Nuova legislazione omologazione cerchi

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- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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GheSo
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Nuova legislazione omologazione cerchi

#1 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 8 marzo 2013, 21:15

Ebbi 9-3 TTid Sentronic

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Re: Ma che bella cosa!!

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 8 marzo 2013, 21:48

Moooolto semplice 8) 8)

Contatta loro > segreteria@stceurope.it
Una volta che ti danno il nullaosta vai in motorizzazione a fare il collaudo e il gioco è fatto :8

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Re: Omologazione gomme e cerchi fuori libretto

#3 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 8 marzo 2013, 22:06

Ma il bello è che ora non serve più il nulla osta!
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Re: Omologazione gomme e cerchi fuori libretto

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 8 marzo 2013, 22:08

Ma chi decide quali misure puoi montare ? E come sarà la procedura ?

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marcofinnista
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Re: Omologazione gomme e cerchi fuori libretto

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 8 marzo 2013, 22:10

ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Re: Omologazione gomme e cerchi fuori libretto

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 8 marzo 2013, 22:12

marcofinnista ha scritto:
Ma quello che non capisco ... con che criterio passano il collaudo ?

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Re: Omologazione gomme e cerchi fuori libretto

#7 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 8 marzo 2013, 22:20

Beh... come al solito... fanno la legge... ma per applicarla devi aspettare che studino ed elencano i criteri da adottare :fainted:
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Re: Omologazione gomme e cerchi fuori libretto

#8 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 8 marzo 2013, 23:25

Se voi ci capite più di me...

http://www.altalex.com/index.php?idnot=61956


Mi par di capire che il tutto sia demandato agli installatori previa compilazione di un modulo
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Re: Omologazione gomme e cerchi fuori libretto

#9 Messaggio da leggere da jpm » sabato 9 marzo 2013, 0:43

Bravo Gheso!
Ritiro le mie perplessità, sulla Gazzetta Ufficiale mi era sfuggito l'allegato C con tutte le regole.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

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Re: Nuova legislazione omologazione cerchi e gomme

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 9 marzo 2013, 23:40

Quindi non si deve nemmeno andare in Motorizzazione ?

Si sa già quant'è il costo del Gommista per effettuare questa omologazione ?

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Omologazione misure ruote - nuove norme?

#11 Messaggio da leggere da Sawa » domenica 10 marzo 2013, 1:17

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/se ... orni=false

Sembrerebbe che vogliano deburocratizzare l'omologazione ruote, passando la palla ad altri.. in realtà son assai dubbio su ciò. Vi riporto i miei commenti da un altro forum. Magari qualcuno più ferrato in linguaggio "Burocratico" riesce a spiegar meglio la cosa..
clio8v ha scritto:quindi il "nulla osta" per la misura dovrà dartelo il costruttore dei cerchi, per il resto cambia nulla... se non che spariranno le spalle tirate in stile crucco!

insomma posso scordarmi di montare le 195/45 al posto delle 185/55 sui miei vecchi RaceMax al prossimo cambio gomma...
Meno burocrazia. Un'ulteriore ricaduta di questo decreto è costituita dalla semplificazione del processo di omologazione di nuove misure di pneumatici su una certa vettura. Finora erano necessari il rilascio del nulla osta da parte del costruttore o dell'importatore dell'auto e la "visita e prova" presso una sede provinciale della Motorizzazione. Con la nuova norma, l'onere di verificare la compatibilità della nuova dimensione delle gomme ricade sul costruttore della ruota, che la omologa per una certa famiglia di modelli con determinate misure di pneumatici. Sarà quindi sufficiente presentare alla Motorizzazione il certificato di omologazione del cerchio e la dichiarazione del gommista che certifica di aver montato l'insieme ruota e pneumatico seguendo le prescrizioni per ottenere, dopo la consueta "visita e prova", la trascrizione della nuova dimensione delle gomme sulla carta di circolazione.
Vediamo..


Mi sembra francamente una inculata maggiorata (scusate la volgarità). Mi spiego. Se la Continental nel momento in cui rilascia queste omologazioni, dice che la ruota 195 45 R16 va bene (tiro a caso) sulla Clio 3° e 4° serie, per la Civic versione astrorobot, per la nissan Qashqai con 100+cv e basta, beh..
Non ci sarà più CETOC che tenga altrimenti. Però come dicitura è vaga.. visto che qua si parla di "dimensione delle gomme", sul "costruttore della ruota".

Intendiamoci: la ruota include cerchio e pneumatico. Ma gomma è solo Pneumatico. Quindi a chi bisogna o bisgnerà far riferimento? Alla MAK se uno ha i cerchi della MAK? Oppure alla Continental/Bridgestone/Nokian etc?

Comunque sembra che in conseguenza a ciò restringeranno le categorie di misure.. quindi se per esempio alla Clio 2 1.2 8v mettono ruote solo tipo 155 70 r13, 165 65 r13, 165 65 r14 e poco altro, verrà a ridurisi ANCOR DI PIU' il fattore personalizzazione della macchina.

Comunque sebbene uno andrà a risparmiare gli 82€ sul CETOC, ho dubbi molto abnormi sul fatto che la motorizzazione ti lascerà omologare tutto senza prendersi i consueti versamenti per almeno 50€.
---------------
Comunque dando una scorsa alla gazzetta ci son interessanti note da farsi:
a) «sistema ruota»: una ruota, diversa dalle «ruote originali» e dalle «ruote sostitutive del costruttore del veicolo», quali definite, rispettivamente, dai punti 2.3 e 2.4.1 del predetto paragrafo 2 del regolamento n. 124 UN/ECE, singolarmente considerata ovvero unitamente ad uno o piu' dei seguenti elementi: pneumatico gia' omologato in base alle disposizioni vigenti in materia, viti o dadi di fissaggio, adattatori o distanziali ruota;
Non menziona il cerchio, ma potrebbe essere incluso nell'articolo citato (124).
In compenso parla anche di adattatori o distanziali..!!
Art. 4
2. E' richiesto il preventivo nulla osta del costruttore del veicolo nei casi in cui il sistema ruota richieda sostituzione o modifiche di parti del veicolo al di fuori del sistema stesso, ovvero di software per la gestione dei sistemi anti-bloccaggio, controllo della trazione e della stabilita' del veicolo con altri di caratteristiche diverse da quelli previsti dal medesimo costruttore del veicolo.
Quindi il CETOC non morirà.. figurati se si fan sopprimere per far un lavoro di routine ed incassare soldoni.. :)
Art. 5

Prescrizioni per il costruttore del sistema ruota

1. Ogni sistema ruota conforme al tipo omologato ai sensi dell'articolo 3 riporta, in modo ben leggibile ed indelebile sulla ruota, il marchio dell'omologazione, omettendo i caratteri relativi all'eventuale estensione della omologazione di base. Si applicano le disposizioni di cui al paragrafo 4, punti 4.4.1, 4.4.2 e 4.5 del regolamento n. 124 UN/ECE.
CIOE'?? Le ruote vecchie senza diciture (ovvero gli pneumatici non "aggiornati") non saranno compatibili? :-|
Art. 6

Prescrizioni per l'installazione del sistema ruota sui veicoli

2. L'installazione del sistema ruota sui veicoli non deve comportare modifiche a parafanghi, passaruote, fiancate ovvero ad altri elementi della carrozzeria del veicolo, ne' prevedere l'uso di codoli passaruota aggiuntivi, salvo che questi ultimi non siano gia' previsti come elementi alternativi ovvero opzionali nella documentazione di omologazione del veicolo.
Ma se uno ha modificato PRIMA.. mah..
Art. 7

Aggiornamento della carta di circolazione

1. L'installazione di un sistema ruota su di un veicolo comporta, a seguito di visita e prova, l'aggiornamento della carta di circolazione, a norma dell'articolo 78 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, nei casi e con le modalita' stabilite con provvedimento della Direzione generale per la Motorizzazione del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e di sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
QUINDI.. l'unico "snellimento" burocratico è la omissione del CETOC, sebbene si vada ad incasinare costruttori di gomme (e forse cerchi?)
Art. 3, comma 2
Allegato C
1.2 soddisfare l'equivalenza in termini di diametro nominale esterno (pneumatico) con le misure degli pneumatici previsti dal costruttore del veicolo in fase di omologazione del tipo. Sono ammesse misure degli pneumatici che comportino una variazione del ±
2% della circonferenza di rotolamento rispetto alle circonferenze di rotolamento delle misure degli pneumatici intermedie previste in origine (in sede di omologazione) per un determinato tipo di veicolo, a condizione che il relativo diametro nominale esterno non superi, di oltre l'1%, il massimo diametro nominale esterno previsto in omologazione dal costruttore del veicolo;

1.3 avere una larghezza degli pneumatici non superiore del 10% rispetto alla massima larghezza degli pneumatici previsti in origine;
[/quote]
Mi è un po' oscuro.. ma diciamo che se prima uno girava col margine di variabilità del +/- 5%, ora siam ristretti al +/-2%? GRAZIE AL c***o??
E quanto riguarda il 10% della larghezza di origine? Mettiamo che uno parte con la 185.. 10% = 18.5 mm, significa che NON può arrivare neppure a 205/xx/xx di ruota!
Ps. poco sotto menziona che anche la carreggiata non deve variare in ampiezza +2% e -2mm (si proprio -2mm..)
Simone Sawa Selvatico, alla ricerca della giusta auto per il futuro.
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Se gavessi pì skei me ciaparia na 93 ma porca eva a clietta a funsiona e a core e a consuma nula quindi..

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Re: Omologazione misure ruote - nuove norme?

#12 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 10 marzo 2013, 2:48

Ho aperto lo stesso topic nella sessione tuning.
Mi rallegra ( per dire) sapere che non son l'unico a non averci capito qualcosa.

Ultime notizie parlano del 27 Marzo in cui spiegheranno questa nuova legge
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Re: Nuova legislazione omologazione cerchi e gomme

#13 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 10 marzo 2013, 2:57

Martedì passo di corsa dal gommista perché ho un problema misure con l'altra.
Spero sappiano qualcosa anche se leggevo che si saprà dal 27
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Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#14 Messaggio da leggere da the lupo » domenica 10 marzo 2013, 7:24

gheso ha scritto:
Finalmente!
....è finita l'era della pietra. :pleased:
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Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#15 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 10 marzo 2013, 11:29

be' il 10% sulla larghezza non e' poco!

quello che limita e' il 2% del diametro
in teoria potrei montare i 255/35 r18
fate la simulazione con il primo link che metto


http://www.rimsntires.com/specs.jsp
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Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 10 marzo 2013, 11:33

Quindi, qualcuno è già riuscito a comprendere il punto della situazione ?

In un futuro potrei montare i 17 con le 215/45 sulla mia Cabrio che ha omologati i 16 con le 205/50 ?

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Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#17 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 10 marzo 2013, 11:41

saresti fuori variazione sul diametro del 2,3% !!

dovresti montare le 215/40 r17

http://www.ammortizzatoripiave.com/calcolo_gomme.html
(Consumi)[/center]

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Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 10 marzo 2013, 12:18

Pensavo alle 215/45 perchè se non sbaglio è quella la misura omologata per le 9-5OG con i 17, ma in questo caso non sarei più vincolato, giusto? potrei montare una misura ribassata, con spalla da 40 ?

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Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#19 Messaggio da leggere da Mouze69 » domenica 10 marzo 2013, 19:27

Non ci ho capito nulla.... ma riguarda anche i distanziali?

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
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Re: Nuova legislazione omologazione cerchi

#20 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 11 marzo 2013, 1:58

Non mi pare...
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