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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: martedì 8 dicembre 2015, 12:40
da GheSo
Interni lisci? :O

La teoria della palla da golf...

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: domenica 27 dicembre 2015, 19:13
da SABBONE
Provato di persona su motore aspirato cambiato il tubo Dal filtro al corpo farfallato con uno perfettamente liscio l auto piglia giri che era un piacere

Comunque per l' air box sono in arrivo novità ... ma c'è da aspettare un paio di mesi

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: sabato 23 gennaio 2016, 13:47
da jpm
Se n'era già parlato, l'effetto della palla da golf serve solo quando giochi a golf... e la turbolenza dei due tempi serve solo nei motori a due tempi.
Quando devi far passare aria compressa dentro un tubo lungo un metro conta solo ridurre le perdite di carico, e il lucidarne l'interno è la via più facile.

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: sabato 23 gennaio 2016, 15:11
da GheSo
Se lo dici te...

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: domenica 24 gennaio 2016, 13:28
da jpm
Ovviamente, amico mio educato, il discorso vale solo se la palla da golf non è plug&play :)

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: domenica 24 gennaio 2016, 20:58
da GheSo
Hai ragionissima!
Mi chiedo perché continui a perder tempo con te

Addio


Un unico rammarico: non poter attivare la funzione "ignora" delle tue perle perché ancora mod (?)

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: domenica 24 gennaio 2016, 21:09
da desertstorm
Ragazzi!!
Ma siete due amici che stimo tantissimo, perche litigate e vi punzecchiate a vicenda?

Dai su fate la pace e ricomciate daccapo :) :) :) :)

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: domenica 24 gennaio 2016, 23:11
da jpm
Ma che litigare, è un giochino che ha inventato GheSo nel 2014 :))
Ti sei già stufato?
Bastava dirlo, e magari non tirarlo fuori quando non hai voglia di giocarci :pirate:

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: lunedì 25 gennaio 2016, 22:25
da Pietro7
Siamo passati da un tubo a fisarmonica a uno liscio. Bel salto. Certo che quello liscio va meglio! Il (giusto) discorso di gheso non ha molto a che fare con questa modifica.

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: martedì 26 gennaio 2016, 1:21
da GheSo
Quindi dici che sia meglio una superficie liscia rispetto a una rugosa?

( Mai detto che sia meglio quello originale, solo che visto che doveva far la modifica, che facesse il lavoro completo)

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: martedì 26 gennaio 2016, 1:33
da Pietro7
No. Ho cercato di dire che un tubo a fisarmonica è certamente la soluzione peggiore, perciò già la sostituzione con uno liscio ha portato dei benefici. La superficie ideale (ma parliamo di un discorso più che altro teorico, che non sarà mai apprezzabile alla guida), dev'essere leggermente ruvida, come hai già detto prima tu.

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: martedì 26 gennaio 2016, 15:10
da GheSo
Capito

Grazie

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

Inviato: sabato 6 febbraio 2016, 13:23
da SABBONE
Nei tubi di aspirazione per cappe da laboratorio in ambienti particolari dove è essenziale l 'aspirazione si usano tubi perfettamente lisci per non avere perdite di carico..
Quelli a fisarmonica o fatti con tubo da 5 cent al metro si usano per le cappe della cucina, o al limite per qualche saab.. :D

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

Inviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 12:10
da nikeleven
Riprendo questo argomento...
Secondo voi, avrei benefici a fare le suddette modifiche anche sulla mia? Intendo staccare il tubo da davanti il radiatore e lasciarlo libero di pescare aria direttamente da sotto? Io ho il filtro aria cilindrico montato vicino la ruota anteriore destra...

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

Inviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 14:38
da Lucantropo
Quanto ai benefici non saprei, in teoria forse sì, ma sulla 9-5G vi sono controindicazioni dovute alla posizione del tubo di pescaggio aria fuori dall'airbox, a mio parere.

Immagine

Il l'ingresso sarebbe troppo esposto all'ambiente circostante, pescheresti su di tutti, dalla polvere, al pietrisco, all'acqua. IN questo caso non credo sia una modifica opportuna.

Semmai nel tuo caso esiste il tub della Aero, che è molto più grosso.

Immagine

Poi è anche vero che se però la tua ha 150cv la richiesta d'aria forse non è tale da far notare qualche beneficio.

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

Inviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 14:49
da nikeleven
Grazie...allora la terrò così com'è!

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

Inviato: venerdì 17 febbraio 2017, 18:14
da Seba9-3
Sto analizzando anch'io qualcosa sulla mia TTiD.. io volevo proprio sostituire l 'intera scatola dell'aria con quei filtri cilindrici dove all' interno hanno quello a cono...

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

Inviato: lunedì 24 luglio 2017, 19:08
da Daniele250389
Ragazzi volevo capire una cosa....ma quindi la scatola del filtro del motore da 210 cv ovvero il B207R è diverso da quello del B207E/L(150 e 175 cv)???? O cambia solo il tubo di pescaggio sotto il filtro??

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

Inviato: martedì 25 luglio 2017, 14:42
da Lucantropo
Ci sono due codici diversi, ma nel concreto non so cosa cambi.

La differenza lampante sta nel tubo di pescaggio.

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

Inviato: mercoledì 26 luglio 2017, 13:07
da Daniele250389
Allora ho acquistato su ebay l'airbox originale usato di una Saab 93 2.0T del 2007 con motore B207R del 210Cv a un prezzo veramente basso(50€ compreso di spese di spedizione) e su un sito di tuning il filtro a pannello della Sprintfilter Supercompetition a secco a 65€. Purtroppo ho notato già da un po' di tempo che con il filtro Cda soprattutto con il caldo l'auto ha perso molto ai bassi regimi..e la pulizia poi con detergente e oliatura successiva non mi entusiasma molto. Perciò voglio provare questa accoppiata airbox del B207R e filtro Supercompetition in poliestere senza avere problemi di oliatura o altro! Vi allego i 2 airbox così da farmi capire che differenze ci sono..io credo che nel B207R sia più largo il foro....