9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#81 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 25 giugno 2012, 18:55

no' puo' succedere solo andando a gpl....

la centralina ha meno margine per adeguare la carburazione e' per questo motivo che e' facile che non ce la faccia a compensare, anche aumentando i tempi di iniezione.
Bisogna intervenire sulla parte statica della mappa gpl e ingrassare manualmente di un 5%
(Consumi)[/center]

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#82 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 luglio 2012, 17:28

Ho parlato con Fredrik di MapTun della modifica del tubo... dice che non hanno mai provato, ma evidentemente la cosa deve averli incuriositi perchè ha detto che faranno dei test questo autunno quando si rimetteranno al lavoro per un ulteriore step di potenza del B207, per vedere se ci sono differenzze di performance... 8)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG - Upgrade Airbox

#83 Messaggio da leggere da AmuroV6 » martedì 12 febbraio 2013, 11:07

SABBONE ha scritto:ecco la mia modifica con i due tubi che ho staccato.
quello laterale e' ricoperto da un " preservativo nero :D " sotto c'e' un altro tubo fatto di un materiale tipo "panno" presumo fonoassorbente.
Secondo me, senza tubo potrebbe entrare parecchia polvere portata dalla ruota... controlla molto spesso il filtro per accertartene. Acqua, penso anche io che difficilmente ne arrivi. Certo che così hai tolto quasi 1m di tubo a tutto vantaggio di una migliore respirazione del mostro! :))
Anche il clacson nella tua e li di fianco fuori dalle scatole, mentre nelle successivie proprio davanti al radiatore!!! :[

Nelle tue varie modifiche, la "palpebra" sopra il radiatore l'hai tolta per caso?
DSC01160.jpg
palpebra sopra radiatore
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#84 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 febbraio 2013, 11:30

La ruota non penso possa portare polvere in quel punto in quanto il tubo rimanente, che esce dall'airbox pesca in un vano completamente racchiuso e protetto da vari carter di plastica, vano posto anteriormente alla ruota.. anche perchè altrimenti in quel vano, prima di apportare la modifica, si sarebbe dovuto trovare un po' di tutto.. invece è molto pulito..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
motorizzato
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 13:05
Località: Roma

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#85 Messaggio da leggere da motorizzato » sabato 22 giugno 2013, 19:12

Modifica fatta, migliorato il tiro, aumento fischio turbo e migliorata progressione. Consiglio mappa con questa modifica :fuck:
Saab 93 my 2008, 1.9 Tid, filtro a pannello sprint filter, presa d'aria airbox modificata, mappatura All car racing, Egr off, da 144cv e 320nm@178cv e 394nm
Ora stage 2, dpf off, da 178 cv e 394 nm@188 cv e 404 nm

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#86 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » sabato 22 giugno 2013, 22:32

motorizzato ha scritto:Modifica fatta, migliorato il tiro, aumento fischio turbo e migliorata progressione. Consiglio mappa con questa modifica :fuck:
Solo per una modifica al tubo in ingresso al filtro??? :neutral: :neutral: :neutral: :neutral:
Mah.....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#87 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 23 giugno 2013, 9:00

Che tra l'altro mi risulta che il diesel lavori in abbondanza di ossigeno a differenza del benzina. Sbaglio?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#88 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 23 giugno 2013, 13:03

gheso ha scritto:Che tra l'altro mi risulta che il diesel lavori in abbondanza di ossigeno a differenza del benzina. Sbaglio?
Proprio per questo che la modifica da maggiori benefici.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#89 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 23 giugno 2013, 21:03

Ma tira già tanta aria di suo, quello intendevo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#90 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 24 giugno 2013, 10:14

Io confermo che sulla mia (che però è benzina).. ho notato un lieve beneficio in termini di tiro agli alti regimi.. dove secondo me il flusso garantito da quello stupido corno strozzato (è davvero molto strozzato) opponeva troppa resistenza all'aspirazione della turbina.

Più che nelle performance il beneficio lo notai nei consumi.. a velocità costante a 140 in autostrada sono diminuiti sensibilmente:

Minor resistenza all'aspirazione --> minor velocità di rotazione del turbo per aspirare la stessa quantità d'aria --> di conseguenza minor necessità di generare gas di scarico per farla ruotare e quindi --> minor carburante da bruciare per ottenere la stessa velocità di rotazione della turbina.

Ccomunque, scorrendo il topic all'indietro potete rileggervi le mie impressioni del momento.

Credo che solo sui B207R e sui 2,8 il beneficio sia inferiore o minimo, in quanto sono dotati della presa d'aria aggiuntiva di cui non sono dotati invece gli altri motori.. per cui già di per se possono pescare più aria... però magari il flusso è comunque un po' strozzato rispetto a levare completamente il corno.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
motorizzato
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 13:05
Località: Roma

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#91 Messaggio da leggere da motorizzato » lunedì 24 giugno 2013, 14:54

Ecco spiegalo tu, perchè non dico le cose tanto per dire, sento solo che la mappatura adesso la sfrutto bene in qualsiasi condizione.
Per lo meno sono le mie sensazioni, poi ricordiamo che ora l'airbox pesca aria fresca e di più come quantità e prima solo aria calda con un giro del cavolo e meno ossigeno.
Sulla megane che avevo la presa d'aria l'aveva lo stesso sopra il radiatore, ma rivolta verso il frontale e nn girata verso i radiatori e poi il tubo passava sotto la batteria, praticamente nella zona più fresca del vano motore...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#92 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 24 giugno 2013, 14:59

Vero anche questo.. infatti ritengo che il pescaggio di fronte al radiatore non sia ottimale per un motore turbocompresso, guidato nel nostro clima.. e sia stato pensato per i climi artici.. così da evitare l'ingresso nel motore di aria troppo fredda... qualcosa però di piuttosto impossibile ai nostri climi.. infatti io in inverno non ho riscontrato alcun effetto collaterale.. come d'altronde non l'hanno riscontrato altri Saabisti stranieri che hanno apportato una modifica non uguale, ma concettualmente simile sulle 9-3OG.. quella di scollegare il riscaldamento del corpo farfallato sui motori a benzina.. che serve per prevenire la formazioni di ghiaccio sulla farfalla.. cosa che però avveien solo se fuori ci sono -25°-30°c.. c'era gente del nord America e Canada che non aveva riscontrato controindicazioni nemmeno a -10-15.. e poi molte auto questi accorgimenti nemmeno li hanno.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
motorizzato
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 13:05
Località: Roma

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#93 Messaggio da leggere da motorizzato » lunedì 24 giugno 2013, 15:09

Lucantropo ha scritto:Vero anche questo.. infatti ritengo che il pescaggio di fronte al radiatore non sia ottimale per un motore turbocompresso, guidato nel nostro clima.. e sia stato pensato per i climi artici.. così da evitare l'ingresso nel motore di aria troppo fredda... qualcosa però di piuttosto impossibile ai nostri climi.. infatti io in inverno non ho riscontrato alcun effetto collaterale.. come d'altronde non l'hanno riscontrato altri Saabisti stranieri che hanno apportato una modifica non uguale, ma concettualmente simile sulle 9-3OG.. quella di scollegare il riscaldamento del corpo farfallato sui motori a benzina.. che serve per prevenire la formazioni di ghiaccio sulla farfalla.. cosa che però avveien solo se fuori ci sono -25°-30°c.. c'era gente del nord America e Canada che non aveva riscontrato controindicazioni nemmeno a -10-15.. e poi molte auto questi accorgimenti nemmeno li hanno.
Praticamente è una modifica da fare se le saab si guidano in paesi più caldi, poi già togliendo quella strozzatura....quella bocca verso il radiatore....ora abbiamo il passaggio d'aria più corto, più grande e con più ossigeno. Non vorrei sbilanciarmi molto, ma un paio di cv in più, penso si acquisiscano
Marcomaxi, smonta quel paraurti e prova!! Mi saprai dire.....

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#94 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 24 giugno 2013, 22:34

Io so solo che la strozzatura serve eccome e chi sa un po di fisica so cosa voglio dire soprattutto per la turbina. Ora eliminare una strozzatura può creare differenze anche in difetto. Tutto qui. Mi meraviglio perché non ho ancora visto benefici a modificare le scatole filtro sia nei diesel che nei benzina. Se poi uno la elimina creando un altro terminale di aspirazione con un minimo di criterio allora è una altra cosa. Il discorso che il diesel lavora ad eccesso di aria è un altro principio e non sarà certo eliminare una strozzatura che si migliora la quantità di aria.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#95 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 24 giugno 2013, 23:54

Veramente Marco anche sui modelli precedenti di 9-3 ci sono modifiche agli Airbox atti ad aumentare il diametro di pescaggio a valle del filtro (sostanzialmente aumentando il diametro del tubo di pescaggio)... qualcuno in questo forum (prendendo spunto da altri forum Saab stranieri in altri forum stranieri) l'ha fatto ed ha riscontrato i benefici.

Non so quanto ne bisogna sapere di fisica per saggiare se ci sono delle differenze sensibili o meno, ma se si avvertono si avvertono... che una turbina lavori in condizioni ottimali quando a monte si crea una certa depressione è pacifico e questa depressione viene garantita dal filtro dell'aria che oppone resistenza al passaggio dell'aria, non stiamo certo parlando di un'aspirazione libera.... ma per quanto riguarda i condotti a monte del filtro stesso un conto sono forme particolari atte a migliorare i flussi aerodinamici come il tromboncino del tubo di aspirazione delle 9-3OG.. che però è un tubo dritto dove non c'è nulla che ostacoli il passaggio dell'aria, un altro sono delle curve a gomito con strozzature vere e proprie dove la sezione diminuisce.. perchè questa è una roba tutta avvinghiata che dubito abbia quella forma poichè ottiene così un beneficio sotto il punto di vista dei flussi, ma piuttosto pare evidente quando lo smonti come si appiattisca e si strozzi solo perchè deve passare sotto al fanale per raggiungere il radiatore e se lo lasciavano bello largo semplicemente non ci passava...

Comunque a nessuno di noi viene in tasca qualcosa se gli altri si convincono no, è un discorso del tutto disinteressato che deriva unicamente dall'aver sperimentato qualcosa di persona, non per sentito dire... perchè chi ha provato, una certa differenza in positivo l'ha notata... anche perchè il concetto che spiegherebbe la ragione dell'avvertire questi benefici non è proprio campato per aria, ed è stato già discusso nei post e nelle pagine precedenti... se poi non sentite nessuna differenza, basta, si può sempre rimontare.. :) in ogni caso, come ho detto secondo me se si avvertono dei benefici, dipende anche dal motore.. ad esempio su motori con poca potenza (120-150cv) penso che possa rivelarsi irrilevante in quanto aspirano di loro poca aria, rispetto alle versioni più spinte.. queste possono beneficiare del minor ostacolo al flusso d'aria in ingresso perchè nello stesso tubo strozzato degli altri motori devono farci passare molta più aria.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#96 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 25 giugno 2013, 13:32

Non mi fraintendete. Se leggete quello che ho scritto, ho detto solamente che sono stupito. Si, perché qualche beneficio ci sarà anche ma non nella misura descritta. Non sono certo uno che corre in auto da professionista o tanto meno esperto di fisica ma ho un po di esperienza sul campo e mi sono permesso di essere stupito. Tutto qui. Se ho offeso qualcuno chiedo scusa.
Aloha!
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#97 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 giugno 2013, 15:43

No ok, tutto chiaro.. in fondo, se hai letto tutto il topic.. avrai notato che il primo ad essere stupito sono stato io ! :))

Di fatto mi ha meravigliato come più che in termini prestazionali, dove il beneficio, pur essendoci, è poco.. in termini di consumi di carburante invece il beneficio è stato decisamente più tangibile.. diversi decimali in meno, fin quasi 0,5lt\100km, nelle stesse condizioni di guida (cruise a 140km in autostrada in piano per svariati km senza interruzioni da traffico).

Ripeto, ha stupito anche me ! Ma tant'è.. :8

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#98 Messaggio da leggere da AmuroV6 » mercoledì 26 giugno 2013, 15:49

Guardate cosa ho trovato nel mio airbox:
DSC01496.jpg
marca: MANN FILTER made in Repubblica Ceka!!!
DSC01495.jpg
Ci hanno appicciato un foglio di lana di vetro tipo quello delle kappe da cucina!! :D

Da ignorante in materia, ne ho messo uno originale GM nuovo... ma devo ancora provarla x vedere se ci sono differenze :v
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#99 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 26 giugno 2013, 16:00

Tutti i filtri OEM hanno quella "lana" ( Cosa che io ho sempre puntalmente tolto)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#100 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 26 giugno 2013, 16:49

Che io sappia ce l'hanno quelli per i diesel (o per lo meno se non ricordo male Manuel mi diceva così).

Oppure non lo so, a me comunque non è mai capitato di trovarcela, prima di mettere i filtri in cotone sulle mie, acquistavo quelli di concorrenza della MANN (come il tuo) o da PFS (produttori nordici) e nessuno ce l'aveva mai..

Maa.... comunque... che c'entra ?? :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti