9-3OG - Assetto sportivo.. quali molle ed ammo combinare..

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#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 11 luglio 2012, 16:41

Qualcuno le ha mai sentite nominare queste molle Lesjofor?

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2927

Stavo facendo due conti e siccome sulla cabrio vorrei montare le H&R.. mi sembra però che costino di più di una volta! 300€ su PFS.. le ho trovate a 230 su E-Bay spedite.. su PFS vendono anche queste a meno di 140€.. le conoscete?

Vendono anche un kit a 590€.. 4 Bilstein B8 + queste 4 molle....

I B8 sono durissimi però vero? L'ideale sarebbero i B6? (che su PFS vendono a 440€, tutto sommato niente male datoo che su E-Bay quelle che li vende a meno è NeoBros, ma comunque tutti e quattro costano 450€ + spedizione).

In verità su PFS nella descrizione dicono che i B6 vanno bene per dare un assetto più sportivo con le molle originali, mentre i B8 sono indicati per assetti ribassati (e io li abbinerei o con le H&R o ipoteticamente con queste Lesjofor con cui PFS mette proprio i B8 assieme nello s

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Re: 9-3OG - Assetto sportivo.. quali molle ed ammo combinare

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 11 luglio 2012, 17:44

Interessante argomento!
Ne approfitto per un piccolo OT: la mia Cabrio ha lo stesso assetto della tua? Esisteva un vero e proprio assetto Aero? O solo la Viggen ha molle e/o ammo diversi?
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Re: 9-3OG - Assetto sportivo.. quali molle ed ammo combinare

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 11 luglio 2012, 19:04

se ti ricordi ne avevamo già parlato in un altro tipic, bisogna guardare le sigle della targhetta punzonata sulla traversa del paraurti. Se non ricordo male la Aero si differenzia dalle SE solo per le molle anteriori.

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Re: 9-3OG - Assetto sportivo.. quali molle ed ammo combinare

#4 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 11 luglio 2012, 19:15

In internet non si trova moltissimo...
Forse è un nuovo marchio e deve ancora farsi conoscere
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Re: 9-3OG - Assetto sportivo.. quali molle ed ammo combinare

#5 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 11 luglio 2012, 19:40

Non direi, esiste da 150 anni e da sempre costruisce le molle di primo equipaggiamento per...
... Saab!
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Re: 9-3OG - Assetto sportivo.. quali molle ed ammo combinare

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 11 luglio 2012, 21:01

dei Bilstein B8 cosa ne pensate?

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Re: 9-3OG - Assetto sportivo.. quali molle ed ammo combinare

#7 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 12 luglio 2012, 1:26

jpm ha scritto:Non direi, esiste da 150 anni e da sempre costruisce le molle di primo equipaggiamento per...
... Saab!
Appunto!
Deve ancora farsi conoscere :wink:
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Re: 9-3OG - Assetto sportivo.. quali molle ed ammo combinare

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 12 luglio 2012, 9:49

Guardate sto meditando su quel kit B8+Lesjofor a 590€ contro i 670€ necessari per l'acquisto dei B6+H&R......

Certo, non è che 80€ di differenza sia sta gran cifra.. voi cosa fareste ? :vilain:

In particolare vorrei capire che differenza c'è fra i B6 ed i B8, se qualcuno li ha mai provati.. perchè le molle penso che se l'altezza è la stessa (e da quanto dichiarato abbassano entrambe di 35mm) più o meno dovrebbero essere simili.. sicuramente non identiche però simili.

Non voglio un'auto che diventa dura come un sasso con l'assetto di un go-kart.. vorrei un'auto con poco rollio e beccheggio, ma in grado comunque di assorbire bene le asperità del terreno.. diciamo.. un po' come l'assetto Vector o Aero della 9-3NG. Sarebbe perfetto.

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Re: 9-3OG - Assetto sportivo.. quali molle ed ammo combinare

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 12 luglio 2012, 10:21

Sul sito Bilstein li descrivono così:

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Confrontando le descrizioni si legge che per i B8 dicono che comunque hanno un alto livello di comfort... certo sarà tutto relativo, però potranno mai mentire così spudoratamente? :vilain:

Inoltre sono appositamente disegnati per lavorare con molle ribassate, mentre non vorrei che i B6, pensato anche per lavorare con molle standard, montati con molle ribassate non risultino avere troppo precarico dando all'auto un comportamento troppo rigido in fase di compressione e troppo morbido in fase di estensione.. :vilain:

Fare i B8 + H&R però significherebbe salire a 690€.. contro ai 590€ dei B8 + Lesjofor... :vilain:

Riassumendo:

B6 + Lesjofor = 578€
B8 + Lesjofor = 588€
B6 + H&R = 672€
B8 + H&R = 694€

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Re: 9-3OG - Assetto sportivo.. quali molle ed ammo combinare

#10 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 12 luglio 2012, 12:44

Credo anche io che se devi cambiare molle tu debba passare a B8.
Però non ho esperienze a riguardo.
Non hai la possibilità di chiedere dettagliatamente le differenze direttamente a Bilstein o a chi vende i prodotti?
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#11 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 12 luglio 2012, 12:51

KW invece?
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#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 12 luglio 2012, 14:59

Ho chiesto un preventivo per il pacchetto di parti che dovrò sostituire alla prossima fase di lavoro sulla cabrio (powerflex tutti, supporti molle e ammortizzatori anteriori, molle, ammortizzatori)... avevo chiesto per i B6, ma me li hanno sconsigliati dirottandomi sui B8 visto che avevo intenzione di montare delle molle ribassate.

Dicono che i B6 vanno benissimo per migliorare l'assetto conservando le molle originali.

A questo punto sono propenso a fare il kit di PFS: B8 + Lesjofor... NeoBros mi ha proposto B8 + molle MapTun, ma a parte che il pacchetto in totale mi costa comunque un'ottantina di euro in più che prendendo tutto il pacchetto da PFS... resta il fatto che le molle MapTun secondo me sono durissime.. visto poi che parlano di -40mm!! Il che mi sembra decisamente troppo per quello che voglio io.. mentre tutte le altre molle, come anche le Lesjofor, abbassano di 35mm, H&R incluse.

KW non le conosco.. che molle sono? Sui siti noti o su e-bay non le vende nessuno.. dai ricambisti ladri non voglio neanche andare a perdere tempo.

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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 12 luglio 2012, 15:28

Sul sito Lesjofors, nel catalogo online citano un kit di molle da -30mm di cui nella descrizione menzionano "Sport Springs Saab"....

Se è vero poi che sono fornitore Saab per il primo impianto... non è che magari si tratta delle stesse molle che eventualmente erano disponibili in un ipotetico KIT accessorio originale della casa? Qualcuno sa se esisteva un assetto sportivo originale Saab per le 9-3OG? Io sinceramente non saprei..

Però so che per le 900 Talladega c'era un assetto sportivo originale Saab che poteva essere montato.. la mia infatti ce l'aveva, me l'aveva detto il proprietario precedente, ed infatti era più bassa e rigida delle altre 900NG (si guidava da dio). Fra l'altro montava i Bilstein di serie la Talladega, se riuscissi a replicare lo stesso assetto ne sarei molto contento..


Comunque cercando in rete su altri forum Saab non trovo nessuno che ne parli male.. dicono che l'auto si abbassa un po' meno che con le Eibach o con le Koni (e a me va bene, non voglio che sembra una di quelle auto supertunzate che non passano neanche sui dossi)... e ho trovato questa foto (ok è una 900NG, spiegano nel topic, ma più o meno siamo li):

Immagine

Sembrerebbero perfette.. dietro devono essere appena appena schiacciate per via della roulotte.. comunque il mio riferimento è l'assale anteriore.

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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 12 luglio 2012, 15:38

Ecco guardate qua:

Questa è la mia attuale 9-3..

Immagine

Questa la mia ex Talladega.
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La differenza di assetto è evidente... 8)

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#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 12 luglio 2012, 16:27

Ho scritto a PFS per chiedere chiarimenti per un dettaglio inerente il catalogo online Lesjofors in merito al quale evito di annoiarvi.

Nella loro risposta mi spiegano che la Lesjofors produce due kit sportivi di molle per la 9-3OG.. uno che abbassa l'auto di 35mm e un altro che la abbassa di 30mm (che sarebbe pensato perle Cabrio)... loro vendono quelle da 35mm (coupè).. che per quanto ne so comunque salgono perfettamente anche sulle Cabrio, come quelle di tutti gli altri produttori.

Diciamo che sarebbe un'ulteriore aspetto interessante da valutare.. perchè -35mm mi è sempre sembrato molto.. potrei fare le Lesjofor -30mm + i Bilstein B8.

A casa prenderò il metro e valuterò l'altezza.... penso proprio che andrò su questo kit Bilstein B8 + Lesjofors (o -30 o -35)...

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#16 Messaggio da leggere da Achi95 » giovedì 12 luglio 2012, 16:54

i B8 sono indicati per abbassamenti maggiori..... io ho sempre montato i B6 con molle ribassate, fino a che stai dentro i 35mm circa di abbassamento, non è indispensabile cambiare lunghezza ammortizzatore (per questioni di offset)
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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 12 luglio 2012, 16:57

Non è l'offset che mi perplime, ma il precarico che ne deriva..

Comunque.. qualcuno ha avuto modo di provare sia i B6 che i B8 e dire che differenze si riscontrano? La differenza di prezzo fra le due combinazioni è irrisoria (10€), quindi si tratta solo di fare la scelta più azzeccata ai miei gusti..

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#18 Messaggio da leggere da Achi95 » giovedì 12 luglio 2012, 17:00

purtroppo non ho mai provato i B8 :sorry:
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#19 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 12 luglio 2012, 17:33

Solitamente quando descrivono l'abbassamento descrivono quello massimo.
Non è detto che abbassi in quella maniera su tutte le auto
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#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 12 luglio 2012, 17:34

E il comportamento dei B6 ti portano a pensare che i B8 possano risultare effettivamente troppo duri per un uso stradale oppure dici che c'è margine?

Sono consapevole del fatto che tutte queste considerazioni sono squisitamente soggettive.. e con questa consapevolezza prendo comunque ogni parere per quello che è, ma almeno in minima parte riesco ad orientarmi pur sempre meglio che se fossi totalmente al buio !

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