolare).

Quindi non basta il nulla osta ma devo anche rivolgermi ad un gommista...
Per esperienza di fatti riportati da molti utenti ogni motorizzazione fa quel che gli pare e anche nella stessa a seconda di chi ti esamina fan richieste a volte anche strane e assurde.
Quando ho omologato gomme diverse sulla mx5 avevo il nulla osta della casa richiesto tramite il Cetoc di Roma senza alcuna spesa, ho ottenuto ben 3 nulla osta diversi per misure di gomme e ne ho omologata una.
In motorizzazione volevano solo il nulla osta, oltretutto cambiavo gomme ma non misura di cerchio, quindi son andato con le gomme sui cerchi originali che nessuno poteva contestare, fatto il collaudo le ho poi messe sui cerchi che volevo io piu' larghi e con ET piu' basso e piu' in fuori.
Diverso se vai con cerchi nad o rispondenti similari non del marchio della macchina ma aftermarket, in questo caso il nulla osta non serve, se sono nad o similari ricevi la dichiarazione del costruttore che sono idonei per la tua auto, a questa poi unisci la dichiarazione di corretto montaggio del tuo gommista e prenoti la visita in motorizzazione per portare la macchina.
Una volta montati gomme e cerchi non puoi piu' circolare, ma solo nel giorno del collaudo da casa alla motorizzazione o scatta il sequestro del mezzo e l'assicurazione non ti copre.
Dopo una tal data puoi montare solo cerchi nad o similari rispondenti ad una certa normativa, quelli non omologati non sono riconosciuti e non sarebbero nemmeno vendibili, almeno da noi in Italia.
Nad e' relativa a cerchi italiani, ma non ci sono solo questi, ci sono anche esteri con diversa normativa di riferimento comunque valida.
In ogni caso rispondono alle caratteristiche originali, quindi non puoi variare la larghezza degli assi.
Se hai ad esempio cerchi e gomme 225/45 18 canale 7.5 ET 41, se metti cerchi 19 235/40 19 canale 8 avranno ET piu' alto per restare in dentro, o di poco sporgente rispetto a quelli originali se uguale, ma di certo ci si scordano canali 9 o 10 che vanno a filo ruota, se si trova quello pignolo misura la larghezza degli assi e non si passa il collaudo al pari dei distanziali ruota.
La sola differenza e' che per strada chi controlla vede i distanziali ma non fa caso a cerchi piu' larghi, ma se dovesse controllare sarebbero illegali quanto i distanziali se mutano la larghezza degli assi.
Quindi l'ideale sarebbe montare le gomme su cerchi originali per il collaudo e poi mettere quel che si vuole, il problema e' che per le Saab i 19 non si trovano, andrebbe proprio di fortuna aver uno che conosci che per quel giorno ti presta i suoi cerchi e gomme magari girando i tuoi sulla sua giusto per il tempo necessario.
Il problema dei cerchi nad italiani poi e' che spesso c'e' poca scelta e son bruttarelli da tuning al risparmio.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti