9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

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9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#1 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 5 maggio 2012, 19:25

Mi e' balzata in mente l'idea di montare un intercooler piu' efficente, ho visto che questo motore soffre particolarmente il caldo....
Magari esiste qualcosa di meglio dell' originale?
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Re: 9-3NG 2.8 AERO intercooler piu' efficente

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 5 maggio 2012, 19:44

Forse qualcosa come quello che vendeva Hirsch per fare l'upgrade sulla Turbox.
Credo si possa ancora trovare, ma..... :$ :$ :$

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Re: 9-3NG 2.8 AERO intercooler piu' efficente

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 5 maggio 2012, 19:46

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Re: 9-3NG 2.8 AERO intercooler piu' efficente

#4 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 5 maggio 2012, 21:09

ah.. costichia eh.... http://www.saabcentral.com/forums/showt ... 746&page=2

sinceramente mi piacerebbe sperimentare una soluzione artigianale...
(Consumi)[/center]

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Re: 9-3NG 2.8 AERO intercooler piu' efficente

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 5 maggio 2012, 21:21

Aspetta però, li il prezzo è compreso della rimappa e dell'airbox.

Probabilmente se ti vendessero solo l'IC lo pagheresti intorno ai 800/1000 euri (certo sempre caro) :)

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Re: 9-3NG 2.8 AERO intercooler piu' efficente

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 5 maggio 2012, 22:26

E' Sold Out ...
è da almeno 1 anno che non è più disponibile ! Probabilmente visto le poche ordinazioni hanno deciso di toglierlo dal listino ... anche perchè il costo è altissimo ! Ok include mappa , airbox e intercooler però solo 20cv per oltre 2.000€ :fainted:

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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 5 maggio 2012, 22:38

E gia, 20cv sono pochino, specie a quel costo, però conosciamo bene le limitazioni del 2.8 ed in particolare della trasmissione.
Diciamo che è un sistema complesso che( secondo me) oltre i 300 max 320 cv è meglio non portare!

Lo dico nonostante Maptun si spinga fino e 340cv

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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 5 maggio 2012, 22:39

Si certo a me basta e avanza così :pirate:

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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#9 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 5 maggio 2012, 22:40

A proposito, Sabbone maptun lo vende a meno di 700 euri (per i soci), facci un pensierino :))

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#10 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 5 maggio 2012, 22:41

SUPERFRA ha scritto:Si certo a me basta e avanza così :pirate:
Ahhhh mi trovi pienamente d'accordo :))

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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 6 maggio 2012, 12:43

Potresti usare un intercooler generico, ce ne sono di varie dimensioni, basta che verifichi che lo spazio per montarlo sia sufficente e con 120Euro, un paio di tubi siliconici a seconda di come hai l'entrata e l'uscita e te la sei cavata.
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#12 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 6 maggio 2012, 12:44

Lascia stare l'artigianato in 'sti casi!!

Fa più danni che bene!!
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#13 Messaggio da leggere da AmuroV6 » domenica 6 maggio 2012, 12:54

secondo me il problema principale del V6 è il vano motore strapieno: togliendo la batteria e installando una ventola a velocità variabile a seconda della temperatura del vano dovrebbe bastare per un uso normale (soprattutto x la componentistica in generale); se poi si tira spesso, bè allora un ic maggiorato aiuta. Inoltre andrebbe spostata anche la vaschetta dell'acqua: in quella posizione è come sul fuoco!!! :Devil:
Prima o poi sta batteria la sposto dietro... :evilgrin:

Qualcuno mi sà consigliare una PEDALIERA SPORTIVA decente (verione automatica)? Qualche foto di già installate? Grassie
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 6 maggio 2012, 13:02

Su e-bay ne vidi una molto bella, prova a fare una ricerca :) questo è il link dovrebbero farle anche per le versioni "auto"
http://www.ebay.it/itm/PEDALIERA-SAAB-9 ... 19d09d60dd
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#15 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 6 maggio 2012, 13:04

Ci sono queste :$ :
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30217820020_large.jpg (50.96 KiB) Visto 11715 volte
Occhio che siamo OT però :)

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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#16 Messaggio da leggere da AmuroV6 » domenica 6 maggio 2012, 14:24

quelle su ebay le avevo viste ma non mi piacciono proprio. Le hirsch sono stupende ma... 250 euri sono tantini e non danno il poggiapiede!!!
Cmq siamo OT quindi sposterò la questione.
Grazie
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 6 maggio 2012, 15:22

Per 250 Euro te ne fai fare una dozzina su misura :D
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#18 Messaggio da leggere da Granitico » domenica 6 maggio 2012, 15:56

Vi riporto quanto mi era stato detto da Maptun in merito alla mia richiesta sullo step 1 che loro fornirebbero solo come software:

Hello Stefano,

We have developed all our tuning stages on our own Turbo X automatic and that has been running with 500+ nm torque for over four years (both as a daily driver and track car) without any problems whatsoever.

What you can do is to change the transmission fluid more often. This is a Saab recommendation for cars drives as taxis but benefits tuned cars as well.

Since Italy is a faily hot country, fitting a better intercooler together with the upgrade is recommended. This will lower the intake temperatures.
If you have any more questions I\'ll be happy to answer them
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#19 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 6 maggio 2012, 16:00

desertstorm ha scritto:E gia, 20cv sono pochino, specie a quel costo, però conosciamo bene le limitazioni del 2.8 ed in particolare della trasmissione.
Diciamo che è un sistema complesso che( secondo me) oltre i 300 max 320 cv è meglio non portare!

Lo dico nonostante Maptun si spinga fino e 340cv
Eccallà, c'è bisogno di una precisazione.................

Se, per trasmissione, intendi il cambio automatico, questo è garantito (sul motore a benzina, che ha i rapporti più corti che sul TTid) fino a 450Nm di coppia (sul diesel, 400Nm).

La potenza non c'entra nulla, basta non eccedere nella mappa con la coppia: poi ci sono anche preparatori che se la rischiano e che vanno pure ben oltre...............

Per il cambio manuale non conosco il valore di coppia sopportabile.

------------


Se non è una cosa imminente, consiglio di seguire anche lo sviluppo di quello che sta approntando Taliaferro:

http://www.facebook.com/pages/GenuineSa ... =3&theater

Penso che appena pronto, lo possa rendere disponibile per la vendita; conviene chiedere, ma vedo che in molti l'hanno apprezzato e non vedono l'ora di comprarlo....





@Amuro

Per i pedali.....sempre Taliaferro si è personalizzato la sua TurboX (che però è manuale) con dei pedali fatti appositamente da lui. Chissà che chiedendoglielo, non abbia intenzione/voglia di fartene una copia per l'automatico (sempre se ti piacciono).

http://genuinesaab.com/gallery/TurboX01/Pedals1





Chiaramente, i prezzi di tutta sta roba non li conosco :)

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EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

#20 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 6 maggio 2012, 17:11

vinsempre ha scritto:Eccallà
:lol: :lol: :lol: :lol:

a te pensavo mentre scrivevo...............

Comunque dai non volevo certo denigrare il 2.8 e la sua trasmissione.
Volevo solo dire che è un motore con cui, vuoi per il tanto calore che dissipa, vuoi per una trasmissione non da record è meglio non sbizzarrirsi troppo.
Tutto qua :))

E' ovvio poi che nel caso dell'IC , uno più ampio non può fare che bene ! :)

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