9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#41 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 8 maggio 2012, 12:16

Mi par le abbiano chiuse per rientrare nelle normative antinquinamento ( minor produzione di CO )
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#42 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 8 maggio 2012, 14:52

AmuroV6 ha scritto:aprire le prese d'aria laterali... ma xchè anche Hirsch ha fatto le sue CHIUSE? Non vorrei che dietro ci fosse qualcosa da proteggere (se nella pre erano aperte e adesso le hanno chiuse, mah, non penso sia per un effetto estitico, del resto negativo). Aereodinamicamente parlando penso che cambi poco ad un livello di utilizzo normale.
All'epoca ci scervellammo parecchio su questo aspetto (mi pare l'avessimo affrontato su un topic apposito, dove io cercavo delle griglie da comprare per non rischiare le mie.....ma era nella sezione mercatino, e non esiste più..... :unpleased: )

Li dietro le griglie c'è solo il "nasone" che pesca l'aria e la convoglia nel filtro; se leggi sul topic di saabcentral (ma in sostanza l'avevo scritto anche qua) i segni di risalita di gocce d'acqua c'erano fin da prima dell'apertura delle griglie, segno che è una cosa normale (nella scatola filtro c'è anche un foro che presumibilmente serve per lo sfogo dell'acqua eventuale in eccesso). Questo per quanto riguarda la griglia sinistra, per la quale ho avuto anche l'accortezza di piazzare una lamierino per preservare eventuali corpi sparati direttamente come proiettili sulla cinghia servizi (lontana sì....ma non si sa mai...).

Sotto la griglia lato guida, invece, non c'è assolutamente niente da compromettere.

Sostanzialmente le griglie chiuse assicurano un CX maggiore, che incide sul rendimento e sui consumi proporzionalmente alla velocità: per quello sono chiuse (e anche le Hirsch).
D'altro canto, giusto per sottolineare l'importanza per le case costruttrici di questo aspetto, per esempio la linea "Blue Motion" della VW prevede fra le altre cose anche le griglie del frontale chiuse per le motorizzazioni meno esigenti (in termini di raffreddamento) per abbattere il CX. E mi pare che BMW invece adotti una soluzione per cui con certi parametri di velocità, e con necessità di raffreddamento non particolari, le griglie frontali si chiudano in automatico per ricevere beneficio in resa e consumi.
Cmq il problema principale rimane a mio parere quando l'auto è in colonna o ferma: in movimento aperte o chiuse fà poca differenza, mentre a bassa velocità o ferma... quindi in queste condizioni è più efficiente una ventilazione forzata supplementare, non tanto per il motore, ma per le componenti che sono nel vano motore.
Esatto, hai centrato il punto: il vantaggio è nell'uso a bassissima velocità, e magari alle alte si può apprezzare poco o solo quando c'è il caldo infermale e ci dai dentro come un disperato (tipo oltre i 35°C, sopra i 200....)

Togliere la guarnizione alla base del parabrezza... potrebbe essere una buona idea per smaltire il calore; bisogna vedere se però questo non convoglia il calore all'interno dell'abitacolo!!!
Rimango perplesso sul comportamento dei flussi dell'aria ad alta velocità con questa soluzione, e la stabilità che ne deriverebbe per il cofano (che in buona parte appoggia strutturalmente sulla guarnizione quando è chiuso).
E poi.....per quale reale beneficio? Se facciamo entrare un fronte X dall'anteriore, cambia solo la modalità di espulsione del flusso (una parte da dove esce ora, sotto, un'altra dallo "spiffero" della guarnizione), quando invece per ottenere un maggior effetto refrigerante bisogna incrementare il quantitativo d'aria che entra.
Senza poi pensare ai vari effetti collaterali di cui parlavamo in merito al pescaggio di aria bollente dal sottovetro (dedicato all'abitacolo).
Tagliaferro ha addirittura rifatto la boccia dell'acqua in acciaio!!!!! Questa la dice lunga sul problemino...
Guarda, su questa cosa ho una grossa perplessità che ho avuto modo di esporre anche a Taliaferro in un post (anche se lui mi ha detto di non preoccuparmi......) e ti spiego.

La vaschetta originale (ovvero la vaschetta 2.0, fatta con la stessa conformazione della primordiale MA di un materiale differente e qualitativamente migliore, che ha risolto di per sè il problema fino a prova contraria) ha nel suo interno una struttura fatta in modo che il liquido caldo, a motore spento, continui a girare raffreddando il motore e soprattutto il turbo per il cosidetto "effetto termosifone". Ecco una foto che trovai tempo fa girovagando in rete.......
vaschetta.jpg
vaschetta.jpg (77.39 KiB) Visto 7897 volte
.....nella quale un tizio diceva di aver individuato le aree della vaschetta, per far capire il funzionamento (comuque sul WIS c'è scritto chiaramente di questo effetto termosifone). [a proposito, mi piacerebbe trovare una vaschetta vecchia anche rotta per poterla sezionare con le mie mani e vedere come è fatta......se la trovate fatemi un fischio :pirate: :pirate: ]

Orbene, Taliaferro ha rifatto la vaschetta in metallo: questa è la versione in vendita ora....

http://trolltuner.com/?p=1163

Immagine


che non differisce molto (almeno sembra esternamente) comunque da quella sulla quale espressi i miei dubbi sulla capacità di poter garantire l'effetto termosifone, ovvero questa:
http://trolltuner.com/?p=1095

Immagine

Io all'interno di questa non vedo nessuna "sezione" come l'originale........(se leggete) lui disse che comunque garantiva quell'effetto.........boh, non mi spiego allora perche progettare l'originale con quelle sezioni all'interno se poi un "contenitore" con qualsiasi forma poteva garantire questo risultato.

I miei dubbi, comunque, permarranno fino a quando non sezionerò una vaschetta....però ho voluto esprimerli per farvi dare un giudizio completo su come la vedo io in base alle informazioni fin qui raccolte.

Tra l'altro, facendo le dovute proporzioni, mi sa che in quella di Taliaferro ci stia anche un quantitativo minore di refrigerante (credo almeno un litro in meno).....io preferisco lasciar in circolo 9,6 litri di refrigerante (circuito originale) piuttosto che toglierne un litro o più......



Comunque al di là di questo particolare dubbio su questa "elaborazione", in generale stimo Taliaferro e l'approccio che ci mette nei prodotti che pensa e realizza! :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#43 Messaggio da leggere da AmuroV6 » martedì 8 maggio 2012, 22:28

Mitico Vins, sei afferratissimo in materia. Cmq io non disprezzo affatto l'aprire ste benedette griglie, anzi me piacerebbe parecchio farlo anche me; certo è che i dubbi che ho espresso riguardo alla loro utilità a bassissima velocità o in colonna mi perseguitano!!! Per prova vorrei toglierle e vedere cosa succede. In caso positivo taglio, se no non rimane che aggiungere una ventolona! Resta il fatto che sto vano motore è troppo pieno pieno... bisogna dargli un pò di spazio!!! :evilgrin:
Seguirò la tua guida su saabcentral per toglierle.

PS: ma rimane il problema principale.... che la devo usare sta benedetta V6!!! :D :D :D
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#44 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 9 maggio 2012, 11:53

Grazie Amuro :)

Ti posso ribadire la mia esperienza positiva di questi (quasi) due anni da quando ho effettuato l'operazione :)

Bravo, prova a girare senza e a vedere che effetto fà :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#45 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 9 maggio 2012, 16:02

Ma da fermo, che aria entra?
Semmai aiuta nell'espulsione del calore.
Io credo questo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#46 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 9 maggio 2012, 16:13

gheso ha scritto:Ma da fermo, che aria entra?
Semmai aiuta nell'espulsione del calore.
Io credo questo
Ovvio che se esce più aria calda, entra più aria fresca, visto che lo spazio non può essere vuoto :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#47 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 9 maggio 2012, 16:28

Da fermo se parte la ventola entra più aria, perchè il foro d'ingresso è maggiore a parità di velocità e diametro della ventola.
Quindi maggiore aspirazione, maggiore flusso d'aria che attraversa il radiatore

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#48 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 9 maggio 2012, 16:57

O la ventola funziona meno perché c'è minor ristagno d'aria?

Non credo che più aria calda esca ne entri più fresca ( mi riferisco da fermo), semmai raggiunge una temperatura minore.

Penso male?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#49 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 9 maggio 2012, 17:13

gheso ha scritto:O la ventola funziona meno perché c'è minor ristagno d'aria?
La ventola (anzi le 2 ventole) hanno logiche di funzionamento (e le velocità, in tutto 4 mi pare) che dipendono anche dalla temepratura raggiunta dal liquido di raffreddamento.



Non credo che più aria calda esca ne entri più fresca ( mi riferisco da fermo), semmai raggiunge una temperatura minore.

Penso male?
Beh, scusa......ma se c'è per esempio un metro cubo d'aria la dentro, e ne esce mezzo metro cubo bollente, lo spazio svuotato non si riempirà di nuovo d'aria (fresca)? :)

La condizione per raggiungere una temperatura minore è nel fatto che c'è uno scambio termico maggiore con l'esterno, ovvero che l'aria calda esca e quella esterna entri :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#50 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 9 maggio 2012, 18:34

In movimento aumenta la portata, nell'altro aumenta la dissipazione.

Qui volevo arrivare :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#51 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 9 maggio 2012, 18:57

gheso ha scritto:In movimento aumenta la portata, nell'altro aumenta la dissipazione.

Qui volevo arrivare :wink:
Certo. Ma la dissipazione è uno scambio di "arie" (calda/fredda): e quindi più hai una finestra grande, più massa d'aria scambierai :))

E' qui il vantaggio :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#52 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 9 maggio 2012, 20:03

Spiego meglio la mia perplessità: per i moti convettivi l'aria calda va verso l'alto e di conseguenza la fredda arriva sotto.
Da fermo avviene l'effetto camino quindi con le mascherine aperte l'aria molto probabilmente uscirà anche da queste (forse).
In movimento entra da davanti la fredda che sbatte indietro la calda (dove?).
O sbatte nel radiatore raffreddandolo?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#53 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 9 maggio 2012, 20:13

Gheso, come dice Vins, non ci può essere del vuoto quindi.

A vettura ferma con ventole spente non vi è circolo d'aria

A vettura ferma con ventole in moto l'aria aspirata dall'esterno attraverso le griglie va a sostituire quella interna al motore che che fuoriesce da sotto alla vettura

A vettura in movimento con ventole spente l'aria ha un naturale movimento dall'esterno attraverso le griglie verso il fondo della vettura.

A vettura in movimento con ventole accese viene accentuato il movimento descritto subito sopra.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#54 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 9 maggio 2012, 20:38

Scusate, ma che ventole avete voi che convogliano aria?
Semmai raffreddano i radiatori smuovendo la stessa aria che c'è nel vano
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#55 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 9 maggio 2012, 20:44

facciamo un esempio...........

Mettiamo di essere un una stanza piccola, chiuso dentro: ora, se mi scappa una scorreggia puzzolente, è meglio avere una finestrella piccola piccola per cambiare l'aria e non morire oppure una bella porta finestra magari di due metri? :D :D :D :D

Il colorito e scherzoso esempio è per dire che una ventilazione e lo scambio di masse d'aria c'è comunque e non è roba da poco.

Poi, è logico che in movimento c'è una massa spinta dentro è molto più efficace :) ma non che da fermo non ci sia un maggiore ricambio d'aria a tutto vantaggio dell'abbattimento del calore.

In movimento, l'aria calda entra e spinge l'aria all'interno verso le sue naturali uscite, ovvero verso il basso :)

L'aria entra dalla sezione, sbatte sul radiatore estraendo l'aria che viene spinta verso la sua uscita (sotto). In parte le griglie laterali contribuiscono a dare sezione all'aria che arriva sul radiatore, in parte entra direttamente nel vano motore e crea un flusso più corposo d'aria, e quindi un raffrescamento dei componenti mogliore. Tra l'altro, la griglia del lato guida impatta proprio sulla turbina :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#56 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 9 maggio 2012, 21:02

gheso ha scritto: Semmai raffreddano i radiatori smuovendo la stessa aria che c'è nel vano
I radiatori non si raffreddano con l'aria del motore ma con quella che le ventole aspirano dal'esterno.

Le ventole non spingo aria sul radiatore, ma aspirano l'aria dall'esterno ed in mezzo vi interposto il radiatore.
:))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#57 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 9 maggio 2012, 21:24

Scusa ma quella che vedo io è posta dietro il radiatore e non ha una chiocciola d'aspirazione.
Son diverse le vostre? (Oltre ad essere uniche).
Poi ho detto smuove non raccoglie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#58 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 9 maggio 2012, 21:26

Scusami Vincenzo, ma come fa l'aria calda a uscire sotto?
Considerando che comunque la parte più calda è sempre la testa.

Per il discorso turbina son daccordissimo, dovrebbe anche così dar una mano all'intercooler
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#59 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 9 maggio 2012, 21:28

gheso ha scritto:Scusami Vincenzo, ma come fa l'aria calda a uscire sotto?
Perchè sotto è chiuso ermeticamente il vano motore?

Da dove dovrebbe uscire secondo te?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#60 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 9 maggio 2012, 21:36

Ti ripeto, io non so che giro facciano, ma fisicamente non può andar via sotto se non forzata.
E da cosa sarebbe forzata? Dalla presa sotto?
Quindi entra e crea un ciclone nel vano?

Ti giuro che non riesco a immaginare il giro che faccia
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti