Filtro aria sprintfilter

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Filtro aria sprintfilter

#1 Messaggio da leggere da Pupillo74 » venerdì 6 luglio 2012, 2:03

Salve a tutti.
Oggi ho ordinato il filtro aria sprintfilter per la mia 1.9 tid,il filtro é quello in poliestere senza olio,scelto per eperienza passata in quanto non si rischia di imbrattare il debimetro.
Alcuni sostengono che questi filtri e anche quelli in cotone,a scapito di un miglior rendimento,filtrino meno di quelli in carta.
Vorrei un vostro parere grazie.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Filtro aria sprintfilter

#2 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 6 luglio 2012, 2:08

Mi ero interessato anche io a questo filtro, ma causa poca voglia di procurarmi il pezzo del venditore autorizzato ( pensate) son passato a Itg: molto impressionato.

Anche questi filtri non vanno lubrificati se non quando verranno lavati a fondo tra molti e molti chilometri
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Filtro aria sprintfilter

#3 Messaggio da leggere da Pupillo74 » venerdì 6 luglio 2012, 2:41

gheso ha scritto:Mi ero interessato anche io a questo filtro, ma causa poca voglia di procurarmi il pezzo del venditore autorizzato ( pensate) son passato a Itg: molto impressionato.

Anche questi filtri non vanno lubrificati se non quando verranno lavati a fondo tra molti e molti chilometri
Woow forti questi ITG,sono andato sul sito ufficiale e sembrano tecnologicamente avanzati.
Comunque per i detrattori dei filtri sportivi che dicono che filtrano meno di quelli in carta,un meccanico preparatore mi ha detto che almeno sui diesel,é inutile filtrare troppo ,tanto poi ci pensa l'EGR a imbrattare tutto!!!
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: Filtro aria sprintfilter

#4 Messaggio da leggere da Achi95 » venerdì 6 luglio 2012, 9:29

sempre avuto filtri sportivi oliati, JR, BMC e K&N e mai avuto problemi.... quello che hai scelto è comunque ottimo e puoi stare tranquillo che non fa nessun danno al motore.... quelli oliati possono dare problemi se eccessivamente oliati in fase di ripristino, altrimenti i misuratori massa aria hanno le stesse percentuali di problemi di chi usa i filtri originali in carta (io con filtri sportivi sulle varie auto avrò percorso 500.000km, poi li hanno sempre usati anche i miei amici e moltissimi miei clienti)
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Filtro aria sprintfilter

#5 Messaggio da leggere da Pupillo74 » venerdì 6 luglio 2012, 9:57

Dove lavoro,conosco da anni un ingegnere motoristico che corre nei rally a livello regionale,che sostiene che questi filtri fanno recuperare più velcemente aria alla turbina, mandandola in pressione prima e con un minore numero di giri ,riducendone quindi l'usura e diminuendo leggermente il turbo lag.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: Filtro aria sprintfilter

#6 Messaggio da leggere da Achi95 » venerdì 6 luglio 2012, 10:54

è vero.... inoltre sui Diesel si vede bene come nei transitori (accelerate da carico zero a carico alto) si riduca di molto la fumosità generata.... quindi è ottimo anche dal punto di vista delle emissioni e della prontezza di risposta..... anche sui motori con FAP perchè ne riduce i cicli di rigenerazione (io odio i FAP nel caso non si fosse capito, danno troppi problemi)
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Filtro aria sprintfilter

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 6 luglio 2012, 11:27

Confermo anch'io tutto, se può interessarti questo è il topic che avevo aperto dopo aver montato il filtro K&N sulla mia SportSedan: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=12&t=16610

Inizialmente anch'io volevo montare quello della Sprintfilter, per gli stessi motivi dell'olio/non olio.. ma ho avuto serie difficoltà a reperirli, se non a prezzi molto alti, quasi 100€.. e non mi sembrava il caso..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
ice-02
Utente
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
Località: modena

Re: Filtro aria sprintfilter

#8 Messaggio da leggere da ice-02 » venerdì 6 luglio 2012, 11:54

anche io monto un kingdragon appena rigenerato propio ieri sera e anche io oltre al lato economico(circa 45,00 euro) visto che non lo cambi quasi piu , lo trovo nettamente migliore agli originali . questi itc non li conoscevo ma sembrano interessanti .
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Filtro aria sprintfilter

#9 Messaggio da leggere da Pupillo74 » venerdì 6 luglio 2012, 12:09

Lucantropo ha scritto:Confermo anch'io tutto, se può interessarti questo è il topic che avevo aperto dopo aver montato il filtro K&N sulla mia SportSedan: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=12&t=16610

Inizialmente anch'io volevo montare quello della Sprintfilter, per gli stessi motivi dell'olio/non olio.. ma ho avuto serie difficoltà a reperirli, se non a prezzi molto alti, quasi 100€.. e non mi sembrava il caso..
In effetti ho cercato invano su internet qualche store online che li vendesse,poi scoraggiato ho preso il loro indirizzo mail e gli ho chiesto un loro rivenditore nella mia zona (varese),nel giro di un paio di ore me lo hanno comunicato (per chi fosse interessato:http://www.ontheroadpoint.com/otr?tok=w ... 0o5jdgpq2s).
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: Filtro aria sprintfilter

#10 Messaggio da leggere da Achi95 » venerdì 6 luglio 2012, 14:00

per la mia 9-5 pare che la K&N non lo produca..... ad ogni modo è uno di quelli cilindrici, troppo scomodo per me per poterlo lavare da solo (mi sa che ci vuole ponte er arrivarci) quindi per ora rimane quello originale.......... a giorni procedo con trattamento ceramico permanente al motore
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Filtro aria sprintfilter

#11 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 6 luglio 2012, 18:49

Pupillo74 ha scritto:
gheso ha scritto:Mi ero interessato anche io a questo filtro, ma causa poca voglia di procurarmi il pezzo del venditore autorizzato ( pensate) son passato a Itg: molto impressionato.

Anche questi filtri non vanno lubrificati se non quando verranno lavati a fondo tra molti e molti chilometri
Woow forti questi ITG,sono andato sul sito ufficiale e sembrano tecnologicamente avanzati.
Comunque per i detrattori dei filtri sportivi che dicono che filtrano meno di quelli in carta,un meccanico preparatore mi ha detto che almeno sui diesel,é inutile filtrare troppo ,tanto poi ci pensa l'EGR a imbrattare tutto!!!
e dove sta sto sito che non lo trovo?
(Consumi)[/center]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Filtro aria sprintfilter

#12 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 6 luglio 2012, 18:54

Scusate l'OT ma mi par il caso di rendervene partecipi.

Prima di montare l'Itg che a differenza di questi nominati non è per niente rigido, anzi, la sua struttura gli permette di adattarsi perfettamente al box.
Perché vi dico questo: per chi ha intenzione di prendere Bmc, non fatelo ( per ora): quello che avevo preso io, codice corretto della casa produttrice, risulta più grande del box e non ci sta.
L'errore è stato ammesso da Bmc stessa e ho fornito io le misure corrette ( con tanto di foto): non so se li abbiano messi in produzione o stiano per, non mi han più contatto.
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Filtro aria sprintfilter

#13 Messaggio da leggere da Pupillo74 » venerdì 6 luglio 2012, 18:56

SABBONE ha scritto:
Pupillo74 ha scritto:
gheso ha scritto:Mi ero interessato anche io a questo filtro, ma causa poca voglia di procurarmi il pezzo del venditore autorizzato ( pensate) son passato a Itg: molto impressionato.

Anche questi filtri non vanno lubrificati se non quando verranno lavati a fondo tra molti e molti chilometri
Woow forti questi ITG,sono andato sul sito ufficiale e sembrano tecnologicamente avanzati.
Comunque per i detrattori dei filtri sportivi che dicono che filtrano meno di quelli in carta,un meccanico preparatore mi ha detto che almeno sui diesel,é inutile filtrare troppo ,tanto poi ci pensa l'EGR a imbrattare tutto!!!
e dove sta sto sito che non lo trovo?

Eccolo ,non è il sito ufficiale ma quello di un rivenditore


http://www.ftcautomotive.com/1/profilte ... 41063.html
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Filtro aria sprintfilter

#14 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 6 luglio 2012, 18:57

Sull'utilità di questi filtri, io credo da quel che ho capito, siano una manna solo per i motori benzina.
I motori diesel lavorano in eccesso di aria e un filtro o l'altro non fa differenza.
Almeno sul Ttid che ci sia o meno è ininfluente tanto che prima di mappare ho chiesto se bisognava rifare l'aspirazione e mi è stato sconsigliato in quanto in quel motore gira anche troppa aria
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Filtro aria sprintfilter

#15 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 6 luglio 2012, 18:58

Pupillo74 ha scritto:Eccolo ,non è il sito ufficiale ma quello di un rivenditore


http://www.ftcautomotive.com/1/profilte ... 41063.html
Non è un rivenditore, è l'importatore :wink:

Comunque vendono direttamente anche loro ( però attenzione, hanno un costo superiore ai classici menzionati prima)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Filtro aria sprintfilter

#16 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 6 luglio 2012, 18:59

Achi95 ha scritto:per la mia 9-5 pare che la K&N non lo produca..... ad ogni modo è uno di quelli cilindrici, troppo scomodo per me per poterlo lavare da solo (mi sa che ci vuole ponte er arrivarci) quindi per ora rimane quello originale.......... a giorni procedo con trattamento ceramico permanente al motore
Ma è aspirazione diretta?
Non è dentro il classico cassoncino?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Filtro aria sprintfilter

#17 Messaggio da leggere da Pupillo74 » venerdì 6 luglio 2012, 19:00

gheso ha scritto:Scusate l'OT ma mi par il caso di rendervene partecipi.

Prima di montare l'Itg che a differenza di questi nominati non è per niente rigido, anzi, la sua struttura gli permette di adattarsi perfettamente al box.
Perché vi dico questo: per chi ha intenzione di prendere Bmc, non fatelo ( per ora): quello che avevo preso io, codice corretto della casa produttrice, risulta più grande del box e non ci sta.
L'errore è stato ammesso da Bmc stessa e ho fornito io le misure corrette ( con tanto di foto): non so se li abbiano messi in produzione o stiano per, non mi han più contatto.
Infatti BMC li produce in misura 296x233 ma la misura reale è 291x233 ,anche se qualcuno lo ha adattato riprofilando la guarnizione con il taglierino.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Filtro aria sprintfilter

#18 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 6 luglio 2012, 19:18

Come abbia fatto non so visto che è proprio la parte filtrante di troppo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Filtro aria sprintfilter

#19 Messaggio da leggere da Pupillo74 » venerdì 6 luglio 2012, 19:38

gheso ha scritto:Sull'utilità di questi filtri, io credo da quel che ho capito, siano una manna solo per i motori benzina.
I motori diesel lavorano in eccesso di aria e un filtro o l'altro non fa differenza.
Almeno sul Ttid che ci sia o meno è ininfluente tanto che prima di mappare ho chiesto se bisognava rifare l'aspirazione e mi è stato sconsigliato in quanto in quel motore gira anche troppa aria
In realtà nei turbo diesel o benzina che siano, l'aria entra in camera di scoppio spinta dal turbo a una determinata pressione,il filtro sportivo serve solo a far recuperare aria al turbo in meno tempo ,per mandarla in prex prima e con meno rpm da parte delle giranti.
Infatti è noto che ad alta quota per esempio in montagna,i motori aspirati a causa della rarefazione dell'aria perdono parecchia potenza (il 15% ogni mille metri),I turbo invece 1-2% però aumenta sensibilmente il turbolag.
Quindi in qualsiasi caso più aria entra meglio è.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Filtro aria sprintfilter

#20 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 6 luglio 2012, 19:55

sicuramente si hanno piu' benefici con un motore aspirato che non con un turbo....
in realta' pero' anni fa' avevo fatto una prova: auto con filtro nuovo in carta, e auto senza filtro....

non cambia un azzo!!!... per cui io ho messo il filtro a pannello in cotone, solo perche' dura quanto l'auto e si ripaga da solo !! il resto e' aria fritta... anzi aria filtrata!! :D :D
(Consumi)[/center]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti