9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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- vinsempre
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Ho fatto un disegnino molto sintetico, per farti capire che giro faccia l'aria quando l'auto è un movimento:
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Gheso, ma nessun giro.
Semplicemente l'aria che entra ("tirata" dalla ventola o più semplicemente perche stai camminando) spinge verso il basso (unico punto di uscita) l'aria calda che è nel vano, rimpiazzandosi al suo posto tutto qua.
E' lo stesso pricipio di un ventilatore da tavolo o del phon per i capelli. Dietro le pale si crea una depressione che deve per una lewgge fisica essere riempita d'altra aria, creando un flusso continuo.
Non può esserci del vuoto .
Semplicemente l'aria che entra ("tirata" dalla ventola o più semplicemente perche stai camminando) spinge verso il basso (unico punto di uscita) l'aria calda che è nel vano, rimpiazzandosi al suo posto tutto qua.
Non c'è una chiocciola di aspirazione, è l'inclinazione delle singole pale della ventola che generano aspirazione.gheso ha scritto:Scusa ma quella che vedo io è posta dietro il radiatore e non ha una chiocciola d'aspirazione.
E' lo stesso pricipio di un ventilatore da tavolo o del phon per i capelli. Dietro le pale si crea una depressione che deve per una lewgge fisica essere riempita d'altra aria, creando un flusso continuo.
Non può esserci del vuoto .
- Granitico
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Anch'io ho provveduto a "sgrigliare" la mia........
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- desertstorm
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Adesso farai la felicità di Vins
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Prima o poi lo farò anche io ma non ho voglia di sbattermiGranitico ha scritto:Anch'io ho provveduto a "sgrigliare" la mia........
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- vinsempre
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
OTTIMO GRANITICO!!!!Granitico ha scritto:Anch'io ho provveduto a "sgrigliare" la mia........
Vogliamo le FOTO!!!!
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Smontate le griglie, ho notato che, tra radiatore e traversa, c'è una "palpebra" di plastica morbida divisa in 3/4 sezioni, una sagomata per il passaggio di aria in corrispondenza del turbo:
Orbene, togliendola, entrerebbe più aria a temp ambiente nel vano motore. Infatti quella che passa dai radiatori o estratta dalle ventole è già bella calda!
Che ne dite?
Inoltre anche il tubo di entrata dell'aria verso il filtro, rivolto verso il radiatore, pesca aria calda... e d'estate o a bassa velocità entra bella bollente!! Che boiata... potevano almeno girare la bocca verso sx!
Dietro passa il tubo aria che dal filtro va al turbo.Orbene, togliendola, entrerebbe più aria a temp ambiente nel vano motore. Infatti quella che passa dai radiatori o estratta dalle ventole è già bella calda!
Che ne dite?
Inoltre anche il tubo di entrata dell'aria verso il filtro, rivolto verso il radiatore, pesca aria calda... e d'estate o a bassa velocità entra bella bollente!! Che boiata... potevano almeno girare la bocca verso sx!
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
quella roba l'ho eliminata, non serve a nulla, almeno alle nostre latitudini !
c'e' pure un topic sulla modifica, con tanto di foto.
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
A me è caduto in occhio questo http://www.realcar.se/product.php?id_product=24811 solo che prima di ordinarlo volevo vedere se cè abastanza spazio per 45mm. Pero per un mese non posso fare niente e devo riposare perche sono appena tornato dal ospedale.
Il motivo è questo: la temperatura dell'aria 9C e 28C
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Amuro, io la linguetta di gomma l'ho piegata in corrispindenza del vano batteria, così entra più aria fresca diretta sul turbo.
Il "naso" invece a mio avviso quando si è in movimento, pesca aria fresca comunque
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
MA VIENE 313 EURO? puo' essere o sbaglio qualcosa?black ha scritto:A me è caduto in occhio questo http://www.realcar.se/product.php?id_product=24811 solo che prima di ordinarlo volevo vedere se cè abastanza spazio per 45mm. Pero per un mese non posso fare niente e devo riposare perche sono appena tornato dal ospedale.
Il motivo è questo: la temperatura dell'aria 9C e 28C
comunque secondo me lo spazio si trova, bisogna vedere se fa' quel che dice!
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Il prezzo ti sembra troppo poco Io penso che gli altri sono sopravvalutatiSABBONE ha scritto: MA VIENE 313 EURO? puo' essere o sbaglio qualcosa?
comunque secondo me lo spazio si trova, bisogna vedere se fa' quel che dice!
Spero di si.
Mi interessa solo se ce abbastanza spazio per montarlo perche di sicuro deve raffreddare meglio del originale che ha 30mm. Per adesso l originale va bene, ma al estate si sente che il motore perde la potenza. L intercooler funziona bene se la differenza dela temperatura esterna e l'aria raffredata che entra nel motore non è piu di 10 gradi. Lasciamoci sorprendere
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
MA LE IMMAGINI DEI GRAFICI DOVe le hai prese?
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Il maggior spessore credo sia un elemento fondamentale, infatti almeno per l'IC delle 9.3, sia l'ETS che il Forge hanno uno spessore parecchio superiore all'IC Viggen
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Sono le mie misure a giugno e dicembre dell'anno scorso. Ero un po curiosoSABBONE ha scritto:MA LE IMMAGINI DEI GRAFICI DOVe le hai prese?
E l' ordine è stato inviato
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
bene.... son curioso di vedere l' oggetto
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Come si vede era gia venuto danneggiato Dopo ho scoperto che anche le dimensioni di tubi erano sbagliati Poi ho dovuto fare anche gli nuovi supporti... Con tante modifich e pacienza finalmente è montato
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Complimenti x il lavoro Black. Anche il radiatore AC e' nuovo?
Prime impressioni?
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Grazie
Per il AC radiatore ho gia scritto qua viewtopic.php?f=31&t=23002
A causa delle vacanze adesso da noi è un po troppo traffico sulle strade per provare e correre agli limiti. Le prime impressioni sono buone, mi sembra che vada un po meglio e il motore e un poco più elastico Per sapere le vere differenze la devo portare sui rulli perché le emozioni qualche volta mentono Ho notato che l'indicatore non va più oltre fine zona rossa - come che prima pregava per l' intercooler piu grosso
Per il AC radiatore ho gia scritto qua viewtopic.php?f=31&t=23002
A causa delle vacanze adesso da noi è un po troppo traffico sulle strade per provare e correre agli limiti. Le prime impressioni sono buone, mi sembra che vada un po meglio e il motore e un poco più elastico Per sapere le vere differenze la devo portare sui rulli perché le emozioni qualche volta mentono Ho notato che l'indicatore non va più oltre fine zona rossa - come che prima pregava per l' intercooler piu grosso
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Che ne dite se mettessi una ventola davanti al radiatore AC da azionare manualmente?
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