9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Mi e' balzata in mente l'idea di montare un intercooler piu' efficente, ho visto che questo motore soffre particolarmente il caldo....
Magari esiste qualcosa di meglio dell' originale?
Magari esiste qualcosa di meglio dell' originale?
(Consumi)[/center]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19697
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8 AERO intercooler piu' efficente
Forse qualcosa come quello che vendeva Hirsch per fare l'upgrade sulla Turbox.
Credo si possa ancora trovare, ma.....
Credo si possa ancora trovare, ma.....
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19697
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8 AERO intercooler piu' efficente
ah.. costichia eh.... http://www.saabcentral.com/forums/showt ... 746&page=2
sinceramente mi piacerebbe sperimentare una soluzione artigianale...
sinceramente mi piacerebbe sperimentare una soluzione artigianale...
(Consumi)[/center]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19697
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8 AERO intercooler piu' efficente
Aspetta però, li il prezzo è compreso della rimappa e dell'airbox.
Probabilmente se ti vendessero solo l'IC lo pagheresti intorno ai 800/1000 euri (certo sempre caro)
Probabilmente se ti vendessero solo l'IC lo pagheresti intorno ai 800/1000 euri (certo sempre caro)
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12023
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8 AERO intercooler piu' efficente
E' Sold Out ...desertstorm ha scritto:Questo
http://www.hirsch-performance.ch/Conten ... F280008600
è da almeno 1 anno che non è più disponibile ! Probabilmente visto le poche ordinazioni hanno deciso di toglierlo dal listino ... anche perchè il costo è altissimo ! Ok include mappa , airbox e intercooler però solo 20cv per oltre 2.000€
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19697
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
E gia, 20cv sono pochino, specie a quel costo, però conosciamo bene le limitazioni del 2.8 ed in particolare della trasmissione.
Diciamo che è un sistema complesso che( secondo me) oltre i 300 max 320 cv è meglio non portare!
Lo dico nonostante Maptun si spinga fino e 340cv
Diciamo che è un sistema complesso che( secondo me) oltre i 300 max 320 cv è meglio non portare!
Lo dico nonostante Maptun si spinga fino e 340cv
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12023
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Si certo a me basta e avanza così
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19697
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
A proposito, Sabbone maptun lo vende a meno di 700 euri (per i soci), facci un pensierino
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19697
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Ahhhh mi trovi pienamente d'accordoSUPERFRA ha scritto:Si certo a me basta e avanza così
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14463
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Potresti usare un intercooler generico, ce ne sono di varie dimensioni, basta che verifichi che lo spazio per montarlo sia sufficente e con 120Euro, un paio di tubi siliconici a seconda di come hai l'entrata e l'uscita e te la sei cavata.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Moderatore
- Messaggi: 13645
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Lascia stare l'artigianato in 'sti casi!!
Fa più danni che bene!!
Fa più danni che bene!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 676
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
secondo me il problema principale del V6 è il vano motore strapieno: togliendo la batteria e installando una ventola a velocità variabile a seconda della temperatura del vano dovrebbe bastare per un uso normale (soprattutto x la componentistica in generale); se poi si tira spesso, bè allora un ic maggiorato aiuta. Inoltre andrebbe spostata anche la vaschetta dell'acqua: in quella posizione è come sul fuoco!!!
Prima o poi sta batteria la sposto dietro...
Qualcuno mi sà consigliare una PEDALIERA SPORTIVA decente (verione automatica)? Qualche foto di già installate? Grassie
Prima o poi sta batteria la sposto dietro...
Qualcuno mi sà consigliare una PEDALIERA SPORTIVA decente (verione automatica)? Qualche foto di già installate? Grassie
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14463
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Su e-bay ne vidi una molto bella, prova a fare una ricerca questo è il link dovrebbero farle anche per le versioni "auto"
http://www.ebay.it/itm/PEDALIERA-SAAB-9 ... 19d09d60dd
http://www.ebay.it/itm/PEDALIERA-SAAB-9 ... 19d09d60dd
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19697
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Ci sono queste :
Occhio che siamo OT però
Occhio che siamo OT però
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 676
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
quelle su ebay le avevo viste ma non mi piacciono proprio. Le hirsch sono stupende ma... 250 euri sono tantini e non danno il poggiapiede!!!
Cmq siamo OT quindi sposterò la questione.
Grazie
Cmq siamo OT quindi sposterò la questione.
Grazie
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14463
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Per 250 Euro te ne fai fare una dozzina su misura
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Granitico
- Utente
- Messaggi: 352
- Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
- Località: Bolzano
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Vi riporto quanto mi era stato detto da Maptun in merito alla mia richiesta sullo step 1 che loro fornirebbero solo come software:
Hello Stefano,
We have developed all our tuning stages on our own Turbo X automatic and that has been running with 500+ nm torque for over four years (both as a daily driver and track car) without any problems whatsoever.
What you can do is to change the transmission fluid more often. This is a Saab recommendation for cars drives as taxis but benefits tuned cars as well.
Since Italy is a faily hot country, fitting a better intercooler together with the upgrade is recommended. This will lower the intake temperatures.
If you have any more questions I\'ll be happy to answer them
Hello Stefano,
We have developed all our tuning stages on our own Turbo X automatic and that has been running with 500+ nm torque for over four years (both as a daily driver and track car) without any problems whatsoever.
What you can do is to change the transmission fluid more often. This is a Saab recommendation for cars drives as taxis but benefits tuned cars as well.
Since Italy is a faily hot country, fitting a better intercooler together with the upgrade is recommended. This will lower the intake temperatures.
If you have any more questions I\'ll be happy to answer them
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15310
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Eccallà, c'è bisogno di una precisazione.................desertstorm ha scritto:E gia, 20cv sono pochino, specie a quel costo, però conosciamo bene le limitazioni del 2.8 ed in particolare della trasmissione.
Diciamo che è un sistema complesso che( secondo me) oltre i 300 max 320 cv è meglio non portare!
Lo dico nonostante Maptun si spinga fino e 340cv
Se, per trasmissione, intendi il cambio automatico, questo è garantito (sul motore a benzina, che ha i rapporti più corti che sul TTid) fino a 450Nm di coppia (sul diesel, 400Nm).
La potenza non c'entra nulla, basta non eccedere nella mappa con la coppia: poi ci sono anche preparatori che se la rischiano e che vanno pure ben oltre...............
Per il cambio manuale non conosco il valore di coppia sopportabile.
------------
Se non è una cosa imminente, consiglio di seguire anche lo sviluppo di quello che sta approntando Taliaferro:
http://www.facebook.com/pages/GenuineSa ... =3&theater
Penso che appena pronto, lo possa rendere disponibile per la vendita; conviene chiedere, ma vedo che in molti l'hanno apprezzato e non vedono l'ora di comprarlo....
@Amuro
Per i pedali.....sempre Taliaferro si è personalizzato la sua TurboX (che però è manuale) con dei pedali fatti appositamente da lui. Chissà che chiedendoglielo, non abbia intenzione/voglia di fartene una copia per l'automatico (sempre se ti piacciono).
http://genuinesaab.com/gallery/TurboX01/Pedals1
Chiaramente, i prezzi di tutta sta roba non li conosco
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19697
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
vinsempre ha scritto:Eccallà
a te pensavo mentre scrivevo...............
Comunque dai non volevo certo denigrare il 2.8 e la sua trasmissione.
Volevo solo dire che è un motore con cui, vuoi per il tanto calore che dissipa, vuoi per una trasmissione non da record è meglio non sbizzarrirsi troppo.
Tutto qua
E' ovvio poi che nel caso dell'IC , uno più ampio non può fare che bene !
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti